PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Che ne pensate del Land After?? (https://www.pprune.org/italian-forum/561455-che-ne-pensate-del-land-after.html)

RaymundoNavarro 22nd Sep 2015 17:08

Romano tranquillo! A quella distanza in finale per 34L, a quella quota, accanto a te hai soltanto la Tirrenia! :)
Capisco anche che servono i livelli....capisco molto....ma capiamoci anche tutti...

DOVES 22nd Sep 2015 17:38

Credevo d'aver capito che si trattasse di un vettoramento verso Nord per l'avvicinamento ad una 16.
Ma anche in questo caso è inaudito che si formi una fila d'aerei fino a 40 NM dal campo.
Come ai miei tempi sarebbe più semplice e più pratico formare una pila di aerei in attesa su TAQ.
Non sarebbe difficile dare a ciascuno un EAT, e quindi la possibilità di fare le proprie considerazioni su carburante residuo, MDF, quando decidere dì andare all'alternato, etc.
"O tempora o mores!"

RaymundoNavarro 22nd Sep 2015 18:12

Ed a 30 nm inbound TAAAAAC!!! 180Kt! E vai livellato con due tacche di flaps!!! Al prossimo incontro in EASA (Primi di Ottobre) vorrei proporre l'introduzione di un nuovo FORM....il "Fisch Strike"! :) a forza di razzolare sul mare vuoi che una tinca non la prendi? :)
Scherzi a parte.
Io posso solo immaginare anche la criticità in cui operano i Colleghi ATC. Però....non pretendiamo tanto "standard" quando di "standard" non viene offerto nulla!!!!
Caciara, hai un caffè pagato! Io contro di te non ho nulla!! (spero lo abbia capito). Però....lo "Svizzero" si può fare a Zurigo; a Napoli.......

caciara 22nd Sep 2015 18:25


Originally Posted by DOVES (Post 9125295)
Il Comandante/dottor Alby ha scritto:


Ricordo ancora la cantilena: 6000' a Tarquinia, 4000' a 15NM da OST, 2500 a 12NM, G/P, che ripetevo in quanto minime in sede di briefing per l'avvicinamento alle 16 di FCO.

Vero è che ci sono le minime radar (che ora ignoro), ma 3000' a 40NM non è un pò poco?
Anche perchè da quelle parti ci sono più di un'aviosupeficie e qualche montarozzo alto un paio di mille piedi sui quali volo spesso io col mio ULM con un margine di 500 - 1000 ft.

Per fortuna ho sempre con me il mio PCAS.





In un passato forse ormai remoto si decise di far si che controllori e piloti si rendessero conto delle difficoltà degli altri e si decisero visite di gruppi di naviganti nelle sale radar,e di controllori a bordo di aa/mm.
Io chiesi anche al DOV, invano, che qualche volta un controllore fosse autorizzato ad assistere ad una sessione di simulatore, Transizione, Recurrent.
Inizialmente la cosa fu intesa come un'agevolazione di viaggio offerta all'ATC, e poi come al solito finì a tarallucci e vino.
Si potrebbe riproporre.
Ma l'esperienza più esaltante da vivere è quando tutti gli stimati che hai fatto (tra cinquanta minuti parto, imbarco i passeggeri, li trattengo con un rinfresco li tengo informati in tempo reale...) sballano.
E guai se li fai scendere!...
E' in quel momento che dovreste condividere (e anziché esserci ci parlate con somma sicumera e supponenza) con noi la furia di 200-300 tori scatenati.

Mi sembra si stia sempre omettendo un particolare di non poco conto. La ressa per accaparrarsi gli slots più appetibili, magari anche solo per politiche aziendali concorrenziali, con conseguente richiesta concentrata in determinati orari da parte delle compagnie, che ahi noi non sempre vengono spalmate a dovere (chissà perchè...). E allora ti assicuro che quei 200 o 300 tori scatenati in un turno di lavoro, spesso ce li abbiamo anche noi in frequenza....ma a voi non serve che veniate in Torre a Fiumicino o nella sala Radar di Ciampino, basta sentire le frequenze....

DOVES 22nd Sep 2015 18:38

Pilota dello spazio!
Come ti permetti!

Chi ti ha detto che una volta ho portato a casa uno storione a fette spiaccicate sul mio parabrezza.

E' una fola che qualcuno ha messo in giro per denigrarmi.

Io volo molto più basso!!!

Ti abbraccio!
Romano

caciara 22nd Sep 2015 22:30

Io posso solo immaginare anche la criticità in cui operano i Colleghi ATC. Però....non pretendiamo tanto "standard" quando di "standard" non viene offerto nulla!!!!
Caciara, hai un caffè pagato! Io contro di te non ho nulla!! (spero lo abbia capito). Però....lo "Svizzero" si può fare a Zurigo; a Napoli.......
Raymundo anche io non ho niente contro di te e contro i piloti, e ci mancherebbe pure. Non sono d'accordo semplicemente con l'atteggiamento dello sparare a zero contro tutto e tutti, solo perché siamo in Italia e grazie ai soliti (ir)Responsabili, regna sempre e solo il caos!! Siamo al solito discorso che siccome gli organi di polizia non controllano ogni angolo delle città, come magari succede altrove, o che da noi non esisiste certezza della pena per chi commette dei reati, ci sentiamo liberi di poter commettere qualsiasi infrazione, piccola o grande che sia. Io nel mio piccolo cerco di andare controtendenza, e non mi interessa di fare lo "Svizzero" , ma cerco con tutte le mie forze di non farmi "fagocitare" dalla mentalità italiana arrangiona ed opportunista di chi pensa sempre e solo al proprio orticello ed ai propri tempi. Se siamo in Europa e vogliamo rimanerci per le generazioni future, ognuno di noi deve iniziare a fare la propria parte, da cittadino, ma soprattutto da lavoratore (specie se fornitore di un servizio pubblico)....la mia coscienza mi detta questo, almeno posso dire di provarci...Vorrei chiudere qui questo post, con l'augurio di buon lavoro (con la L maiuscola!!!) a tutti...

deci 23rd Sep 2015 07:46


Come ai miei tempi sarebbe più semplice e più pratico formare una pila di aerei in attesa su TAQ.
Non sarebbe difficile dare a ciascuno un EAT, e quindi la possibilità di fare le proprie considerazioni su carburante residuo, MDF, quando decidere dì andare all'alternato, etc.

Oggi in atterraggio a FCO proveniente da Nord, mi è stato detto "no delay expected" (sentendo traffico in Holding su LAT avevo chiesto se mi aspettassi ritardi), al traverso del campo ho chiesto un track Miles e mi è stato risposto circa 25 nm. Perfetto! Sono stato chiuso sul Localozzatore a 3000 Ft a 41nm da OST/VOR.....nessuna polemica, ho fatto un ASR
Quello che posso dire è di continuare a segnalare queste situazioni. Non crediate che esse non vengano lette e che non vengano trasmesse agli uffici sicurezza e addestramento.
E vi assicuro che spesso si aggiungono alle segnalazioni dei CTA stessi.
Per esempio le HOL e i relativi EAT sono meno facili da emettere e tenere aggiornati con gli eventuali REAT di quanto non possa sembrare.
Soprattutto quando gli aerei in attesa sono tanti e non ci può essere (perchè non c'è attualmente) almeno una persona, o meglio ancora un computer ad essi esclusivamente dedicato.
Questo i CTA lo segnalano con regolarità.


All times are GMT. The time now is 03:40.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.