PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   lista anzianità CAI (https://www.pprune.org/italian-forum/432477-lista-anzianita-cai.html)

kimberly_80 2nd Nov 2010 00:13

lista anzianità CAI
 
Qualcuno conosce i dettagli delle prime cause vinte da ex AP riguardo la lista di anzianità CAI (giudicata errata dal giudice)?

bigbear71 14th Nov 2010 08:06

In che senso giudicate errate dal giudice...... ?? Quali sono gli estremi della causa e le probabili conseguenze?

Tks

lowandfast 14th Nov 2010 08:20

Del tipo: "Gli ultimi saranno primi e i primi saranno ultimi"

low & fast

bigbear71 14th Nov 2010 08:36

Quindi normale nel senso " italiano " delle cose :O....... e quelli fuori sempre piu' fuori......

Insciallah!!!!!

ypsilon 14th Nov 2010 12:30

Ci puoi spiegare qualcosa di più di questi ricorsi?
Cosa chiedono gli ex AP?

kimberly_80 23rd Nov 2010 21:14

I dipendenti della ex Alitalia e compagnie del gruppo, si sono licenziati per essere poi assunti in una nuova società nominata CAI, a gennaio 2009.
Chi invece proviene da Ap non si è dovuto licenziare e ha subito un trasferimento di azienda secondo la legge 2112.
Ne conviene che secondo la legge, una eventuale lista di anzianità dovrà contemplare la data di assunzione di chi proviene da AirOne, come quella effettiva di assunzione in AP (98, 2000, 2002, 2003, 2007, etc.); per coloro che invece provengono da ex Alitalia o altre aziende del gruppo, hanno come data di assunzione gennaio 2009, quindi tutte posteriori ai dipendenti AirOne.
Ciò non vieta la società CAI a valutare carriere e quant'altro secondo altre logiche diverse da quelle relative all'anzianità di assunzione in CAI.
L'accordo quadro firmato dai sindacati non è stato ritenuto valido da un giudice in quanto sindacalmente non è possibile bypassare le leggi e la giurisprudenza che regolano la materia.
In ultima analisi vorrei solo far notare che il fallimento di AZ è solo l'ultimo del panorama aeronautico italiano.
In ap non ci sono soltanto ragazzini con poche ore di aeroclub; ci sono molti ragazzi e ragazze che come me hanno subito uno o più fallimenti e oggi dopo anni nelle varie linee aeree italiane ed estere (con anche 9'000 e 10'000 ore) si sono dovuti mettere sempre in coda nelle liste delle nuove compagnie nelle quali sono dovuti approdare, ultima delle quali AirOne.
Con la stessa logica e sfortuna, dovrebbe accadere ciò anche in CAI; così pare sia stato il parere di un giudice.
Certi comunque che le logiche sindacali avranno il sopravvento.

Pennellino 24th Nov 2010 08:23

tutto bello,molto nobile,giusto oserei dire,MA...ma sappiamo bene che la guerra fatta passare per "quelli di AP" è in realtà la guerra di quei pochi (in cima) che poi in fin dei conti sono caduti sempre in piedi di là ed ora anche di qua. Stare col sedere parato sul 330 e magari con un bell'incarico è molto facile, in altri settori i cari ex-colleghi AP prendono sonore sberle. :yuk:

I-2021 25th Nov 2010 15:37

Ciao I-FORD,


Magari mi sbaglio ma mi pare che i colleghi Airone che sono transitati in AZ-CAI all'atto dell'ingresso nel nuovo COA abbiano sottoscritto una richiesta di cambio di azienda esattamente come ho fatto io nel Gennaio 2009.
I colleghi AirOne provenienti dal settore A320, al momento della comunicazione di passaggio da AP in AZ, hanno sottoscritto un distaccamento a tempo indeterminato presso AZ mantendo il contratto e la retribuzione AirOne. Il 20 gennaio 2010 è poi arrivata la comunicazione di cessione di ramo di azienda del settore A320 di AP a CAI, che ha quindi comportato l'applicazione del contratto CAI a tutti quanti da quel giorno. Pertanto i dipendendi di AirOne sono passati da un'azienda all'altra senza soluzione di continuità.


questo può dare l'appiglio per tanti contenziosi del genere di quello di cui si sta parlando qui, dubito però che si potranno ottenere grandi risutati.
Non credo che lo scopo sia ottenere grandi risultati, ma piuttosto cercare delle garanzie. Non possiamo dimenticare che si fondono due realtà, la prima con oltre 50 anni di storia e la seconda con meno di 15, e che senza un accordo di anzianità "relativa" i conti sono presto fatti.

kimberly_80 25th Nov 2010 23:08

Quindi fatemi capire: quando da Qatar sono passato in in Minerva, sono stato giustamente inserito ultimo in lista; quando AZ ci ha fatto chiudere, sono andato giustamente ultimo in lista in Gandalf; quando AZ ha fatto chiudere anche Gandalf, sono andato giustamente ultimo in lista in Volare; quando Volare è fallita, sono andato giustamente ultimo in lista in eurofly; licenziatomi da eurofly e dal 330, sono entrato in AirOne giustamente ultimo in lista sul 320; oggi che mi trovo nella compagnia non fallita che si fonde in un'azienda nuova con dipendenti provenienti da una cigs e quindi assunti ex novo, mi ritrovo sempre ultimo in lista...
Oltrettutto vorrei ricordare ai colleghi AZ che la cigs speciale viene pagata con lo stipendio di anche tutti gli altri colleghi figli di un dio minore che volano presso compagnie private e che nei miei trascorsi in compagnie fallite ho sempre percepito 833 euro lorde di cig...
D'altro canto con 9'700ore, 3'000 di lungo raggio e varie esperienze all'estero prima di tornare in Italia, è giusto che venga in AZ (l'Accademia del volo)a prendermi le sonore sberle che mi merito.

sleepypilot 26th Nov 2010 02:44

kimberly 80

non e' che porti sfiga?

45ACP 26th Nov 2010 07:20

kimberly_80: i piloti AZA credono solo a ciò che gli fa comodo...

I-FORD: i piloti AP credono solo a ciò che gli fa comodo...

credete a ciò che vi fa comodo, tanto arriverà il prossimo rinnovo contrattuale e piangeranno ex AZA, XM, AP, VE, ecc...

Prendiamoci sberle, sparliamo di quello o di quell'altro...

bigbear71 26th Nov 2010 07:37

Dire che Ap no era fallita e' un puro esercizio di finanza straordinaria!!!!:ugh:

Bigbear71

maxv 26th Nov 2010 18:40

Direi che la fantafinanza diventata realtà nell'operazione di "fusione" di AZ con AP è stato un grande esempio di sola all'italiana...e per tutti senza distinzioni fra az xm ap ve etc...
..che poi la categoria dei piloti in Italia si sia dimostrata di essere all'altezza di un paese che và a rotoli...questo è un altro discorso!!

bauscia 30th Nov 2010 10:29

kimberly_80


..e non sai quella del figlio del minister.. [cough!]


All times are GMT. The time now is 18:06.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.