PPRuNe Forums - View Single Post - Pratica sempre un procedurale sicuro
View Single Post
Old 10th January 2009 | 09:31
  #9 (permalink)  
bufe01
20 Anniversary
 
Joined: Apr 2005
Posts: 1,068
Likes: 21
From: WORLD
La domanda è interessante, me la posi a suo tempo e feci qualche ricerca perchè alle scuole di volo USAF insegnavano che si poteva iniziare la procedura subito.
Non ho mai trovato nulla di chiarissimo però per cui volendo applicando alla lettera la procedura ed essere conservativi andrebbe fatto l'ingresso in holding e quindi iniziata la procedura passando due volte sul beacon questo almeno è quello che avevo concluso e che da lì ho sempro applicato.
Ho appena riletto un estratto delle PANS OPS DOC 8168 distibuito dalla RAF e dice"...fly outbound on the specified track descending..." avvalorando la tesi che si scende sulla track specificata.
Il dubbio potrebbe rimanere, per alcuni tipi, o meglio direzioni, d'ingresso in holding se ci pensiamo bene è assolutamente safe iniziare subito la procedura, il punto è capire se si può fare e se l'ATC se lo aspetta.
Quello che faccio io è passare due volte ma studiando la procedura, l'orografia (spesso il motivo per un racetrack), l'ingresso, in VMC come qualcuno suggeriva e chiedendo all'ATC, non ci vedo nessun problema a iniziare subito.
Qualche controllore ci può aiutare?
Buon anno
bufe01 is offline  
Reply