PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Easa, LPC PC CA, nuova procedura per esaminatori non Italiani, ENAC (https://www.pprune.org/italian-forum/512685-easa-lpc-pc-ca-nuova-procedura-per-esaminatori-non-italiani-enac.html)

Saturno 16th Apr 2013 12:56

Easa, LPC PC CA, nuova procedura per esaminatori non Italiani, ENAC
 
Qui di seguito il link alla pagina ufficiale dell'Enac, che spiega la procedura da seguire nel caso dobbiate rinnovare con un esaminatore non Italiano, avendo una licenza italiana.
Questo vale per Proficency check, Skill test e AC, e ovviamente NON e' gratis e creera' non pochi problemi!

Enac - Examiners

baobab72 16th Apr 2013 13:21

Tri
 
Ciao saturno
Sai se il discorso vale anche per il rilascio di una licenza tri?

Grazie

Baobab

Saturno 16th Apr 2013 13:31

Leggendo, il testo parla di qualsiasi PC, ST e CA, qui di penso che valga sempre indipendentemente da cosa stai rinnovando/conseguendo quando tu sia in possesso di una licenza ita e l'examiner non sia italiano. Sul sito dell enac sono gia anche dispinibili i nuovi formati del verbale e della check list per tutto, una volta erano i vecchi mod.102

baobab72 16th Apr 2013 13:35

Tri
 
Quindi secondo te se trovo un trto che mi fa il corso enac lo accetterebbe, sempre se tutti i requirements sono ok?

Grazie

Baobab72

Saturno 16th Apr 2013 13:50

Se l examiner segue la procedura ed e' a posto con tutto quello che enac richiede, se qualcuno paga, non vedo perche non dovrebbero accettarlo.

helops 19th Apr 2013 19:58

Scusate, ma questa è una cosa Italiana (imposta dall'ENAC) oppure una cosa a livello europeo, e tutti gli Stati hanno una procedura simile?

ovo 19th Apr 2013 20:24

In Francia, la procedura e uguale a la vostra !! e imposta da l'EASA.

Tekor Bali 19th Apr 2013 21:09

Aggiungo una domanda, chi puó aiutarmi? Una abilitazione sulla licenza in scandenza, aereo non volato da oltre un anno: secondo le nuove EASA se non rinnovo entro la classica scadenza annuale come devo comportarmi in seguito se non voglio perdere quel type?(magari in un futuro più o meno prossimo potrebbe sempre tornare comodo - ho letto che dura 5 anni..ma non ho ben capito la procedura)
Grazie

I-AINC 19th Apr 2013 21:12

Per Ovo
 
Negativo. Questa ennesima follia è ovviamente tutta itaGliana, tanto per farci riconoscere ancora una volta e farci ridicolizzare in tutto il mondo.

Voglio proprio vedere quando ci toccherà presentare questa follia ai TRE di CAE, Flight Safety e co... La risposta più gentile potrebbe essere un dito medio :ugh:

Grazie ENAC ancora una volta, ma non ci dobbiamo sorprendere: ci tengo a ricordare agli esimi colleghi che ENAC = Ente Nemico dell'Aviazione Civile.

PS: in UK basta andare sul sito dell'autorità, rispondere a 10 (dieci) domande sulla normativa e si viene automaticamente inseriti nella lista degli examiner autorizzati.

Buona serata a tutti ;)

dirk85 19th Apr 2013 22:31

Sto leggendo ora il file word, ma non menziona skill test per nuova licenza (ATPL). Sarebbe interessante sapere se ancora bisogna passare per i soliti quattro esaminatori ENAC o si può fare in un qualsiasi LPC come in tutto il resto del mondo...

Volorovescio 20th Apr 2013 07:41

I-AINC
 
Devi studiare.
Sta scritto nel Regolamento 1178 FCL 1015 c2:

c) I titolari di un certificato di esaminatore non possono condurre test di abilitazione, controlli di professionalità o valutazioni delle competenze con i richiedenti per i quali l’autorità competente non sia la stessa che ha rilasciato il certificato all’esaminatore, a meno che:
1) abbiano informato l’autorità competente del richiedente in merito alla loro intenzione di condurre il test di abilitazione, i controlli di professionalità o la valutazione della competenza e in merito al campo di applicazione dei loro privilegi come esaminatori;
2) abbiano ricevuto un briefing dall’autorità competente del richiedente in merito agli elementi di cui alla lettera b), punto 3.

Se poi si va al link di ENAC:
Enac - Examiners
ci sono le istruzioni x gli esaminatori stranieri.

I-AINC 20th Apr 2013 08:10

Gentile Volorovescio
 
Dirmi di andare a studiare, così a bruciapelo, mi sembra un pochino maleducato ma in effetti dare una rinfrescata non fà mai male :ok:

Probabilmente ha tratto in confusione la risposta dell'utente Ovo, mi spiego:
Lui ha spostato la questione a livello EASA (e ha ragione che è imposta da loro), io invece ho risposto alla prima domanda del topic che invece riguarda ENAC.

EASA ha dato degli obblighi da assolvere ed ENAC ha creato una procedura un pò esagerata, ma potrei sbagliarmi. Mi confermi?

Specie questo punto:
3. Fees
Pursuant to article 38 n 10 of ENAC Fare Regulation, the issue of the certificate of briefing completion costs € 265,20 please find following Enac bank details to be indicated in each transfer:


Va bene che dobbiamo risanare le casse dello Stato ma questi chi li paga? Quindi se fino a ieri un TRE della CAE operava normalmente ora per essere di nuovo abilitato (a piloti italiani) deve pagare 265,20€ e scannerizzare le copie di licenza, medical, ecc ecc...? :}:}

La mia critica era qui, mi scuso se non mi sono fatto capire.

taita 20th Apr 2013 08:16

PS: in UK basta andare sul sito dell'autorità, rispondere a 10 (dieci) domande sulla normativa e si viene automaticamente inseriti nella lista degli examiner autorizzati.


Confermo:ok:

Saturno 20th Apr 2013 13:57

E' imposta dalle nuove norme EASA, ed e' valida per tutti i paesi, la procedura e' praticamente identica, magari cambiano le tariffe, ma il succo non cambia.

Ed e' valido per qualsiasi skill test, Proficency Check o AC, indipendentemente da che cosa si stia conseguendo o rinnovando.

dirk85 20th Apr 2013 18:50

Inclusi skill test per il rilascio dell'ATPL?

Jack330 21st Apr 2013 07:09

Type Rating Renewal
 
Scusate, ma questa procedura e' gia in vigore ufficialmente? Perche' io dovrei rinnovare il B737 alla CAE all'estero con TRE irlandese !! Devo fargli fare il questionario e pagare (io ovviamente altrimenti un bel vaff non me lo toglie nessuno) quella assurda parcella?? Siamo sicuri che la procedura e' gia attiva? Ultima domanda, dove si trovano i moduli nuovi (ex 102)? Grazie 1000 e abbasso l'enac

Volorovescio 21st Apr 2013 09:49

La 1178 è in vigore in Italia dall' 8 Aprile 2013 per cui qualsiasi esaminatore non italiano, per poter esaminare un pilota con licenza rilasciata da ENAC, deve aver ricevuto il breifing.

I moduli 102 103 104 non ci sono più, ora ci sono questi nuovi:
Enac - Modulistica

Ciao

billyballo 22nd Apr 2013 09:39

Domanda !!! se io devo un fare un check per un class rating con esaminatore italiano i moduli vanno bene anche quelli vecchi o mi ci vogliono comunque quelli nuovi???

Jack330 22nd Apr 2013 10:19

LPC
 
Scusa, un ultima domanda, premesso che ho fatto riempire il questionario al TRE irlandese e fin li tutto OK, poi quando gli ho detto della somma da pagare si e' messo a ridere (ha smesso quando gli ho detto che pagavamo noi)...
Dei nuovi moduli, quale e' quello corretto per un LPC per rinnovo annuale del Type Rating ?
Thanks

Saturno 22nd Apr 2013 12:23


Dei nuovi moduli, quale e' quello corretto per un LPC per rinnovo annuale del Type Rating ?
Thanks
Va bene tutto, ma qui la maggior parte della gente e' prontissima ad intavolare discussioni infinite su TR, compagnie, requirements, CRM e chi piu'ne ha piu' ne metta, tutti con la scenza infusa..
e davvero non siete capaci di leggere il titolo di un modulo, significa allora che non sapete come si chiama la cosa che andrete a fare per rinnovare il vostro TR al simulatore, c'e' scritto in rosso in caratteri cubitali, ed i moduli sul sito dell'enac sono mi sembra 5 di cui alcuni solo per elicotteri.. e uno per single pilot, restano un verbale e una check list.. con scritto SKILL TEST, PROFICENCY CHECK ecc ecc...
Forse saranno quelli???

Bah.. alcune volte resto senza parole.


All times are GMT. The time now is 13:07.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.