PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   One Engine Out: Emergency O Abnormal? (https://www.pprune.org/italian-forum/408577-one-engine-out-emergency-o-abnormal.html)

FLYL 11th Mar 2010 16:39

One Engine Out: Emergency O Abnormal?
 
Come da titolo, chiacchierando con alcuni colleghi che volano su macchine diverse e provengono da esperienze diverse ho notato che i pareri sono spesso discordanti.
Alcuni dicono che è una condizione abnormal e come tale va trattata, senza memory items e senza dichiarare emergenza.
L'altra scuola asserisce che si tratta di una vera e propria emergenza e presuppone quindi azioni immediate e di conseguenza il mayday.
Posso capire che su alcune macchine la cosa possa portare a condizioni più critiche rispetto ad altre, ma sinceramente per quanto mi riguarda la considero un'emergenza con tutti i sacrosanti crismi!
Voi come la vedete?

I-AINC 11th Mar 2010 16:58

Io la vedo che, se dovesse piantare un motore, hai comunque l'altro che, facendo le corna, ti sta ancora tenendo su...
E' una situazione abbastanza vicina all'emergenza, ma non la classificherei come tale... Vedrei sicuramente di darmi una mossa a scendere ed atterrare nell'aeroporto più vicino idoneo, ma non è che mi sta prendendo fuoco la cabina.

Insomma, con calma e ragionando quasi sicuramente ne esci senza danni. Un'emergenza secondo me è più total electrical failure (anche qui dipende da che aereo, ipotizziamo un liner) oppure una decompressione esplosiva...

Concordo comunque che, mò che sia una abnormal, mò che sia un'emergency situation, prima metti le chiappe per terra e meglio è :}

I-AINC 11th Mar 2010 17:05

Ah, mi viene in mente un'altra cosa. Seppur la mia esperienza sia molto limitata mi ricordo che durante il corso MCC il King Air 200 era praticamente senza un motore tutto il volo, e, d'accordo che si trattava di una simulazione, non mi sembrava precipitasse.

Fuori le check list, passati i memory items, vedavamo come risolvere la faccenda ma l'aereo volava ancora...

Nick 1 11th Mar 2010 17:33

Licenze....
 
Ma a voi le Licenze le hanno regalate ?
Cioe' non avete nessuna difficolta' a rispendere i soldi dopo che un magistrato ve le ha fatte a pezzettini ?

Nick 1

Ayrton 11th Mar 2010 17:34

partendo dal presupposto che se mi ha piantato un motore, non posso escludere che a breve mi pianti pure l'altro....è un emergenza a tutti gli effetti....e prima porto il **** a terra meglio è..

il mayday ci sta tutto...ma poi voglio dire...se non si dichiara emergenza quando pianta un motore...quando la si dichiara? fuoco/fumo a bordo, depressurizzazione, poi? aerofagia? :}

ho udito dei rumors che se non ricordo male parlano di abnormal su un motore piantato riguardante dei tri/quadrimotori...ma non essendoci abilitato...non proferisco parola...il mio ne ha due e se uno pianta...è emergenza.

svatt2 11th Mar 2010 17:44

nessun memory items sul tamagochi ma assolutamente mayday.
direi che se non dichiaro emergenza in questo caso quando lo faccio?
è vero che ho un'altro motore ma la considerazione da fare non è se l'altro mi tiene in volo ma se l'altro possa piantarmi.
salut

I-AINC 11th Mar 2010 17:50

D'accordo con svatt2
 
Nel mio corso MCC avevo 2 comandanti con 2 filosofie di pensiero opposte:

- Uno diceva che era assolutamente emergenza;

- L'altro guardava più al lato chiamiamolo d'immagine per quanto riguarda l'emergenza: Se dichiaro may day il giorno dopo sono su tutti i giornali anche se il tutto finisce con un'ottimo atterraggio. In questo caso però la compagnia mi chiama dopo 2 minuti e forse era meglio precipitare perchè gli ho in parte rovinato l'immagine. Quindi dato che non precipito con 1 motore solo non la dichiaro a meno che la cosa non si complichi.

Inutile dire che ogni volta che si incrociavano nei corridoi si scannavano :E

Coldwing 11th Mar 2010 18:08


- L'altro guardava più al lato chiamiamolo d'immagine per quanto riguarda l'emergenza: Se dichiaro may day il giorno dopo sono su tutti i giornali anche se il tutto finisce con un'ottimo atterraggio. In questo caso però la compagnia mi chiama dopo 2 minuti e forse era meglio precipitare perchè gli ho in parte rovinato l'immagine. Quindi dato che non precipito con 1 motore solo non la dichiaro a meno che la cosa non si complichi.
Ammazza, ma dove volava, nella Air Koryo?

I-AINC 11th Mar 2010 18:11

Sta assumendo la Air Koryo :8 ?

silvercare 11th Mar 2010 18:12


Ma a voi le Licenze le hanno regalate ?
Cioe' non avete nessuna difficolta' a rispendere i soldi dopo che un magistrato ve le ha fatte a pezzettini ?

Nick 1
:} grande Nick 1 ahahah. Il dubbio merita un Mayday.

Un comandante Danese che volava per una compagnia italiana mi raccontó che un giorno in cui volava con il suo Dov dichiaró un Mayday dopo un engine failure. Divisi i compiti e con radio in mano lui decise di ridurlo a Pan Pan senza chiederlo al Dov che aveva in mano l'aereo. Atterrati senza problemi a Roma discussione a terra con urla e insulti. Finale lui licenziato. La storia non finisce lí con il Dov olandese, ma é troppo lunga per raccontarla.

Comunque lui e altri la considerano un Pan Pan con memory items e check-list da fare assolutamente. Nel caso si vada in caduta libera allora non c'é dubbio sulla necessitá di chiamare un Mayday. :p

Opinione vichinga

One thousand 11th Mar 2010 18:31

partendo dal presupposto che siamo su un bireattore inpegnato in operazioni commericali,

è la compagnia che detta le procedure da effetturare e quindi lo stato (se mayday o pan), senza procedure specifiche di compagnia io opterei per la cosa più sicura e cioè Mayday. Nessuno potrà mai obbiettare nulla. Con il Pan qualcuno potrebbe avere da ridire.

Coldwing 11th Mar 2010 18:33


Sta assumendo la Air Koryo ?
Sì ... cercano gente che faccia da alettoni ... :}

Blob Fluid Killer 11th Mar 2010 18:45

Che io sappia, la Boeing dice di dichiarare My...way tutte le volte che un sistema dell'aeroplano rimane senza Back Up. Ci sono 2 motori? Ne pianta uno e quindi è emergenza. Ci sono 3 Idraulici? Ne piantano 2 ed è emergenza, generatori compreso APU uguale, Generatori di bleed air? Uguale. ecc ecc.

ypsilon 11th Mar 2010 19:26

Confermo che sui Falcon 50 e 900 (trimotori), la piantata di 1 motore è solo abnormal.
Confermo che su MD80 è emergenza e anche sui single engine!!!

FLYL 11th Mar 2010 21:46

Scusate se non l'ho precisato, naturalmente mi riferisco ai bimotori...:)

Ayrton 11th Mar 2010 22:20

e allora, è emergenza...

stenafo 11th Mar 2010 22:24

Dipende dalla situazione in particolare e poi dalla compagnia. Tempo fà un AirFrance dopo il decollo da Fco ha spento un motore chiedendo priorità all'atterraggio senza dichiarare emergenza perchè tale situazione non la richiedeva. L'aereo era sottocontrollo e un vettore per la 16L ha portato l'equipaggio ad effettuare un normale atterraggio single engine senza intralciare gli altri traffici che proseguivano sulla destra. Un mayday avrebbe messo decine di traffici in holding per una situazione che era tranquillamente controllabile dall'equipaggio.

Togue 11th Mar 2010 23:08

Il mio libro checklist pilota si trova sotto di emergenza Tabs (Colore rosso).

Tiennetti 11th Mar 2010 23:24

Io non ho dubbi, un'emergenza come una casa...

mau mau 11th Mar 2010 23:35


Confermo che su MD80 è emergenza e anche sui single engine!!!
Azz.........ma veramente anche sui single è emergenza? :ouch: :bored:
:}:}:}
Io sono per il merd-day indubbiamente. Abnormal per me è un alternatore andato o un pax che fa le puzzette.


All times are GMT. The time now is 07:29.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.