PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   MPL E CPL (https://www.pprune.org/italian-forum/550384-mpl-e-cpl.html)

gene88 31st Oct 2014 09:18

MPL E CPL
 
Una domanda...

perchè non si può partecipare ai programmi che le scuole quali CTC od Oxford fanno per MPL se si ha già un CPL con teoria ATPL?

Non son due licenze diverse?

AstroThom 31st Oct 2014 10:30

Alla fine del corso MPL, e superate le solite 1.500 ore di volo, avrai un ATPL a tutti gli effetti, quindi avresti la stessa identica licenza. La differenza sta nel percorso che si fa per ottenerla: per la MPL, a differenza del percorso classico teoria ATPL+CPL, ci si concentra sin dall'inizio dell'addestramento sul simulatore, e si fanno poche ore di volo, mi pare 75 in tutto se non ricordo male, compreso l'Upset Prevention & Recovery Training. Quello della MPL è un tipo di addestramento indirizzato al lavoro su aerei di linea; non a caso i corsi sono tutti sponsorizzati dalle compagnie aeree che poi ti dovrebbero assumere.
Se hai già un CPL con teoria ATPL, oltre a rifarti tutto l'addestramento da capo, avresti già un bel po' di ore SEP/MEP alle spalle, quindi non saresti "modellabile" come una persona che inizia da zero. Il massimo di esperienza che accettano è la PPL, ma con un limite massimo di ore di volo, sulle 60 mi pare.


All times are GMT. The time now is 09:02.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.