PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Chiusura dell'ARO di Bologna (https://www.pprune.org/italian-forum/402031-chiusura-dellaro-di-bologna.html)

mau mau 14th Jan 2010 10:16

Chiusura dell'ARO di Bologna
 
C'è nessun operatore di Bologna sul sito che possa spiegare nei dettagli?

One thousand 14th Jan 2010 10:42

Da quello che ho capito stanno chiudendo tutti gli uffici periferici per fare un call center unico a Roma.

mau mau 14th Jan 2010 11:08

l'ARO unico a Roma?!? proprio nella patria dei grandi lavoratori solerti? :eek: Andiamo bene....ci toccherà chiamare un ARO in Francia per avere notam, meteo e fare FP, forse si farà prima.
Cmq sto leggendo ora il NOTAM e pare che anzichè Bologna si dovrà chiamare Milano.
Non capisco l'utilità di questa mossa ma ad occhio non mi pare una bellissima idea.

Drex 14th Jan 2010 11:25

Come da Notam sarà milano, rimangono solo gli operatori meteo.

sslat 14th Jan 2010 13:23

Ciao,

anche per Cagliari l'ARO di riferimento è diventato quello di Roma

saluti
Stefano

seagull87 14th Jan 2010 13:49

Da quello che credo di aver capito gli ARO del centro-sud Italia + isole (fino a Firenze, se non sbaglio) verranno "assorbiti" da Roma. Per il Nord ci dovrebbe essere Milano

mau mau 14th Jan 2010 14:10

Qualcuno ha qualche idea di cosa possa servire una operazione del genere? A me non me ne viene in mente nessuna (di bella)

liftman 14th Jan 2010 14:17

Che domande...è chiaro come il sole! :-)

Enav così risparmierà un bel di dindi in personale che sicuramente sarà in esubero, in meno carta ecc ecc ecc....

Tanto poi che il servizio faccia schifo non è che gliene freghi granchè....chissà che succederà se, Dio non voglia, prima o poi qualcuno si infila e poi si scopre che non aveva ricevuto le cartine via fax....

mau mau 14th Jan 2010 14:22

Non so fino a che punto il personale possa venire dimezzato perchè la domanda (ad esempio dei piani di volo inoltrati per telefono) resta la stessa, quindi se anche concentri il servizio su due punti, devi cmq essere in grado di rispondere a tutti ugualmente. Altrimenti che è... lasci 3 operatori per i piani di volo di tutto il nord Italia? Immagino i telefoni perennemente occupati (e i fax pure).
Ma è una invenzione Italiana oppure no? Io non ho mai visto un aeroporto di certe dimensioni senza ARO.

blissbak 14th Jan 2010 15:46

Bologna non è una nuova trovata, questa operazione è già stata fatta, e deve essere completata definitavente, per ritrovarsi con 2 grandi uffici operativi che fungono/eranno da ARO unico.
Il motivo l'ho ha descritto in poche parole Liftman, infatti nonostante il carico di lavoro il personale sarà comunque inferiore di quello impiegato su scala nazionale, andando a dimezzare i costi, già ridotti con l'impiego dei nuovi operatori meteo analogamente a quanto sopra, hanno preso il posto dei colleghi EAV, che essendo più anziani hanno un trattamento economico decisamente migliore, senza contare che i giovani, assunti inizialmente con contratto determinato, saranno molto più "volenterosi", "disposti", e "comandabili" dei vecchi marescialloni :ouch:.
Inoltre molti EAV sono andati in pre-pensionamento, molti lo stanno per fare e molti altri lo faranno più avanti conseguentemente alla chiusura dei servizi, ovviamente ricevendo un incentivo economico da parte dell' azienda, quindi facendo una sommatoria delle operazioni, sicuramente chi ha deciso di attuarla ha dapprima studiato le convenienze economico/operative.

Tony77 14th Jan 2010 18:03


Da quello che credo di aver capito gli ARO del centro-sud Italia + isole (fino a Firenze, se non sbaglio) verranno "assorbiti" da Roma. Per il Nord ci dovrebbe essere Milano
Sarà efficiente come il servizio FAA 800-WX-BRIEF :}

lele7986 14th Jan 2010 19:07

a questo punto penso che sarebbe stato meglio adottare il sistema austo-svizzero, ovvero; in tutti gli aeroporti sono presenti dei terminali, tramite i quali è possibile accedere alle weather chats, metar taf notam gafor cosif ecc. stampando ciò che interessa, sempre da questi terminali si invia il piano di volo, che nel giro di pochi minuti viene analizzato dando un responso praticamente immediato (è anche possibile ricevere la conferma tramite sms o email) . sopra i terminali è presente poi un telefono per contattare l'ufficio aro di zurigo o ginevra (in svizzera) per contattare nel caso il sistema dovesse essere fuori servizio. L'unica pecca di questo sistema è che ancora una volta le macchine prendono il posto delle persone e questo comporta meno posti di lavoro, ma devo ammettere che il sistema è d'avvero efficiente.

blissbak 14th Jan 2010 21:06

Lo scopo finale è proprio quello infatti, grazie alla costituzione dell' ARO WEB le compagnie aeree o le società di gestione che ne fanno le veci, non hanno più bisogno
di recarsi all' ARO per il cartello di rotta, ma fanno tutto da se.

PS
Notavo che il post precedente l'ho scritto con i piedi, pardon.

904444 15th Jan 2010 07:26

Chiusura degli ARO - LIPQ
 
Ciao a tutti, l'ARO di Ronchi dei Legionari l'hanno chiuso l'altro anno e dobbiamo chiamare Milano ( PLN e meteo ) . Il fatto e' che le compagnie hanno il supporto di strutture cui appoggiarsi mentre io come privato anche se con estrema difficoltà riuscivo a malapena ( per questioni di sicurezza ovviamente ! ) recarmi all'ARO per il folder meteo ecc ecc ora .... dove vado ? Per telefono possono leggermi un Metar e TAF ma a questo punto se uno occupa la linea per 15 minuti .... gli altri cosa fanno ? aspettano ? Mah !

Ciao e grazie
Giovanni

mau mau 15th Jan 2010 09:06

Infatti 904444 hai centrato quello che volevo dire io: o fanno un sistema telefonico in grado di soddisfare comunque un bacino di utenza come prima (dubito fortemente, con la lemma che hanno dalle parti di Roma a rispondere al telefono poi) oppure uno deve cominciare col prendere la linea 5 giorni prima!!
E per i piani di volo ad esempio? Quante volte si troverà il numero occupato? Sicuramente i costi saranno ridotti ma pure il servizio temo subirà la stessa sorte. Bella gara tra ENAV ed ENAC.

Henry VIII 15th Jan 2010 10:08

Se i precedenti uffici vengono sostituiti da sistemi online, utilizzabili sia da stazioni negli ex ARO che da qualsiasi PC connesso in rete, la cosa non può che essere positiva.
Sia dal punto di vista dell'utenza che da quello dell'economicità aziendale di eroga il servizio.
Se questo viene a mancare non vedo che il caos per l'AG.
Tocco ferro...

mau mau 15th Jan 2010 10:32

Anche io tocco ferro però mi sembra non affidabilissima come cosa. Se fosse per implementare e supportare, ok, grande idea. Ma sostituire in toto.......E se viene a mancare la rete? e se il computer non funziona come spesso accade? che facciamo, chiamiamo in 3 milioni 2 centralini?
E poi, vedo l'ombra della possibilità che tale servizio un giorno diverrà a pagamento...ritocco ferro, è meglio!

Henry VIII 15th Jan 2010 10:47


E se viene a mancare la rete? e se il computer non funziona come spesso accade?
A parte il telefono di backup, che ha i problemi che hai descritto, credo che se il sistema fosse utilizzabile da qualsiasi computer in rete, vista la facilità di connessione sia via cavo che wifi con chiavette varie, la stazione nell'ufficio aeroportuale sarebbe utilizzata pochissimo.
Tutti farebbero le loro pratiche con il loro laptop, a casa o sul piazzale.


All times are GMT. The time now is 05:13.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.