PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Ryanair cancella voli per mancanza di piloti (https://www.pprune.org/italian-forum/599836-ryanair-cancella-voli-per-mancanza-di-piloti.html)

dirk85 6th Dec 2017 20:58

Quanti sono gli iscritti ANPAC in Ryan per curiosità?

ypsilon 6th Dec 2017 21:25


Originally Posted by dirk85 (Post 9981181)
Quanti sono gli iscritti ANPAC in Ryan per curiosità?

Ryanair, i piloti italiani in sciopero il 15 dicembre. L’azienda: sarà un flop
06 dicembre 2017

Il sindacato italiano di piloti Anpac (Associazione nazionale professionale aviazione civile) ha annunciato mercoledì che i piloti di Ryanair hanno dichiarato uno sciopero di quattro ore il 15 dicembre. L’iniziativa giunge dopo l’annuncio il 29 novembre scorso di un’analoga azione di protesta da parte della Fit Cisl.

Lo sciopero dovrebbe durare dalle 14 alle 18 della giornata. Secondo quanto hanno riferito dei suoi portavoce, il sindacato conta fra le sue file 280 iscritti da Ryanair, pari al 40% di tutti i comandanti e i primi ufficiali basati in Italia. Al momento non è chiaro quanti piloti sarebbero stati in volo nelle ore di interruzione dell’attività. Il vettore low cost, finito nella bufera a settembre per un maxi-piano di cancellazione voli, non riconosce le parti sociali ed è sempre riuscito a evitare lo scontro diretto. Ora perà i suoi dipendenti si stanno rivoltando contro la decisione di cancellare 20mila voli, ufficialmente per l’assenza di piloti disponibili.


PROCEDIMENTO AL VIA 4 dicembre 2017
Antitrust contro Ryanair: ancora non informa i passeggeri sulla cancellazione dei voli
L’azienda: taglieremo paga ai piloti se votano per lo sciopero
L’azienda ha reagito alle voci di sciopero sostenendo che non «sono mai state realizzate» le mobilitazioni annunciate in precedenza. A quanto riporta l’agenzia internazionale Reuters, però, il gruppo sarebbe pronto a tagliare stipendi e condizioni dei suoi piloti in caso di voto favorevole all’azione. L’iniziativa dell’Anpac rappresenterebbe il primo sciopero nella storia del vettore irlandese, alla ricerca di un rilancio di immagine dopo l’ondata di tagli di voli che ha lasciato a terra migliaia di passeggeri ion autunno. Proprio la crisi del «modello low cost» del vettore ha dato il via a una serie di rivendicazioni su scala internazionale, contro le condizioni di lavoro e retributive offerte dal gruppo.

Il sole 24 ore

Buzz Fuzz 7th Dec 2017 09:58

lo sciopero è dalle 13 alle 17.

ypsilon 12th Dec 2017 17:33

In altri forum ( uno a caso ) e' comparsa la lettera dell'azienda che " suggerisce " aimpropri dipendenti di non scioperare.....aspettiamo i commenti del nostro amico prof e amici....

sparkling peanuts 12th Dec 2017 19:16

Ennesima prova di come Ryanair ritenga le regole esistenti in Europa assolutamente irrilevanti. Pazzesco.

45ACP 12th Dec 2017 19:38

Dici I FORD, mah sono giovani e hanno niente da perdere...
Li vedo più agguerriti di molti “anziani”, vedremo...

sonicbum 12th Dec 2017 20:39

Union Recognition

An employee has a constitutional right to join a trade union; however he/she cannot insist that his/her employer recognise the union as the right to join is a personal right.An employee also has a right not to join a trade union under European law as the European Convention on Human Rights has been held to contain a ‘negative right of association’.


Right to Strike

In Ireland there is no general right to strike; rather, there is a freedom to strike in certain circumstances which confers immunities from legal restrictions on industrial actions and strikes.


Fonte https://employmentrightsireland.com/...n-recognition/

Frutto di una ricerca di 8 secondi su google. Mi auguro che chi si trova a capo di tutta la questione dei dipendenti/sciopero ci abbia passato un po' piú di tempo sopra.

ypsilon 12th Dec 2017 20:40


Originally Posted by ypsilon (Post 9987900)
In altri forum ( uno a caso ) e' comparsa la lettera dell'azienda che " suggerisce " aimpropri dipendenti di non scioperare.....aspettiamo i commenti del nostro amico prof e amici....

Il prof, intelligentemente, rimane fuori dalla discussione........

sonicbum 12th Dec 2017 20:48


Originally Posted by I-FORD (Post 9988037)
I managers FR mica mi paiono tanto giovani, O'Leary è vecchio quasi come me.

https://investor.ryanair.com/governa...or-management/

Esatto, non è gente di primo pelo arrivata ieri. Uno dei problemi principali nell'identificazione e risoluzione delle diatribe è questa dicotomia del diritto tra leggi irlandesi e leggi dei paesi nei quali risiedono e lavorano i dipendenti.

bongo bongo 12th Dec 2017 21:06

stasera ci pensa l'alitalico a far le veci del prof,d'altronde per lor signori la costituzione e' una pezza per pulirsi il deretano....speriamo che restino tutti a piedi sti leoni da tastiera
sciopero annunciato nei tempi previsti,caro alitalico nessuna minaccia,

JackTorrance 12th Dec 2017 21:28

Ryanair, altro caos sui piloti: tedeschi e irlandesi annunciano scioperi
Ryanair, altro caos sui piloti: tedeschi e irlandesi annunciano scioperi - Repubblica.it

ypsilon 13th Dec 2017 09:38

Ryanair: Calenda, è un atto indegno - Ultima Ora - ANSA.it

Prof, non esprimi il tuo parere ? Vai a sostenere i tuoi amici....

bongo bongo 13th Dec 2017 13:41


Originally Posted by ypsilon (Post 9988614)
Ryanair: Calenda, è un atto indegno - Ultima Ora - ANSA.it

Prof, non esprimi il tuo parere ? Vai a sostenere i tuoi amici....

col ministro della repubblica che si schiera dalla parte dei piloti mi sa che il prof fara' il weekend lungo

ypsilon 13th Dec 2017 14:02


Originally Posted by bongo bongo (Post 9988852)
col ministro della repubblica che si schiera dalla parte dei piloti mi sa che il prof fara' il weekend lungo

E' scomparso....il classico comportamento da vero leone di tastiera....

sonicbum 13th Dec 2017 14:10


Originally Posted by ypsilon (Post 9988872)
E' scomparso....il classico comportamento da vero leone di tastiera....

C'avrà una vita pure lui mi auguro. Comunque lascerei da parte quei 4 pagliacci, gli abbiamo dato pure troppa visibilità in questi anni.

sonicbum 13th Dec 2017 14:28

Anche sulla prima pagina del Corriere si parla della questione.

Dal web invece, il premio per la frase più "ridicola" dell'anno (indovinate la fonte) va a questa : "[...]omissis[...]Anzi, sono sicuro che in molti pensano che l'azienda abbia ragione, visto che la stragrande maggioranza degli italiani si sono francamente rotti le balle di scioperi ridicoli che vanno a rovinare costantemente i loro piani.
I media, da sempre pro-sindacati, hanno ovviamente interesse a pompare la faccenda.

Anche questa gente vota.

Buzz Fuzz 13th Dec 2017 16:24

il giorno che daranno ragione a qualcuno....sarà il giorno che il forum chiuderà.
Tanta saccenza, e poi mancano di informazioni interne e di base....bah...

EI-PAUL 13th Dec 2017 17:50

Francamente non capisco tanto stupore. Se la simpatica letterina di Natale ai possibili scioperanti sia legale o meno mi sembra un argomento da Avvocato del lavoro, in tal senso sono certo che qualcuno si stia già leccando i baffi, in ogni caso l’argomento non mi entusiasma proprio per nulla. Il punto è che questi gentlemen hanno sempre “dribblato” qualsiasi regola o regolamento in materia Fiscale e Legale, celebrando la bontà del concetto di UE quando torna utile e sbeffeggiandolo quando non utile al proprio tornaconto. Quindi di cosa ci si stupisce?
Fin quando al livello politico alto qualcuno non andrà a prendere per un orecchio il pagliaccio Irlandese, dicendogli che se il concetto di UE è utile se ne devono rispettare anche le regole - come fanno gli altri - altrimenti ti fai Dublino - Shannon per tutta la vita, non ci sarà soluzione.
Da noi però i Politici preferisco farsi tenere per i coglioni dal pagliaccino Irlandese col giochino delle CT, indotto e posti di lavoro; anche per questo le dichiarazioni di Calenda e Delrio mi lasciano perplesso ...

liftman 13th Dec 2017 18:12

...vado un pò controcorrente e qualche spunto di riflessione.....la compagnia è quello che è e ormai si sa da un pezzo ....ma...si sono svegliati tutti adesso?

La loro politica di sovvenzioni statali ecc ecc è nota da tempo e nessuno ha fatto nulla, i piloti che le condizioni di lavoro erano quelle che sono lo sapevano da noi e più di qualcuno ha "ciurlato nel manico" perché "faceva figo" scaricarsi pure i bicchierini di plastica della festa del figlio.....

Adesso improvvisamente tutti sugli scudi?

Quanti piloti, giovani e meno giovani disoccupati o meno, hanno detto NO quando sono stati chiamati da Ryan a lavorare? questo giusto per dire che....sono i rapporti di forza che sono sbagliati e vanno corretti...piloti hostess controllori di volo personale di terra ecc ecc non sono "schiavi" da sfruttare ma la parte ESSENZIALE per il funzionamento del sistema trasporto aereo. Se tutti avessimo questa consapevolezza probabilmente qualche manager passerebbe brutti 5 minuti....

sparkling peanuts 13th Dec 2017 19:34

Non vedo quale sia la questione posta da liftman. Ci sono momenti storici di sopraffazione, di necessità, di sudditanza, di ribellione, di crescita, di affermazione, di rinnovamento, di stagnazione e di contrazione; nell’ambito di tutto questo l’economia, la politica e il mondo del lavoro si adeguano, scontrano e allineano: Ryanair ha goduto di alcune di queste fasi che per lo più sono state di contrazione e stagnazione con minimo rinnovamento, mentre la low cost europea si tuffava in equilibrismi di interpretazione normativa o ne sfruttava i vuoti e in slanci innovativi che insieme le consentivano l’incontrallata (da tutti, organismi e concorrenti) crescita. Ora i nodi vengono al pettine perché i tempi cambiano, per tutto e tutti, proprio perché il tempo per sua definizione VARIA EVOLVE CAMBIA. E’ semplicemente giusto. Per fortuna di FR, FR è troppo grande per subire grandi contraccolpi da quello che sta succedendo, ma dovrà essere svelta ad adeguarsi. Il mondo cerca piloti, i denari per sovvenzioni sono sempre meno e più controllati, i diritti sono sempre più certi e tendono all’uniformità, il low cost è un po’ meno di moda e se si esce dalle crisi lo è ancora meno. Insomma, FR deve variare evolvere cambiare. Nessuno scudo, solo il tempo che passa e cambia. Vedremo...


All times are GMT. The time now is 21:03.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.