PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Paga Alitalia (https://www.pprune.org/italian-forum/436333-paga-alitalia.html)

whyisitdoingthat 10th Dec 2010 17:16

Paga Alitalia
 
Buongiorno a tutti,
Questa e` la prima volta che lascio un post su questa board.
Sono un pilota negli Stati Uniti. Partii dall'Italia 18 anni fa per fare i brevetti e poi decisi di rimanere, ora lavoro per una compagnia di linea.
C'e` qualcuno che possa dirmi quanto guadagnano i colleghi all'Alitalia? Non per farmi i fatti di nessuno, solo perche` tutte le volte che torno in Italia molti mi chiedono se guadagnano di piu`i piloti in America o in Italia. Qui` gli stipendi dei piloti sono pubblicati ma forse da voi no, spero di non essere inopportuno.
Il sito Airlinepilotcentral.com ha gli stipendi per Primi Ufficiali e Comandanti Alitalia ma ho l'impressione che non sia aggiornato. Se c'e` un sito che risponde alle mie domande sarei lieto di visitarlo altrimenti se potete rispondere alle seguenti:
1) Lo stipendio e` sempre uguale ogni mese o varia in funzione delle ore volate?
2) C'e` una "diaria" quando si passa la notte da qualche parte (trasferta?)
3) Oltre alla pensione statale avete un fondo pensione vostro? Se si, contribuite di tasca vostra o paga la Compagnia (o entrambi)?
4) La paga e` la stesa per ogni aeromobile o varia, se si quanto?
5) Quanto ci vuole a diventare Comandante? E` solo una questione di anzianita` o ci sono altri parametri?
6) Quanti giorni di vacanza all'anno? Quanti giorni di malattia pagata? Assenze personali?
7) Come vengono assegnati i viaggi? In altre parole, fate richiesta per avere certi giorni liberi, volare di piu`/meno, volare mattina/pomeriggio, ecc o e` la Compagnia ad assegnare gli orari mensilmente?
8) E per finire, quanto si magna lo Stato in tasse?

Grazie, spero che non sia troppo e per chi vuole fare le stesse domande a me per quanto riguarda lavorare qui` saro` ben lieto di rispondere.

Andrea

CFM International 10th Dec 2010 18:08

who knows !?
 
"segreto di stato"...se cerchi troverai tutti gli stipendi delle altre compagnie italiane ma non quello di alitalia, o per lo meno, non in maniera così dettagliata... :rolleyes:

AFD 10th Dec 2010 22:01

rispondo solo alla 5 alitalia non fa comandanti dal 2004,e ora ci sono 400 cpt in cassa integrazione quindi non ha bisogno di farne
va solo per anzianità,anche perchè l'ultimo della lista seniority in az avrà si e no 6000 ore di volo jet

vabbè rispondo anche ad alcune delle altre
stipendio variabile in funzione delle ore,diaria se pernotti,stipendio che varia al variare dell'anzianità ma non al variare dell'aereo

AFD 11th Dec 2010 17:35

scusa i-ford ma al momento l'indennità di volo non è indipendente dalla macchina?
l'ivg variava leggermente tra lungo e medio ma ora non c'è più ivg anche se essa rientra nel calcolo del 93%
dico bene?

AFD 11th Dec 2010 17:37


al momento verranno avviati una ventina di primi ufficiali al comando
secondo te per quale motivo?
come mai questo piccolo avvio spot una tantum?
non ne hanno trovati abbastanza in cigs?...oppure c'è un motivo?

AFD 11th Dec 2010 18:41


dare un po' di motivazione ai primi ufficiali
mi fermerei a questa frase.....rocco deve essersi chiesto il perchè tanti se ne stiano andando......ma è stato fortunato perchè il numero dei dimissionari ad oggi è solo un terzo di quelli che hanno provato con le selezioni around the globe...

AFD 11th Dec 2010 19:03

mi sono documentato i-ford
l'indennità di volo minima garantita del contratto cai è variabile solo in funzione dell'anzianità non della macchina.
quello che varia con la macchina e quindi con lungo/medio è il pagamento delle ore di volo
come risulta dalla tabella A del vs contratto di lavoro
le voci sono 3: stripendio base,indennità di volo minima garantita e ore volate

non0 12th Dec 2010 01:29

... scusate una domanda ... perche' cercare di capire come funziona una compagnia che per i prossimi 5 anni deve riassorbire tutti quelli lasciati a piedi nel 2008! ... o forse mi sono perso qualche cosa!

bigbear71 12th Dec 2010 07:59

Teoricamente fino Ottobre 2012..... Poi inizia mobilita'....Potrei sbagliarmi chiedo conferma......

whyisitdoingthat 12th Dec 2010 14:21

I-Ford grazie per la risposta dettagliata.
Sono anche molto curioso a proposito di come sono veramente andate le cose durante la "ristrutturazione", ho seguito sui quotidiani ma sappiamo tutti come i fatti vengano distorti -- volontariamente o meno -- dai media in generale.
Come sono stati "scelti" i piloti che sono andati in cassa integrazione? Erano tutti "in fondo" alla lista di anzianita` o e` stato usato un altro criterio? Verranno richiamati prima che altri nuovi piloti siano assunti?
"...tutti gli altri comandanti che eventualmente serviranno verranno presi tra quelli che sono in cassa integrazione." e "...centinaia di comandanti già fatti e collaudati sono recuperabili a costo zero con una semplice telefonata." Vuoi dire che ci sono Comandanti in cassa integrazione?
Qualcun altro ha menzionato i piloti di Air One come se fossero un entita` separata. So che questo possa essere un argomento spinoso e di certo non voglio fornire "esca per le fiamme" (flame bating) ma le due liste di anzianita` delle due compagnie (AZ e Air One) non sono state integrate?
Grazie di nuovo,

Andrea

AFD 12th Dec 2010 14:40


Come sono stati "scelti" i piloti che sono andati in cassa integrazione? Erano tutti "in fondo" alla lista di anzianita` o e` stato usato un altro criterio?
altro criterio hanno preso i piloti sulle macchine che servivano
320 tutti tranne i pensionabili nei 7 anni di cigs
777 idem come 320
767 quelli che servivano,escludendo pensionabili e seguiendo anzianità di settore
md80 solo quelli che servivano seguendo anzianità di settore


Verranno richiamati prima che altri nuovi piloti siano assunti?

si


centinaia di comandanti già fatti e collaudati sono recuperabili a costo zero con una semplice telefonata." Vuoi dire che ci sono Comandanti in cassa integrazione?

sui 300-400 non saprei quanti pensionabili


ma le due liste di anzianita` delle due compagnie (AZ e Air One) non sono state integrate?

per ora gli airone tutti in fondo ma hanno fatto causa

CAT4R4TTA 13th Dec 2010 11:26

@whyisit... Ora però mi hai incuriosito....quanto guadagni tu in usa? :)

whyisitdoingthat 13th Dec 2010 13:10

Io son tra i fortunati (almeno credo). Lavoro per una buona compagnia la cui paga e` fra le piu` alte, Southwest Airlines. La paga e` pubblicata in dettaglio su Airlinepilotcentral.com (http://www.airlinepilotcentral.com/a...southwest.html)
Il paragone pero` fra paga negli USA e quella a un vettore Europeo deve includere tanti altri fattori per avere senso, e` quello il motivo di tutte le mie domande.
Qui` siamo pagati all'ora con un minimo garantito che comunque e` garantito soltanto se uno vola meno del minimo a causa della compagnia. Se dai via tutti i tuoi trips in un certo mese e non lavori, non vieni pagato un centesimo. L'altro introito e` la diaria. A noi danno $ 2,15 per ogni ora che sei "via dalla base", quindi in volo o in albergo. Per un tipico viaggio di 4 giorni parli di un ottantina di ore e quindi circa 170$, che sono intesi per spese di viaggio come pasti ecc.
Le trattenute sono la differenza maggiore. Siccome qui` non c'e` la mutua devi avere un'assicurazione medica. Ogni compagnia e` differente cosi` come lo e` ogni assicurazione quindi quello che paghi mensilmente varia dal tuo "piano di assicurazione" e da quanto il tuo datore di lavoro vi contribuisce. L'altra grande voce nelle trattenute e` il fondo pensione. La pensione statale qui` non c'e` (perfortuna a mio parere) e la pensione te la devi mettere da parte tu. E anche li dipende da quanto vuoi versare (ci sono dei massimi per legge) e quanto la tua compagnia contribuisce, il che non e` obbligatorio. A Southwest la compagnia contribuisce fino a un massimo del 9,3% del tuo reddito lordo annuo (su APC e` riferito come "401(k) matching").
Le altre trattenute, oltre alle tasse naturalmente, sono per assicurazione sulla vita, assicurazione contro la perdita del certificato medico, assicurazione di invalidita`, assicurazione di lunga degenza (oltre 6 mesi), assicurazione dentistica, assicurazione ottica. L'unione piloti prende una percentuale (1,5% credo) per avere fondi.
Io ho chiesto anche dell'orario perche` anche quello incide a fine mese. Non voglio far diventare questo post troppo lungo ma se sei vuoi sapere di piu` dimmelo e a me non dispiace dirlo.
Chiaramente comparare "quel che e` mio con quel che e` tuo" e` maleducazione ma quello non e` lo scopo di questa thread. Spero di non aver dato quell'impressione.

Andrea

bigbear71 14th Dec 2010 10:11


altro criterio hanno preso i piloti sulle macchine che servivano
320 tutti tranne i pensionabili nei 7 anni di cigs
777 idem come 320
767 quelli che servivano,escludendo pensionabili e seguiendo anzianità di settore
md80 solo quelli che servivano seguendo anzianità di settore
Non propio....Per il 767 hanno escluso Cpt e FO base Milano( non tutti), ma tutti piu' anziani di molti colleghi base Roma......poi finiti quelli hanno preso gli ultimi Fo base Roma..

Per MD80 e' valsa la regola contraria, fuori alcuni base Roma e dentro piu' giovani base Milano...L'anzianita' di settore era uno degli ultimi criteri scelti da Cai. Prima la macchina,poi la base,poi l'anzianita' e per ultimo i carichi familiari....

Ora stanno richiamando dalla cigs per il 320 con contratti di 10 mesi, circa una trentina di equipaggi, ( nn conosco bene il numero ), si tratta di comandanti fatti nel 2004/5 ex Md80, e Fo che hanno firmato in Az nel 97 ex Md11 e 767.

Bigbear71

AFD 14th Dec 2010 14:25

si scusa bigbear avevo dimenticato le basi
confermo quanto hai scritto

whyisitdoingthat 24th Jan 2011 15:21

Se ci sono piloti Italiani negli USA che vogliono contattarmi direttamente (non necessariamente a proposito di questa thread) mandatemi pure un private message. Grazie Marco.

Riu 24th Jan 2011 21:02

whyisitdoingthat.. ti sei firmato una volta andrea e una marco.

whyisitdoingthat 1st Feb 2011 17:54

Mi chiamo Andrea. Nell'ultimo post volevo soltanto dire "Grazie Marco" nel senso di grazie a Marco, non "Grazie, Marco".

bio161 1st Feb 2011 18:11

Ragazzi una domanda..Il sindacato non riesce in AZA a rifiutare ALMENO queste assunzioni a tempo determinato stile low cost da parte della compagnia di bandiera italiana nei confronti di ex equipaggi AZ-LAI?

Lo chiedo perchè tutto questo è veramente triste! Vedere l'Alitalia ridotta così fa male e viene naturale chiedersi se da dentro almeno voi non potete rifiutare queste cose...

Ciao a tutti,
bio

whyisitdoingthat 5th Feb 2011 05:04

Scusa bio, per noi (me?) che non sono al corrente di quanto sta succedendo, puoi darci un breve riassunto di cio` a cui ti riferisci?
Grazie


All times are GMT. The time now is 05:58.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.