PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Alitalia cerca proprio te (https://www.pprune.org/italian-forum/547479-alitalia-cerca-proprio-te.html)

marcoberna91 22nd Mar 2015 23:10

Va bene, grazie a voi per il consiglio. Provero con volotea, io vorrei stare il piu vicino dall'Italia ma comunque se trovo lavoro fuori dal sud america en un passo avanti per me.

I-AINC 23rd Mar 2015 10:30

Good luck mate, all the best

RedBullGaveMeWings 31st Mar 2015 17:40

Training ad Abu Dhabi, €140.000 e assunzione non assicurata. Col cacchio...

B77L 31st Mar 2015 21:04

Ti hanno contattato con i dettagli del corso?

B77L 1st Apr 2015 08:35

Quello che hai scritto per come l'hai scritto pare tutto meno che una voce. Per cui o posti informazioni sicure o non preoccuparti di divulgare informazioni su un programma per il quale non hai nemmeno pensato ad applicare, sinceramente non ne ha bisogno nessuno dell'ennesimo "forse è così".
Se tu posti un commento del genere spacciandolo per sicuro, oltretutto, alla prossima fase quelli che ci arrivano e non possono permettersi 140000 euro vanno fuori, salvo poi magari scoprire che il post numero X sul thread nome Y era una serie infinita di caxxate.

B77L 1st Apr 2015 18:09

E allora quale sarebbe l'utilità del tuo commento e del forum? Tu riporti una voce, peraltro non preoccupandoti nemmeno di indicarla come tale, e poi scrivi che non è un problema tuo se la gente la prende per buona.
Non è il mio modo di concepire il forum, onestamente, pure se tratta di "rumor". Altrimenti chiunque può venire a raccontare qualunque caxxata, tanto è un rumor, che gliene frega.

Jolax 1st Apr 2015 19:15

secondo me dovreste fare uso di valium.. uno posta una info e per il solo fatto che non scrive nome,cognome, pin del bancomat della fonte ve lo mangiate?
è UN FORUM. non un aula di tribunale o la sala per gli interrogatori di qualche stazione di polizia.. Piuttosto dovreste farvi due domandine sulla selezione "al buio" che avete fatto con garanzie pari a ZERO. Anzi, dopo tutta la faticaccia e i capelli persi, magari vi ritroverete pure a pagare cifre pari a OAA ai soliti magna magna in Italian style per poi appendervi un pezzo di carta al muro che non è nemmeno una pergamena.

per le ovvie ragioni, vi auguro tutto il contrario. baci

B77L 1st Apr 2015 22:45

Jolax, premettiamo che la selezione finora è costata zero, a parte i voli/treni per chi non vive a Roma. Medica gratuita, selezione gratuita, in UK chiedono oltre 300 euro per partecipare. Per cui ben vengano le selezioni al buio, se son tutte così. Di domande non me ne faccio in quanto può arrivarmi da un momento all'altro il PFO.
A me la fonte non interessa, per quella che è la mia visione del forum però le info si scambiano per aiutarsi. Altrimenti, come detto, ognuno scrive quello che vuole e mandiamo il thread a puttane. Una voce va riportata come tale, perché se io non avessi fatto la domanda uno poteva pure prendere per verità quanto scritto. Non tutti conoscono piloti in Alitalia o fuori che possono confermare o smentire le voci, per cui se per voi è ok non lo è per me, e lo faccio notare.

whatsername 10th Apr 2015 11:36

per tornare in argomento...
qualcuno ha novità sull'assessment day?
avevano detto che avrebbero fatto avere i risultati dei test in 10-15 giorni :uhoh:

Reinhardt 25th Apr 2015 13:37

Illusioni e delusioni
 
Ancora una volta, perche ce bisogna
ma scusate l'intromissione nei vostri sogni ma credo doveroso, da parte di chi ha passato una vita in Alitalia, darvi una opinione suffragata da alcuni fatti.

Sono circa 15 anni che Alitalia non assume piloti (tranne il Ministrino);
Centinaia di copiloti dai 38 ai 50 anni di età sono fuoriusciti dal perimetro aziendale;
Decine di copiloti sono stati invitati da Ethiad a transitare verso Abu Dhabi;
Tutti gli ultimi corsi ATPL/TR fatti (a pagamento) da AZ non hanno assolutamente prodotto assunzioni in compagnia.

Ora, invece di far spendere soldi inutilmente ai vostri genitori non sarebbe il caso di utilizzare quel denaro per aprire una piccola attività?
Certamente iniziare l'avventura di una partita IVA in Italia è parimenti rischioso ma, tutto sommato, meno di buttarli in un storia senza alcuna prospettiva

Perdonate il mio giudizio critico. Non voglio uccidere le vostre speranze, ma siccome ritengo che la vostra età possa essere simile a quella dei miei figli vorrei soltanto aiutare un ragionamento oggettivo e razionale in questa ulteriore e ultima boutade dei "managers" di Alitalia...

In bocca al lupo per tutto!

RedBullGaveMeWings 25th Apr 2015 13:50

Lasciate l'Italia, qualsiasi cosa vogliate fare.
Se volete fare il pilota, fate un corso modulare se non riuscite ad entrare in un corso MPL (per diventare co-pilota a vita anche da comandante, just my 2 cents).


Ripeto: mollare l'Italia, a prescindere.

Vixr 25th Apr 2015 16:48

Io sono tra coloro che hanno passato la fase dei test e quindi ammesso alla prossima fase. Rispetto tantissimo le vostre opinioni che presumo siano frutto dell'esperienza peró voglio dire la mia. In giro c'è molto pessimismo e frasi come le vostre possono rompere l'entusiasmo di tutti i wannabe. Non conosco ancora le condizioni di questo programma però sono dell'idea che il mercato funzioni in maniera molto semplice: se le condizioni dell'offerta soddisfano la domanda allora si accetta la proposta altrimenti la si rifiuta. Trovo dunque inutilmente disfattista dare per scontato che questo programma sia una buffonata perchè per l'appunto non ne conosciamo i dettagli. Credo sia più costruttivo lasciare che siano i diretti interessati a scoprire la sostanza di questo programma e a decidere se accettare o meno. È ovvio che una volta conosciute le condizioni di questo cadet
potremo parlarne in lungo e in largo ma momentaneamente limitiamoci ad aspettare. Grazie per l'ascolto

Vixr 25th Apr 2015 18:12

Non so sinceramente cosa sia. Non nego che sia strano non sapere nulla arrivati a questo punto ma ormai sono in ballo e ballo:). Le somme le tirerò alla fine e con un quadro più dettagliato. Penso che la cosa più logica da fare sia aspettare invece di fare mille supposizioni e gridare alla 'buffonata italica'. Que serà serà.

pakythepilot 25th Apr 2015 18:28

Vai Vixr e spacca tutto. Concordo pienamente sul pessimismo che c'è in giro, soprattutto in questo forum. Se uno vuole arriva dappertutto e lamentarsi non serve a nulla.

DOVES 19th Aug 2015 15:14

Presupposizione:
http://www.pprune.org/italian-forum/...ml#post8763744

Si scoprono le carte:
Etihad: piloti in distaccamento potranno volare su A38O e B787
3-ago-2015 18.47.00
ROMA (MF-DJ)-Etihad Airways, la compagnia aerea degli Emirati Arabi Uniti, offre ai piloti in distaccamento nelle compagnie aeree partner l'opportunità' di trasferirsi e stipulare contratti a tempo indeterminato volando a bordo dei più' moderni velivoli Airbus e Boeing del vettore.
Il programma dei piloti in distaccamento, si legge in un comunicato, e' un'ulteriore prova che le sinergie create attraverso equity e non-equity partnership della compagnia aerea possono offrire benefici nei percorsi di carriera professionale dei piloti già' altamente qualificati dei partner.
Il programma è iniziato nell'aprile 2013, quando il primo gruppo di sette Primi Ufficiali di airberlin, autorizzati a volare sui velivoli Boeing 737, sono arrivati ad Abu Dhabi per iniziare l'addestramento di conversione sul Boeing 777 presso l'innovativo Flight Training Centre di Etihad Airways.
Ad oggi, ci sono circa 200 piloti in distaccamento provenienti da compagnie aeree partner in Etihad Airways.
Di questi, 52 piloti da airberlm, 41 da Alitalia, 63 da Jet Airways, 25 da City Liner, quattro da Darwin Airline e sei da Niki. Tutti loro sono stati selezionati accuratamente per la loro esperienza di volo e le loro competenze.
Una volta entrati nella compagnia aerea, i piloti in distaccamento intraprendono un programma di formazione che dura da tre a cinque mesi. Completano inoltre un programma di formazione di due settimane per conoscere le procedure operative di volo standard di Etihad Airways.
Con la rapida crescita e l'espansione della flotta di Etihad Airways, i piloti in distaccamento godono di un percorso di avanzamento di carriera molto più' accelerato rispetto ad altre compagnie aeree.
Inoltre hanno l'opportunità' di trasferirsi permanentemente per avviare una carriera a lungo termine nell'aviazione con il vettore degli Emirati Arabi Uniti.
Il tempo medio in distaccamento in Etihad Airways e' di circa tre anni, mentre occorrono almeno da 10 a 15 anni per ottenere la stessa posizione nella maggior parte dei vettori tradizionali.
"Di volta in volta, dimostriamo che la nostra strategia di partnership e' davvero un modello di business vincente - ha affermato James Hogan, presidente e Ceo di Etihad - Insieme ai nostri partner, condividiamo risorse, incorporiamo i nostri programmi di flotta, allineiamo l'esperienza del nostro staff e sviluppiamo carriere gratificanti. Il nostro programma di piloti in distaccamento e' un'opportunità' davvero emozionante e unica per i piloti di tutto il nostro gruppo di compagnie aeree partner, molti dei quali hanno un patrimonio di esperienza e sono appassionati di volo. Siamo in grado di portare i nostri piloti all'avanguardia dell'aviazione moderna e non vediamo l'ora di accoglierne molti altri a far parte della nostra famiglia". Ad oggi, 21 ex piloti di airberlin si sono trasferiti a funzioni permanenti in Etihad Airways, volando a bordo dei velivoli Boeing 787 Dreamliner e Airbus A380.

L'avevo predetto?

E ora vediamo quando arriveranno aerei in ALITALIA.

Safe flights

Romano c'è

ypsilon 19th Aug 2015 16:09

Copio e incollo da altro forum.....notizie attendibili ???

A proposito di piloti in distacco : a quelli di Air Berlin che sono in EY hanno chiesto ora,ben prima della fine dei 3 anni di fare la loro scelta su cosa intendono fare alla fine del triennio ,restare o andare.
La maggioranza di loro (quasi tutti) ha deciso di tornare al che Etihad ha loro offerto soldi per rimanere ma sembra che nessuno abbia accettato.
Per quanto riguarda AZ la dirigenza EY chiederà ai piloti di scegliere ora e non alla fine dei 3 anni se rimanere o meno ; questo ha creato dei malumori perche' c'era un accordo verbale che garantiva loro la scelta alla fine del trienno con (eventualmente) la garanzia di aver passato la selezione per il comando.
Molto probabilmente,anzi per quelli airbus quasi sicuramente, 3 anni non saranno sufficienti per il comando,per una questione di lista di anzianita'. Una buona parte di questi erano approdati in EY proprio per la opportunità di fare il corso comando.
Come per Air Berlin le intenzioni degli AZ sono quelle di tornare a Roma se non viene garantito il passaggio in comando.
I piloti Jet Airways torneranno a casa con i loro aeroplani(i 6 77W ) ma EY si sta muovendo per trattenerli.

ypsilon 19th Aug 2015 16:10

Domandina.....come verrà gestita in AZ la fine della SOD il prossimo febbraio ? Verrà allungata di qualche altro anno....? Oppure ci saranno esuberi ??

RaymundoNavarro 19th Aug 2015 16:38

http://www.pprune.org/italian-forum/...ergogna-4.html

pakythepilot 25th Aug 2015 08:05

Allora da quanto mi è stato detto da un amico che è arrivato fino alla fine del processo di selezione, il deal è il seguente per i piloti: il corso sarà un MPL tenuto ad Abu-Dhabi (nell'accademia di volo Etihad) dove come sappiamo ci saranno un ottantina di ore reali, più o meno, e poi il resto su un simulatore del Phenom100 con type, line training e fino a 1500 ore, per ottenere il full ATPL, sull'Embraer di Alitalia Cityliner, nessuna garanzia di assunzione dopo. Il costo è a carico dello studente e a quanto pare c'è la possibilità di richiedere un finanziamento da restituire in 7/10 anni (o meglio un mutuo) con un istituto di credito con cui stanno ancora trattando un accordo. Quindi ancora non si sanno quali siano i requisiti per l'accesso. Il mio amico ha rifiutato perché ormai è lì per terminare l'IR e visto che ha già ATPL, CPL e MEP ha chiesto se gli potevano essere almeno riconosciuti gli esami ATPL e qualche ora, ma la risposta è stata negativa e quindi non se l'è sentita di letteralmente buttare nel cesso i titoli già acquisiti e con esso i soldi che ci avevo speso e aggiungerne degli altri per questo corso.

Cosa ne pensate?

Io al loro posto non so se avrei accettato e sicuramente non avrei dormito sogni tranquilli. Il costo è bello altino, nessuna garanzia di lavoro, Alitalia ancora molto instabile e in perdita, licenza MPL che nel caso qualcosa va storto non potrei rivendermi con nessun altra compagnia. Non lo so troppe incognite e come si dice qui da noi mi sembra un gran bel ciambotto (simil cacciucco).

B77L 25th Aug 2015 08:25

Paky, mi duole ricordarti che tu al loro posto non ci sei, per cui preoccupati del tuo di percorso e dormi sonni tranquilli anche per loro.

P.S. Almeno potevi rileggere quello che hai scritto, anziché limitarti a fare copia e incolla da MD80.

RaymundoNavarro 25th Aug 2015 09:28

@Paky una curiosità.
facendo tutto per conto tuo, quanto pensi di spendere da zero a type rating e quali garanzie di assunzione hai dopo?
Sicuro che non verranno assunti?
perché non potresti rivenderti...ad altre compagnie?
se vuoi....sono solo mie curiosità....

bulldog89 25th Aug 2015 11:16

@B77L: l'invidia è una brutta bestia. ;)

ypsilon 25th Aug 2015 13:27

Scusate ma non capisco......
Questi Cadet, dovranno per forza lavorare in Alitalia Cityliner come titolari fino a raggiungere le 1500 ore per l'ATPL.
I casi sono 2: o arriveranno macchine in CL o qualcuno degli attuali Piloti dovrà andare via per fare spazio ai Cadet....E dove andrebbero , se in SAI ci sono esuberi, per ora mantenuti grazie alla SOD ? Arriveranno TANTE macchine nuove in SAI ? I conti NON tornano anche a voi ?

pakythepilot 25th Aug 2015 13:47

ohi ohi boys calmi. Sì ho fatto copia e incolla e onestamente mi ero dimenticato della conversazione a cui non ho dato poi risposta, avvenuta su md80, ma ahimè durante questo periodo ho davvero poco tempo libero e la testa altrove quindi B77L scusami se non ho meglio approfondito sul significato che volevo dare alle ultime mie righe, ma ora ne ho tempo e a sto punto lo faccio qui. B77L mi dispiace che tu l'abbia presa sul personale, ma credimi sono davvero contento che tu sia passato e spero che per te che sia l'inizio della carriera a cui tutti aspiriamo. Il discorso sul non dormire sogni tranquilli era basato sul mio stato e su quanto IO avrei rischiato nell'accettare un deal del genere visto la mia situazione economica e famigliare, che è però molto simile a quella di tanti altri che visitano questo forum. Ti spiego. Quello che stanno offrendo è di gran lunga migliore di un integrato ad OAA o CTC self-sponsored, a parità di prezzo su questo nulla da ridire. Ma nel mio caso se avessi passato le selezioni e se mi avessero offerto un posto nel cadetship, semplicemente non avrei avuto la liquidità per pagarlo. Questo significa che sarei stato costretto ad accedere alla linea di finanziamento da loro offerta, la quale però sicuramente richiederà delle garanzie, sicuramente una casa di proprietà. Detto questo, offrono un MPL basato su un type che non è facilmente rivendibile, in una compagnia in rosso e con destino incerto e nessuna garanzia di lavoro dopo. Io con queste condizioni non so se avrei acceso un mutuo con la paura di non poterne ripagare le rate, e quindi rischiare di far perdere il tetto sotto il quale i miei vivono, anzi sicuramente no. Le condizioni sarebbero state diverse e avrei accettato senza batter ciglio se avessi avuto liquidità, o i miei sarebbero stati in grado di ripagare le rate anche se io, dopo le fatidiche 1500 ore, rimanessi senza lavoro e con il c**o per terra. Forse tu hai queste fortune e quindi meglio accettare questo che non un self-sponsored integrato ad OAA o CTC, mi trovi pienamente d'accordo, o forse anche tu sei nella mia stessa situazione ma hai accettato il rischio e credimi anche qui niente in contrario, semplicemente io come persona non l'avrei fatto. Quello che avrei fatto sarebbe stato ringraziarli, non accettare, e continuare il percorso modulare che mi sto pagando di tasca mia. In questo modo se fallisco, perdo i miei di soldi ma non devo niente a nessuno, nè specialmente ho messo in pericolo il tetto di nessuno. Alla fine entrambi stiamo rischiando qualcosa ma in maniera diversa: io preferisco avere meno chance di trovare lavoro e nel caso fallisco, perdere i miei soldi e soprattutto non mettere in pericolo il tetto di nessuno, tu magari preferisci rischiare di più ma avrai sicuramente più chance di aver un lavoro alla fine. Non so se è effettivamente questa la tua situazione sto solo ipotizzando per far capirti quello che intendevo. Siamo semplicemente due persone differenti che hanno preso rischi differenti in base a quello in cui credono o che gli fa stare più tranquilli, per me il MIO rischio è accettabile e il TUO no, RIBADISCO, nella mia attuale situazione. Non me la sto assolutamente prendendo con te o credo che sei un pazzo senza cervello, perché altrimenti dovrei prima verificare la mia di salute mentale visto che rischio tanto anch'io. Spero sia stato chiaro e in caso contrario, pronto a rispiegarlo. Dove invece mi inc**zo e tanto, e che dato che Etihad è una compagnia a cui non mancano soldi ed in forte espansione, potevano a mio parere tranquillamente dire, ragazzi se nel caso in Alitalia non va siamo pronti a spostarvi nelle nostre compagnie partner o addirittura nella nostra, quindi ragazzi nella mia situazione e anche nella tua, sarebbero stati più tranquilli ad accendere mutui ecc, ecc, e per loro fare questo su 40, o quanti siete, ragazzi non sarebbe costato nulla visto che di lavoro ce ne sarà di qui a 5 anni. Certo, non metto in dubbio che molto probabilmente sarà così, ma vederlo scritto nero su bianco fa tutto un altro effetto quando sono in ballo tanti soldi, non credi? Invece no, sempre con il coltello alla gola e con il futuro incerto e mi vien da dire ma che p**le! :mad:

Spero mi sia chiarito! Comunque vada un grande in bocca al lupo a tutti e vi auguro il meglio!

@Bulldog quando avrai capito con che tipo di persona parli, allora ti degnerò di una risposta fin ad allora tieni la lingua in mezzo ai denti perché credimi di me non hai capito un emerita cippa!

pakythepilot 25th Aug 2015 14:20

Raymundo: @Paky una curiosità.
facendo tutto per conto tuo, quanto pensi di spendere da zero a type rating e quali garanzie di assunzione hai dopo?
Sicuro che non verranno assunti?
perché non potresti rivenderti...ad altre compagnie?
se vuoi....sono solo mie curiosità....


Raymundo a me personalmente fino a MCC verrà intorno ai 30000-35000 euro. Il type lo pagherò solo quando avrò la certezza di un contratto o almeno di farmi non meno di 500 ore su quel type stipendiato...non pagando. Il costo è rispetto la media basso perché ho vinto una borsa di studio con cui mi son pagato il PPL e la maggior parte delle 100 ore come PIC mi son venute a costare una cavolata grazie alle convenzioni del mio AEC con comuni, dove si facevano delle "ricognizioni dall'alto" per segnalare eventuali cantieri abusivi o scarico di materiale tossici in mare, e parte del costo dell'ora di volo era a carico del comune. L'atpl l'ho fatto in DL in Inghilterra scegliendo una scuola vicino all' abitazione di un mio stretto parente, così da poter cucinare in casa e alloggiare gratis durante brush-up ed esami, quindi risparmiando molto. Sul CPL-IR-MEP-MCC sarà costretto a sborsare tanto, ma come ho detto in precedenza, ho messo su una piccola attività che ha degli ottimi introiti e non è un problema per me racimolare il restante in poco tempo. Inoltre, l'ho creata anche come piano B cercando veramente di abbassare il rischio e non dipendere da nessuno, ma soprattutto non rischiare di far perdere soldi a nessun'altro tranne che me. Questo è tutto.

pakythepilot 25th Aug 2015 14:24

ypsilon i conti non tornano anche a me, è tutto basato sulla speranza di una futura espansione non tenendo conto che di problemi ora ce ne sono e tanti. Ripeto alla fine comunque loro spendendo quanto un integrato ad OAA o CTC escono con 1500 ore di cui 500 su Multi-Crew Aircraft, invece che di 250, e quindi con molte più probabilità di trovare lavoro. Però il type non è utilizzato da molte compagnie in Europa, sono pochissime, sarebbe stato differente se fosse stato sul 320 e non garantiscono lavoro, quindi i rischi ci sono comunque e sono altini.

bulldog89 25th Aug 2015 14:48

Caro Paki, io non ho parlato con te e non ti ho nemmeno rivolto una domanda...a cosa dovresti rispondere? :}

Se tra due anni si accorgeranno che non gli serve gente sugli Embraer semplicemente gli daranno il manuale con su scritto A320 e li sposteranno nel simulatore a sinistra...

pakythepilot 25th Aug 2015 15:12

Bulldog il tuo "l'invidia è una brutta bestia" non era sì una domanda, ma una provocazione a cui avrei dato sicuramente una bella e concisa risposta se fosse stata postata da un altro utente, ma con te è inutile e un gran spreco di tempo.

Spero veramente per loro che sia così, e credo che in fondo, se il caso si presenterà, lo sarà. Ma quando ci sono in ballo tanti soldini e hai tanto da perdere, credimi, che dei forse e dei sicuramente non te ne fai nulla e hanno tutt'altro peso e assumono tutt'altro significato. Qualcosa invece di scritto sarebbe stato altamente più rassicurante visto che chiedono tanto e assicurargli un posto di lavoro, per i motivi che esponevo prima, a loro non costava niente.

bulldog89 25th Aug 2015 15:33

Mi sa che confondi provocazione e constatazione. E comunque NON STAVO PARLANDO CON TE.
Quando poi troverai una compagnia aerea che "assicura posti di lavoro" fammi un fischio va...

pakythepilot 25th Aug 2015 15:50

Qualsiasi cosa essa sia credi che io provi invidia nei confronti di B77L, quando invece sono molto felice per lui visto che ha saputo sfruttare il momento e comunque ha superato una selezione dura e ora si accinge ad incominciare un corso in cui molta gente avrebbe venduto la madre per esserci, quindi tanto di capello, quando vedo un ragazzo come me farcela è sempre un piacere. L'unica invidia che proverò e quando lui ci dirà quanto è bello volare su un embraer, sicuramente molto prima che possa dirlo io, ma è un invidia buona che mi sprona a fare meglio e comunque mi lascia il sorriso sulla bocca perché comprendo cosa significa dopo tanti sacrifici arrivare lì. Ripeto che mi è difficile provare invidia perché mi ritengo abbastanza fortunato, visto che molti non possono essere nemmeno al mio posto. Io perlomeno volo e ho modo di prenderle ste licenze, altri forse più intelligenti e con un manico migliore di me non ce l'hanno, perché semplicemente sono stati più sfortunati e questo mi dispiace e tanto. Le compagnie che alla fine del loro cadetship offrono lavoro ci sono state e ci sono, vedi BA, Virgin, Aer Lingus, West Atlantic, la stessa Etihad con quello internazionale, certo molte richiedono che raggiungi degli standard elevate altrimenti fuori, quindi non puoi dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma credi che qui sarà differente? Però con loro sai che alla fine hai un bel lavoro che ti aspetta, qui dopo le 1500 ore il nulla e si CREDE che se alitalia non va si passa alle compagnie partner....si CREDE.

bulldog89 25th Aug 2015 16:04

Guarda che tutte quelle che hai citato hanno una "conditional offer of employment", tranne Etihad...
E comunque spendi 75mila euro per un ATPL unfrozen e 1500 ore su jet multicrew, entrambi fatti in compagnie non proprio da buttar via...non mi sembra male.

pakythepilot 25th Aug 2015 16:21

e qui ritorniamo alle mie considerazioni dopo il tuo post sull'invidia, e sul perchè IO avrei detto di no e sul fatto che anche io non lo considero poi così male rispetto ad un self-sponsored in OAA o CTC. In quei cadetship il conditional offer of employment per lo meno c'è e le compagnie sopracitate non hanno messo piloti in esubero, non hanno conti in rosso e un gran punto interrogativo sul loro futuro. Ripeto secondo me una piccola garanzia di lavoro ce la potevano mettere, e non gli sarebbe costata nulla, così mi sembra tanto che Etihad si tiene le porte aperte per sbolognarseli nel caso qualsiasi cosa va male, e legalmente essere nel giusto qualsiasi cosa succeda.

B77L 25th Aug 2015 17:28

In tal caso chiedo scusa per i toni del mio commento, Paky, capirai però che ultimamente di "invidiosi" se ne son letti parecchi e la cosa alla lunga dà fastidio. Non abbiamo rubato niente a nessuno, ci hanno aperto il posteriore per offrirci di firmare il contratto, per cui come leggo di gente che solleva dubbi e provocazioni gratuite (come i vari "amici" che parlavano di 140k e nessuna assunzione) mi incaxxo.
Ciò detto, non abbiamo ancora i dettagli precisi del finanziamento né abbiamo ancora una bozza di contratto, e onestamente non possiamo in ogni caso scriverli pubblicamente. Per cui al momento è prematuro fare illazioni. Chi vorrà firmerà, chi non vorrà non firmerà. Posso comunque dirti che Alitalia, pure tramite Etihad, le sue garanzie le mette, e fra costi e quel che sembrerebbe essere il finanziamento se la gioca con qualunque major europea sulla quale nessuno però proferirebbe parola. E per l'assunzione non è scritto da nessuna parte né nessuno ha detto che al termine dei tre anni o delle 1500 ore si viene cacciati da CityLiner, anzi han detto il contrario: chi vuole può migrare altrove, chi non vuole resta.

P.S. Non capisco quale sia la differenza fra Alitalia e Virgin/BA/West Atlantic (!!!). Alitalia ha l'assunzione prima delle 1500 ore e dopo, nessuno ha detto o lasciato intendere il contrario. Nessuno. Il nulla di cui parli è in chi ha messo in giro 'sta voce.

pakythepilot 25th Aug 2015 17:38

B77L te lo auguro veramente di cuore, e anzi spero che questa nuova Alitalia sia veramente la svolta e finalmente anche noi torniamo ad avere una compagnia che privilegi le assunzioni dei propri connazionali, invece di tentare all'estero dove, come giusto che sia, dobbiamo dimostrare sempre di più per essere all'altezza dei locali e guadagnarci quel posto. Credimi sono il primo che in cuor suo spera che un domani Alitalia torni ad assumere sia cadet che direct entry, e finalmente la conoscenza dell'italiano sia uno dei requirements. Detto questo comunque per come ne parlava il mio amico sembrava che il contratto ve l'avessero già mostrato e che i dettagli erano stati tutti definiti, tranne per la linea di credito. In bocca al lupo per tutto!

dirk85 25th Aug 2015 18:14

Andatelo a dire a tutti gli ex Skymaster che ancora sono a spasso che garanzie ha dato a loro Alitalia ai tempi. Spero che non sia uno di quei casi in cui la storia si ripete.

Auguri in ogni caso!

PS: prima che mi si dia dell'invidioso il mio lavoro, in cockpit e a due passi da casa ce l'ho gia, per cui interessi personali nella selezione ne ho meno di zero.

B77L 25th Aug 2015 20:55

No, Paky, di definito non esiste ancora niente, nemmeno il costo finché non viene firmato il contratto.
Crepi il lupo e in bocca al lupo anche a te. Spero pure io che il programma riapra, e credere alla bontà del programma significa automaticamente credere a una sua riapertura, che peraltro è già stata anticipata (a noi, vedremo se sarà vero come se lo sarà il resto).

Dirk, credevo pure io a uno Skymaster II, poi però col passare dei mesi le cose sono andate via via chiarendosi. Il problema è che le informazioni le abbiamo ricevute praticamente a luglio, quando i giochi erano quasi fatti, per cui vi era una giusta dose di scetticismo. Ripeto però che per quello che abbiamo ascoltato le premesse ci sono, e del resto all'epoca di Skymaster Etihad non esisteva, e la garanzia oggi la dà proprio Etihad, inutile negarlo.

P.S. Spero bene che non sia invidioso chi un lavoro già ce l'ha, a prescindere dal dove, vista la situazione del mercato.

Chupacabras 1st Feb 2016 10:15

Ho una domanda per te Raymundo, perchè ho capito che te in fondo ne sai qualcosa.

Secondo te ne vale la pena affrontare un Cadet Pilot con i relativi costi o no ?

Per un allievo che ha già un Atpl frozen vale la pena affrontare questi programmi Alitalia ?

Grazie.


All times are GMT. The time now is 03:34.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.