PDA

View Full Version : citation cj 3 type rating


dondino
17th Sep 2012, 14:32
Salve a tutti,

scrivo qui per chiedere info utili riguardo un type rating su un cj3 tipo prezzi,location ecc ecc e inoltre se vale solo per il cj3 oppure per tutta la famiglia cj.
qualsiasi ulteriore info è ben acetta!

Buon proseguimento a tutti e in anticipo grazie per il Vs tempo e le Vs risposte!:ok:

I-NNAV
18th Sep 2012, 00:37
Leggendo Qui (http://www.easa.europa.eu/certification/experts/docs/oeb-general/List_of_Aeroplanes_--_Class_and_Type_Ratings_and_Endorsement_List-07092012.pdf#page=2) il type è valido per tutti i CJ, ma se lo fai sul cj3 puoi volare solo il 3 e 1plus e 2 plus: per volere gli altri devi fare un diff. training, a me lo avrebbe fatto direttamente l'AOC.
Io il training lo feci San Antonio, sul CJ (SPZ5000) e lo avevano pagato intorno ai 13000$.
Ciao,
Vanni

Skualo3
18th Sep 2012, 03:04
Questo e` il centro che usavamo noi, che io sappia e' tra i piu` economici negli sates. I sim del Citation sono a Orlando, Fl.
SIMCOM Training Centers (http://www.simulator.com/)

Lele.ciccio
18th Sep 2012, 08:36
Giusto per capire....
Ma i simulatori sono anche certificati JAR/EASA?

Oppure parlate di un initial SIC type rating solo FAA?


Emanuele

dondino
18th Sep 2012, 09:56
vi ringrazio!

ho visto che alla fine il licence endorsment vale dal cj1 al cj4 (se non sbaglio) ,
a me servirebbe comunque un initial training jaa sic e probabilmente devo scartare quello di orlando anche se mi sembrava piu che vantaggioso!
:ok:

Lele.ciccio
18th Sep 2012, 11:07
si anche il CJ4....

per la JAA non esiste l'initial training SIC....... (quello vale nelle FAA).

Ti sembrava si più che vantaggioso.... quello è un type FAA....

Devi trovare un TRTO e simulatore certificato JAR..... (costerà di più), poi ci devi aggiungere i 6 T&G in Europa.

Un mio amico l'ha fatto alla flightsafety con i sim JAA compliance a NewYork, poi i giri campo in germania.

Posso chiederti perchè il CJ? (Hai già in mano un lavoro spero.....)

Considera che il numero delle macchine in europa sta scendendo.... i CJ1 e CJ2 li stanno rimandando indietro verso gli USA molti operatori.
Il mio amico in germania (E dico Germania) oramai vola 100 ore l'anno come freelance, e non riesce a trovare di meglio, sta pensando di cambiare macchina.

Valuta bene
Emanuele

I-NNAV
20th Sep 2012, 16:50
Non esiste il SIC, ma probabilmente intendeva una abilitazione MP per JAR ops 1 con limitazione Copi. Cmq l'endorsement è lo stesso, ma il Diff training non te lo toglie nessuno :D