PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Licenza svizzera e medical Italiano (https://www.pprune.org/italian-forum/579799-licenza-svizzera-e-medical-italiano.html)

baxtec 1st Jun 2016 21:22

Licenza svizzera e medical Italiano
 
Ciao
La mia situazione è la seguente:
sono in possesso del PPL conseguito in Svizzera con medical classe 2 svizzero.
Oggi ho ottenuto il medical classe 1(conseguimento) italiano e vorrei proseguire gli studi in Svizzera per prendere l'ATPL.
Le mie domande sono:
- il medical italiano è valido e non devo fare altro che consegnarlo alla FTO Svizzera per proseguire gli studi?
- il médical italiano deve essere convertito in Svizzera? Se si in che modo...rifaccio la visita o basta pagare?
- con il medical classe 1 italiano (conseguimento) sono obbligato a prendere l'ATPL in Italia? se si cosa succede alla mia licenza PPL svizzera?
Grazie a chi mi aiuterà...sono confuso....
Buona serata

RedBullGaveMeWings 2nd Jun 2016 17:51

Avendo già una licenza dovrebbero trasferirtela... E si tratta di una pratica amministrativa.
Potresti anche studiare in Svizzera e fare l'ATPL lì e poi la tua licenza sarà emessa dall'ENAC se non converti il tuo medical.

Flyfede80 3rd Jun 2016 08:11

Ciao Baxtec, ti chiedo di non prenderla come una critica o polemica ma...a volte i problemi ce li creiamo da soli, mi pare!
Hai fatto il PPL in svizzera, la 2° classe in svizzera, vuoi continuare a fare addestramento in svizzera...ma perchè hai fatto la 1° classe in Italia?detto ciò...credo che la cosa migliore sia chiedere direttamente alla FOCA via mail...cosi da avere una risposta ufficiale...il corso ATPL non emette nessuna licenza...ma solo un attestato della FOCA, la licenza CPL sarà poi rilasciata dallo Stato dove svolgerai gli esami CPL.
Ciao
federico

baxtec 3rd Jun 2016 09:07

Ho validi motivi per aver fatto la visita in Italia, comunque accetto la "non critica".
Diciamo che mi piacerebbe conoscere la procedura seguita da qualcuno che si è trovato nella mia stessa situazione.
Grazie comunque per la risposta.
Ciao

Flyfede80 3rd Jun 2016 09:57

ok. Ti consiglio comunque di sentire la FOCA direttamente...almeno ti togli il dubbio in maniera ufficiale. Ciao.

manland_visual 3rd Jun 2016 15:06

Ciao, per regolamento EASA i tuoi medical records devono essere nel paese che emette la licenza. Questo non significa che la tua licenza deve essere per forza italiana e poi essere convertita in Svizzera, qualche anno fa mi trovai nella stessa situazione, ovvero i miei medical records erano in Italia mentre stavo frequentando un ATO inglese. Ho richiesto all'IML di Milano il rilascio dei miei file medici e poi li ho spediti io personalmente alla UKCAA. Non so come funziona ora, ma credo che siano le rispettive autorità che comunicano tra loro sotto richiesta dell'applicante. Tra l'altro avevo sentito che l'Italia si stava rifiutando di svolgere tale pratica (illegale). Anche io ti consiglio di sentire la CAA Svizzera e vedere come ti dicono di procedere.

RedBullGaveMeWings 3rd Jun 2016 17:47

Io sapevo che l'Italia si rifiutava in caso in cui non si è in possesso di nessuna licenza. La Germania invece si rifiuta a prescindere.

mau mau 3rd Jun 2016 19:10

Baxtec, se magari ci spieghi per quale motivo devi fare la visita medica in Italia e non in Svizzera, magari ti riusciamo ad aiutare meglio

baxtec 3rd Jun 2016 20:11

Certo e comunque grazie per le risposte che mi avete già dato.
Ho conseguito la prima classe all'IML perché avendo qualche difficoltà a leggere le tavole di Ishihara, li mi hanno sottoposto alla lanterna di Bayne che è MOLTOOOO più semplice (almeno secondo me) da superare rispetto allo Spetrolux utilizzato in Svizzera. Sono stato quindi dichiarato colour safe. Ora detto questo devo capire come agire.
La normativa mi sembra chiara sulla prima licenza e prima medical, cioè lo stato di emissione della licenza deve essere quello che ha emesso il medical di conseguimento.
Io però ho già una licenza (PPL) svizzera con medical oggi di prima classe conseguito in Italia. Ma è anche vero che l'UFAC dispone di tutti i miei dati perché provengo da un conseguimento del medical seconda classe in Svizzera.Oggi ho parlato con l'AME svizzero che mi ha scritto: <<deve chiedere se la scuola in Svizzera accetta il medical italiano in questo caso farà il rinnovo alla scadenza. Se ha bisogno di un medical rilasciato in Svizzera può venire da noi a fare la visita. Per la conversione deve richiedere all'UFAC.....>>
Io non ho "bisogno" di un medical svizzero, io voglio capire se gli esami pratici del CPL li posso sostenere con il medical italiano o se devo fare una sorta di conversione.
Spero di essere stato più chiaro.
Grazie

Flyfede80 4th Jun 2016 11:58

Ciao ancora, il consiglio te lo abbiamo dato...contatta direttamente UFAC!solo loro ti possono dare una risposta certa e quindi darti la tranquillità di inizare un addestramento senza problemi...


All times are GMT. The time now is 04:39.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.