PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Ryanair cancella voli per mancanza di piloti (https://www.pprune.org/italian-forum/599836-ryanair-cancella-voli-per-mancanza-di-piloti.html)

TheWrightBrother&Son 13th Dec 2017 19:37

È la corte di giustizia Europea ad essersi svegliata tardi, che ci si può fare, c'ha sonno pensate, ma ora finalmente l'ingranaggio è in movimento. Inoltre chi entra non è responsabile di nulla, chi entra cerca un lavoro, una base, un qualcosa che evidentemente la compagnia può offrire, è per questo che si accetta. Il problema è che una volta dentro bisogna poi darsi da fare per migliorare le cose. Questo è sempre stato complicato farlo e a me ha sempre lasciato incredulo questa apatia, ma anche qui cosa importa, ora il meccanismo è in moto, l'onda è partita e i piloti Ryan devono cavalcarla come surfisti vichinghi incazzati neri. Come, storicamente non è esatto? Ah, giusto, c'erano anche gli elefanti di Annibale sui surf insieme ai vichinghi. Portate pure quelli

EI-PAUL 13th Dec 2017 20:01


Originally Posted by sparkling peanuts (Post 9989235)
Non vedo quale sia la questione posta da liftman. Ci sono momenti storici di sopraffazione, di necessità, di sudditanza, di ribellione, di crescita, di affermazione, di rinnovamento, di stagnazione e di contrazione; nell’ambito di tutto questo l’economia, la politica e il mondo del lavoro si adeguano, scontrano e allineano: Ryanair ha goduto di alcune di queste fasi che per lo più sono state di contrazione e stagnazione con minimo rinnovamento, mentre la low cost europea si tuffava in equilibrismi di interpretazione normativa o ne sfruttava i vuoti e in slanci innovativi che insieme le consentivano l’incontrallata (da tutti, organismi e concorrenti) crescita. Ora i nodi vengono al pettine perché i tempi cambiano, per tutto e tutti, proprio perché il tempo per sua definizione VARIA EVOLVE CAMBIA. E’ semplicemente giusto. Per fortuna di FR, FR è troppo grande per subire grandi contraccolpi da quello che sta succedendo, ma dovrà essere svelta ad adeguarsi. Il mondo cerca piloti, i denari per sovvenzioni sono sempre meno e più controllati, i diritti sono sempre più certi e tendono all’uniformità, il low cost è un po’ meno di moda e se si esce dalle crisi lo è ancora meno. Insomma, FR deve variare evolvere cambiare. Nessuno scudo, solo il tempo che passa e cambia. Vedremo...

Infatti, vedremo. Di certo c'è che ora i colleghi FR - come giustamente scrive TWB&S - dovranno giocarsi bene le buone carte che hanno in mano, anche a fronte del fatto che quella lettera mi sembra una vera e propria mazzata sui piedi di chi l'ha pensata.
Speriamo anche che chi di dovere vigili seriamente, non più soltanto a proclami, qualora veramente la Compagnia dovesse infatti arrivare a punire chi esercita un diritto ( Costituzionale ) i proclami servono a poco.

Ramones 13th Dec 2017 21:26


Originally Posted by liftman (Post 9989160)
...

Quanti piloti, giovani e meno giovani disoccupati o meno, hanno detto NO quando sono stati chiamati da Ryan a lavorare? questo giusto per dire che....sono i rapporti di forza che sono sbagliati e vanno corretti...piloti hostess controllori di volo personale di terra ecc ecc non sono "schiavi" da sfruttare ma la parte ESSENZIALE per il funzionamento del sistema trasporto aereo. Se tutti avessimo questa consapevolezza probabilmente qualche manager passerebbe brutti 5 minuti....

Quanti non lo so io di sicuro.
Nel 2013 quando non c’era uno straccio di lavoro ho fatto selezioni e mi hanno offerto la base che volevo e contratto diretto con loro ( per i miscredenti ce l ho ancora sul computer con tanto di nome ), ma piuttosto che lavorare per loro me ne sono andato nel sabbione dopo avere letto il contratto.
Esistono delle volte che bisogna dire no , anche se questo comporta dei sacrifici per te e Famiglia

sonicbum 13th Dec 2017 21:36


Originally Posted by liftman (Post 9989160)
...vado un pò controcorrente e qualche spunto di riflessione.....la compagnia è quello che è e ormai si sa da un pezzo ....ma...si sono svegliati tutti adesso?

Il punto non è questo liftman. Ryanair è una compagnia che ha negli anni generato risultati finanziari da capogiro con profitti assurdi per un'azienda di TPP. Il tutto è dovuto da un lato, innegabilmente, da una enorme capacità tecnica "on the job" da parte del suo management che ha di fatto sempre saputo muoversi nei modi migliori sui vari fronti (compresi quelli del personale) per far crescere in verticale la compagnia. Dall'altro lato dalla disponibilità di PNT/PNC che ha lavorato per anni con condizioni "diverse" rispetto al resto dell'Industria. Gli ultimi 15 anni hanno visto un'affermazione totale di Ryan in Europa ed il suo successo è palese e schiacciante per tutti gli altri player. Quello che oggi presumo chiedano i dipendenti è un allineamento delle condizioni lavorative a quello degli altri player dell'Industria, forti di, come già più volte citato, risultati finanziari tali da poter concedere ben più di quanto chiedano i dipendenti a fronte di loss of profit minimi. La questione è : vuoi 1.3 Mld di Euro di profitto ed una compagnia instabile dal punto di vista del personale che si regge con le minacce o fare 1 Mld (?) con gente a cui alla fine hai concesso poche cose ma sufficienti a farteli lavorare con serenità ? Il market share di Ryan oggi è tale che probabilmente riuscirebbero a fare profitti record anche con i contratti AZ degli anni 70.

sonicbum 13th Dec 2017 21:55

Comunque sia un plauso pubblico per chi, su altri lidi, ha commentato la questione in modo posato e bilanciato soprattutto da parte di personaggi con i quali ci siamo scontrati (a distanza e non) per anni. Una triste constatazione invece di commenti fatti da personaggi - 1 in particolare - che ormai hanno perso il lume della ragione e, divorati dal livore, se ne sono usciti con commenti degni di 15 enni in piena crisi ormonale su facebook. Grande amarezza.

bongo bongo 14th Dec 2017 02:37

l'insetto pur di fare uno spot contro ryanair e' arrivato a difendere il diritto di sciopero ahahahah

DEVILFISH 14th Dec 2017 05:46


Originally Posted by sonicbum (Post 9989359)
Comunque sia un plauso pubblico per chi, su altri lidi, ha commentato la questione in modo posato e bilanciato soprattutto da parte di personaggi con i quali ci siamo scontrati (a distanza e non) per anni. Una triste constatazione invece di commenti fatti da personaggi - 1 in particolare - che ormai hanno perso il lume della ragione e, divorati dal livore, se ne sono usciti con commenti degni di 15 enni in piena crisi ormonale su facebook. Grande amarezza.

Questa volta non condivido. in alcune risposte vedo mera opportunità dovuta al fatto che le istituzioni tutte, compreso Calenda che ricordo essere stato giudicato preparato, capace etc etc per aver escluso la nazionalizzazione, hanno preso le distanze in modo netto da Ryan.
Per questi sciagattati della comunicazione immaginate dover scrivere contro i propri idoli.
Sonic amico mio, è solo mera opportunità.

sonicbum 14th Dec 2017 08:45


Originally Posted by DEVILFISH (Post 9989579)
Questa volta non condivido. in alcune risposte vedo mera opportunità dovuta al fatto che le istituzioni tutte, compreso Calenda che ricordo essere stato giudicato preparato, capace etc etc per aver escluso la nazionalizzazione, hanno preso le distanze in modo netto da Ryan.
Per questi sciagattati della comunicazione immaginate dover scrivere contro i propri idoli.
Sonic amico mio, è solo mera opportunità.

Concordo pienamente, probabilmente ormai do per scontato l'effetto banderuola, soprattutto a meno di 3 mesi dalle elezioni e dal si salvi chi può. Altre risposte invece erano allucinanti e sono state sanzionate dai moderatori del blogghetto ma ti fanno capire cosa possono avere in zucca certi (non) autorevoli personaggi.

ypsilon 14th Dec 2017 12:18

Giornata di grande pulizia oggi, vero prof ?

sonicbum 14th Dec 2017 14:13

Per i nostri fan che ci leggono da lande web remote e desolate (e mal frequentate), qui potete trovare i risultati del FY2017 di Ryanair. Potete compararli con quelli degli altri competitor easyJet e Norwegian (ora non ho tempo sennò lo avrei fatto per voi). Il documento linkato mostra un break even load factor al 73% ed un load factor al 94%, "do the maths" come si dice. Queste poche righe sono sì imprenditoria 5.0 (intendo le mie) perché un'analisi finanziaria è ben altra cosa, ma sicuramente i margini per dei cambiamenti indubbiamente ci sono e mi sembra che è quello che poi chiedano i dipendenti. Che poi, è giusto ribadirlo, l'azienda ha sempre il sacrosanto diritto di dire "o così o pomì" ma con tutto poi ciò che comporta a livello di rapporti con i dipendenti. Che poi, ricordiamolo sempre, abbiano una capoccia da "über genius" è indiscusso e carta canta. Il concetto è che la via di mezzo ci deve pur essere.
P.S. la battuta sul contratto AZ anni 70 è per l'appunto una battuta ;-)

sonicbum 14th Dec 2017 14:22

Comunque sia a parte tutte queste belle considerazioni sui risultati e compagnia cantante, ma è stato ufficialmente stabilito quali leggi, diritti e doveri sono applicabili ai dipendenti ? Questo è il punto focale della situazione IMHO. Se la legge irlandese dice che l'azienda X non riconosce il sindacato Y e se scioperi fuori dai criteri previsti commetti un illecito allora sei "ner gatto" in Irlanda, in Italia o in Lituania che sia. Mi sa che finché non si chiarisce questo si fanno i conti senza l'oste (o l'hostess).

EI-PAUL 14th Dec 2017 16:56


Originally Posted by sonicbum (Post 9990052)
Comunque sia a parte tutte queste belle considerazioni sui risultati e compagnia cantante, ma è stato ufficialmente stabilito quali leggi, diritti e doveri sono applicabili ai dipendenti ? Questo è il punto focale della situazione IMHO. Se la legge irlandese dice che l'azienda X non riconosce il sindacato Y e se scioperi fuori dai criteri previsti commetti un illecito allora sei "ner gatto" in Irlanda, in Italia o in Lituania che sia. Mi sa che finché non si chiarisce questo si fanno i conti senza l'oste (o l'hostess).

Caro Sonic, il concetto è sacrosanto, se vuoi applicare una regola Irlandese in una base Italiana il problema non è tuo, ma di chi lascia fare.
Come già scritto qualche post fa, IMHO se tu vuoi applicare le leggi che più ti fan comodo ed al contempo volare dove vuoi DOVREBBE esserci qualcuno che, anziché indignarsi e poi “gettare la spugna con gran dignità” per citare un poeta a me caro, venga a tirarti per un’orecchio e sbatterti fuori, come hanno fatto i Danesi per intenderci.
Noi invece abbiamo Boccia ( PD! ) che su la7 afferma che in fondo, se si vuol volare a 20 euro a qualche compromesso bisogna pur scendere. Ognuno, in fondo, ha la classe dirigente che merita ...

sonicbum 14th Dec 2017 19:34


Originally Posted by EI-PAUL (Post 9990198)
Caro Sonic, il concetto è sacrosanto, se vuoi applicare una regola Irlandese in una base Italiana il problema non è tuo, ma di chi lascia fare.
Come già scritto qualche post fa, IMHO se tu vuoi applicare le leggi che più ti fan comodo ed al contempo volare dove vuoi DOVREBBE esserci qualcuno che, anziché indignarsi e poi “gettare la spugna con gran dignità” per citare un poeta a me caro, venga a tirarti per un’orecchio e sbatterti fuori, come hanno fatto i Danesi per intenderci.
Noi invece abbiamo Boccia ( PD! ) che su la7 afferma che in fondo, se si vuol volare a 20 euro a qualche compromesso bisogna pur scendere. Ognuno, in fondo, ha la classe dirigente che merita ...

Eh già, il nocciolo della questione è proprio questo come hai sapientemente sintetizzato. A me sembra anche che l'ANPAC sia saltata su questa ghiotta opportunità come un falco per guidare la crociata del cambiamento. A questo punto parlerà la storia come si dice, augurandosi che vinca sempre chi è veramente dalla parte della ragione, chiunque esso sia.

my salami 14th Dec 2017 23:56


Originally Posted by sonicbum (Post 9990355)
. A me sembra anche che l'ANPAC sia saltata su questa ghiotta opportunità come un falco per guidare la crociata del cambiamento. A questo punto parlerà la storia come si dice, augurandosi che vinca sempre chi è veramente dalla parte della ragione, chiunque esso sia.

La storia ha già parlato.
L'ANPAC è stata completatamente inadeguata(e connivente)
a gestire le scelte durante la prima bancarotta AZ.
Perché dovrebbe cambiare ora?

MS

South Prince 15th Dec 2017 07:27

Oggi anpac ha proposto i girotondi a bgy. :ugh::ugh::ugh:
Politici che non sanno quello che dicono perchè impreparati, giornalisti che sbraitano, davvero uno spettacolo poco edificante, e di mezzo ci andranno quei poveracci che credono al sindacato.

sonicbum 15th Dec 2017 08:27


Originally Posted by 30N30W (Post 9990776)

Rimetto il link per comodità :ok:

ANSA

Corriere

Scusate ma La Repubblica non mi fa impazzire :}

sonicbum 15th Dec 2017 11:56

Sciopero sospeso

ANSA

ypsilon 15th Dec 2017 13:52

Arrivano addirittura al punto di sostenere che le letterine di Ryanair possano essere false......

Buzz Fuzz 15th Dec 2017 14:14


Originally Posted by South Prince (Post 9990760)
Oggi anpac ha proposto i girotondi a bgy. :ugh::ugh::ugh:
Politici che non sanno quello che dicono perchè impreparati, giornalisti che sbraitano, davvero uno spettacolo poco edificante, e di mezzo ci andranno quei poveracci che credono al sindacato.

RPG fece di meglio?

sonicbum 15th Dec 2017 14:24

Il bello è che quelli del blogghetto se ne escono con "quelle lettere, se vere" 3 giorni dopo averne pubblicata una sul forumetto che poi ha dato il via a tutto il thread in questione. Beh come tempismo per porsi la domanda non è male. :p


All times are GMT. The time now is 14:19.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.