PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   ore di volo in Usa e rinnovo brevetti (https://www.pprune.org/italian-forum/534834-ore-di-volo-usa-e-rinnovo-brevetti.html)

skyfox2 25th Feb 2014 18:52

ore di volo in Usa e rinnovo brevetti
 
Ciao a tutti!chiedo scusa nel caso sia già stata posta la domanda,ma non ho travato chiarimenti ai miei dubbi:se ho condotto voli in Usa dopo aver validato la mia licenza easa presso gli enti Faa,le ore cumulate valgono al fine del mantenimento del brevetto?al momento si tratta solo del ppl dato che non ho ancora conseguito il cpl. Grazie x ogni aiuto e/o delucidazione.

Mitico 26th Feb 2014 16:36

ciao skyfox2,
se la scuola dove hai fatto le ore è sotto le JAR no problem. Le ore valgono tutte. solo che prima di venire via fatti timbrare il libretto all'ambasciata ITA e con il timbro ministeriale ti presenti o chiami l'ufficio enac di competenza.

skyfox2 26th Feb 2014 17:36

mitico
 
Grazie x la risposta mitico!come posso sapere se la scuola è sotto jar?nel senso io i voli li ho fatti presso una scuola che fa corsi anche easa e li ho condotti in base alle mie restrizioni (no voli notturni ecc)

FlyingTruckdriver 26th Feb 2014 18:01

Guarda, prendila con le molle, ma, primo, per me la storia delle ore validate dall'ambasciata sono una frescaccia, io non conosco il regolamento specifico che dispnga questa cosa e comunque io conosco molta gente che e' tornata in Italia con time building fatto in usa senza dover "certificare" le ore, e secondo, se una regola scritta easa non c'e', allora tutto potrebbe essere a discrezione di chi ti fa il rinnovo.
Per me, personalmente, dovrebbero valere visto che sono vfr.

Flyfede 27th Feb 2014 05:32

Le ore di volo NON istruzionali, fatti in qualunque paese ICAO sono valide al fine dell'attività minima per le abilitazioni, quindi anche il SEP.
Pertanto, essendo le ore autocertificate dal pilota, la regola del timbro dell'ambasciata risale a tempi passati (comunque averlo non fa mai male). Se ENAC o chi per essa vuole chiederà gli stralci volo ai vari aeroporti in USA (ho come i miei dubbi che lo faccia).
Pertanto le ore volate come PIC sono valide se fatte in paese ICAO (EASA è ICAO e anche Italia).
Per ciò che riguarda invece gli addestramenti (ovvero le ore con Istruttore al fine di licence/abilitazioni) questi non sono validi se non approvati da autorità EASA.
Spero di aver chiarito.
Ciao a tutti
Federici

skyfox2 27th Feb 2014 08:03

grazie!
 
Tutto moooolto chiaro!io ho condotto voli Pic con le regole vfr.trascritte su logbook con orari coincidenti con quelli della scuola.(senza inventarmi nulla).il dubbio c era ma ora è stato chiarito!grazie ancore x l aiuto!

monviso 4th Mar 2014 16:20

Ma non bastava un certificato stampato e bollato dalla scuola di volo dove si sono fatte le ore con la lista delle ore e dati dell'aereo volato ?


All times are GMT. The time now is 03:40.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.