PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   informazioni pilota per aziende (https://www.pprune.org/italian-forum/539090-informazioni-pilota-per-aziende.html)

Ren Aviator 3rd May 2014 16:24

informazioni pilota per aziende
 
Ciao a tutti,
non sono nuovo come iscrizione ma non ho seguito molto il forum per motivi diversi.
Dunque vi spiego un po.Ovviamente come tutti voi il mio sogno è quello di fare il pilota.. ma data la mia età di 32 anni non ambisco al posto in linea aerea,però sono interessato a prendere l'atpl per poter lavorare come pilota di aziende private( non so se indicarlo come FREELANCE sia corretto) ma mi vorrei proporre per le varie aziende e privati abbienti possessori di aeroplani per i loro voli che siano questi di lavoro o piacere around the world!.
Qui in italia ho un lavoro (una mia ditta) e una famiglia quindi diciamo che la mia è più da indicare come coronazione del sogno.Come già scrissi quasi un anno fa,mi sono informato presso la HERO AVIATION di Kalamata GRECIA.. però poi ho dovuto lasciar perdere per vari motivi che non sto ad elencare.. in questo momento sto valutando di fare il tutto con regolamentazione FAA negli States presso la westfieldflight di NY (qualcuno ne sa qualcosa?),cosi da risparmiare qualcosa.
apprezzerò tutti i consigli seri che mi possano aiutare in questa mia avventura.
Grazie a tutti.

eaglesnest1972 4th May 2014 06:14

Ciao Ren,

Scusa la schiettezza, ma credo tu abbia un po' le idee confuse o non sia ben informato sulla professione.

In ogni caso in bocca al lupo.

shinners 4th May 2014 09:07

volare a ny??? magari in inverno???

Ren Aviator 4th May 2014 09:57

possibile non sia informato,altrimenti non sarei qua ragazzi,ecco il motivo per il quale chiedo info\aiuto a voi!:ok:
CERTO SHINNER.. non lo trovi comodo atterrare sulla neve? :) .. sto solo valutando alcune possibilità,ho visto la skymates in texas (in diversi ne parlano bene) se riuscite a darmi una mano grazie!:ugh:

Tekor Bali 4th May 2014 10:02

Ciao. Sinceramente credo che tu dovresti fare un'ampia ricerca sul forum e essere preparato il più possibile prima di intavolare una discussione qui. Purtroppo la condizione dell'aviazione in Italia non è delle migliori e l'umore qui ne risente parecchio. Otterrai molto sarcasmo nelle risposte e non solo.

Ren Aviator 4th May 2014 10:10

ok ragazzi mi rendo conto,ma il sarcarsmo non aiuta,e non ho (come spero gli altri) tempo da perdere,la mia domanda e la mia richiesta di aiuto sono serie.Sto cercando di valutare se fare un corso FAA negli stati uniti per potermi mettere a disposizione di chi serve un pilota (sono mosso dalla passione non dal guadagno) quindi visto che ne sapete piu di me... grazie a chiunque mi prenda seriamente!

Eurocargo 4th May 2014 10:25

Ciao Ren,


Sul forum si scrive per dare informazioni o per chiederne, è normale che tu non sappia le cose e sia confuso, sennò non scriveresti per avere informazioni... Quasi lapalissiano. :rolleyes:

Non te la prendere per i colleghi che fanno del sarcasmo, non siamo tutti fatti cosi.

Come scuola non ti saprei dire, eviterei però zone dove c'è spesso maltempo sennò rischi di stare a terra per settimane e durante il training non è l'ideale. In florida invece?

Per chiarirti le idee sul lavoro possibile dopo, la tua ipotesi di lavorare presso privati esiste,ma non funziona come pensi tu. In italia esistono solo le raccomandazioni, quindi dovresti lavorare molto sul fronte della ricerca dei contatti una volta in possesso delle licenze. Personalmente ho sempre lavorato per compagnie estere, dove si fanno regolari selezioni, quindi il mio unico vero consiglio è quello di prepararsi al meglio con l'inglese. In UK dove lavoro, il livello dell'inglese dei nostri connazionali è a dir poco imbarazzante.

Non demordere mai, anche se arriveranno quelli che si sentono superiori e faranno del sarcasmo sulla tua ignoranza nel campo.

In bocca al lupo

:ok:

Ren Aviator 4th May 2014 10:32

Grazie Eurocargo,
questo è il tipo di risposta che mi aspetto come "aiuto".Dunque Florida sarebbe un opzione .. non mi preoccupa la localizzazione geografica della scuola (texas,florida,california) mi va bene pur che sia qualificante e non enormemente dispendiosa.l'italia come luogo di lavoro non la prendo neanche in considerazione,piuttosto (quasi sicuramente) USA\GIAPPONE\nel caso anche UK\EMIRATI\AUSTRALIA\
ribatto sul texas perchè mi offrono con 38000euro FAA PPL+IR+TIMEBUILDING+FAA COMMERCIAL PILOT - MULTI ENGINE+JAA/EASA ATPL +FAA to JAA Instrument Rating Conversion ovviamente rimane fuori il type rating che valuterò (su737 circa 8000 dollari,king 14k,falcon900ex 34k)ma ho tempo per valutarlo.Intanto ti ringrazio.un saluto
Renato

B77L 4th May 2014 10:47


In UK dove lavoro, il livello dell'inglese dei nostri connazionali è a dir poco imbarazzante.
Purtroppo è così, ovunque. E' una cosa detta e ridetta, però ho come l'impressione che si sottovaluti ancora la questione.
Se non hai un livello avanzato di conoscenza dell'Inglese, Ren, decisamente investi parte del tuo tempo per praticarlo in loco, prima dei brevetti, non durante né dopo. Quel che farai durante e dopo deve essere in più, non quel che va a colmarti il gap, secondo me.

P.S. Un amico di un mio amico, australiano, ha trovato lavoro a Dubai come elicotterista di un riccone locale: a suo dire, vola e guadagna molto. E vive bene. Tanto per portare un esempio. Non dico sia facile, ma si può fare, come sempre.

shinners 4th May 2014 10:54

L'ho scritto decine di volte.....
attualmente in europa 1 su 10 trova lavoro quindi solo un folle spenderebbe 80 mila euro (ma in molti casi potrebbe essere anche di più) per un'attività col 90% di possibilità di fallimento....

in USA devi accumulare ore come istruttore per qualsiasi attività da pilota e considerando che le regional sono alla disperata ricerca di piloti con 1500 ore di "cessnino" (diciamo così per semplificare) diciamo che non avrebbe molto senso darsi ai voli privati...il problema che in usa con certi tipo di visti (F-1) puoi lavorare per un anno come istruttore ma poi torni a casa perchè per altri tipo di attività serve la green card che puoi ottenere o vincendola alla lotteria oppure sposandoti....

se riesci a trovarti una moglie (vera o finta che sia) vale la pena fare il corso in USA e restare lì almeno qualche anno, se invece non hai queste intenzioni lascia perdere perchè non ci cavi un ragno dal buco..questo è quanto

PS

Quando parli di altri paesi dove lavorare non è così semplice...in USAA t'ho detto ci vuole la green card, in giappone peggio ancora ci sono licenze locali e ci vuole la conoscenza della lingua locale oltre che praticamente impossibile avere un visto (in giappone di immigrati ce ne sono pochissimi) in tantissimi altri paesi da te citati come medio oriente ci vogliono migliaia di ore di jet per essere presi in considerazione e non sono posti dove iniziare una carriera....

da ultimo quelle cifre che ti offrono non sono mai veritiere per il semplice motivo che si basano SULLE ORE MINIME che sicuramente sforerai.... quindi non credere con poco più di 40 mila euro di fare tutto e anche il type rating, la cifra finale sarà minimo il doppio

Ren Aviator 4th May 2014 10:58

per l'inglese sono a posto,sono in grado di parlarlo e comprenderlo e di tenere un colloquio di lavoro in inglese senza problemi,non lo parlo con accento italiano come si sente spesso. In giro si sente davvero di tutto e capisco quando si passa da capre per incapacità o svogliatezza sulle lingue.

shinners 4th May 2014 11:00

io parlo un inglese perfetto, licenze jaa faa pure da istruttore manco una mezza risposta ho ricevuto in 2 anni...

mentre invece ho visto decine e decine di raccomandati nel terzo mondo iniziare subito con 767 e altre macchine importanti.... oppure gente che viene da paesi in fortissima crescita dove hanno programmi dedicati ma solo ai nativi di quei posti.....purtroppo siamo nati nel vero terzo mondo dell'aviazione ovvero l'europa

Ren Aviator 4th May 2014 11:08

ok grazie shinners per la tua concreta risposta,era quello che volevo sapere.
per le ore minime si,lo so,mi rendo conto che sono valutazioni statistiche che fanno come minimo ore per raggiungere l'obiettivo.
sull'estero mi informo meglio.L'idea comunque rimane quella di lavorare come primo luogo in usa.. per la moglie ne ho già una qui,il visto F1 mi informo ho qui con me in casa in italia una studentessa (erasmus)il cui fratello è diplomatico usa in ambasciata in cina.. :)se ne trovo una finta di moglie ti faccio sapere,magari ha una sorella!:ok::ugh:

shinners 4th May 2014 11:15

se sei già sposato non hai alcuna speranza in USA.....
lascia perdere che è meglio

aloa326 4th May 2014 11:21

Training
 
:ok::ok:Ciao Ren!

Se come dici, l'inglese è già a posto ti consiglio di fare uno squillo alla Egnatia Aviation Academy, io ho fatto li il mio Cpl/Se/Me/Ir/Mcc e mi sono trovato molto bene con prezzi del tutto accettabili!

Spero di esserti stato utile

Aloa

Ren Aviator 4th May 2014 11:24

Grazie aloa prendo informazioni e guardo un po che costi ha poi valuto!:)
shinners,non voglio vivere la o prendere residenza in usa ma solo poter volare su macchine con marche USA se poi trovo un'azienda con aerei statunitensi in europa molto meglio.Grazie ancora!

Ren Aviator 4th May 2014 12:01

Eurocargo,
visto che sei stato cosi gentile e propositivo,perchè non mi racconti un po la tua esperienza,in uK cosa fai sei in linea?hai faa e jaa\easa?Mi sto un po dannando sul conseguire la licenza faa negli stati uniti per pilotare macchine con marche americane,la skymates in texas mi da la possibilità di avere faa e jaa.Da appassionato ti direi "basta volare mi basterebbe anche tirar su alianti e paracadutisti"certo poi l'ambizione è diversa.
Sai indicarmi nel caso qualche altra scuola che non sia la Oxford aviation academy?
grazie ancora
R

dirk85 4th May 2014 18:52

Credo di aver capito che tu voglia fare il pilota corporate, e non di linea.

In questo settore ci lavoro, e ti dico una cosa: i lavori buoni per davvero sono pochi, sia in Italia sia all'estero, e sono estremamente difficili da ottenere, se non con pesanti raccomandazioni e/o networking.
Un posto di quelli buoni con una buona proprietà batte il miglior lavoro di linea a mani basse, sia a livello di soddisfazioni che a livello di stipendi e benefits.
Ma è anche molto più difficile da ottenere.

Una sola cosa mi ha fatto drizzare i capelli, sono sincero, ed è quando hai detto che voleresti per passione e non per guadagno. Spero tu lo abbia detto con leggerezza e senza implicare quello che penso, ma ti dico anche che l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno è un altro pilota che accetta condizioni di ***** pur di volare, perchè tanto i soldi gli entrano da altre parti.
Ce ne sono gia tanti così, e non fanno che rovinare la professione, e mettere in difficoltà tutti quei cani morti come il sottoscritto che lo fa, oltre che per passione, anche perchè dei soldi ha bisogno, e vorrebbe veder la propria professionalità adeguatamente remunerata.

Saluti.

shinners 4th May 2014 20:36

Secondo me il nostro fa l'errore che fanno molti credere che corporate sia un mondo dove nessuno vuole andarci e dove sia facilissimo trovare lavoro...niente di più falso....

Tekor Bali 5th May 2014 11:55

Vado a confermare quanto detto da dirk, per darti un'idea di quello che è un lato della nostra professione...ancora visto dai non addetti ai lavori come una cosa da fighi! Volo in executive aerotaxi in una compagnia aerea, quindi non direttamente per un privato o per un privato che ha inserito l'aeromobile nel disciplinare di una compagnia. I miei turni dovrebbero essere 10 on 10 off, ma non lo sono mai. Sai quando parti (se si ricordano di avvisarti), ma non quando rientri. Prova ad organizzarti una vita privata.. Sulla carta dei turni il giorno esiste ma non è mai quello..potresti finire in Africa e da lì certo non ti pagano un biglietto aereo per rientrare a casa. L'azienda chiede flessibilità ma non la retribuisce..quando sei OFF a casa.. Sei sempre on call quando in turno(h24) e non pagato quando sei OFF, senza una base economica fissa o bonus di qualsiasi genere. Visite mediche, corsi, divisa e altro a carico del pilota, tutti i pasti quando in turno a carico del pilota, solo alberghi e trasferimenti pagati quando in servizio e i posizionamenti per raggiungere l'aereo e iniziare il turno. Non c'è base, inizi e fai lo zingaro in giro per gli alberghi per 15/20 giorni a fare da badante all'aereo anche se non c'è attività di volo. Se pensi che questo tipo di vita ti possa piacere e che tu possa farla anche solo per passione, hai la mia stima. Io sono dell'idea che la qualità della vita puó avere un prezzo ma andrebbe giustamente corrisposta. Dove sono io non è così, e quando provo a rivendicare la mia professionalità la dirigenza mi risponde che fuori c'è la fila di piloti pronti a prendere il mio posto anche gratis.. Allora, vale ancora la pena? Per me no, ma purtroppo il lavoro non c'è, nè in aviazione nè in altri campi in questo periodo e naturalmente gli squali in questo ambiente ci sguazzano e se ne approfittano. Chi dice: sei fortunato che tu voli.. io rispondo..provare per credere..lo pensavo anche io prima di iniziare questa attività..ma sono riusciti a farmi cambiare idea. Certo la mia è un'esperienza, altri ti diranno che staranno molto meglio, altri forse peggio. Ma te l'ho raccontata per mostrarti un lato di questo meraviglioso (un tempo) lavoro.


All times are GMT. The time now is 18:59.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.