Quote:
Originally Posted by
darksideofthemoon
il plurale di parapendio è ...parapendio
Chiedo venia
Era ironico, io per non sbagliare li chiamo parapendoli
Quote:
piuttosto, senza uscire troppo dal topic, secondo la normativa, gli alianti possono volare radenti alle montagne o dovrebbero (normativamente parlando) tenersi a quota minima di 300 metri agl?
Normativamente parlando mi risulta valgano le regole VFR, praticamente parlando se mi vuoi far ammettere che alcune regole sulle distanze con le nubi e il terreno montagnoso non sono rispettate lo faccio... purtroppo queste regole renderebbero spesso impossibile il volo...
Certo, vale anche per il volo libero, semplicemente non sapevo se per caso la normativa per gli alianti (non ultraleggeri) rendesse "legale" il volo radente a costone, non discuto certo sul fatto che sia poi ovvio che in alcuni casi lo facciate, nessun problema, bastano gli occhi aperti da parte di tutti
Quote:
L'ultima volta me ne sono visto sfrecciare uno sotto i piedi; macchina fantastica, però son più tranquillo se se ne stanno un attimino più alla larga, per termicare assieme, invece, nessun problema, anzi.
Eri in parapendio? Io personalmente non godo a passare vicino ad altri, anche per evitare che si spaventino.
si, in parapendolo (ma prima o poi passo al delta, eh eh)
Quote:
p.s. a dire il vero, con l'ultimo regolamento vds, anche gli stracci volanti possono superare i 300 metri agl, potendo raggiungere, teoricamente, i 18000 piedi in alcune zone
Per fortuna, dico io. Comunque vale sempre la questione dell'ostacolo più alto nel raggio di 6 km che permette a parapendio e deltaplani di volare... anche se non sempre i traversoni....
fa piacere vedere un aliantista che non storce il naso verso i nuovi permessi (piuttosto sostanziali) che il nuovo regolamento vds ha concesso anche volo libero.
Quote:
(anche se dubito che in Italia ci siano zone non controllate fino a quel livello)
Ci sono, ma ovviamente in alta montagna, fino a FL200 escluso. Lo so perché c'è un obbiettivo FAI che è quello dei 5000 metri di guadagno di quota e sto aspettando la giornata giusta per provare a raggiungerlo. Dovrei fare uno sgancio a non più di 1000 metri AMSL e poi andare in onda in uno di quei posti per arrivare a 6095.
fantastico, so che un paio di settimane fa hanno raggiunto i 7000 in onda non ricordo bene dove qui in Italia, dev'essere sensazionale....
Quote:
per cui il problema di eventuali conflitti fra alianti e delta/parapendio si porrebbe comunque.
ciao!
Conflitti? Cosa intendi?
Intendevo semplicemente rischi di collisione fra mezzi da volo libero (delta e parapendio) e alianti (non ultraleggeri), visto che con il vecchio regolamento questi erano virtualmente separati dai limiti sulla quota, mentre ora possono trovarsi assieme senza infrangere alcuna norma. Naturalmente il discorso era più teorico che altro e come tale lascia il tempo che trova, l'importante è star sempre ben attenti. Quello che in alcune situazioni preoccupa un pò è la grossa differenza di velocità fra un parapendio e un aliante, e fino a che siamo in due, ci guardiamo in faccia e giriamo assieme (io dentro e tu esterno), la cosa è sicura e mi è capiatato di guadagnare più di mille metri di quota assieme ad un aliante con lo stesso rateo, per poi salutarci in base, è stato fantastico, però venti giorni fa mi son trovato di colpo con 4 alianti che mi giravano intorno, davanti, dietro, di lato, senza mantenere alcuna regolarità e prevedibilità. In questi casi l'unica è innescare una vite e allontanarsi rapidamente in verticale, ma puoi immaginare come non sempre sia comodo e/o sicuro.
ciao!
p.s. qualcuno mi siegherebbe gentilmente come quotare, magari con un link? In altri forum non ho problemi, qui ho provato ma non riesco