PPRuNe Forums - View Single Post - All'equipaggio del volo LX2909 del 17 Aprile...
Old 21st April 2011 | 10:26
  #15 (permalink)  
vihai

From: Milano, Italy
Originally Posted by darksideofthemoon
Certo, vale anche per il volo libero, semplicemente non sapevo se per caso la normativa per gli alianti (non ultraleggeri) rendesse "legale" il volo radente a costone
Non credo che lo rendano legale, anche se sarebbe utile che ci fossero delle esenzioni per gli alianti.

In fondo vicino ad un costone disabitato non si dà fastidio a nessuno, nemmeno alla fauna.
non discuto certo sul fatto che sia poi ovvio che in alcuni casi lo facciate, nessun problema, bastano gli occhi aperti da parte di tutti
Io personalmente quando faccio volo di costone ho 67 occhi aperti perché

fa piacere vedere un aliantista che non storce il naso verso i nuovi permessi (piuttosto sostanziali) che il nuovo regolamento vds ha concesso anche volo libero.
Non vedo perché dovrei storcere il naso, non sono il peso massimo al decollo o le certificazioni che fanno la differenza.

fantastico, so che un paio di settimane fa hanno raggiunto i 7000 in onda non ricordo bene dove qui in Italia, dev'essere sensazionale....
Ero in volo anch'io, ma più di 5000 non ho fatto perché ho passato una buona ora e mezza tra i 600 e i 1000 metri su un fuoricampo cercando di non doverci atterrare

Però i 7000 non si possono fare! E lo ritengo una violazione più grave che non volare vicino ad un costone o a base cumulo.

Semmai sarebbe utile che, come in Patagonia, ci fosse la possibilità di contattare un ATC ed essere autorizzati, con trasponder, a salire.

Tanto sono cose che succedono poche volte in un anno...

Invece qui si fa prima a dire sopra FL200 nada.

Intendevo semplicemente rischi di collisione fra mezzi da volo libero (delta e parapendio) e alianti (non ultraleggeri), visto che con il vecchio regolamento questi erano virtualmente separati dai limiti sulla quota, mentre ora possono trovarsi assieme senza infrangere alcuna norma
Anche prima potevano trovarsi assieme, sempre per la regola dei 6 km. Ma non lo vedo un grosso problema.

Anzi, se il VDS vola sopra i cumuli tanto meglio per loro che non trovano turbolenza

p.s. qualcuno mi siegherebbe gentilmente come quotare, magari con un link? In altri forum non ho problemi, qui ho provato ma non riesco
Quando rispondi, nell'URL metti noquote=0, così puoi quotare usando i tag [ quote ] e [ /quote ]

Ora però fermiamoci che siamo andati un po' off-topic
vihai is offline  
Reply