PDA

View Full Version : nuove EASA


antes56
8th May 2012, 03:09
salve a tutti

sentendo parlare di queste nuove normative EASA che a quanto pare son state approvate ad aprile,son andato in cerca e ho provato a leggere il testo della normativa.....

qualcuno sà dirmi esplicitamente cosa cambierà rispetto a prima?

ci saranno problemi per le conversioni FAA to JAA??:ugh::ugh:

Marlby
8th May 2012, 06:05
Mi saprestimdire dove posso trovarle le nuove normative EASA! Grazie

Flyfede80
8th May 2012, 07:17
Le nuove normative EASA entreranno in vigore in italia ad Aprile 2013 (ENAC si è presa 1 anno). Per le conversioni la normativa EASA prevede il PPL, ma non il resto.

AirGek
8th May 2012, 13:00
Stai dicendo che non si potrà più convertire il CPL? :rolleyes:

mau mau
8th May 2012, 14:36
Non è possibile che una istituzione Europea annulli una FAA obbligando un training teorico/pratico ex novo rifacendo tutto nuovamente. Io non ci credo.
Vedrete che continuerà ad essere possibile in un modo o nell'altro, perchè se l'Europa chiude agli USA poi saranno loro a chiudere a noi e dopo si che mi vien da ridere.
Ricordo che nel lontano 2000 era SICURO che non sarebbe stato più possibile convertire le licenze FAA....siamo nel 2012 e ancora si può, nonostante se ne siano dette e stradette in questi 12 anni e tutt'ora continuano a sentirsi.

eaglesnest1972
8th May 2012, 14:58
Beh x ora tecnicamente mi pare di capire che non si potra' convertire oltre il ppl.

EUR-Lex - Official Journal - 2011 - L 311 (http://eur-lex.europa.eu/JOHtml.do?uri=OJ:L:2011:311:SOM:EN:HTML)

AirGek
8th May 2012, 15:07
Ma infatti io mi ricordo di aver visto la normativa EASA direttamente sul suo sito. Scaricato il PDF per una conversione da FAA a EASA c'era una a sorta di tabella che in base alle ore di volo indicava i requisiti per convertire la licenza, requisiti che nel nostro caso erano se non ricordo male le solite "dimostrare un'adeguata conoscenza del flight planning e delle performance blablabla". Un'altra cosa che lessi qualche settimana fa fu che L'EASA non intende più permettere a piloti con licenze unicamente FAA di volare aerei immatricolati N in spazio aereo europeo. Quindi per volare un aereo N in Europa dovrai avere la licenza FAA e la conversione EASA già effettuata e pure qua suona strano, facciam convertire a tutti i piloti American, United, Contiental ecc che arrivano dall'altra parte dell'oceano? :rolleyes:

mau mau
8th May 2012, 15:14
Beh io ragazzi se permettete, visti i precedenti, ci credo quando toccherò con mano.

AirGek
8th May 2012, 15:30
Ho appena mandato una mail alla Diamond Flight Accademy dove intendo convertire chiedendo se ci saranno variazioni riguardanti il processo di conversione e mi han detto che non è ancora cambiato nulla.

Volorovescio
9th May 2012, 06:58
http://www.pprune.org/italian-forum/446070-conversione-da-faa-easa-non-jaa.html

silvercare
10th May 2012, 17:56
Beh io ragazzi se permettete, visti i precedenti, ci credo quando toccherò con mano. Anch'io. Aspettiamo e vediamo tra un anno. A Roma se la prendono sempre con calma.