PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Sguardo al futuro. (https://www.pprune.org/italian-forum/561252-sguardo-al-futuro.html)

Lucafix 11th May 2015 10:44

Sguardo al futuro.
 
Salve a tutti, mi presento, sono Luca un ragazzo di 21. Tra qualche mese dovrei cominciare il corso fATPL ma prima di imbarcarmi questa responsabilità mi sto informando circa le questioni che si presenterebbero terminato il corso. Da quanto ho capito per poter lavorare usciti dalla scuola serve un type rating per qualsivoglia lavoro. Ma con uno sguardo alla linea che è come per la maggioranza il mio sogno ho capito che quasi tutte le compagnie chiedono type rating e almeno 500 ore on type. È vera questa cosa? Perché se così fosse come si fanno ad accumulare queste 500 ore on type se nessuno ti fa salire on type? Non ditemi che l'unico modo è pagarsi 500 ore di volo su un a320 perché la cosa mi risulterebbe angusta e mi farebbe capire che al giorno d'oggi i piloti sono solo persone talmente ricche che fanno quel lavoro per passatempo.

mau mau 11th May 2015 18:15

Comincia pure ad angustiarti allora

I-PIERLU 11th May 2015 18:55

Non è vero... Verissimo direi!!!! :{ E ogni voce negativa che sentirai è pura realtà caro mio... :ouch:

RedBullGaveMeWings 11th May 2015 19:48

È semplice, ti fai il mazzo il che non vuol dire pagare per quelle ore. Fosse per me, non ti assumerei mai se venissi a sapere che hai pagato per fare 500 ore.

E comunque non esistono solo Boeing e Airbus, non esiste solo la linea.

Lucafix 11th May 2015 20:35

So che non esiste solo la linea ma supponendo quello sia il mio obiettivo, volevo sapere queste 500 ore on type per essere assunti come si tirano fuori.

oldkarim 12th May 2015 08:21

Caro Lucafix, mi vuoi dire che stai per investire almeno 60k euro e non ti sei documentato abbastanza prima? Se è così, lascia perdere..

dondino 12th May 2015 11:20

condivido con karim.....se stessi aprendo un azienda nella quale investi magari i risparmi di una vita dei tuoi.....e non hai una pianificazione dettagliata....l' azienda fallisce semplice.....per capire come fare le 500 ore?vallo a chiedere a quelle centinaia di persone che hanno il cpl e fanno i postini etc....fai bene i conti..perche' come le aziende il rischio di fallire e perdere una marea di soldi è sempre dietro l' angolo....

se invece non so per sbaglio tuo padre è ministro allora avrai una fulminea carriera in una nota compagnia di bandiera! (scusate...umore maligno :}:}:}:}:}:}:} )


dd

RedBullGaveMeWings 12th May 2015 13:33


Originally Posted by Lucafix (Post 8973472)
So che non esiste solo la linea ma supponendo quello sia il mio obiettivo, volevo sapere queste 500 ore on type per essere assunti come si tirano fuori.

Semplice, devi volare e possibilmente cercare di conoscere durante la tua gavetta qualcuno che possa aiutarti un giorno. Chiamalo calcio in **** o referenza. Chiamala come ti pare.

Poi magari dopo il corso entri in Ryanair e inizi subito sul 737, altrimenti devi volare su altri tipi di aerei. Magari non arriverai mai in linea, ma ciò non significa che non potrai fare una bella carriera.

Ah ovviamente scordati dell'Italia, all'inizio forse addirittura dell'Europa.

overclock25 12th May 2015 14:36

E sopratutto non credere che dopo le 500h le porte ti si apriranno anzi....telo dice uno che con migliaia di ore tutt'ora avrebbe problemi a cercarelavoro.

shinners 12th May 2015 22:05

se vuoi la linea preparati a spendere almeno 130-150 mila euro.....

conta solo quello, i soldi

no, non tutti sono persone ricche (molti si'ma non tutti) molti sono idioti che si rovinano per realizzare il sogno perche'il fallimento capita sempre agli altri, mai a noi stessi...e considerando hce la percentuale di riuscita e'bassissima, direi che e'mooolto facile che le cose vadano male

ti sto solo aiutando perche'ti sto dicendo comé'la realta', non devo vendere nessun corso quindi non ho alcun interesse a dire che tutto va bene, perche'non e'cosi' e ti direi la stessa identica cosa anche se stessi lavorando, giusto per anticipare una possibile critica

Orso21 13th May 2015 07:42

Guarda se vuoi diventare pilota questo spetta solo a te. Preparati a studiare tanto e scordati le uscite il week end almeno finché non dai tutti i 14 esami. Se vuoi realizzare il tuo sogno è l'unico modo. Per tutto il corso non dovrai fare altro che mangiare pane e aereo.
Se ti serve consiglio sulla scuola di volo scrivimi pure.

RunBoyRun 13th May 2015 07:50

Capisco l'enfasi..ma dire che sia necessario abbandonare la civiltà per passare i famosi 14 esami..forse è un tantinello esagerato! E' forse più probabile doverla abbandonare dopo, per riuscire a trovare un lavoro..! :}

TheWrightBrother&Son 14th May 2015 23:11

Ma sicuro di non aver comprato per sbaglio il libro di fisica quantistica invece dei tomi atpl? Orso, spero tu abbia recuperato una volta finito il corso, certo che anche il nickname :} (scherzo se non si capisce) :ok:

RedBullGaveMeWings 15th May 2015 00:36

Un po' esagerato, sicuramente le materie vanno studiate, almeno le cose più inerenti. Grid navigation e altre menate varie però non servono a nulla. Roba che comunque si risolve con disegnini.

monviso 10th Jun 2015 13:56

Vero, purtroppo ! Che triste dover dire certe cose, ma contano i soldi... Comunque il futuro sembra sia nei

I-NNAV 11th Jun 2015 07:09

Ciao,
te lo dico sinceramente, ma se l'obbiettivo è la linea punta esclusivamente ad entrare in qualche programma Cadet e nel frattempo fai qualcosa d'altro.
Anche perchè se mai il mercato del lavoro si dovesse mettere in moto nuovamente da entro i prossimi 10 anni (il tempo utile che hai per entrare nel mondo del lavoro) le licenze si fanno in relativamente poco tempo e a 250h quelle "fresche" valgono più di quelle "stagionate".
Just my two cent
Vanni

bufe01 12th Jun 2015 13:20

IMHO questo é un mestiere ormai morto, i soldi e la bella vita sono una cosa del passato, il volo la passione e tutte quelle belle cose...volando un 737 on A/P o se sfortunati un airbus 90 ore al mese ? Su dai. E io sono ancora uno di quelli fortunati. Non voglio scoraggiare ma informatevi bene e fatevi due conti.

joe falchetto 64 13th Jun 2015 03:41

La bella vita...
 
Ciao Bufe. E' vero, noi siamo ancora quelli fortunati: ma devi considerare che il depauperamento delle condizioni di vita e di lavoro è oramai trasversale a tutte le professioni, e questo aprirebbe una discussione troppo ampia e molto al di fuori della logica del thread. Certo se oggi mio figlio volesse a tutti i costi fare il pilota...senza dubbi dovrei impegnare qualche decina di miagliaio di euro e cercare di farlo entrare in un bel cadet program. Poi per quanto riguarda il ROE è un'altra storia.
P.S. non fare lo sciovinista: io volo il Bus e certo non lo trovo noioso come il Boeing; ci pensa lui ogni tanto da solo a farti qualche sorpresa...:)

bufe01 13th Jun 2015 08:04

Carissssssimo, hai ragione il problema e' trasversale. Un po' di campanilismo non guasta!
Se hai notato non c'e' nemmeno più' nessuno che dice non non dar retta, se vuoi puoi, questi sono solo sfigati che non ce l'hanno fatta etc., e' triste.

flydive1 13th Jun 2015 16:30


Originally Posted by bufe01 (Post 9009955)
Se hai notato non c'e' nemmeno più' nessuno che dice non non dar retta, se vuoi puoi, questi sono solo sfigati che non ce l'hanno fatta etc., e' triste.

Forse perchè si sono stufati di ripetere le stesse cose?

Il forum sembra fatto solo per piangersi addosso.

Lasciamo fare se ciò vi fa sentire meglio.


All times are GMT. The time now is 23:49.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.