PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Emirates to recruit 700 pilots in next 18 months (https://www.pprune.org/italian-forum/417603-emirates-recruit-700-pilots-next-18-months.html)

fabiovle 8th Jun 2010 17:16

Emirates to recruit 700 pilots in next 18 months
 
DATE:03/06/10
SOURCE:Flight International

After largely closing its doors to new recruits during the 2009 downturn, Emirates plans to hire more than 700 pilots over the next 18 months to support new routes and aircraft.
The airline has embarked on a recruitment roadshow that will take in much of Europe, Africa, Asia and the Americas. It kicked off on 4 June in Madrid, one of six new destinations this year. It has already begun services from Dubai to Tokyo and Amsterdam, with Prague, Baghdad and Dakar to follow.
Emirates - which has a 147-strong fleet with six aircraft due to arrive this year, part of 144 on order - traditionally recruits only first officers.
Capt Alan Stealey, divisional senior vice-president flight operations, says Emirates is recruiting at a time when much of the industry is cutting back. The airline recently took delivery of its 90 Airbus A380 and will accept number 10 within days.

"That's two giant aircraft to staff in the space of a fortnight," he says. "By the end of the year we will have recruited more than 250 pilots. Next year, we're looking to double that figure and recruit 500."

FabioV

616200 8th Jun 2010 17:37

Ecco perche' servono tutti questi piloti..
 
ILA: Emirates orders 32 more Airbus A380s


Attenti pero'... il failure rate alle interviews e' circa il 60% :{

giodisan 10th Jun 2010 06:13

Pare che la sessione informativa per il recruitment si terrà la prossima settimana a Milano.

Qulacuno sa se per parteciparvi bisogna prima farne richiesta sul sito Emirates e attendere l'invito?

Grazie a tutti.

Giodisan

Henry VIII 10th Jun 2010 11:41


Attenti pero'... il failure rate alle interviews e' circa il 60% http://images.ibsrv.net/ibsrv/res/sr...ies/boohoo.gif
Questo non è un problema in una azienza nella quale i soldi non sono un problema, basta chiamare 250 candidati quando servono 100 piloti.

Il problema, che riguarda molte compagnie del Golfo e non solo EK, invece mi sembra l'elevato turn over del 40% che le passa. E che dopo pochi anni se ne va.

Il fatto che nonostante la pressante crisi mondiale ci siano compagnie che pongono paletti (lauree, master, ICAO level 5 o addirittura 6, etc.) pur di scremare e limitare l'invio dei CV mentre un azienda super blasonata come Emirates riduca i minimum requirement a 4000 totali/2000 multi-jet o 2500 su modern multi-jet, si rendano disponibili a riconsiderare coloro che nel passato avevano fatto parte del 60% e facciano road show per elargire informazioni su quanto di meraviglioso hanno da offrire significa che fanno fatica a trovare materiale sul mercato.

PAPI-74 10th Jun 2010 11:48

So with the high failure rate and high jet time requirements, it is a bit of a lemon at this time?

flareflyer 10th Jun 2010 12:12

Bravo Henry,

hai centrato il punto........inoltre vedrai che ridurranno ulteriormente o si inventeranno qualcosa d'altro visto che la nomea che emirates si e' creata tra i piloti non e' delle migliori.

Flare

616200 11th Jun 2010 05:24

Emirates Open Day
 
Per Giodisan..
No,non bisogna aspettare nessun invito,e'una sessione puramamente informativa. Se hai gia'compilato la domanda online meglio.Segnati il Reference number che poi al limite chi e'li' e'in grado di darci uno sguardo e dirti come sei messo.
Per Henry..
Vero tutto. Il problema e' che il turnover di gente non e'tale da far preccupare(per ora) chi gestisce la compagnia.
E comunque nella maggior parte dei casi, la gente va via dopo circa 10 anni per motivi prettamente familiari.
Leggasi la moglie che non sopporta piu'il posto o magari tu stesso :ugh:
L'erba del vicino e'sempre piu'verde..
P.S. Anche io mi sono un po' guardato in giro ma quello che ho visto e'comunque peggio di dove sto'..

giodisan 11th Jun 2010 06:04

Grazie per l'informazione 616200, non ho compilato la domanda, ma un salto a Milano per capire meglio che cosa offrono credo che lo farò comunque.
Un saluto.
Giodisan

Henry VIII 19th Jun 2010 08:24


nella maggior parte dei casi, la gente va via dopo circa 10 anni per motivi prettamente familiari.
Non sono dentro aziende del Golfo, ma per conoscenze personali di più colleghi ho verificato che il posto comincia a dar fastidio dopo due/tre anni, ma visto l'imminente upgrad rimane un fattore controllabile, il passaggio a sx porta una ventata di freschezza ed inoltre richiede almeno 2/3 anni di esperienza per presentarsi sul mercato; verso i 7/8 anni di permanenza l'upgrade c'è stato, l'esperienza non manca, comincia a rifarsi vivo il problema del luogo e si comincia a cercare alternative. Che magari maturano dopo un po, arrivando ai 10 anni indicati da 616200.

sembra che l'emirates sia libera di ridurti la paga del 90% il giorno dopo che firmi il contratto
Per questioni specifiche di EK parleranno i colleghi loro dipendenti, ma in generale nelle monarchie assolute (UAE e altri emirati del Golfo) non pensare di trovare istituzioni che possano difendere o trattare con il datore di lavoro per conto del dipendente.
Per quanto un po più rispettato il rapporto è come quello con i manovali edili orientali che gli costruiscono i palazzi. Cioè decidono i capi se e come tu sei trattato. E possono variarlo dall'oggi al domani.

Buona fortuna.

AFTERSTARTCKCS 4th Jul 2010 11:46

selezioni
 
Ciao Henry VIII,
volevo farti alcune domande in merito a Emirates...volevo chiederti se hai idea di come sono le selezioni e cosa chiedono e se ce qualche libro su cui studiare...e comè l'ambiente tra i piloti!
Dubai è una città che conosco in maniera sommaria...è logico che paragonata all'italia non è facile da vivere per tanti motivi..io in questo momento mi trovo a valutare se mandare il CV o no....io ho esperienza circa 5000 ore di volo tra 757/767 e ATR...siccome il panorama italiano offre poco stavo pensando di provare come esperienza di vita!

Cosa ne pensi?

tonik 4th Jul 2010 14:03

Per quanto riguarda le selezioni ti consiglio di leggerti le decine di pagine sull'argomento nel sito Middle East: http://www.pprune.org/middle-east/33...ds-merged.html

I libri su cui studiare sono sempre i soliti: Ace the Technical Pilot Interview - Bristow, Gary V.; Bristow Gary - Libro in lingua inglese e
Amazon.com: Handling the Big Jets: An Explanation of the…

L'ambiente tra piloti e' molto vario, esattamente come le decine di nazionalita' che trovi in cockpit.
Sul lavoro tutto estremamente standard senza sorprese o invenzioni fantasiose, tutto rigorosamente come da SOP e manuali.
Nel dopo lavoro a Dubai l'ambiente e' quello che ti scegli, solitamente le varie nazionalita' tendono a raggrupparsi tra loro e vivere in piccole comunita' di amici.

Miglior consiglio e' quello di andarci in vacanza (magari volando con EK) e passarci un po' di giorni con tutta la famiglia e vedere se rifarsi una vita nel Golfo e passarci qualche anno possa essere pane per i tuoi denti.

In bocca al lupo.

Henry VIII 4th Jul 2010 18:20


Cosa ne pensi?
Non penso niente, ti dico solo "Va dove ti porta il cuore"... ma ricordati di fare due conti SERI e considera le implicazioni familiari. Non farti infinocchiare dal luccichio delle offerte della zona, il prato del vicino non è sempre più verde...

andarci in vacanza (magari volando con EK) e passarci un po' di giorni con tutta la famiglia
Mi permetto di aggiungere di andare a vivere con qualcuno che già ci vive, possibilmente nei peggiori periodi climatici, per vedere come si svolge la vita una volta scesi dal ferro. Fin quando si va in giro in vacanza tutto è bello e affascinante perchè non si vive la quotidianità, ma prova a chiederti cosa potresti fare con i tuoi figli quando avrai 2 off... o cosa può fare tua moglie mentre tu sei in giro a fare il top gun e lei vive H24 in un compound in mezzo alla sabbia a 20 Km dal mare...

Ferihegy 5th Sep 2015 07:21

Buon giorno a tutti, riprendo questo thread per non aprirne uno nuovo sullo stesso argomento. Mi sembra di ricordare che proprio su pprune qualche tempo fa passasse la pubblicità di un CD di preparazione alle selezioni Emirates, qualcuno si ricorda qualcosa in merito? O, meglio ancora, chi è già a Dubai consiglia qualche testo su cui prepararsi? Grazie a tutti

papazulu 5th Sep 2015 16:47


prova a chiederti cosa potresti fare con i tuoi figli quando avrai 2 off... o cosa può fare tua moglie mentre tu sei in giro a fare il top gun e lei vive H24 in un compound in mezzo alla sabbia a 20 Km dal mare...
Facile, ti vai a sputtanare tutto o quasi al Dubai Mall. Compri le stesse menate che trovi da Trony o all' Auchan, bevi lo stesso frappuccino di Stabuck e vai a ingrassare i c/c di Eataly compran***i la pasta e l' olio d'oliva di casa...importato. Alla sciura prendi il flat alla Dubai Marina e il problema dell' isolamento non si pone.

PZ :E

bauscia 6th Sep 2015 10:43

Il destino della sciura è darsi le martellate sulle sfere per 365 giorni l'hanno senza poter lavorare ?
Se è cio a cui aspira va benissimo, altrimenti bisogna mettere in conto depressioni, litigi familiari e tutto ciò che ne consegue.
Al di fuori della città, a parte il deserto, cos'altro c'e da fare o vedere ? Che ne so escursioni, località di mare o montagna (!), ristoranti da provare, visite guidate, o ci sono solo sabbia e pozzi di petrolio ?
Giornate in mountain bike ? Eventi culturali ? Parrocchie per chi le frequenta ?
Vado a caso ma temo non si trovi facilmente tutto ciò a cui siamo piacevolmente abituati, a parte sciare alla finta stazione sciistica...

DOVES 6th Sep 2015 14:08


...ma in generale nelle monarchie assolute (UAE e altri emirati del Golfo) non pensare di trovare istituzioni che possano difendere o trattare con il datore di lavoro per conto del dipendente.
Per quanto un po più rispettato il rapporto è come quello con i manovali edili orientali che gli costruiscono i palazzi. Cioè decidono i capi se e come tu sei trattato. E possono variarlo dall'oggi al domani. ...

Però, al contrario di quanto fanno con loro, non ti tolgono il passaporto al rientro alla base d'armamento.

Romano

P.S.
In fondo anche in Italia che fine hanno fatto tutte le garanzie che avevano i lavoratori?
Stiamo copiando bene da loro!

shinners 6th Sep 2015 17:10

Per quale motivo la sciura non potrebbe lavorare in uae??

mau mau 6th Sep 2015 19:26

Dipende da quanto di Saudita hanno assorbito: in quel caso oltre a non lavorare non potrebbero nemmeno guidare l'auto:rolleyes:

TheWrightBrother&Son 6th Sep 2015 19:30


In fondo anche in Italia che fine hanno fatto tutte le garanzie che avevano i lavoratori?
È anche il mio pensiero. La direzione è quella in Europa. Ad essere contractor cosa cambia? Per scioperare in una ditta di cui sei dipendente (l'unico) e direttore c'è bisogno di una certa dose di disturbo bipolare. Per chi capisce cosa intendo

DOVES 6th Sep 2015 20:05

EVVIVA!!!
In ITALIA non ci sono più lavoratori!
E io che non riuscivo a capirlo!?

"UN BULLONE...UN CU*O!"
Passato remoto!
Ormai la classe operaia và... a X-Factor.

@ MAU
A meno che non abbia l'"Autista"


All times are GMT. The time now is 22:37.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.