PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Selezione ATC in NATS (https://www.pprune.org/italian-forum/499480-selezione-atc-nats.html)

Assi 2nd Nov 2012 10:27

Selezione ATC in NATS
 
Questo mese dovrei provare la prima fase della selezione in NATS..consigli????

Qualcuno mi sa dire come raggiungere Fareham (dove dovrei fare i test) da Londra? Grazie mille!

cleartouchandgo 2nd Nov 2012 23:19

Ciao!

Per consigli, se vai su ATC Issues ci dovrebbe essere uno sticky con 12 mila pagine di info ecc. Pensavo che poi ti inviassero degli esempi e info su cosa leggere/informarti. Se cerchi in giro, troverai comunque kg di info.

Per Fareham, purtroppo stiamo un po infrattati, sta a 10km da Southampton ma il CTC (Corporate and Technical Centre) dove farai le selezioni sta a Whiteley che è collegato malissimo.

C'è la navetta comunque da Southampton Airport/Parkway (Airlynx mi pare) e in treno Parkway sta a 1h15 da Londra. Se arrivi da Gatwick, c'è il pulman (National Express) che va a Fareham (206 mi pare), poi meglio taxi o con una passeggiatina puoi prendere il treno per Swanwick e poi farti un paio di km a fette.

Se vieni da LHR, National Express per Southampton e poi o treno per Parkway+navetta o taxi. Chiedi sul forum ATC vedrai che sarete in 12 mila a scendere.

Altre info le trovi qui...

PS. Se vedi uno che arriva in controsterzo con una 75 sgangherata, ed entra in ritardo correndo verso le 09.20 ogni mattina....fermalo e pagagli un caffè! ;)

Good luck.

CTG

Assi 3rd Nov 2012 08:39

Ahaha ok dai per queste info un caffè te lo meriti..che lavoro fai li? E dimmi: per frequentare il corso l'inglese deve essere perfetto o ce la potrei fare con un inglese sufficiente?

cleartouchandgo 3rd Nov 2012 10:21

io lavoro in ingegneria ho fatto un po di tutto e per ora nel depto che si occupa dell'infrastruttura radar.

Per l'inglese....non credo ci siano requisiti ma ovviamente lo valuteranno all'interview e comunque il corso è già impegnativo per quelli di madrelingua, quindi se già non lo parli perfettamente, approfitterei per migliorarlo.

CTG

Assi 3rd Nov 2012 11:29

Eh lo so ma ormai c'è poco tempo.. :( non so se partire per fare la selezione o no...dubbio atroce...
Curiosità: lo stipendio dei CTA inglesi..per grossi capi, è simile a quello degli italiani? GIusto per farmi un'idea....

cleartouchandgo 3rd Nov 2012 19:40

presumo che lo parli piu che bene, se no parlando onestamente in effetti faticherai, sia durante i test e colloquio che durante il corso.

A partire partirei, a meno che NON lo parli sufficientemente bene per farti un corso intero ATC in inglese...in questo caso magari vedi se puoi legittimamente posticipare con qualche scusa, trasferirti in UK e lavorare da McDonalds o ovunque possa migliorarlo.

Se pensi di parlarlo OK e non intendo capire tutto un film in lingua originale o ordinare un Big Mac, ma appunto fare meteo, air law, e altri corsi giá impegnativi di per sè...allora fiondati e dita incrociate!

Per lo stipendio, non so come stiano messi li nello stivale, ma qui mi pare si inizi con 25k sterle per poi aumentare abbastanza rapidamente ma vedrai che tutte ste info le trovi giá di la.

CTG.

Assi 3rd Nov 2012 22:49

No, direi che un film in lingua originale decisamente non lo capisco! Per il big mac però me la cavo abbastanza... :(
Ma il corso lo si comincia già in quinta? Cioè sin dall'inizio si studiano materione o pensi che avrò un po' di tempo per poter rodare il mio inglese?

cleartouchandgo 4th Nov 2012 06:55

sulle specifiche del corso non ti so dire, ma son abbastanza sicuro che si parte belli sparati e che NON si tenga conto di eventuali problemi di lingua, ossia si presume che si sia madre lingua o comunque lo si parli così.

Ma per essere invitato alle selezioni hai riempito qualche modulo ecc o hai fatto qualche quiz online? mi pare strano che non ci sia chiarezza su sto fatto o che non ci sia stata qualche richiesta nei vari moduli.

cerca in giro che da qualche parte gli esempi dei quiz si dovrebbero trovare, io son madrelingua e 7 anni fa li trovai belli tosti....son giá tosti di logica e da capire se "ci capisci" figurati se si hanno problemi di comprendonio. Calcola che le cose saranno cambiate in 7 anni da quando mi stangarono, ma comunque il fattore lingua non credo si sia alleggerito...

CTG

Assi 4th Nov 2012 09:35

Nel modulo da riempire c'erano semplici domande sugli studi fatti ecc..
Poi ho dovuto sostenere on line dei quiz della SHL e, dopo l'esito positivo, mi hanno invitato alla selezione. Ma erano quiz in cui si intuiva tranquillamente cosa fare. Li poteva fare chiunque senza bisogno di sapere l'inglese.
Cmq visto che anche io la penso che è come dici tu, cioè loro partono dal presupposto che se vado là è perchè l'inglese lo conosco alla perfezione, credo che l'unica cosa che mi resta da fare è andare e provare a fare i quiz, se non li supero amen, se li supero e arriverò al colloquio saranno loro stessi a dirmi: "ma dove vorresti andare con questo livello di inglese?"
Altre soluzioni non ne vedo.

Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!! Se mi deciderò ad andarci ti faccio sapere qui sul forum, ti devo un caffè! ;-)

cleartouchandgo 4th Nov 2012 21:57

Io mi riferivo agli SHL perchè ce ne sono di vari "gusti", di logica numerica ecc ma anche di logica piu "verbale" e li ce ne voleva per capire, ma forse li feci alle prove con la British (stangated pure li :{).

SHL Direct | Verbal Reasoning Examples


Anyway, si in effetti buttati e vedi....se passi, bene, al massimo ti fai un full immersion e via.

In ogni modo, leggi leggi leggi inglese, ripassati l'aritmetica base (per prendere velocità), e fai pratica di test che in giro ce ne sono, magari investi anche in qualche libro (Amazon.co.uk: Low Prices in Electronics, Books, Sports Equipment & more e cerca "aptitude tests")

In ogni modo,

Good Luck :ok:

CTG

Assi 5th Nov 2012 09:05

Grazie..darò un'occhiata a tutti i test possibili e immaginabili..
Ti disturbo ancora un po' visto che da quanto ho capito vivi in zona..hai B&B da consigliarmi? Tra Southampton, Fareham..non so nel posto più comodo possibile per poi andare a sostenere i test...

cleartouchandgo 5th Nov 2012 22:14

C'è un Holiday Inn a Titchfield che non è lontano e magari per una notte se po fa, ma il problema di questa zona, è che sono tutti paesini a 2-3km l'uno dall'altro e quindi spostarsi coi mezzi non è possibile. Se affitti una macchina giá le cose cambiano e tra Southampton e Portsmouth di B&B ne troverai. Ora vedo se mi viene in mente qualcosa ma prova a contattare anche HR di NATS visto che hanno una lista di B&B ecc presso i quali appoggiano gli student ATCO. Domani si m'aricordo do anche uno sguardo agli annunci interni per vedere se c'è qualche svolta li.

Se non hai una macchina, ti consiglio da subito di cercare a Fareham vicino il centro così o prendi il treno per Swanwick e vai a fette, o forse meglio Southampton cosí prendi il treno per l'Aeroporto/Parkway e prendi la navetta (3 sterle mi pare).

Se mi viene in mente altro te lo fo sapere.

CTG

Assi 6th Nov 2012 14:32

Scusa..vai a fette vuol dire vai a piedi? :D

cleartouchandgo 7th Nov 2012 22:43

si...

you can take the boy out of Rome, but you can't take Rome out of the boy....

Aggiungi ripetizioni di Trasteverino insieme all'inglese arionatico :rolleyes:


CTG

Assi 8th Nov 2012 22:49

Ok provvederò per il corso di romanaccio...cmq ti ringrazio per i consigli..ma ho deciso per non fare i test..ho valutato i pro e i contro..e ho deciso di non partire..troppi contro...grazie ancora per tutte le dritte...;) ciaoo!

cleartouchandgo 9th Nov 2012 18:15

peccato, ma effettivamente é una decisione da non prendere alla leggera. Specie perché non andando magari riesci a "non bruciare" l'invito ossia ti ripresenti tra qualche mese senza dover ripetere niente. Comunque ti consiglio di imparare per bene l'inglese e far tanta pratica sia di inglese che di quiz.

CTG

cleartouchandgo 10th Nov 2012 23:24

mi era venuto il dubbio, ma poi pensandoci un inglese piu che buono mi pare il minimo. Anche se le cose saranno un pò cambiate, di gente non ne manca ed i test non penso si siano semplificati. In ogni modo non è un abbandono ma un posticipo.

CTG

Assi 11th Nov 2012 08:22

Chissà forse è un posticipo...bohhh..cmq ragazzi grazie ad entrambi.. Legal mi hai riconosciuto vero? :D Ciaooooo!!!!

cleartouchandgo 11th Nov 2012 10:00

cerrrrto che è un posticipo....sistema st'inglese e poi ti rifiondi.

CTG


All times are GMT. The time now is 18:39.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.