PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Sciacallaggio (https://www.pprune.org/italian-forum/444749-sciacallaggio.html)

rej1977 5th Mar 2011 18:00

Sciacallaggio
 
Ciao a tutti,

sapete se ci sono in qualche paese JAA altri sciacalli tipo Windjet :yuk: che non sia EagleJet (che sono peggio)?:yuk::yuk:

topper28 5th Mar 2011 19:32

Rey nessuno ti obbliga ad andare alla windjet...se vuoi un 320TR ti posso suggerire la CAE simuflight di Madrid, prezzi onesti ed anche per alloggi si trovano buone sistemazioni. Con il TR in mano ed anche poche ore di volo ti assicuro che un posto all'Est lo trovi.

Ho un caro amico che già in età avanzata si è rimesso in gioco, ATPL, TR320, lavoro come Fo in Malesia, poi Saudi Arabia e dopo boh...
Purtroppo l'Italia, e l'Europa in genere, ora offrono poco. Bisogna avere le palle di mettersi in gioco, viaggiare ed andare a prendersi quello che l'aviazione offre in giro.
Naturalmente se si hanno affetti e/o famiglia in Italia (che non può spostarsi intendo) le scelte sono diverse e le opportunità, per forza di cose, ridotte.

Jerry Lee 5th Mar 2011 19:39

Senza neanche le ore on type il tuo amico è riuscito a trovare un posto in Malesia? E a me che sembrava che con la situazione attuale questo fosse impossibile ovunque.

CFM International 5th Mar 2011 19:46

Malesia ora chiede 500 on type (737) e 1000 totali. Così come Garuda.
I requisisti si stanno abbassando nuovamente

Jerry Lee 5th Mar 2011 21:58

Io spero solo che con la ripresa del mercato il 'sciacallaggio' finisca, o che almeno si riduca all'osso. Non vorrei trovarmi costretto per davvero ad usare un ingente somma su ciò.

lebowsky 6th Mar 2011 13:39

beh,

alla RJ flight academy in Svezia ti chiedono un tot di soldini (un bel pò) per il type+mcc+300 ore su A320 o 73 NG.
Nel contratto c'è una clausola che dice che se tu vieni assunto prima della fine delle 300 ore gli devi dare 5000 euro.
Abbastanza sciacalli o vuoi ancora di più?

keep flying...

rej1977 7th Mar 2011 21:46


ti posso suggerire la CAE simuflight di Madrid, prezzi onesti
Onesti???? La CAE mi ha sparato 30.000 neuri per un Type su 320 con Base Training quando lo trovi ovunque a max 22.000!!!


alla RJ flight academy in Svezia ti chiedono un tot di soldini (un bel pò) per il type+mcc+300 ore su A320 o 73 NG.
Quanto??? C'è sempre fra le p@lle la eaglejet?

glag 8th Mar 2011 06:34


Io spero solo che con la ripresa del mercato il 'sciacallaggio' finisca, o che almeno si riduca all'osso. Non vorrei trovarmi costretto per davvero ad usare un ingente somma su ciò.
Secondo me semplicemente lo sciacallaggio prenderà altre forme, forse più umane : i contratti si allungheranno e si moltiplicheranno le corti a cui chiedere ingresso. Resta il fatto che almeno 300 ore sul tipo te le chiedono tutti. E pure il TR. O "bondi" o sborsi tutto di tasca tua...

lebowsky 8th Mar 2011 06:36

allora,

da proposta vista su carta la scorsa settimana:
type= 14900euro (mcc a parte obbligatorio) - A320 o 73NG
300 ore on type= 35000euro
Sede Dubai o Stoccolma.
Le compagnie non le nominano, comunicano il nome solo dopo aver pagato l'anticipo per la issue della security clearance.
Se vieni assunto prima della fine delle 300 ore devi pagare 5000euro
Non so quanto costa l'mcc ma sara' sui 3000euro minimo.

Sono piu' di 50000euro, mcc escluso e spese personali (nanna e pappa)

Io piuttosto che dare 50+++ pezzi a sti qui mi faccio un type sul caravan e vado in sud america a trasportare polli e uova in giro per le ande...e credo lo faro'.
E' una filosofia di vita, non giudico e non disprezzo come altri chi sceglie di comprarsi una possibilita' di lavorare in linea, ma non fa parte del mio modo di vedere le cose. In questo sistema e' un modo di pensarla da perdente ma sinceramente non mi piace l'idea di prendere per il **** gente che magari ha 3000 ore piu' di me ma che non ha i soldi per pagarsi un type...sono andato fuori tema cmq spero che le info siano utili.

keep flying:E

glag 8th Mar 2011 08:34


Io piuttosto che dare 50+++ pezzi a sti qui mi faccio un type sul caravan e vado in sud america a trasportare polli e uova in giro per le ande...e credo lo faro'.
E' una filosofia di vita, non giudico e non disprezzo come altri chi sceglie di comprarsi una possibilita' di lavorare in linea, ma non fa parte del mio modo di vedere le cose. In questo sistema e' un modo di pensarla da perdente ma sinceramente non mi piace l'idea di prendere per il **** gente che magari ha 3000 ore piu' di me ma che non ha i soldi per pagarsi un type...sono andato fuori tema cmq spero che le info siano utili.
Anche se la situazione non mi riguarda da vicino sottoscrivo in pieno. Tra l'altro questi 50K rappresenterebbero, è bene specificarlo, un puro *costo*.

CAT4R4TTA 8th Mar 2011 08:58

Con 50.000 euro compratevi un bell'ULM, ci volate come dove e quando volete voi e nella vita fate un lavoro serio invece di fare gli zerbini come succede ora alle niu entri nelle compagnie...

mau mau 8th Mar 2011 14:21

Ragà in giro ci sono lavori anche su bitorzoli, spesso snobbati da chi ha "piu esperienza". Certo a loro volta snobbano chi ha solo 200 ore ma lo fanno per ragioni di sicurezza in quanto la mano e le capacità di pilota (non di schiacciatori di pulsanti) fanno la differenza, ma niente di impossibile. Quindi fate esperienza e affinate la mano come meglio riuscite e poi cercate qualcosa nel lavoro aereo. Pagano bene, tanto quanto un FO sul 320 e si lavora mezza giornata.:ok:
Ovviamente addestramento a loro spese e avanzamento carriera su aeromobili via via più importanti sempre a loro spese. Ah, vitto e alloggio a loro spese nelle trasferte, indennità voli, supplementi trasferte, sup-supplementi per sabati o domeniche lavorate e mantenimento brevetti e abilitazioni a loro spese.

glag 8th Mar 2011 14:38


cercate qualcosa nel lavoro aereo
Il lavoro aereo questo sconosciuto. C'è da dire che di lavoro aereo se ne parla poco, ma *ce n'è* pure poco. Inoltre la maggior parte delle offerte non sono comunque "trasparenti". Quindi anche volendo...
Ho conosciuto comunque sciacalli anche lì...

Jerry Lee 8th Mar 2011 14:46

Mau mau, per bitorzoli che tipi di aerei intendi? AG?

mau mau 8th Mar 2011 18:27


Il lavoro aereo questo sconosciuto. la maggior parte delle offerte non sono comunque "trasparenti". Quindi anche volendo...
Ho conosciuto comunque sciacalli anche lì...
Caso mai, trovare lavoro in SIRIO è un qualcosa di poco trasparente, dove non si capisce con che criteri prendino (anzi lo si sa benissimo con che criteri).
D'altra parte il lavoro aereo, come tutta l'AG, è un lavoro un pò delicato, dove sei a contatto spesso in trasferta per diversi giorni sempre con la stessa persona e non è come in linea dove se ti trovi un koglione a destra o a sinistra te ne freghi tanto il giorno dopo non lo rivedi piu. Quindi è un campo dove si fa molto "squadra". Lavoro aereo lo si fa maggiormanete con elicotteri; con gli aerei si fa traino striscioni (ma qui la fila dei poppanti appena brevettati è lunga) ricerca ittica (lasciate perdere!!!) o voli fotogrammetrici/aerorilevazioni al laser infrarossi ecc eec di vario tipo. In questo caso spazio c'è perchè in base alla mia esperienza (e anche dopo qualche incidente), di personale con poche ore si tende a non assumerne e quindi il target ideale è il candidato con 600-800 ore (il famoso secondo scalino). Prima si viene valutati come persona, e dopo per le tue reali capacità di volo IFR e VFR (a mano), e di handling della macchina. Tu glag che tipo di offerte "poco trasparenti" hai ricevuto? e Soprattutto che intendi con sciacalli? li di soldi per i type nessuno te li chiede, anche perchè nessun pilota entra a volare su una macchina su cui si necessiti il type e quando passi su tale macchina, è perchè hai già un contratto indeterminato (e quindi te lo pagano loro). Questo in base a esperienze personali sciacallaggi non ce ne sono.


Mau mau, per bitorzoli che tipi di aerei intendi? AG?
Intendo P68, Pa31, bimotori Cessna della serie "4", ma anche biturbina classe 3 ton in su fino ai Jet. Insomma di tutto un pò. Molto Air America questa cosa.... "Anything, Anywhere, Anytime, Professionally"

Ragazzi, mi rendo conto che magari faccia piu figo scherzare con le ragazze del cabin crew nei corridoi dei terminal trascinando il trolley rispetto a uno con una pseudo divisa che scende da un bitorzolo....ma a fine mese il pilota-figo guarderà la sua busta da 3000 (forse) e penserà piangendo che ne deve dare 55.000 alla banca sperando a fine anno di trovare in qualche altra compagnia dato che gli scade il contratto...l'altro con la sua busta da 3000 ne usa 500 per pagarsi le spese, 1500 li mette in banca e 1000 se li sputtana alla faccia del pilota figo :p
Se non ci avete ancora provato, provateci. Male che vada farà la fine di tutti i CV che mandate inutilmente in SIRIO

glag 9th Mar 2011 13:42


Caso mai, trovare lavoro in SIRIO è un qualcosa di poco trasparente, dove non si capisce con che criteri prendino (anzi lo si sa benissimo con che criteri)
Cosa c'entra Sirio ? :confused:
Per poco trasparente intendevo che vi si accede senza passare per regolari selezioni.


Tu glag che tipo di offerte "poco trasparenti" hai ricevuto?
Io personalmente non ho mai fatto lavoro aereo (conosco chi ne fa), ma credo che in questo settore (aviazione) di sciacalli ce ne siano abbastanza. Sopratutto in Italia.


Ragazzi, mi rendo conto che magari faccia piu figo scherzare con le ragazze del cabin crew nei corridoi dei terminal trascinando il trolley rispetto a uno con una pseudo divisa che scende da un bitorzolo....ma a fine mese il pilota-figo guarderà la sua busta da 3000
Bah, è tutto relativo...Si tratta di scelte personali...

mau mau 9th Mar 2011 14:12

Ciao Glag, io ho tirato in ballo SIRIO per tirarne fuori una di quelle in cui non si sa bene come avvengano le assunzioni come dici tu. Era na battuta, SIRIO è famosa per questo ma potrei citarne altre mille.
In tutta l'AG non esistono selezioni e il lavoro aereo fa parte dell'AG. Questa è una cosa che chiunque faccia il pilota sa.
Il lato positivo del lavoro aereo rispetto all'executive, è che forse è l'ultimo baluardo rimasto in cui il tuo background conta veramente qualcosa e tutte le ore di esperienza di bimotore a pistoni o a turbina fatte, hanno il giusto valore. Cmq lo hai detto tu che "hai conosciuto sciacalli anche li" io ho solo chiesto chi. Allora ne hai conosciuti o credi che ci siano?

Che poi tutto sia relativo....guarda...di relativo non c'è gran che e onestamente per qualsiasi lato tu possa guardarlo, un mutuo da 55.000 euro con la banca che devi estinguere anche quando dopo i 9 mesi vieni lasciato a casa, non mi sembra un gran deal di cui essere felici. Quando si lavora è meglio prenderne che tirarne fuori. Questo almeno per me. Per questo sconsiglio di puntare solo alla linea e pagare fior di soldi per arrivare a un punto in cui si deve sperare di venire assunti poi altrove perchè il mutuo grava sulla testa.

glag 9th Mar 2011 16:08


In tutta l'AG non esistono selezioni e il lavoro aereo fa parte dell'AG. Questa è una cosa che chiunque faccia il pilota sa.
D'accordo. Potremmo allora sollevare dei dubbi sulla trasparenza delle assunzioni anche in caso di lavoro aereo allora...


Allora ne hai conosciuti o credi che ci siano?
Ce ne sono come ce ne sono in qualsiasi settore. Nel nostro molto di più visti gli alti costi. Finchè si cerca di risparmiare (aumentando così i profitti) gli sciacalli hanno gioco facile....


Che poi tutto sia relativo....guarda...di relativo non c'è gran che e onestamente per qualsiasi lato tu possa guardarlo, un mutuo da 55.000 euro con la banca che devi estinguere anche quando dopo i 9 mesi vieni lasciato a casa, non mi sembra un gran deal di cui essere felici
Sono d'accordo con te, parlando per la mia personale situazione. Resta il fatto che finchè c'è chi lo fa, il "deal", come lo chiami tu, probabilmente da qualche parte c'è. E qui non si tratta di affare. Si tratta di mercato.
Voglio dire : una merce non vale per il suo valore intrinseco, ma per quanto il cliente è disposto a sborsare per averla. Finchè le compagnie trovano le persone che pagano per farsi l'esperienza perchè dovrebbero smettere di farlo ? Questo è mercato. Noi poi, me compreso, li chiamiamo "sciacalli", ma onestamente come puoi dar loro torto ?

flydive1 9th Mar 2011 17:09


Per poco trasparente intendevo che vi si accede senza passare per regolari selezioni.

D'accordo. Potremmo allora sollevare dei dubbi sulla trasparenza delle assunzioni anche in caso di lavoro aereo allora...
Scusa, ma mi sembra un po' un ragionamento da impiegato statale.

Perchè mai nel executive o lavoro aereo dovrebbero fare delle regolari e trasparenti selezioni, direi di più, perchè mai dovrebbero fare delle selezioni?

Se ci serve un pilota, il mio capo mi chiede di portargli un paio di nomi e poi si sceglie assieme, si assume senza dover dare spiegazioni a nessuno.
Più o meno la stessa cosa nel resto del settore.

Stessa cosa se serve un autista.

Se ad un garage serve un meccanico, non fa certamente un concorso pubblico, al limite mette un annuncio, ma poi assume chi vuole lui con i parametri che più preferisce, senza doverli spiegare o pubblicare, probabilmente scegliendo chi conosce o gli è stato consigliato come buon elemento.

Se tu hai bisogno di un elettricista per un lavoro a casa tua, non fai certamente un appalto pubblico, prendi qualcuno che conosci o che ti viene consigliato da amici.

mau mau 9th Mar 2011 17:14

Siamo daccordo glag, anche io li chiamo sciacalli.
Ma dico anche che il ragazzo che si è "comprato" il lavoro momentaneo e che avrà un bel mutuo da 55 mila sul groppone, non ha molto di che gioire. Da qui quel mio discorso che c'è poco da fare i fighi per i terminal con le hostess....e suggerisco altri tipi di lavoro, meno da "fighi" ma sicuramente dove non devi tirare fuori un euro, nemmeno per il panino.
Quanto alla trasparenza, guarda, io direi che il settore executive e lavoro aereo (in questo mettici dentro pure aeroambulanza) è il piu trasparente di tutti. Infatti è basato sulla persona in primis e quindi se vai bene come persona e piaci (chiaramente sei stato segnalato da qualcuno che ti conosce o sei conosciuto in qualche modo dalla compagnia) difficilmente se vieni chiamato al colloquio da pilota vieni scartato. Spesso infatti chi lavora all'operativo passa poi alla cabina di pilotaggio anzichè prendere un copilota esterno sconosciuto anche se con 40.000 ore di esperienza.
Nella linea invece, mi permetto di dire che è dove c'è poca trasparenza. L'esempio lampante l'abbiamo con LHI e di come sono andate le selezioni per molti. Venire scartati all'ultimissimo colloquio perchè lo psicologo sostiene che ti ha visto un pò teso direi che è di quanto piu basso e poco trasparente possa esserci. E personalmente potrei aggiungere anche una mia personale esperienza poco chiara di selezione con una compagnia di linea.
Ah....però riporto anche un fatto di "sciacallaggio" di executive....un esempio trasparente anche se di sciacallaggio: :E
Una compagnia romana mi contatta dicendomi che mi sarei dovuto pagare il type su citation e poi mi avrebbero messo dentro un "orticello" dal quale di volta in volta, avrebbero attinto i copiloti per i loro voli (quando ce n'erano). Poi quando ne sarebbe servito uno da assumere, avrebbero assunto uno di questi. naturalmente.
AHAHAH....dai, a parte l'offerta ridicola come ridicola è la faccia da kulo di uno che ti telefona per proporti una cosa del genere, almeno è stato un caso di "sciacallaggio trasparente".

azdriver 9th Mar 2011 18:38

mau mau!

non avrei saputo dirlo meglio.


take care
azdriver

glag 10th Mar 2011 09:47


Scusa, ma mi sembra un po' un ragionamento da impiegato statale.
Che significa scusa una ragionamento "da impiegato statale" ?


Se ci serve un pilota, il mio capo mi chiede di portargli un paio di nomi e poi si sceglie assieme, si assume senza dover dare spiegazioni a nessuno.
Più o meno la stessa cosa nel resto del settore.
Mi confermi quindi che non ci solo selezioni trasparenti. E per selezioni "trasparenti" nessuno parla di bando pubblico di gara ma del fatto che l'informazione venga resa nota a più persone.


Perchè mai nel executive o lavoro aereo dovrebbero fare delle regolari e trasparenti selezioni, direi di più, perchè mai dovrebbero fare delle selezioni?
Ma perchè no scusa ?


Se ad un garage serve un meccanico, non fa certamente un concorso pubblico

Se tu hai bisogno di un elettricista per un lavoro a casa tua, non fai certamente un appalto pubblico, prendi qualcuno che conosci o che ti viene consigliato da amici.
Non credo si possa paragonare il lavoro del pilota a quello di un meccanico o di un elettricista. Sono situazioni, realtà di mercato, completamente diverse.
Stando a quello che dici a questo punto entrare per "segnalazione" o pagarsi un TR+line sono solamente due modi diversi di entrare nel mercato. Chi non ha 50K euro da spendere privilegierà altre vie. Chi li ha sa cosa deve fare. Ma nessuno può dire quale dei due modi sia meglio dell'altro. Tant'è che a questo punto potremo pure chiamare sciacalli anche chi le regolari selezioni non le fa.


Nella linea invece, mi permetto di dire che è dove c'è poca trasparenza.
Personalmente non sono dello stesso avviso. Nella linea di solito avviene che una compagnia mette a conoscenza della propria esigenza di assumere piloti. In AG no. In linea, te lo dico per esperienza, puoi ritrovarti a volare domani con un perfetto sconosciuto che sino all'altro ieri volava in India. E prima ancora in Sud America. Che poi la linea ti chieda 500 ore sul tipo e 1500 totali e che poche persone le abbiano, e siano costrette a pagarsele, questo è un altro discorso. Sono solo modi diversi di approccio al mercato. E in modi diversi le persone si approcceranno al segmento che interessa loro. Scelte personali, nulla più.


AHAHAH....dai, a parte l'offerta ridicola come ridicola è la faccia da kulo di uno che ti telefona per proporti una cosa del genere, almeno è stato un caso di "sciacallaggio trasparente".
Non è l'unica realtà in AG che lavora così. Ne conosco altre. E forse il settore verrà contaminato dal P2F come nella linea. Ora, che il sistema non convenzionale e un pò italiano di tirar dentro l'amico in AG sia più meritocratico, lodevole, eticamente corretto e trasparente di un P2F, ripeto, sta nelle valutazioni personali di ognuno di noi e andrebbe comunque valutato caso per caso.

One thousand 10th Mar 2011 09:59

Scusate , ma siamo obbiettivi

Come si può pensare di accettare un p2fly se poi non si trova lavoro!!!!!!?????
Basta guardare gli annunci per vedere che in linea chiedono 1500 ore totali di Linea, più 500 sulla macchina ed essere current ( ultimi 3 mesi ). quindi il type e/o il type più le 500 ore non bastano più.
e io penso che le compagnie chiedano apposta requisiti così alti (il che non così fino a pochi anni fa) proprio per evitare gente che proviene dai pay2fly e che quindi POTREBBE non avere passato reali selezioni ed avere avuto un adeguato addetramento. Infatti a momenti chiedono meno ore on type da comandanti!!

SCIACALLAGGIO??? NO ! RIDICOLA STUPIDITA' DI CHI ACCETTA!!
:mad: questa non è gavetta è ignoranza !come quella di chi accetta di volare a gettone per i commuter dopo essersi pagato il type ed i corsi.

mau mau 10th Mar 2011 10:19

GLAG non hai capito ancora. Provo a spiegarti meglio.
In executive non è che ci sono selezioni poco trasparenti. NON CE NE SONO PROPRIO. NON ESISTONO.
Proprio perchè oggi l'esperienza di volo conta relativamente (Visti gli aerei moderni, molti single pilot, e tutti gli ausili di ultima generazione) e conta soprattutto la persona: se sei affidabile, preciso, se non sei rompicoglioni, se hai quel saperci-fare siccome sei a contatto diretto col cliente che poi si lamenta soltanto perchè gli hai preso il bagaglio con 5 secondi di ritardo....tutte queste cose qua. Chiaramente io titolare, non faccio una selezione PRIMA per poi rendermi conto DOPO che ho assunto un cretino anche se sa i quiz ATPL a memoria o fa un NDB con una mano dietro la schiena.
Ecco perchè si assume solo qualcuno che all'interno della compagnia ha avuto modo di conoscerti ed ecco perchè all'ATA di Milano assumono solo persone che passano le giornate nei bar tentando di farsi conoscere da qualcuno. Nel forum ce ne sono diversi qui, potrebbero confermarti quanto dico anche se immagino che nessuno lo farà come al solito. Ma fidati, è la verità. Se una compagnia non trova nessuno di conosciuto (oppure quelli conosciuti non piacciono particolarmente) allora diffondono la voce in giro e allora qualche sconosciuto potrebbe avere una chance (se il suo CV capita proprio in mano in quel momento preciso). Ma capita 1 volta su 1 milione.
Quindi ragazzi, se proprio volete lavorare in executive, appostatevi all'ATA e cercate di fare amicizia con quante piu persone potete. E' l'unico modo per trovare lavoro in executive.
L'altro modo è avere tante ore su uno specifico aeroplano e capitare nel posto giusto al momento giusto (come sopra: nessuno dei piloti conosciuti è piaciuto al DOV e quindi devono cercare un "esterno").
PER INCISO: Questo rituale (o modo di assunzione se volete) è identico per tutte le compagnie executive del mondo, quindi non prendetevela con l'Italia. In executive funziona cosi e potrebbero scriverlo come nuovo emendamento ICAO :)

PS: 1000, io ho molto spesso volato a gettone anche se non mi sono mai pagato nessun type, soprattutto perchè non ce n'era bisogno. Ho spesso pensato che quelle ore sarebbero servite molto piu a un ragazzo con 300 ore piuttosto che me (soldi a parte). Ma ho anche pensato che chi paga ha piacere avere a fianco a se qualcuno si con esperienza ma soprattutto che conosce (o che gli hanno consigliato). Come era il mio caso. Siamo sempre li: FATEVI CONOSCERE.

glag 10th Mar 2011 13:09


Come si può pensare di accettare un p2fly se poi non si trova lavoro!!!!!!?????
Non è proprio così. Molte compagnie in Asia e una pure qui in Europa hanno abbassato di molto i requisiti minimi per poter almeno effettuare una selezione. In Asia nello specifico c'è assoluta CARENZA di piloti (con TR e almeno 500 ore sulla macchina). I requisiti minimi variano da compagnia a compagnia ma posso garantire che quando (e non manca molto) il mercato si riprende questi requisiti minimi verranno nuovamente abbassati.


SCIACALLAGGIO??? NO ! RIDICOLA STUPIDITA' DI CHI ACCETTA!!
http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...s/censored.gif questa non è gavetta è ignoranza !come quella di chi accetta di volare a gettone per i commuter dopo essersi pagato il type ed i corsi.
Io lo chiamo semplicemente MERCATO. Può non piacere e me ne rendo conto. Non piace nemmeno a me come idea, ma il tutto è un gioco tra domanda e offerta...D'altra parte nessuna compagnia assume più senza TR e almeno 500 ore sulla macchina. Quali altre soluzioni si possono intravedere per un ragazzo neo-brevettato che aspira alla linea ?

glag 10th Mar 2011 14:36


Proprio perchè oggi l'esperienza di volo conta relativamente (Visti gli aerei moderni, molti single pilot, e tutti gli ausili di ultima generazione) e conta soprattutto la persona
Detto tra me e te preferisco un approccio "più umano" che non uno basato sulla pura esperienza maturata e contata in ore. Preferisco l'approccio "anema 'e core" per dirla a modo mio. E questo perchè credo che le persone non siano macchine, ma appunto *persone*. Questo però lo dico tra te e me. Qui in Italia tuttavia troppo spesso questa metodica sfocia talvolta in una realtà un pò "massonica", passami il termine. A buon intenditor poche parole. Non vuole essere una critica. Dico solo che se poi c'è chi si compra il lavoro dagli sciacalli, come dicevo prima, semplicemente sceglie una strada *diversa* ma non per questo eticamente più scorretta (almeno a mio modesto parere) che passare all'ATA la propria adolescenza.

Ayrton 10th Mar 2011 15:28

GLAG, mi piacerebbe sapere la tua età e la tua esperienza..mi pare che generalizzi un pò troppo e soprattutto mi sembra che parli da uno "scottato"...un pò come sfogarsi dopo aver ricevuto un feedback negativo...ma magari mi sbaglio..

glag 10th Mar 2011 18:59


mi sembra che parli da uno "scottato"...un pò come sfogarsi dopo aver ricevuto un feedback negativo...
Oddio perchè ?!? :confused:
Generalizzo su cosa esattamente ? :confused:


All times are GMT. The time now is 21:06.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.