PDA

View Full Version : English Proficency Endorsement


JQKA
30th Aug 2012, 19:12
Ciao a tutti,
ho di fronte un problemino:
A breve mi scade il TEA e dovrei rinnovarlo, ora rinnovarlo dove sto io si potrebbe ma il problema è che mi hanno detto che deve essere trascritto anche sulla Licenza e in parole povere vuol dire andare dalla mia CAA ,come mi hanno riferito qui,...ENAC, presentare il certificato e rifarmi stampare una nuova licenza con l'endorsement del level di Inglese.
Vi risulta giusta questa procedura??...è cosi complicato ogni qual volta si ha a che fare con Enac???:eek:

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 19:18
Purtroppo la procedura è questa!!!

JQKA
30th Aug 2012, 19:27
AZ!!!..
quindi dovrò perdere anche dei giorni...
perche giustamente dopo il test devo aspettare un paio di giorni per rievere la documentazione con il Level dalla UK...
e successivamente devo andare di persona all'Enac quindi perdere un giorno intero per riavere stampata la Licenza!!
MA perche non semplicano molte cose!!! Non capisco!

Riguardo ad Enac pensate che tempo fa sono stato a farmi trascrivere il rating e fortunatamente uscendo dalla porta controllai la nuova licenza stampata...e al posto di scrivermi B 777-200 ..trovai 747-200...AZZZZZZZZZ...meno male che controllai appena in tempo e rientrato dalla dipendente le ho fatto presente lo sbaglio e sorridendo mi dice, ah si un 4 per un 7 non tanta differenza...:eek:....e poi mi disse ah lei è fortunato..mi è rimasto solo un cartoncino licenze, speriamo di non sbagliare ora...:sad:..unbelievable!!
Questa è ENAC....state sempre tutti attenti e controllate!!!! sempre!!!!
Grazie'Ngulo

eaglesnest1972
30th Aug 2012, 19:27
Io ho fatto cosi e enac mi ha trascritto il level 6 sulla licenza

JQKA
30th Aug 2012, 19:30
Ah..vorrà dire che questo Level mi costerà caro visto che devo prenotarmi un bel biglietto aereo A/R costoso!!;)

'ngulo_frà
30th Aug 2012, 19:42
Mi raccomando di farti mettete il Proficency su un formato JAR!!!!! Altrimenti perdi solo tempo.....:ugh:

Prego!:ok:

dondino
31st Aug 2012, 12:53
ciao JQKA,

come è stato svolto il test? io ho ottenuto il level 6 in UK e a distanza di giorni sono ancora qui a questionare con la dott.ssa Italia perchè dice che enac non può approvare un livello 6 dato da un esaminatore uk e che devo sostenere l' esame solamente in Italia!!!!!
è pazzesco fuori da ogni norma (basti leggere il regolamento uk jaa ed ico in merito!) quindi all' occhio perchè è non dico sicuro ma probabile ne esca qualche inghippo!

buona giornata!:}

ego180
31st Aug 2012, 13:23
Successo anche a me lo scorso anno...

60west
31st Aug 2012, 16:30
JQKA,
davvero sulla licenza ti hanno scritto 777-200?
Meno male che hai controllato...
Sei sempre in Estremo Oriente?
:oh:

JQKA
4th Sep 2012, 16:22
60west,
Enac mi ha scritto 747-200 al posto di 777-200
si sempre in Oriente e non mi lamento.
Il problema non è il livello d'inglese, quello non ho mai avuto problemi a farmelo riconoscere e strano che li abbiate avuti..

Flightaddict
5th Sep 2012, 13:01
Avuto lo stesso problema, livello 6 in inglese ma non accettato da enac.
Anche se dovrebbero se è svolto sotto regole EASA.

Io è piu o meno sei mesi che ci sto perdendo tempo, anche se nel frattempo a fatto richiesta alla CAA se potevo cambiare la mia licenza con loro e a quanto pare si può...

Quindi speriamo bene...

Enac sempre peggio... Provate a chiedere informazioni su EASA, nessuna risposta da nessuna parte...::D

Henry VIII
5th Sep 2012, 14:18
andare di persona all'Enac quindi perdere un giorno intero per riavere stampata la Licenza!!
MA perche non semplicano molte cose!!! Non capisco!Scusa JQKA, le mie modeste esperienze all'estero non mi ricordano alcuna CAA che ti stampa un nuovo titolo senza andarci di persona con le documentazioni cartacee a supporto, tu o la compagnia.
Se però da qualche parte del mondo le cose si sono evolute a tal punto sarei felice di venirne a conoscenza.
Grazie e ciao.

DrPepper
5th Sep 2012, 15:05
fatti anche correggere il TR 777-200 in B777\B787 :ok:

flydive1
5th Sep 2012, 16:18
Scusa JQKA, le mie modeste esperienze all'estero non mi ricordano alcuna CAA che ti stampa un nuovo titolo senza andarci di persona con le documentazioni cartacee a supporto, tu o la compagnia.
Se però da qualche parte del mondo le cose si sono evolute a tal punto sarei felice di venirne a conoscenza.
Grazie e ciao.

Da quel che ne so, FOCA, spedisci la tua documentazione e ti rimandano la nuova licenza ristampata.

Dg800
6th Sep 2012, 08:08
Se però da qualche parte del mondo le cose si sono evolute a tal punto sarei felice di venirne a conoscenza.

Svizzera. Lì puoi fare tutto per posta, basta farsi carico delle spese.

JQKA
21st Sep 2012, 13:10
qualcuno sa confermarmi se è vero che si puo volare(cioè si ha un margine limite) sino a 15 giorni oltre la scadenza del ELP?
E rinnovata la ELP, da quando decorre la scadenza? dalla data del nuovo test anche se effettuato prima della scadenza del antecedente, o eventualmente viene presa in considerazione la scadenza del test precedente:confused:

'ngulo_frà
21st Sep 2012, 14:52
Purtroppo tutti il documento che tratta la validità del LPC (AMC n*2 JAR FCO 1.010), contempla solo ed esclusivamente la data di validità e non prevede un tempo "entro il quale si può rinnovare". In pratica leggendo si deduce che il rinnovo deve essere fatto entro la data di scadenza.
Visto che voli all'estero ti ho riguardato il "documento madre"..........per mia curiosità sono andato anche a rivedere le circolari ENAC ed anche il GB della mia Compagnia........in nessun caso ho trovato un "tempo oltre al limite" per poter rinnovare........

JQKA
21st Sep 2012, 15:02
Ok, ti ringrazio
perche in giro chiedendo continuo a sentire molte versioni contrastanti e voci, che forse sono solo di corridoio..come quella che si puo volare sino 15gg dopo la scadenza:)...e altre cose assurde come, poi non so..magari in altri paesi è diversa la regolamentazione, ma che dal 1 Gennaio 2012 il level 4 vale non piu 3 anni ma 4...boh!
Comunque sempre meglio chiedere ad ENAC
:ok: