PPRuNe Forums - View Single Post - NO JOB FOR YOU.
Thread: NO JOB FOR YOU.
View Single Post
Old 3rd February 2012 | 08:52
  #13 (permalink)  
Sailboard

From: LIEO
Con che coraggio si può affermare che ora è più semplice per i nuovi "pilotini"?

-Forse perchè l'ATPL lo si "può" imparare a memoria?
Niente di più falso, sfido chiunque a passare Performance, general navigation, mass and balance, intrumentation, meteorology, principi di volo o flight plan senza aver passato mesi a studiarsi bene le formule, i principi, le teorie ecc ecc... nessuno li passerebbe mai studiando a memoria!

- E' per caso cambiato il modo di insegnare il PPL? o il CPL? o lo Strumentale?
Ho i miei dubbi, anche in questo caso ore e ore su manuali e sui calcoli di rotta e ore di volo frustranti ( anche divertenti ). Non vi ricordate di quanto fosse complicato fare qualsiasi cosa quando si trattava di farlo per la prima volta?

- Vogliamo parlare delle spese?
40.000 $ per PPL, IR e ATPL (i primi due FAA); 26.000 € per convertire l'IR, per fare il CPL e Multi engine JAA. Circa 10.000 € per portarsi a casa un centinaio di ore di PIC così da porte raggiungere un misero 300 Ore totali, aggiungiamo 2000 € per l'MCC. Siamo a 78.000 € senza contare un eventuale Type che ti costerebbe dai 25.000 ai 40.000 € e senza contare che tutto questo di solito lo si fa fuori sede per una media di 2 anni e mezzo (se sei diligente e anche un po’ culone).
Partono per la tua istruzione 200.000 €... per cosa? per passare gli anni successivi a ripagarti il prestito che hai chiesto alla banca facendo i lavori più disparati!!! e purtroppo perdendo la speranza di fare ciò per la quale hai sacrificato tanto.

-Dite che bisognerebbe non perdersi d'animo e continuare a studiare?
Per poter fare un voletto devo sborsare 200 euro per una misera ora... inoltre ho la sfortuna di non poter volare con i Single Engine perchè ho il PPL FAA (per la cronaca si paga pure per convertire questo oltre che a dover dare un esame che HAI GIA DATO)... potrei volare con i Multi che sono notoriamente moooolto più cari ( nel aereoclub della mia città "Olbia" non hanno).
inoltre lavoro (grazie al cielo) 8 ore al giorno, e di certo non seduto dietro una scrivania; la sera torno stanco, ho da pensare a come impostare il lavoro della mattina successiva e ben poco tempo e testa per tenermi sempre fresco ed aggiornato.
Siamo una marea nella medesima situazione, basti pensare a quanti ragazzi e ragazze frequentavano le vostre classi ATPL e quanti di loro hanno effettivamente trovato lavoro, sfido chiunque a dirmi la metà della classe. Noi eravamo due classi da 24, finimmo nell’aprile 2010 e a tutt’oggi solo 3 hanno trovato lavoro, due dei quali figli di comandanti.
È vero, c’è crisi… ma è anche SCANDALOSO e VERGOGNOSO che dopo tanti sacrifici uno si ritrovi per strada. Una scuola deve avere l’obbligo di indirizzare i propri studenti e inserirli nel mondo del lavoro partendo dal basso; è troppo facile prendersi una fracca di soldi e poi lasciarti in balia di un mondo che non si conosce!
Siamo Disoccupati di lusso! Ragazzi che per mantenere le proprie licenze deve spendere senza lavorare.
Sono disgustato!
Sailboard is offline  
Reply