PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   EASA medical (https://www.pprune.org/italian-forum/577601-easa-medical.html)

Robby89 15th Apr 2016 08:40

EASA medical
 
Buongiorno a tutti,
sto facendo il PPL in Grecia e ho effettuato 17 ore di volo sul PA28 e sono in possesso di una classe medica di prima classe presa in Grecia.
Vorrei sapere se qualcuno sa, nel caso decidessi di lasciare la Grecia e continuare il PPL in Italia, se devo conseguire di nuovo la prima classe in Italia o se e' valida quella conseguita in Grecia dato che e' sempre EASA.

Vi ringrazio anticipatamente.

Roberto

RaymundoNavarro 15th Apr 2016 08:56

Ciao Robby,
puoi tranquillamente mantenerla e fare il rinnovo in Italia (non devi fare un nuovo conseguimento).

RaymundoNavarro 15th Apr 2016 09:06

Per completezza....
Riferimento: Regolamento (ENAC) ORGANIZZAZIONE SANITARIA E CERTIFICAZIONI MEDICHE D'IDONEITÀ PER IL CONSEGUIMENTO DELLE LICENZE E DEGLI ATTESTATI AERONAUTICI

Il Documento lo trovi qui: http://www.enac.gov.it/repository/Co...3-4mag2015.pdf

Art. 10 punto 1
Il titolare o il richiedente di licenza di pilotaggio o attestato rilasciato dall’ENAC può sottoporsi a visita medica di primo rilascio, rinnovo o di riconvalida dell’idoneità psicofisica in uno qualsiasi dei Paesi Europei o aderenti ad EASA. E’ inoltre possibile effettuare il primo rilascio, rinnovo o riconvalida dell’idoneità psicofisica presso gli organismi sanitari, situati al di fuori del territorio dell’Unione Europea o di quello dei Paesi aderenti ad EASA purché l’AeMC, come previsto dalla norma, sia certificato da EASA o l’AME sia certificato da uno dei Paesi Europei o aderenti ad EASA.

Art 10 punto 2
Copia del certificato o del rapporto medico di idoneità psicofisica rilasciato dagli organi sanitari esteri e della intera documentazione clinica relativa alla visita deve essere inviata all’AMS dell’ENAC a cura dell’AeMC o dell’AME, presso il quale è stata effettuata la visita.

Robby89 15th Apr 2016 09:28

grazie mille. Quindi per capire bene, devo solo fare inviare il tutto dall AME dove ho conseguito la licenza in Grecia?
A me l unica cosa che interessa e' solo la visita perche non mi va di rifarla.

Vi ringrazio anticipatamente.

roberto

RaymundoNavarro 15th Apr 2016 09:47

Affermativo! Una cosa importante è che ricevano dalla Grecia la tua "cartellina"....

Robby89 15th Apr 2016 09:51

e come si deve fare a far ricevere la mia cartellina??
cmq ti ho scritto in privato! :)

grazie per l aiuto!

Roberto

RaymundoNavarro 15th Apr 2016 09:55

Robby ho letto ma sono con il telefonino...ti chiedo scusa...questa sera ti rispondo con calma (e con piacere!).

Quando fai la prenotazione in Italia, normalmente sono loro che fanno poi la richiesta in Grecia....ti conviene prenotare con anticipo e chiedere conferma al momento della prenotazione :)

A dopo!

Alby

Robby89 15th Apr 2016 17:14

ok ti ringrazio! a dopo!:)

RaymundoNavarro 15th Apr 2016 19:23

Scusandomi per ritardo.....sono riuscito a risponderti.... :)

Jolax 16th Apr 2016 00:07

Approfitto per chieder chiarire un mio dubbio.
sono in possesso di un ppl rilasciato da ENAC e ho la 1a e 2a classe fatte all'iml.
Se dovessi conseguire il cpl sotto la CAA di un altro stato EASA, sono obbligato a trasferire la mia visita medica sotto l'autorità di quello stato?
Nel caso fosse così, dovrò fare un rinnovo oppure una initial presso un'AME dello stato in questione?

RaymundoNavarro 16th Apr 2016 07:36

Stessa cosa Jolax. Tieni la tua visita e farai un rinnovo nel nuovo Stato (o anche in Italia). La visita EASA vale in TUTTI i Paesi EASA. Se si rinnova in un Paese diverso, occore che quest'ultimo riceva la tua cartellina (ancora per poco in quanto "a breve" saranno tutti collegati in rete...).

Robby89 17th Apr 2016 08:31

Ma puo capitare che qualcuno si rifiuta di dare la tua cartellina??

RaymundoNavarro 17th Apr 2016 08:40

No....sono obbligati

mezzanaccio 17th Apr 2016 14:01

Domanda sul Medical
 
1 Attachment(s)
Salve a tutti,

evito di aprire un ulteriore discussione visto che già in questa si parla di Medical.
Io ho un certificato di 1° classe scaduto nel 02/2015 (per varie ragioni non ho poi iniziato a volare), e ora avrei bisogno di un certificato di 2° classe per poter conseguire il PPL(A). Devo fare un'ulteriore visita per ottenere un nuovo certificato, o basta quello che ho già?
Per qualche ragione nel certificato che mi è stato dato ai tempi (all'IML di Linate) non vi è stata inserita la data di scadenza del certificato di 2° classe ma solo quella di 1° classe.

p.s.: in allegato c'è uno screenshot parziale del certificato

RaymundoNavarro 17th Apr 2016 14:09

purtroppo non avendo la scadenza della seconda classe devi fare (visto il tempo trascorso) un nuovo conseguimento per la seconda classe...

Jolax 18th Apr 2016 11:13


Originally Posted by RaymundoNavarro (Post 9345809)
Stessa cosa Jolax. Tieni la tua visita e farai un rinnovo nel nuovo Stato (o anche in Italia). La visita EASA vale in TUTTI i Paesi EASA. Se si rinnova in un Paese diverso, occore che quest'ultimo riceva la tua cartellina (ancora per poco in quanto "a breve" saranno tutti collegati in rete...).

Grazie!! Gentilissimo :)

Grazie!!!

DavidPapa 19th Apr 2016 12:51

Migrare gli atti medici EASA o fare nuovi da capo
 
Buon giorno, forse qualcuno di voi puo' aiutarmi.
Gli atti medici possono essere detenuti solo da una nazione. Se uno vuole spostare tutto in un'altra nazione EASA, c'é il processo SOLI con cui vengono migrati gli atti medici.
Questo processo ho scoperto essere possibile solo se uno ha già la licenza EASA. Chi ancora non ha concluso (nel mio caso PPL da conversione FAA), non puo' migrare gli atti con il processo SOLI ed é costretto di terminare il processo di conversione dove ha iniziato (nel mio caso in Italia). Confermate?

Nel mio caso specifico sto pensando di prendere la licenza PPL EASA presso flyaaa a San Diego, con qui sono già in contatto e dove conosco bene un allievo (che é rimasto contentissimo). Sono anche disposto a rifare laggiu' i due esami teorici di integrazione (Human performance e Air Law).

Poiché ora non é possibile finire (o meglio, riinizare sotto la CAA UK), mi chiedevo se é possibile tra poco quando mi scade il certificato medico ENAC. In altre parole, una volta scaduto il certificato medico ENAC, posso andare a Londra e fare ad inizio quello UK e partire per San Diego (e pultroppo rifare i due esami teorici) o sono costretto fino alla fine del processo a restare sotto l'ENAC?

mau mau 21st Apr 2016 19:42

Robby89 se ben ricordo tu sei stato giudicato non idoneo dall'IML in Italia. Questo significa che anche se hai una 1 classe easa presa in grecia, per l'Italia continui a rimanere non idoneo, parlo per esperienza personale (anche se eravamo Jar e non easa). Quello che devi fare è PRIMA conseguire la licenza all'estero, e solo dopo venire in Italia a far valere la tua visita medica facendo i rinnovi che, nonostante la tua cartella pregressa, avendo la licenza non possono negarti di fare.

aNDREA196 30th Jul 2017 01:43

Scusate se posso essere ripetitivo, ma veramente non mi è chiara questa cosa,
Io (Titolare licenza PPL IT) vorrei fare tutto alla Skymates ( conversione PPL e CPL FAA) , e convertire in Svezia il CPL FAA, per l'ATPL iniziare la fase a distanza presso Bristol e sempre alla Skymates offrono il Corso ATPL in partnership con la Bristol in distance lerning/ corso in aula.
Ora il mio dubbio è, per iniziare il corso APTL a distanza devo avere già la visita medica di prima classe europea? Se si, questa prima classe europea , la posso fare in Svizzera, come in Svezia, come ovunque in Europa?
Grazie ancora a chi ha la pazienza di rispondere


All times are GMT. The time now is 20:39.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.