PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   A me non succederà mai! (https://www.pprune.org/italian-forum/573772-me-non-succedera-mai.html)

DOVES 26th Jan 2016 15:53

A me non succederà mai!
 
NTSB Identification: ERA14MA271

Qualcuno l’ha definita "Normalizzazione della devianza"

Sabato 31 Maggio 2014 alle 21.40 circa, a Bedford Massachussets un Gulfstream G IV si schiantò oltre la fine pista in seguito a un’interruzione di decollo.
L’aereo superò l’area di protezione pavimentata, attraversò un prato, urtò le luci di avvicinamento e l’antenna del localizzatore, trapassò la barriera del perimetro aeroportuale e fermò la sua corsa in un fossato.
A bordo c’erano due piloti, un assistente di volo e quattro passeggeri.
L’aereo fu distrutto, e i sette occupanti perirono per la violenza dell’impatto e per il fuoco che ne conseguì.
L’ascolto del CVR rivelò che erano state chiamate: ‘80 nodi’, ‘V1’, ‘Rotate’, successivamente c’erano stati dei commenti circa i comandi di volo.


The crew, the NTSB investigator said, failed to do complete flight checks "98 percent of the time" in its previous 175 takeoffs.

The pilot repeatedly cried out, "The lock is on," before shouting, "I can't stop it."


I dati del FDR indicano che l’aereo aveva raggiunto una velocità massima di circa 165 kts, e non s’era mai levato in volo.
Furono applicati i freni ed i reversers.
Sul FDR non c’è evidenza di avarie ai motori, e la posizione delle leve del reverse sono congruenti coi parametri registrati.
Sempre dal FDR non è rilevabile alcun movimento dei comandi di volo prima dell’inizio della corsa di decollo, dal che si dedurrebbe che l’equipaggio non ha eseguito l’item: “Flight Controls…Checked full travel” prima del decollo.
Sebbene il selettore di blocco dei comandi fosse in off, e le manette poterono andare alla spinta di decollo (sembra che coi comandi bloccati la manetta dx non possa essere avanzata oltre un certo angolo; qualcuno che conosce l’aereo può illuminarci…) l’elevatore rimase nella posizione bloccato giù.

Con tutto il rispetto per i poveri defunti:

E' possibile che ciò avvenga?

Fuoco a volontà!

Romano

Ramones 26th Jan 2016 16:14

Non conosco l aereo in questione però mi ricordo che nel 2000 sul Atr il controllo comandi si faceva prima del decollo , poi fu spostato nella " before taxi check list"
Da quel giorno in poi sui vari aerei che ho avuto il piacere B737/757/767 Bae146 i controlli ai comandi di volo erano tutti nella before taxi .
Giusto una osservazione , sicuramente facile da sdraiato sul divano a casa, ma provare a usare il trim per decollare ?
Non so poi come sarebbero potuti atterrare pero' ......

EI-PAUL 26th Jan 2016 17:54


Non conosco l aereo in questione però mi ricordo che nel 2000 sul Atr il controllo comandi si faceva prima del decollo , poi fu spostato nella " before taxi check list"
Da quel giorno in poi sui vari aerei che ho avuto il piacere B737/757/767 Bae146 i controlli ai comandi di volo erano tutti nella before taxi .
Giusto una osservazione , sicuramente facile da sdraiato sul divano a casa, ma provare a usare il trim per decollare ?
Non so poi come sarebbero potuti atterrare pero' ......
La considerazione è interessante, neppure io conosco l'aereo, ma da una rapida lettura a quel che c'è scritto qui --> G450 Flight Controls - Elevator in una descrizione molto basica si dice: "You need to disengage the electric trim motors before you can use the mechanical trim wheel."
Sarebbe interessante sentire da chi lo vola cosa comporta questa procedura.

DOVES 26th Jan 2016 17:59

Grazie Ramones
Ricordo che poco prima che smettessi di volare in linea, circa nella seconda metà degli anni 2000, affinché i piloti non si distogliessero dal controllo dell'esterno nella fase delicata del rullaggio, venne introdotto il principio di ridurre al minimo i controlli da eseguire in quella fase. Di molti di essi si anticipò o posticipò l'esecuzione.
Memore della possibilità che FOD sollevati dalle ruote potessero andare ad inficiare l'azionamento delle superfici, adottai allora l'abitudine (che conservo) di fare una modesta escursione dei comandi prima del decollo.

Non ho mai provato a guidare col bloccasterzo.

Un abbraccio

Romano

Ramones 26th Jan 2016 18:27

Pienamente d' accordo con te Romano , io ancora ora , come "tecnique" , prima di allinearmi provo i movimenti dei comandi e del rudder e faccio un "recall " così giusto per sicurezza.
Fare di più di quanto previsto nella check list non è proibito 😎

DOVES 26th Jan 2016 18:28

Grazie EI-PAUL
Il tuo riferimento ai comandi di volo del G 450 è estremamente interessante.

P.S.

3.Accomplish a complete flight control check after every engine start. (Some crews skip this routinely; this is not smart.)

4.Accomplish an elevator free check at 60 knots during takeoff. (Some crews skip this or have invented alternate procedures which could actually make things worse. Not smart!)
Gli orari dei post attestano che non l'avevo letto!


All times are GMT. The time now is 20:34.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.