Pratica sempre un procedurale sicuro
Il sondaggio promosso dalla Federazione ‘A noi il procedurale ce garba’ è il seguente:
Volate verso un aeroporto dotato solo di controllo procedurale.
Vi attende un ILS con racetrack basata su beacon messo da qualche parte in finale.
Ovviamente il racetrack è in bold nelle cartine. Il tutto condito come sempre dall’holding sottostante.
Il vostro impavido aeromobile procede verso il beacon su cui, secondo i complicati calcoli di navigazioni, vi siete persuasi di dover eseguire una offset entry (propio sicuri?).
La racetrack prevede per il tratto outbound una discesa.
Il sondaggio è:
Chi di voi diligentemente vola la teardrop per poi passare nuovamente sul beacon e solo allora iniziare la procedura con discesa?
E chi di voi invece se ne va allegramente, una volta sorvolato il beacon, direttamente al punto calcolato dall’fmc per la fine del tratto outbound? Ovviamente scendendo di conseguenza.
Il blue book Jeppesen, chiamando in redazione, rende noto che a detta sua il secondo modo non s’ha da fare perché tutto ciò in bold sulle carte bisognerebbe seguirlo when course reversal is required.
Il tutto ovviamente sotto MSA.
Si vota per alzata di mani
La Federazione fornirà ai partecipanti, in omaggio al contributo dato, casco integrale da astronauta costruito partendo dalla migliore ghisa tardo medievale, con sovraimpresso in rilievo il nostro motto: ‘pratica sempre un procedurale sicuro’