PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Wind jet Catania (https://www.pprune.org/italian-forum/529663-wind-jet-catania.html)

taita 11th Dec 2013 10:00

Wind jet Catania
 
Preso da altro forum:

(ANSA) - PALERMO, 10 DIC - Il gup Cesare Vincenti ha condannato a un anno e otto mesi (pena sospesa) il comandante Raul Simoneschi, pilota dell'airbus A319 della Windjet, in servizio da Roma a Palermo, che il 24 settembre 2010 finì fuori pista nello scalo del capoluogo siciliano. E' stato assolto il primo ufficiale Fabrizio Sansa. Erano accusati di caduta di aeromobile e lesioni colpose. A bordo c'erano 123 passeggeri e sei membri dell'equipaggio. Alcuni riportarono lievi traum
Ora , evito di commentare quello che è' stato scritto da un utente di aviakabul per decenza, ma voi cosa ne pensate?

mau mau 11th Dec 2013 21:14

Il fatto che al cpt hanno inflitto la pena mentre il FO è stato assolto, deriva dal fatto che in quel momento era lui ad avere il controllo opure per cosa?

shinners 11th Dec 2013 23:03

che reato e' "caduta di aeromobile"??

Fullblast 12th Dec 2013 11:38

Purtroppo in quel caso c'è stata una palese ed incontestabile violazione delle normative, c'è poco da interpretare. Ci sarebbe da discutere delle motivazioni indotte dall'ambiente in cui si opera, ma quella è un'altra storia.

FB

DOVES 12th Dec 2013 16:11

Caro Mau
Vuoi perché sancito dal Codice della Navigazione.
E perché al contrario di noi: tutti quelli che ci circondano e hanno a che fare con l'aviazione si riparano con coulotte a multistrati d'acciaio.
E perché non mi sembra molto difendibile l'operato di colui che toglie i comandi al suo copilota per tentare un'impresa disperata
http://www.pprune.org/italian-forum/...ml#post7776456
Stà di fatto che il Comandante è sempre responsabile di qualunque cosa avvenga a bordo del suo aereo.
Certo condivido con shinners "che reato e' "caduta di aeromobile"??.
Ho cercato invano anche nelle tavole della legge.

blissbak 12th Dec 2013 20:29

Art. 428 - Codice penale | Guida al Diritto

duxone 15th Dec 2013 12:55

Involontariamente?:cool:

DOVES 15th Dec 2013 13:42

Carissimo I-FORD
Ricorderai certamente quel Tizio che quando eravamo quasi ancora imberbi tacitava i nostri pari grado con la frase "LASCIALO A ME QUESTO TORO SCATENATO! LO TENGO PER LE CORNA!"
E che fatica abbiamo fatto per cambiare radicalmente quella scuola che egli e i par-suo avevano instaurato!
Mi auguro che tu non abbia condiviso con ANPAC la presa di posizione difensiva nei confronti di colui che aveva spaccato in due un DC8 a New York
"Ma quello era un manico, detentore del Nastro Azzurro!"

duxone 15th Dec 2013 14:46

Ma dimmi un pó ford....
Se alla minima, con il tempo che avevano, non vedi...continui...ti dice sfiga e spacchi l'aereo...è volontario o sei solo sfortunato?:E

Fullblast 15th Dec 2013 19:50

Noi non sappiamo quale articolo sia stato realmente applicato, senza voler scomodare leggi vecchie e pensate in un contesto molto diverso da quello attuale, bastano la violazione delle eu-ops e il codice civile (negligenza o colpa grave) per arrivare ad un giudizio di colpa.

Noi in questo forum sappiamo cose che i giudici e/o i magistrati non sanno, la faccenda dei visual insegna.

FB

DEVILFISH 16th Dec 2013 08:31

I-FORD, condivido pienamente la tua analisi. Sembra quasi voler punire esclusivamente il reo e lasciare impunito il mandante.

cleartouchandgo 16th Dec 2013 22:04

in effetti alla faccia di "lessons learnt". Colpevole o Incompetente che sia, di solito da questi episodi perlomeno escono fuori molte lezioni e miglioramenti per il futuro che fanno in modo che la stessa situazione non si possa ripetere.

Cosi, davvero tutta la colpa si addossa al tipo, e viaaaa come appunto dice FORD, basta aspettare il prossimo per bissare.

CTG.

DOVES 17th Dec 2013 15:05

Nessuno può negare che sarebbe interessantissimo conoscere i nomi dei mandanti degli assassinii di: J.F. Kennedy, Monsignor Romero, e di coloro dei quali non sappiamo neanche gli esecutori materiali: Gaspare Pisciotta, Enrico Mattei, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Roberto Calvi, Michele Sindona, e chi più ne ha, più ne metta.

Certamente leggeremmo la Storia attraverso ottiche ben diverse.
Ahinoi! mentre è possibile risalire all’autore di un gesto delittuoso, ben più arduo è scoprire chi ne ha armato la mano.

E’ vero che la nostra comunità professionale è tanto avida di sapere, quanto è bramosa di imparare dagli errori dei suoi simili.
Ma in questo caso c’è poco da imparare. E’ inutile sforzarsi di interpretare, leggere tra le righe, scovare nei retroscena per scavare attenuanti o cause primordiali, il ‘motore immoto’.

E’ stato commesso l’errore più antico della nostra Arte: E’ stata “bucata” scientemente una minima.

E’ di oggi l’audizione in aula di tribunale della registrazione della frase che Schettino ha pronunciato subito dopo l’urto con lo scoglio: “Madonna cosa ho combinato!”.
Chissà se una simile resipiscenza ci sarà stata pure nella cabina di pilotaggio dell’aereo in esame!?

Se c’è una lezione da imparare (o forse è meglio dire ripassare) da questo caso:
Non permettere a nessuno; nè al datore di lavoro, nè al controllore del traffico, nè al Comandante, di farti derogare da limitazioni imposte da Flight Operations Manual, Manuale Operativo, Procedure Operative.

Ma soprattutto

Buon Natale a tutti

psandb 29th Dec 2013 16:41

Il problema non è stata la minima, ma tutto l'addestramento della compagnia, il capt. è stato sempre emarginato dal Gatto e la Volpe e lasciato in balia degli eventi o meglio a se stesso.Quando si buca una minima in una non precision non si sbraga in pista, ma da qualche parte vicino alla pista ! date un'occhio sul web ?
Per il resto prima di commentare la sentenza vorrei conoscerne le motivazioni e sul dispositivo della sentenza poi " commentare".
Essere condannati in base al 428 del CP è l'anticamera dell'assoluzione in appello. Ed è giusto che sia così !

bauscia 16th Jan 2014 09:45

In tutto questo epilogo, anche il risarcimento di 15.000 euro alle "parti civili ANSV e Fondazione 8 Ottobre".
ANSV avrebbe smentito tutto ciò ed in particolare di essersi costituita parte civile, rimane quindi la seconda, ma questa che c'azzecca con l'evento accaduto ?


All times are GMT. The time now is 04:30.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.