PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Il giusto compenso dei piloti (https://www.pprune.org/italian-forum/452870-il-giusto-compenso-dei-piloti.html)

Lazy skip 3rd Jun 2011 22:11

Grazie Ford.

mau mau 3rd Jun 2011 23:43

Ottimo FORD, bella descrizione.
Infatti la decisione finale spetta sempre al pilota perchè il computer (per ora) non è in grado di prendere decisioni autonomamente.
Però, come dici, se la produttività è aumentata, a chi lo si deve? Al pilota e alla sua cravatta per calcolare le distanze oppure alla tecnologia che ti atterra e ti fa pure il taxi dell'aereo anche con visibilità nulla?

Questo è il motivo per cui, giusto o meno, il compenso dei piloti era e sarà sempre comunque piuttosto alto.
Magari da comandante oppure ai livelli in cui sei tu.....ma io vedo cosi tanti piloti scontenti di quanto guadagnano...e lo saresti anche tu se ti proponessero contratti e stipendi come questi:


L'informazione su 1900 euro netti è errata.
posso dire con certezza, avendo visto il contratto, che i copiloti, siano essi a 0 ore o con esperienza partono tutti con 13000 euro netti all'anno, quindi 1000 euro al mese.
A 1900 euro ci arrivi se voli 22 giorni (e poi ti svegli sudato...) con le diarie e perdi il vizio di mangiare.
E quel comandante a cui è stato proposto un contratto di 6500€ lordi? Se erano netti in busta era perfetto ma essendo lordi, c'è poco da andare a ordinare il ferrari no?
Le arie mi sa che sono cambiate, beato chi non ne viene toccato allora.


ti posso fare due domande?
40 anni fa in europa se non ci fosse stata abbondanza di ex piloti militari dove li avrebbero presi piloti con più di 200 ore????
Non lo so. c'entra qualcosa?


Perchè in usa anche se ci sono i liner che fanno tutto da soli ci mettono gente con 2-3 mila ore e non con 200?
Io mi vedo daccordo con gli USA. Ma la domanda dovresti farla al sig. Ryan e alle molte compagnie che mettono a destra piloti con 200 ore, non a me. Fosse per me la linea dovrebbe essere la fine di un percorso (per chi ci vuole arrivare) e non il primo passo dopo il Da42. Forse è anche a causa di questo che si cerca di appiattire tutto e a pagare meno i piloti. Oppure hanno ragione loro e un pilota con esperienza a destra non serve a niente. E' un concorso di cause.


io credo che un pilota oggi generi molto più profitto per ora che non 40 anni fa, poi va beh bisognerebbe vedere le statistiche per avere la conferma.
E' il pilota che genera profitto oppure è grazie alle macchine su cui viene fatto volare che i profitti sono aumentati come dite?
Sarà come dite voi, che una volta gli stipendi dei piloti erano piu bassi e i profitti inferiori eppure le compagnie proliferavano ed erano sane. Adesso i profitti saranno aumentati e i piloti guadagnano di piu (??) eppure chiude una compagnia al giorno e ci sono una marea di piloti a spasso perchè non si trova un buco....qualcosa mi sfugge.

Nick 1 4th Jun 2011 07:30

Non mi risulta che abbiano ancora inventato l'automatismo perfetto.
Il tasto PAC (portami a casa) uno lo pigia e apre il giornale.
Gli aerei oggi sono pieni di automatismi. Ma l'automatismo va controllato , la dimensione poi in cui si muove questo automatismo rispetto a 30 anni fa' e' molto piu' complessa , affollata , dinamica , quasi satura .
Quindi secondo me oggi non e' piu' facile rispetto a prima , gestire il tutto.
Aggiungeteci poi la fatica operazionale di FTL stirate al massimo ,contestazioni continue con richieste di giustificazioni da parte del management etc.etc.

Nick 1

bufe01 7th Jun 2011 11:30

@ I-FORD
Ammetto di essere un pò cinico, non ti sto' a dire i perche' della mia decisione di iniziare la carriera commerciale perche' trattasi di scelte personali e storie diverse ogni volta.
Per info sono andato dove sono andato perchè:

a. Le compagnie italiane (o management italiano) hanno una tendenza a fallire;
b. il mio Babbo non è ministro e AZ era quindi fuori discussione negli ultimi anni;
c. non volevo avere a che fare ancora con i colonnelli ne con quelli che odiano i colonnelli ne con quelli che gli sarebbe tanto piaciuto essere dei colonnelli.
d. lungo raggio \ turni
e. macchina

.....i soldi per ora e diverso tempo a venire sono gli stessi di AM ma tutto sommato sono contento e sono dove voglio essere.
Tornando a bomba, le chiacchiere stanno a zero; fermo restando che gli stipendi dovrebbero essere altri, la tendenza è chiara e inequivocabile, non sono gli stessi di prima e scenderanno. Il livello di esperienza, è sceso e scenderà a giustificare gli stipendi più bassi.
Dal punto addestrativo ci si può mettere benissimo a dx di un liner con 200 ore se sono fatte bene e magari non su un 777 dopo 4\5 anni di inattività come da queste parti.

@ Mau

...da quando usi toni più morbidi mi trovi sempre più d'accordo ! :-)
Hai fatto una foto perfetta di quello che succede (almeno qui) !
E' giusta la voglia di crescere e vedere qualcosa di diverso ed è normale che finisci ad annoiarti, sudoku, ipad etc, credo soprattutto sul lungo e se hai visto altro nella vita.
Non ho mai visto nessuno non rimpiangere i suoi giorni in GA, sull'idrovolante, regional o da militare. Allora perchè stanno dove stanno: sostanzialmente per soldi e stile di vita.
Se ci pagassero lo stesso e potessimo scegliere ?

Non voglio dire che il comando di un liner con 400 ignari a bordo sia più semplice, non comporti responsabilità enormi (soprattutto se spesso ti senti dire e "mo' che famo comanna") e non debba essere pagato adeguatamente ma sicuramente non è più divertente.
......Certo....sempre meglio che andare a lavorare !

mau mau 7th Jun 2011 15:14

Grazie bufe01, mi trovi daccordo su quanto dici anche tu.
Forse il mondo di FORD è immune dai tempi che stanno cambiando oppure io, te e pochi altri siamo cosi sfigati da incontrare solo persone che ci danno 2 lire dicendoci che dobbiamo pure ringraziare.
In ogni caso, io sono felice ugualmente di guadagnare discretamente meno dei colleghi che sono in linea, quando vedo gente laureata e indubbiamente piu culturalmente elevata di me che però guadagna 900 al mese.


Non mi risulta che abbiano ancora inventato l'automatismo perfetto.
Il tasto PAC (portami a casa) uno lo pigia e apre il giornale.
L'automatismo perfetto non esiste, come non esiste neppure l'uomo perfetto, anzi tra i due è il secondo che sbaglia piu facilmente e che viene corretto dal primo, ecco perchè c'è l'automatismo.
In ogni caso il tasto PAC come lo chiami tu non c'è, ma ci si va talmente vicini che se non riesci a tornare a casa è proprio meglio che cambi mestiere :}

bufe01 7th Jun 2011 17:39

...la cosa ironica è che la cosa che il pilota è meno bravo a fare è monitorare cioè quello che oggi è sostanzialmente il nostro mestiere!
Mau sinceramente io due lire le guadagno...anche se merito sicuramente di più ! :-)
Per cui non mi lamento, anzi visti i tempi mi ha detto pure bene se non altro per essere finito dove volevo !
In definitiva mi sembra che qui tutti abbiano un pò ragione chi per un aspetto chi per un altro.

sonicbum 26th Apr 2017 14:14


Originally Posted by bianchetto (Post 6488640)
e gli stipendi nelle società di aerotaxi?

a quanto ammontano piu' o meno?

esiste un CCNL?

Usa la formula della domanda e dell'offerta cosi lo puoi calcolare.


All times are GMT. The time now is 00:54.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.