PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Puntata di REPORT su Alitalia (https://www.pprune.org/italian-forum/501878-puntata-di-report-su-alitalia.html)

'ngulo_frà 17th Dec 2012 18:34

Caro Pennellino
 
Come ben sai io appartengo ad una "bandiera" diversa dalla tua, ma cosa importa?
La mia non è una propaganda sindacale!
Credono in ANPAC? Facessero il tutto con ANPAC!!!

Qui non è una gara a chi vince......c'è in gioco la qualità di vita si tutti i Piloti Italiani!!!!!

Se poi la pensiamo allo stesso modo....ben venga!!! Saremo più "bandiere diverse" a chiedere la stessa cosa!!!!! Ognuno lavori con chi si trova meglio o con colui al quale crede di più.....peró....LAVORI!!!!

Pennellino 17th Dec 2012 18:47

ngulo io non parlo di bandiera, io parlo di contenuti: come intende "l'associazione professionale unica" arginare la nostra caduta? quali piani alternativi al ccnl ha? lo sciopero ad oltranza che il ministro sacconi di turno gli vieterebbe (ad oltranza)? la trattativa sindacale dura e pura? va benissimo, ma fatta con quali appoggi? oggi basta dichiarare "siamo in perdita" che si aprono giustificazioni a tutte le misure per "salvare l'azienda" (che tradotto in italiano è: diminuire la perdita e non aumentare il profitto facendo rendere ciò che è buono ed eliminando i rami marci, che ci tengo a precisare in nessuna azienda del mondo è il personale! nonostante questa sia una spesa fissa, ma ininfluente in quanto al massimo 5%).

Se ci tirano fuori la soluzione sono i ben accetti. Se fanno opposizione solo perchè devono riguadagnare potere per i cazzi loro, beh se ne possono anche restare dove sono o dove sarebbe stato meglio che non fossero mai tornati.

mebur_verce 18th Dec 2012 15:36


Originally Posted by Pennellino (Post 7581432)
io sarei almeno curioso di vedere cosa potreste guadagnarne.

Concordo, o meglio: personalmente sono curioso di soppesare i potenziali vantaggi con i potenziali inconvenienti. Finora, ascoltando i vari sindacati (e rispondo al collega blissbak sul punto) ho avuto la sfortuna di trovare al 90% posizioni rigide del tipo "No perché è 'na tragedia", oppure "Si, perché è fondamentale", senza grossi approfondimenti di merito.

Ringrazio a tal proposito 'ngulo_frà per aver postato la struttura della nuova piattaforma contrattuale, almeno mi faccio un'idea di come si inseriscono al suo interno i contratti dei vari settori specifici.

'ngulo_frà 18th Dec 2012 16:07


Ringrazio a tal proposito 'ngulo_frà per aver postato la struttura della nuova piattaforma contrattuale, almeno mi faccio un'idea di come si inseriscono al suo interno i contratti dei vari settori specifici.
Un piacere nonchè un dovere!!!
Come avrô altro materiale/informazioni non mancheró di postarle!
(Se puó essere utile e costruttivo....ovviamente!)

compasscall19 19th Dec 2012 13:35

la facciamo semplice?

da decenni (mi sembra di capire) i confederali vogliono un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro di SETTORE (dove tutto è insieme; catering, piloti, assistenti di volo, tecnici,...)

I sindacati di Categoria Piloti volevano da sempre un Contratto Nazionale di CATEGORIA (cioè scritto e trattato dai piloti, come per gli elicotteri mi sembra...)

all'estero?

non mi sembra che esista la magna carta di tutti i lavoratori del sedime aeroportuale.... chissà come mai? i piloti parlano di piloti

e chissà perchè ora (in cui i sindacati di categoria sono più deboli) i nostri amici pennellino, n'gulofrà ci spacciano questa gran novità come gran figata?

oerchè all'estero nessuno se lo sogna? e perchè non appoggiano un Contratto di Categoria?

....chissà perchè indovino le ragioni; qualcuno lo ha scritto; se a trattare si è in pochi, le ragioni di sopravvivenza di molte strutture non esistono più.....

blissbak 19th Dec 2012 15:09

Infatti è proprio quello il problema CC19, nella mia realtà quelli che spingono per il contratto unico sono il Governo, l' azienda stessa (e già questo dovrebbe far pensare) e un particolare sindacato confederale che si è reso protagonista, negli anni, di vari "virtuosismi" .
A volte a pensar male...

'ngulo_frà 19th Dec 2012 17:03


e chissà perchè ora (in cui i sindacati di categoria sono più deboli) i nostri amici pennellino, n'gulofrà ci spacciano questa gran novità come gran figata?
Questo lo dicendo tu!!!!!
Io ho solo detto che molti giudicano senza sapere e di conseguenza ho postato quello che so per far conoscere!

Per quanto riguarda l'estero........lì i Piloti sono una Categoria! In Italia no!!!!
Spesso ci si spita addosso anche all'interno della stessa Azienda.....pensa un pó!!
Ed inoltre all'estero......l'unico sindacato fà IL SINDACATO!!!
Qui in Italia ognuno (TUTTI) si assenstano i fatti propri.....per cui....più persone oneste cercano di collaborare....piú danni (forse) si potranno arginare!!!

'ngulo_frà 19th Dec 2012 17:26

Dimenticavo........
 
Io non vendo nulla come una "figata" a maggior ragione perchè come già specificato non sono un sindacalista bensì un semplice Pilota che partecipa in maniera più attiva e cerca di dire la sua.....nient'altro!!!!

Poichè invece da quello che tu scrivi mi sembra di capire che valuti il tutto una fregatura a prescindere, potresti essere così cortese da dirmi cosa non ti piace in ció che finora è stato fatto (ossia quello che ho postato) visto che c'è ancora tanto di quel tempo......per aggiungere/togliere (almeno provarci....)???

Chiaramente lasciando perdere le chiacchiere assurde quali:"saranno quelli del catering o bagagli a rinnovarci il contratto".....visto che la parte Piloti la stanno facendo e trattando i Piloti!!!!!!

Se sarai così cortese, riusciamo a rendere il tutto più costruttivo.

Grazie e nel frattempo ti auguro un Felice Natale!!:ok:

PS, io ho una moglie con due figli, una ex moglie....casa macchina, IMU, ed anche a me piacerebbero (come qualcuno ha detto sopra) i rolex, le belle penne, begli occhiali e via dicendo...non pensi che anche io abbia necessità nonchè piacere di poter avere un contratto come Dio comanda? ;) oppure pensi che abbia il desiderio di finire ancora più al ribasso?:{

compasscall19 19th Dec 2012 19:46

cosa voglio?

un Contratto di Categoria, non di Settore

e non è affatto secondario

mi spiace per te, non credo proprio i piloti potranno mai più decidere in autonomia se inseriti in un "quadro" unico con le altre categorie

e non ritengo indipendente da questo pensiero che i confederali si dannino per ciò.... se no avrebbero optato per la soluzione più naturale: il Contratto Piloti

il puzzo di zolfo è fortissimo.............

Pennellino 19th Dec 2012 19:47

a parte il fatto, che vista la caratura dei sindacalisti del passato, ci manderei volentieri il baggagista a contrattare. Secondo me qualcosa in più ce la fa ottenere :}

Pennellino 19th Dec 2012 19:54

cc19
 
è un contratto di categoria inserito in un contratto di settore. C'è la sezione Piloti.


non credo proprio i piloti potranno mai più decidere in autonomia
forte! che cosa decidono i piloti in autonomia oggi? dimmi un po' che forse mi sono perso qualcosa :rolleyes:

ragazzi o portiamo valutazioni serie, coerenti coi tempi che corrono o dimostriamo di scendere dalla montagna del sapone, e le aziende non aspettano altro.

Il puzzo che senti, cc19, è ben altro, non è zolfo e non ti ci hanno messo domani, ci sei dalla prima metà del decennio

'ngulo_frà 19th Dec 2012 20:32

@compascall
 
Forse ho posto la domanda in maniera incomprensibile e me ne scuso, ci riprovo!

Io non ho chiesto quello che vuoi........
Io ho chiesto -senza retorica ma con vera curiosità- cosa trovi per ora, nella sezione Piloti, di poco dignitoso?

South Prince 20th Dec 2012 07:40

Meglio essere da soli!

taita 20th Dec 2012 11:19

n'gulo, sorry, non ho ricevuto pdf all a mail che ti ho dato via pm, quando hai un attimo, me lo mandi? grazie

'ngulo_frà 20th Dec 2012 12:26

Taita non mi è arrivato il PM, puoi rimandarmi l'email per favore?

Drex 20th Dec 2012 13:27

Scusate,
una domanda un po' ingenua e un po' no,

ma perchè bisogna fare un contratto unico di settore?

qual'è l'utilità?

per ora non ho sensazioni positive e ho i dubbi di blissbak (di cui direi di essere collega), ma se qualcuno mi spiega i risvolti positivi sono tutt'orecchi!

Fullblast 20th Dec 2012 14:05


ma perchè bisogna fare un contratto unico di settore?
A me ne viene in mente uno solo per adesso...non è che per caso chi lo propone deve rendere conto non solo ai Piloti ma anche ad altre categorie (sebbene nello stesso settore)?
Ovviamente è solo una supposizione fantascientifica....
Comunque, con permesso Drex, mi "autoallego" alla tua domanda.

FB

Pennellino 20th Dec 2012 18:13

FB mi sento di escluderlo. I sindacati confederali godono di indipendenza all'interno dei propri dipartimenti nazionali sempre facendo riferimento però ad uno statuto e sicuramente una linea di pensiero. Come già detto e dimostrato non sono i bagaggisti a contrattare il contratto piloti, così come il settore trasporti non deve rendere conto ai metalmeccanici, che sono proprio un altro settore.

dantealighieri 20th Dec 2012 21:02


FB mi sento di escluderlo. I sindacati confederali godono di indipendenza all'interno dei propri dipartimenti nazionali sempre facendo riferimento però ad uno statuto e sicuramente una linea di pensiero. Come già detto e dimostrato non sono i bagaggisti a contrattare il contratto piloti, così come il settore trasporti non deve rendere conto ai metalmeccanici, che sono proprio un altro settore.
Stiamo attenti a fare dichiarazioni del genere : la storia passata ci dice che le cose sono andate in modo diverso ; se cisl ha una linea politica da seguire ,non c'è pilota che tenga per evitare un contratto a ns sfavore !!!
tu mi darai ,ma poi i piloti si dimetteranno : beh anche questo è successo e la storia ci insegna cio che non è avvenuto in passato ...sai come sono fatti i piloti ?? conosci la sindrome di stoccolma ?_? :eek::eek::eek:


All times are GMT. The time now is 11:30.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.