PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Paura del volo (https://www.pprune.org/italian-forum/428095-paura-del-volo.html)

Black18 20th Sep 2010 13:57

Paura del volo
 
Ciao a tutti!sono nuovo nel forum!
Ho una domanda molto importante da farvi e se è possibile vorrei solo risposte da piloti di linea.
La domanda è questa: sto pensando seriamente di intraprendere gli studi per diventare pilota ma c'è qualcosa che mi frena la paura del volo!
Cioè l'aereo lo preso molte volte in vita mia ma l'idea di salirci su quasi tutti giorni mi fa riflettere.
Ora vorrei sapere da voi piloti è normale questo? e come vi sentite ogni mattina prima di un volo?Non pensate che potrebbe essere l'ultimo???

Lo so è una domanda abbastanza sciocca ma per me è importante.
Ringrazio anticipatamente a tutti coloro che mi risponderanno.

Eurocargo 20th Sep 2010 14:32

La paura deriva dall'ignoranza.
Cerca di imparare le conoscenze basi della meccanica del volo prima di iniziare i brevetti. Cerca poi di "applicarle" quando voli da pax.
Penso ti aiuti a sconfiggere la paura.

Paura prima di ogni volo? No, solo tanto rispetto.
Ho sicuramente molta più paura quando giro in scooter per la mia città.

All the best.

:ok:

mau mau 20th Sep 2010 17:01

Ma ci stai prendendo per il kulo o parli sul serio?

come vi sentite ogni mattina prima di un volo?Non pensate che potrebbe essere l'ultimo???
http://www.freesmileys.org/smileys/smiley-signs029.gif ehhh.......grat grat grat!

I-PIER 20th Sep 2010 17:11

mi sa che fa sul serio...:E

ITOPR 20th Sep 2010 17:13

Sorvolando sul commento di maumau...

Lo sai che le poche volte che sono salito da passeggero su un volo di linea sono sempre stato nervoso ? Pure in macchina mi succede se sono dietro come passeggero... Spesso non è paura di per se ma mania di controllo !
Cmq per saperlo basta che fai un volo prova presso qualche scuola di volo con un istruttore che ti faccia sedere al posto di comando e che ti faccia fare qualche manovra basica, allora vedrai cos'è quella cosa che hai...

P.S.

Pensa che in cima alla scala quando attacco le tende a casa, soffro di vertigini!
Eppure... :ok:

IL VATE 21st Sep 2010 13:01

...e come vi sentite ogni mattina prima di un volo?Non pensate che potrebbe essere l'ultimo???

io si tutte le mattine....... con l'aria che tira mi aspetto di perdere anche questo STRACCIO di lavoro che ho!!!!!!!:}

blissbak 21st Sep 2010 13:14

Giuro che non sto scherzando, conosco dei pescatori che non sanno nuotare, e un paio di volte se la sono pure vista brutta con tanto di intervento della guardia costiera,
loro però lo fanno per portare a casa la pagnotta...

blissbak 21st Sep 2010 13:51

Se non sai volare hanno fatto bene ad aumentare gli automatismi :E

PS
Avvaloravo la tua tesi comunque, per quello parlavo di pagnotte, senno' col kaiser che ci salivano in barca quelli.

flydive1 21st Sep 2010 16:36

@ Blissbak

Credo che I-FORD intendesse dire che lui sa pilotare ma non sa volare.

Gli uccelli volano.

;)

blissbak 21st Sep 2010 17:20

Flydive, io "intendevo" rispondere a quello che aveva inteso Ford, grazie comunque per il tuo sforzo nel farmi comprendere che le persone, come gli asini e i cammelli, non volano.
Tu non sapendo nuotare andresti tutti i giorni per mare col bello e cattivo tempo, anche dopo che un paio di volte hanno dovuto venirti a salvare ?
Io col cagone di volare non spenderei tanti soldini per mettere un giorno, dio piacendo, il **** su un'aeroplano, con tutto il rispetto, che cavolo di investimento e scelta di vita è?

flydive1 21st Sep 2010 19:53


Flydive, io "intendevo" rispondere a quello che aveva inteso Ford, grazie comunque per il tuo sforzo nel farmi comprendere che le persone, come gli asini e i cammelli, non volano.
Tu non sapendo nuotare andresti tutti i giorni per mare col bello e cattivo tempo, anche dopo che un paio di volte hanno dovuto venirti a salvare ?
Io col cagone di volare non spenderei tanti soldini per mettere un giorno, dio piacendo, il **** su un'aeroplano, con tutto il rispetto, che cavolo di investimento e scelta di vita è?
Non intendevo certo offendere la tua capacità di comprensione. Mi scuso di averti profondamente offeso.

Comunque come hanno detto altri sopra, spesso la paura deriva dalla non conoscenza, Black18 se ha il desiderio di volare potrebbe fare un paio di ore con un istruttore, il vedere come funzionano le cose, i principi del volo potrebbero fargli sparire la paura. Ho visto persone con le quali ha funzionato ed altre no. Alla peggio butta via un po' di Euro, comunque per un esperienza interessante

stenafo 21st Sep 2010 20:02

Guarda io solitamente faccio il raccordo per andare in aeroporto e con i matti che ci stanno in giro in macchina mi sono reso conto che è più pericoloso arrivare al parcheggio. Sull'aereo mi rilasso che almeno ho il TCAS. L'unica cosa è che non puoi fermarti strada facendo ;)

Vai in un aeroclub e chiedi di poter fare un'ora con un istruttore e vedi quale è la sensazione!

Joe Motorola 21st Sep 2010 21:17

...................................

shinners 21st Sep 2010 22:23

sarebbe come un medico che sviene alla vista del sangue

fobos 22nd Sep 2010 07:29

Credo che il giovane aspirante rinuncerà non per paura del volo ma per paura di diventare, un giorno, come chi ha dato "certe" risposte e, come al solito, vive di verità assolute che solo "lui" sa e dispensa con grande saggezza.
Per Black 18: rinuncia il lavoro è bello ma la categoria è perdente come puoi vedere dai forum (anche se come spesso ho detto mi piacerebbe sapere quanti sono veramente piloti professionisti).

ITOPR 22nd Sep 2010 07:33

Quoto :rolleyes:

bettigio 22nd Sep 2010 11:45

Io soffro di vertigini eppure...
Ma non ho paura di volare, anzi, mi fa sentire bene con me stesso.
Non credo troverai piloti con paura di volare in giro.
Una delle poche volte che mi son leggermente "kakato addosso" è stato quando ho preso come pax um volo della Cubana de Aviacion su uno YAK-40...:)

papazulu 22nd Sep 2010 12:39


Io soffro di vertigini eppure...
Quel pilota di F16 che venne abbattuto (e poi recuperato) sui Balcani qualche anno fa' dichiaro' in TV che soffriva di vertigini, eppure era combat-ready. Dichiaro' anche che riempi' lo "speed-jeans" proprio in occasione del suo primo "eject", scendendo dondolando al suolo appeso al paracadute. La paura di volare e' altro.


Una delle poche volte che mi son leggermente "kakato addosso" è stato quando ho preso come pax um volo della Cubana de Aviacion su uno YAK-40...
Anche io ma in una location meno esotica. Era la terra madre di quel type e mi lascio' perplesso la viratona oltre i 45 gradi in piena tormenta di neve. Se il mio russo non fosse stato troppo basic avrei chiesto se era un Visual dall' overhead o un circling...:E

PZ :rolleyes:

JulianB 22nd Sep 2010 12:59

Un pilota di f-16 che soffre di vertigini!O.o
Ci manca solo il chirurgo spinale affetto da parkinson!mah
Sarà che volare è un'altra cosa, però come fai a desiderare di volare per il resto della tua vita se hai paura del volo?-.-
Io, Quelle poche volte che sono andato in vacanza, la parte più emozionante è stata il viaggio in aereo, spesso non vedevo l'ora che la vacanza finisse per risalirci!
Forse qui c'è confusione tra "idea di portare la divisa da pilota e fare il figo in giro" e "pilotare aeromobili"!

flydive1 22nd Sep 2010 14:15


Forse qui c'è confusione tra "idea di portare la divisa da pilota e fare il figo in giro" e "pilotare aeromobili"!
E su questo ci puoi spiegare tutto tu:rolleyes:

JulianB 22nd Sep 2010 14:29

Certo, ho appena concluso tutte le missioni del livello "esperto" di flight simulator!Avresti qualche dubbio sulle mie capacita di pilotaggio??!

flydive1 22nd Sep 2010 14:47

Nessun dubbio sulle tue capacità di pilotaggio, se mi dici che sei bravo ci credo, non posso giudicare non avendo avuto modo di vederti pilotare, se un giorno dovesse capitare esprimerò eventuali dubbi.

I miei dubbi sono di nuovo sul tuo modo di porti. Anche qui scrivi come se tu fossi l'unico con la verità, l'unico con meriti, l'unico che vuol essere pilota per passione e non per andare in discoteca in uniforme.

Black18 non ha detto di soffrire di panico ogni volta che vede un aereo, ma semplicemente di una certa apprensione quando ci sale come passeggero. Come è stato detto da molti spesso la paura di qualcosa è determinata dalla non conoscenza.
Un paio di voli con un buon istruttore potrebbero risolvere tutto ed avviarlo ad una carriera stupenda e piena di soddisfazioni.

Come ti ho già detto precedentemente, questo tuo modo di porti ti potrebbe creare molte difficoltà per un futuro in aviazione. Io personalmente se dovessi giudicare solo dal tuo modo di postare, di rispondere agli altri utenti, avrei molte difficoltà a considerarti per un sedile accanto a me nel cockpit, poi magari hai grandissime capacità, ma la prima impressione non promette bene.

darksideofthemoon 22nd Sep 2010 15:23

vertigini...
 
Tanto per chiarire una cosa a chi avesse dubbi, le vertigini non centrano assolutamente nulla con la paura del volo. Quasi tutte le persone normali soffrono di vertigini ed è solo un bene perchè rappresenta una difesa in quanto permette di meglio percepire ed evitare determinate situazioni di pericolo. Questo vale anche per i piloti caccia senza alcuna eccezione. Io soffro di vertigini, però volare in parapendio con anche più di 1500 metri di vuoto sotto le gambe, completamente all'aperto, non mi fa nè caldo nè freddo, diciamo solo che mi piace molto.

Sinceramente non mi fido molto di chi si presenta troppo spavaldo in qualsiasi attività di volo, un minimo di apprensione spesso aiuta e rende molto più sicuri, e la maggior parte delle volte una eventuale paura iniziale svanisce poi nel tempo per lasciare spazio all'amore puro per lo staccarsi da terra. Moltissimi piloti ai primi voli al ppl sentono nausea e temono di non essere tagliati per il volo, ma poi quasi sempre sparisce presto.

Tutto ciò per dire all'autore del topic che se ha in testa il volo, evidentemente è perchè queso gli piace, e la paura che può provare (meglio chiamarla apprensione), quasi sicuramente è dovuta alla sua attuale ignoranza (nel senso denotato del termine, senza alcuna offesa), nei confronti di un mondo e una dimensione così diversi dal comune vivere quotidiano.

Poi magari mi sbaglio ed è un caso patologico:sad: ma nel 99% dei casi è come ho scritto sopra.

p.s. so con certezza di un pilota di f104 dell'ami che dall'oggi al domani non ha più avuto il coraggio di montare su un aereo (panico nel solo vederlo) . E' una fobia di cui non so il nome ma purtroppo può colpire sopratutto chi conduce voli piuttosto estremi.

Pennellino 22nd Sep 2010 15:46


Per portare a casa la pagnotta ci sono mestieri molto più semplici del pilota, ad esempio il pescatore.
per me è più semplice il mestiere del pilota rispetto al pescatore. Punti di vista :E

mau mau 22nd Sep 2010 16:32


per me è più semplice il mestiere del pilota rispetto al pescatore. Punti di vista http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...ilies/evil.gif
In entrambi i casi per riuscire, serve un grandissimo kulo.

stenafo 22nd Sep 2010 17:29

Ecco chi è che butta l'ancora prima del mikso e blocca tutti gli arrivi a FCO!!! ahahhaha

JulianB 22nd Sep 2010 17:58

Se dovessimo parlare sul serio delle fobie, è un discorso più tosto complesso. Alcune sono innate e addirittura ereditabili: Per esempio la moglie di mio zio ha la fobia dei gatti e cosi anche i suoi due figli.(A casa mia entrano col fiato sospeso:E)
Altre sono il risultato di traumi infantili e non solo.Come il caso del pilota della ami, che sicuramente si sarà trovato in qualche situazione di stress fisico e psicologico tale da indurre sistema nervoso a mettere in atto una "strategia" di repulsione.
Può essere anche questione di ignoranza, ma credo che se il sentimento è più tosto forte e persistente (dopo aver volato molte volte) c'è qualcosa di peculiare nella personalità che non va...

@Flydive. Si, forse hai ragione. Devo ammettere che per cause molto più grandi di me ultimamente non so più in me...Cercherò di darmi una regolata.Chiedo scusa.

bio161 22nd Sep 2010 19:17

Julian?...piuttosto..non più tosto :8

vaibronco 22nd Sep 2010 23:23

vertigini
 

Quasi tutte le persone normali soffrono di vertigini ed è solo un bene perchè rappresenta una difesa in quanto permette di meglio percepire ed evitare determinate situazioni di pericolo. Questo vale anche per i piloti caccia senza alcuna eccezione. Io soffro di vertigini
Dark, sbagli anche tu.


Le vertigini sono conseguenza di una patologia che distorge le sensazioni dell'apparato vestibolare, non solo una spiacevole sensazione.

JulianB 23rd Sep 2010 00:21


Julian?...piuttosto..non più tosto
:rolleyes: Però a differenza di altri, non sono italiano!:}

bio161 23rd Sep 2010 06:31

ah non sapevo..allora complimenti per come lo scrivi! :ok:

darksideofthemoon 23rd Sep 2010 08:08

@vaibronco: è vero, però quasi tutti per vertigini intendono proprio quella spiacevole sensazione, del tipo: sono sopra la tour eiffel, mi sporgo e guardo giù e mi sento mancare. Spesso la gente pensa erroneamente di aver paura di volare (prima di provare) per questo, ed è sbagliato, anche se effettivamente ho abusato di linguaggio, ma allora ne ha abusato anche quel pilota di f16 che diceva di soffrirne, intendendo invece ciò che cercavo di dire io. Inoltre mi sembra ci sia più di qualche pilota qua dentro che dice di soffrire di vertigini senza che ciò comporti nulla per il volo.

:ok:


All times are GMT. The time now is 10:44.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.