PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Intervento Lasik si o no? (https://www.pprune.org/italian-forum/435722-intervento-lasik-si-o-no.html)

fabbe92 3rd Dec 2010 21:13

Intervento Lasik si o no?
 
Una domanda su quale non sono riuscito a trovare la risposta. Puoi entrare nel aeronautica militare come pilota, dopo aver fatto l'intervento lasik a la vista?

Mille grazie!

Jerry Lee 3rd Dec 2010 22:01

No.
Puoi provare, ma se poi ti fanno la mappatura (al 99,9%) sei fuori.
Vuoi diventare per forza un pilota militare?

fabbe92 4th Dec 2010 10:52

Ho sempre voluto fare il pilota di linea. Ultimamente, pero, ho pensato che l'aeronautica e gratuito e nel l'aeronautica ti da piu sodisfazione e una carriera piu interessante anzi che prendersi il cafe e leggere il giornale sul AZ1234 Roma-Milano.

Ti ringrazio!

LEONIDA 4th Dec 2010 11:15

Di Solito
 
se non lo dici, non se ne accorgono

papazulu 4th Dec 2010 12:12


se non lo dici, non se ne accorgono
Buona questa. Devo riferirla a quel ufficiale medico di Cervia che mi diceva che si vedono le "cicatrici". fabbe92, pensaci bene prima di fare il "furbo" come suggerisce qualcuno.

Poi che ci siano altre "malformazioni" in certi soggetti e sulle quali l' IML glissa, e' cosa nota... :E

PZ :mad:

mau mau 4th Dec 2010 12:25


se non lo dici, non se ne accorgono
Confermo. Ha ragione LEONIDA, non ascoltare certe persone non tanto informate. L'apparecchiatura per eseguire la mappatura corneale attualmente è in forza solo al SASN. All'IML (almeno in quello di Milano e fino all'anno scorso), se non lo dichiari, non hanno i mezzi per accorgersene. Oltre alla mia testimonianza ne ho un'altra attendibile quanto me, che ha passato la visita tacendo sull'intervento. E ha fatto bene aggiungo!!
Nella malaugurata e remota ipotesi che "ti dovessero scoprire" non accade nulla. Vieni semplicemente scartato e finisce li.
Però, piuttosto che il lasik, se devi correggere la miopia ti consiglio la prk.

LEONIDA 4th Dec 2010 14:54

inoltre
 
se ne accorgono dopo , ovvero alle successive visite al più presto dopo 1 anno, vuol dire cha hai già fatto e passato una selezione al volo, quindi non ti buttano fuori perchè hanno già speso bei soldi su di te, e tu comunque nega sempre l'evidenza

Jerry Lee 4th Dec 2010 15:13

Se la situazione è questa, in bocca al lupo fabbe92 :)

Capt.CityHunter 4th Dec 2010 16:30

Io ho almeno una testimonianza diretta di un pilota militare che si è operato agli occhi (non so se lasik o prk), non ha detto nulla alle visite di ammissione e nessuno se n'è accorto.
ma questo vale anche per medicinari / patologie varie: l'importante non è non averle, ma non fargliele vedere.

lucaberta 4th Dec 2010 18:57


ma questo vale anche per medicinari / patologie varie: l'importante non è non averle, ma non fargliele vedere
bella questa! :mad:

Che cretino che sono stato ad avere smesso di volare quando mi e' venuto il diabete, pensa un po'. Avrei dovuto non fargli vedere che ho il diabete, cosa che magari si puo' anche fare, ma sopratutto avrei dovuto *mentire* quando il medico chiede se prendi qualche medicina.

Massi', siamo in Italia, uno in piu' o uno meno che mente cosa cambia... poco importa che magari l'assicurazione, in caso di incidente anche insignificante, possa fare un po' di indagini e scoprire che le cose non sono proprio come il pirlota coinvolto aveva fatto credere...

Vabbe', lasciamo perdere che e' meglio... :uhoh:

papazulu 4th Dec 2010 19:45


non ascoltare certe persone non tanto informate.
Se la persona non tanto informata sono IO, ribadisco che il PARERE mi e' stato dato da un ufficiale dell' AMI in forza a Cervia nonche' MEDICO e consulente/insegnante presso una "prestigiosa" FTO italica. Il tutto in risalente al max a 5 anni fa'. Simile verdetto era stato emesso ai tempi in cui mi cimentavo coi bandi di concorso dell' AMI da un MEDICO oculista libero professionista.

Se tu in campo medico (come in tanti altri, da quanto traspare da qui...) ne sai piu di loro perche' hai letto la classica pagina in piu' del libro, beh, mi sto' zitto. Tanto a me sia il Lasi-coso che la PR-cosa non servono, ma insisto nel suggerire a CHIUNQUE di non fare il "furbo".

CI VEDIAMO...:E

PZ :zzz:

mau mau 5th Dec 2010 01:13

PZ non mi frega di chi ti ha dato il parere.
Io non ho letto la pagina di nessun libro e non voglio saperne di più di nessun oculista. Non parlo di pareri dati da terze persone come te, bensì parlo di esperienze dirette personali con l'IML e varie vicissitudini avute sia con SASN che con IML proprio per quel tipo di problema siccome anche io ho eliminato la miopia con prk.
Per quanto concerne il Lasik, visto che è una tecnica più invasiva del prk (per questo suggerisco la prk), può anche essere che resti una "cicatrice" visibile dopo che si riposiziona il velo di cornea precedentemente spostato, ma siamo sicuri che poi all'IML se ne accorgono davvero? Anche a me dissero che "se ti fai il laser ce ne accorgiamo subito....". Come no!! Su di me all'epoca non si sono accorti di nulla e assicuro che ci hanno guardato molto bene.
Ognuno è libero di fare o non fare il furbo, in base alla propria coscienza. Io aimè non feci il furbo e pagai a caro prezzo questo mio scrupolo di coscienza. Oggi suggerisco di non dire nulla proprio perchè io, a causa di questa sciocchezza, persi "solo" 9 anni per convertire le mie licenze di volo e perchè in Italia venisse accettata. in Italia il problema è soltanto burocratico per quanto concerne la chirurgia refrattiva.
Sicuramente per altre patologie (come ad esempio il problema di lucaberta con il diabete) ci sono problematiche differenti e in quel caso è opportuno farselo davvero lo scrupolo di coscienza, come ha fatto lui.
Per "altri tipi" di patologie invece proprio non c'è speranza. :E
Io il mio consiglio l'ho dato, poi uno fa quello che gli pare.

LEONIDA 5th Dec 2010 01:35

certo che
 
qua si è sempre pronti a uscire fuori dall'argomento , qui stavamo parlando di una correzione al visus che una volta fatta sei guarito , non stiamo parlando di altre malattie che possono inficiare la sicurezza del volo. Le leggi dell iml sul visus sono idiote , se quando hai 10 decimi, e ormai ce li hai , che cosa mi consiste fare la differenza se ce li avevi dalla nascita o se ce li hai da ieri grazie ad una operazione che è perfettamente riuscita. Però se non ce li hai dalla nascita non vale , non puoi fare il pilota militare, bella idiozia. E ci deve sempre essere chi deve condannare chi se ne fotte di questa idiozia ( di nuovo , solo visus corretto ).

CAT4R4TTA 5th Dec 2010 04:04

È sempre divertente sentire persone parlare di cose di cui non hanno idea...

lucaberta 5th Dec 2010 15:39


E ci deve sempre essere chi deve condannare chi se ne fotte di questa idiozia ( di nuovo , solo visus corretto )
se ti riferisci a me, io penso che chi scrive su di un forum pubblico che bisogna fregarsene di quello che dicono i medici, e non dire loro cose legate al nostro stato di salute, penso che sia un come minimo un imbecille, come massimo un criminale. My 2 cents.

Tu che genere di conoscenza di patologie e interventi al visus hai, come dice Sandro CAT4? Ci sono problematiche diverse quando si parla di volo, legate ad esempio alla diversa densita' dell'aria man mano che si sale di quota.

Un'operazione che e' perfettamente normale e non ha alcun genere di problema per un normale cittadino "terrestre", potrebbe comportare dei problemi per chi e' ai comandi di un aereo proprio per le diverse condizioni ambientali.

Io di visus non so granche', tranne quello che mi ha detto Sandro lunedi' quando mi ha visitato ;) ma di diabete so molto, e so che in USA posso volare su mezzi di AG senza limitazioni particolari, mentre in Europa non posso volare su mezzi di AG, e ora nemmeno posso piu' volare sugli ultraleggeri in Italia se ho un passeggero a bordo.

Viva gli USA e il loro sano pragmatismo... :ok:

Ciao, Luca

papazulu 5th Dec 2010 15:48


se ti riferisci a me, io penso che chi scrive su di un forum pubblico che bisogna fregarsene di quello che dicono i medici, e non dire loro cose legate al nostro stato di salute, penso che sia un come minimo un imbecille, come massimo un criminale.
OMG!

Titti direbbe pressappoco: "...mi e' semblato di sentile qualcuno con un po' di sale in zucca..."!


Tu che genere di conoscenza di patologie e interventi al visus hai, come dice Sandro CAT4?
Probabilmente le stesse che usa quando suggerisce di...ehm..."addomesticare" i libretti di volo o come in post passati le ore fatte come S/P etc, etc... Vabbe' dai, solo un altro fan delle leggi "ad personam". :E

PZ :mad:

LEONIDA 5th Dec 2010 16:47

non ce l'avevo con te
 
luca, ma con l'altro qui sopra, onestamente il discorso della densità dell'aria è tutto da verificare, se in U.S.A. consentono ai piloti di caccia (che normalmente operano in cap ad altissima quota) di essere operati vuol dire che NON Cè NESSUN PROBLEMA. Ti ripeto che la mia opinione in proposito riguarda solo il visus corretto e non una patologia come la tua.

Riguardo ai libretti di volo , vediamocela in quel forum.

Per quanto riguarda essere criminale per fottere leggi e regolamenti che fottono la gente io sono veramente da galera allora e ne sono contento.

mau mau 5th Dec 2010 17:27


Un'operazione che e' perfettamente normale e non ha alcun genere di problema per un normale cittadino "terrestre", potrebbe comportare dei problemi per chi e' ai comandi di un aereo proprio per le diverse condizioni ambientali.

In altri paesi europei questo tipo di "intervento" non ha fatto emergere problemi di sorta. I problemi sono soltanto in Italia (finalmente dopo "solo" 10 anni risolti) e sono di carattere burocratico. Per questo se tornassi indietro me ne starei ben zitto.
Non si può mettere a paragone una sciocchezza come la correzione della miopia con problemi di salute ben più seri per i quali possono esserci realmente delle conseguenze.
Come dice Leonida in USA i piloti di F14 pilotavano addirittura con lenti a contatto poi con l'intervento refrattivo, si è risolto pure quel problema.
CAT4 è del mestiere e potrà sicuramente delucidare a tutti la questione in maniera esauriente come sono anche sicuro che dirà che non possono esserci conseguenze o "pericoli" per il volo.
Tornando in topic, se l'amico Fabbe ha una miopia leggera e può fare la prk, io la suggerisco alla grande. Se oggigiorno ci sono tecniche ancora più sofisticate allora ancora meglio (io non sono oculista) ma io fossi in lui, non direi proprio nulla. E non mi sento affatto un criminale. I criminali sono loro semmai che per una pippa burocratica mi hanno fatto perdere quasi 10 anni.

Capt.CityHunter 5th Dec 2010 17:48

Calma con le parole, e forse ho esagerato anche io, però ci sono patologie e medicinali che si sa di per se non essere problematiche per il volo (a nessuna quota!), e l'unico problema sta nell'Iml o chi per loro!
Vaglielo a far capire che se c'è scritto "NON interferiscono con la capacità di condurre macchinari, mezzi pesanti o altro", vuol dire che puoi ANCHE pilotare un aereo, senza limitazioni, in territorio Eu.
W il sano pragmatismo Usa anche per me, visto che anche io ci ho volato li, e senza problemi.
Capitolo militare... senza parole, non prendiamoci in giro, chiunque ha affrontato visite mediche militari per piloti lo sà.
Capitolo scrupoli di coscienza, son d'accordo a farseli, ma ad una certa questi si scontrano col buonsenso e (ahimè) coi sogni.
Cosa cambierà mai da Usa a Eu? E da Eu a It?
bah

lucaberta 5th Dec 2010 20:11

OK, fair enough, sembra che la situazione legata a questioni di occhi sia molto simile a quella mia del diabete, si vede che anche qui la vecchia Europa e' molto ma molto indietro.

Capt.CityHunter, no problem, ma mi sono molto piccato leggendo quello che hai scritto proprio perche' e' un tema che mi tocca molto da vicino.

Sul fatto dei sogni, il mio si e' infranto per una patologia che alla fine mi impatta ben poco nella vita di tutti i giorni, e sono certo di essere in migliore salute rispetto a tanta gente che non si fa mai analisi e controlli.

Ma cio' non toglie che mentire ad un visita all'IML sia, a mio parere, cosa da non fare. Molto diverso e' andare a fare visite all'estero, dove sono piu' aggiornati ed informati, ed ottenere un certificato medico che altrimenti non sarebbe stato possibile ottenere in Italia.

Un saluto a tutti,

Luca


All times are GMT. The time now is 18:01.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.