PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   foxjet sotto inchiesta (https://www.pprune.org/italian-forum/396078-foxjet-sotto-inchiesta.html)

AFD 16th Nov 2009 18:18

foxjet sotto inchiesta
 
da VAresenews:


"Compagnia aerea abusiva, comandante nei guai
La procura chiede il rinvio a giudizio per due persone, tra cui Giorgio Riformato della Fox Jet. Tra le accuse, una truffa agli aspiranti piloti

Una compagnia aerea abusiva è finita sotto inchiesta. Operava tra Mesenzana, dove aveva la sede legale - e dove gestiva una elisuperficie che però non è direttamente collegata all’indagine - e Voghera, città in cui aveva parcheggiato il suo unico aeromobile. Sotto la lente della Guardia di finanza ci sono alcuni voli, una decina, considerati alla stregua di truffe.
Le fiamme gialle hanno effettuato in questi mesi perquisizioni tra Varese e Pavia. Hanno acquisito fatture, un computer, divise da pilota, e hanno chiesto all’Enac se la Fox Jet fossa in regola. Risposta: l’azienda era senza autorizzazione, i piloti non erano iscritti nell'albo del personale di volo italiano regolato dal codice della navigazione. L'accusa che ne deriva è questa: gli aspiranti piloti sono stati raggirati.
La truffa sarebbe consistita in una richiesta particolare: ad alcuni giovani allievi sono stati chiesti 20mila euro per diventare soci, da versare come contribuzione a fondo perduto. Acquisivano così una quota della società collegata al marchio Fox Jet. Successivamente, per volare e poter così effettuare le ore necessarie ad abilitarsi, potevano arrivare a spendere 1200 euro a viaggio. E’ questa la cifra che, almeno in una occasione, è stata chiesta a uno dei giovani aspiranti piloti e da cui è partita la denuncia che ha fatto scattare l’inchiesta.
I voli incriminati sono una decina, le fiamme gialle hanno anche acquisito materiale pubblicitario che sarebbe stato utilizzato per far credere che la società sarebbe stata in grado di volare ad alto livello, con una flotta che in realtà non aveva. Grazie alla comprovata esperienza di un pilota e di un assistente di volo.
La difesa tuttavia respinge tutte le accuse. Giorgio Riformato, il titolare del marchio Fox Jet e amministratore di un’altra società commerciale di cui gli aspiranti pilota sono divenuti soci (volontariamente, o meno, lo deciderà il giudice), sostiene un’altra versione e cioè che gli allievi sono entrati consapevolmente nella società e che lui non ha millantato nulla. I voli effettuati sarebbero stati a carattere addestrativo per soci interni, e dunque non avevano bisogno dell’autorizzazione Coa, necessaria nei voli commerciali. E il costo sostenuto dagli allievi durante quei dieci voli? Sarebbe solo la normale quota che ogni aeroclub fa pagare per un’uscita ai suoi soci: benzina consumata e tasse aeroportuali comprese."

jester24 16th Nov 2009 18:41

Smantellata finta compagnia aerea

questo è l articolo di varesenotizie!

leggete bene tutto, io intanto vi faccio una precisazione e cioè che l aeromobile in questione non era di proprietà della suddetta azienda/società aerea ma era in leasing!

Vi prego però, di non fare commenti "sciocchi" (scusate il termine) sulle persone coinvolte, e cioè sulle 2 persone indagate (sapete tutti chi sono..) e sulle persone che purtroppo sono cascate nella truffa.

FINALMENTE E' STATO FERMATO!!!!

Ayrton 16th Nov 2009 18:56

si, per il momento è sotto inchiesta, certo che negare l'evidenza...mmm...
speriamo che chi di dovere faccia il proprio lavoro bene stavolta..quest'uomo dev'essere fermato per sempre...

blissbak 16th Nov 2009 19:16

Finirà come al solito, patteggiamento/pena sospesa/assoluzione/prescrizione,
chi ha perso i soldi non li riavrà indietro, e domani la truffa continua,
con gli aeroplani, con le enciclopedie o con i filtri magici stile wanna marchi .

jester24 16th Nov 2009 19:30

blissbak,

c è un pò di differenza tra questo e wanna marchi!
comunque, a parte questi paragoni che c entrano poco col problema,
almeno è stato fatto il primo passo e cioè quello di fermare quel millantatore!! e non può dire di non esserlo, visto che si spacciava per ex pilota alitalia......

One thousand 16th Nov 2009 19:56

Ben fatto!!!:ok:

mau mau 16th Nov 2009 20:35

Si cmq alla fine, sono i 20 mila euro che chiedevano per lavorare entrando in una societò aerea inesistente il problema. Insomma, tutto ruota attorno a questa truffa dell'entrare in società.
Mentre per quanto concerne l'esercitare attività TPP svolta illegalmente, come viene citata nell'articolo, sembra quasi essere un problema secondario.
Leggendo mi pare di capire che svolgessero attività anche di brokeraggio, per la quale non servono autorizzazioni da parte di ENAC. Forse era l'unica cosa sana della foxjet.

Cmq i due siti sono ancora belli che attivi. :ooh:
Fox Jet

Aero Yacht Flight - Home Page

jester24 16th Nov 2009 20:44

l aver svolto l' attività ti tpp non è un problema secondario, tant è che l enac ha sporto denuncia contro questa società e l amministratore per aver svolto un'attività abusivamente!
il fatto è che questo è solo un articolo di giornale e quindi non vengono descritte tutte le attività per il quale "quello lì" è indagato...

per quanto riguarda i 2 siti ancora aperti, l iter prevede che, essendoci un' indagine in corso, dev essere il giudice a decidere se ci sono gli estremi per chiuderli...in tal caso verrà dato mandato alla polizia postale di bloccarli! la stessa polizia postale alla quale g.r. diceva di essersi rivolto per denunciare tutti noi del forum, ricordate? gli si è rigirato tutto contro...:}

la truffa dei 20000 euro....bè quella è una cosa grave!!

One thousand 16th Nov 2009 20:48


Si cmq alla fine, sono i 20 mila euro che chiedevano per lavorare entrando in una societò aerea inesistente il problema. Insomma, tutto ruota attorno a questa truffa dell'entrare in società.
parte da lì, perchè è su quello che è stata fatta denuncia, ma vedrai che piano piano vengono fuori anche altre situazioni quando uniranno l'inchiesta dell' enac a quella dell guardia di finaza in corso.

Tony77 16th Nov 2009 21:32


la truffa dei 20000 euro....bè quella è una cosa grave!!
Truffa? Avete visto il contratto che GR proponeva? Cosa ne sapete se è una truffa?

Allora è una truffa anche quella delle compagnie che vendono un type al triplo del prezzo che si pagherebbe ad un qualsiasi TRTO?

Io credo che non abbiamo elementi per dire che fosse una truffa, sicuramente era un gran modo per buttare i soldi...

1200 euro per un volo alla fine ci stanno tutti, consideriamo un prezzo di 350 - 400 euro l'ora per l'affitto del piperozzo blu, più istruttore e tasse d'atterraggio, si fa presto a fare 1200...chiunque abbia fatto la scuola in Italia recentemente può confermare...

Al massimo se davvero ha fatto TPP allora questo è grave, ma questo è da accertare...non so quanti passeggeri abbiano fatto sulla biella-cuneo nonstop :}

Io direi che si tratta di una buffonata al 90%... per truffare ci vuole cervello...qua ne ho visto poco...

http://www.pprune.org/italian-forum/...ml#post4781251

http://www.pprune.org/italian-forum/...ml#post4818362

MediaPlayer

Ragazzi in giro c'è di peggio del pittoresco GR...what about cpt VS?

jester24 17th Nov 2009 10:26

tony77,

tu parli perchè non sai come stanno le cose!
io conosco molto bene la situazione...non voglio descrivertela qui in un forum anche perchè non posso, ma fidati che se la guardia di finanza sta indagando qualcosa di "strano" c è sicuro.....anzi ti dirò di più, qui si tratta di accertare se la truffa è semplice o aggravata!
non so se tu sappia qual è la differenza, però ti dico che è una cosa grave, in entrambi i casi!

per quanto riguarda la denuncia dell enac, conoscendo bene l ambiente, posso dirvi che l inchiesta in corso riguarda sia il filone della "truffa" sia quello del trasporto aereo abusivo sia quello dell essersi mostrato e comportato come un comandante di linea, e per chi non lo sapesse questo è un altro reato!

tony77 vorrei dirti altre cose ma non posso, però informati bene anche sui prezzi di un pa32 in un aeroclub anche perchè vanno dai 350 euro/ora ai 500 max con istruttore, e non 1500 o 1200 come diceva il fantomatico cpt!

svatt2 17th Nov 2009 10:35

perdona tony. non entro nello specifico perchè nè lavoro a l'enac(fortunatamente) nè nella guardia di finanza,ma credo che tu stia difendendo l'indifendibile.
a me è sufficiente sapere che ufficialmente questa persona non avesse i titoli e non fosse registrato all'enga e che peraltro facesse tpp quando non poteva farlo nè lui nè la società che rappresentava per identificare lui come truffatore e ciò che faceva come truffa .

mau mau 17th Nov 2009 10:44


però informati bene anche sui prezzi di un pa32 in un aeroclub anche perchè vanno dai 350 euro/ora ai 500 max con istruttore, e non 1500 o 1200 come diceva il fantomatico cpt!
Si però è scritto a viaggio e non all'ora. Bisogna vedere quindi questo viaggio quanto era lungo per costare quei soldi.

DollComber 17th Nov 2009 10:51

Considerato che i voli erano Stresa-Sao Paulo a me sembra a buon mercato...:}

Saluti:ok:

jester24 17th Nov 2009 13:07


Si però è scritto a viaggio e non all'ora
dai non iniziamo a trovare cavilli su cosa ha detto e su cosa significa...
se ricordate il servizio delle iene la signorina vendeva il volo con 1500 euro/ora più un mazzo di fiori:}!!
e cmq, secondo voi, è possibile che si chiedano 1200 euro a un pilota assunto per fare addestramento???e poi addestramento su cosa, un pa32? chiunque esca da una scuola di volo con brevetto cpl-ir mep e atpl frozen ha già l abilitazione per quell aereo (sp se) e soprattutto chi sarebbe l istruttore??? LUI??? che è stato anche bocciato all esame ppl???
ma dai...

PinzioPilota 17th Nov 2009 13:21


Considerato che i voli erano Stresa-Sao Paulo a me sembra a buon mercato.
questa la trovo strepitosa!


:= attenti a come parlate! :=
LUI è anche un abile investigatore....

Tony77 17th Nov 2009 13:25

svatt2,

credo che tu stia difendendo l'indifendibile.
Lungi da me difendere GR.

Ribadisco che senza aver mai letto la documentazione contrattuale che egli o chi per lui proponeva, non si hanno elementi sufficienti per definire "tecnicamente" truffa il fatto.

Riporto la definizione secondo l'art. 640 del CP


Art. 640 Truffa
Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a se' o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno, e' punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da lire centomila a due milioni.
La pena e' della reclusione da uno a cinque anni e della multa da lire seicentomila a tre milioni:
1) se il fatto e' commesso a danno dello Stato o di un altro ente pubblico o col pretesto di far esonerare taluno dal servizio militare;
2) se il fatto e' commesso ingenerando nella persona offesa il timore di un pericolo immaginario o l'erroneo convincimento di dovere eseguire un ordine dell'Autorita'.
Il delitto e' punibile a querela della persona offesa, salvo che ricorra taluna delle circostanze previste dal capoverso precedente o un'altra circostanza aggravante (1).



Quindi se qualcuno ha qualche elemento in più, lo pubblichi su internet su qualche sito di file hosting e a quel punto saremo in grado di avere un'idea più precisa.

Non basta una denuncia per sentenziare. Personalmente non credo che sarebbe stato un grande affare dare svariate migliaia di euro al GR, ma non so fino a che punto possiamo dire che fosse una truffa.

Inoltre, se nessuno ha sborsato un euro, la truffa non sussiste. Nell'articolo si legge che sono stati "chiesti" dei soldi per un volo, ma non si capisce se sono stati pagati.

E se anche fosse, maumau

però è scritto a viaggio e non all'ora. Bisogna vedere quindi questo viaggio quanto era lungo per costare quei soldi
Un volo di un'oretta su un bel piperozzo come quello (mi sembra di ricordare quasi nuovo "di pacca"), compreso istruttore potrebbe anche arrivare a costare 1200 euro. Facciamo due conti:
Da 1200 togliamo l'IVA 20% e siamo a 1000.
La 100ll a quanto sta? circa 2 euro al litro? sono un centinaio di euro di benzina consumata in un'ora, arriviamo a 900.
Un istruttore 60 euro e siamo a 840, tasse d'atterraggio, circa 100 euro?
Totale, dry 740... un po caro ma ci sta...se si vuole spendere poco non si vola in Italia.

Ripeto, non difendo nessuno, ma io credo che non si debba sentenziare senza cognizione di causa.

Inoltre l'ordinamento giudiziario consente ai giudici di avere troppa "autonomia decisionale", pensate che ho letto di una persona condannata per aver venduto una fiat uno, in quanto il querelante credeva che "fosse nuova nonostante avesse più di 15 anni"...ma come si fa????

Qua secondo me l'unica cosa palese è il reato di falso in quanto il GR andava in giro a fare conferenze presentandosi come "comandante" ed indossando una divisa (sebbene priva di valore ufficiale).

jester24,

addestramento su cosa, un pa32? chiunque esca da una scuola di volo con brevetto cpl-ir mep e atpl frozen ha già l abilitazione per quell aereo
Hai mai sentito parlare di checkout? In USA qualsiasi renter di aerei richiede un checkout, anche a un comandante di A380 (anzi a maggior ragione! :}) in quanto l'assicurazione lo richiede espressamente. Credo che anche in Europa funzioni così.

Se chiedeva 1500/ora alle iene per un'ora di volo, NON E' REATO mettetevelo in testa. Nel libero mercato l'operatore fa il prezzo che pare.
O è reato far pagare pizza e birra 25 euro? E reato far pagare una coca cola al bar 3 euro? E' reato fare pagare una villetta a schiera in periferia 4000 euro al mq? NO, NO, NO, e NO.
E' reato fare il TPP senza le autorizzazioni e le licenze di volo adatte, andare in giro a dire io sono comandante (per ottenere vantaggio dalla posizione)...non praticare prezzi alti.

Ayrton 17th Nov 2009 13:32

ehm...ti sei mancato un punto...l'aeroclub può chiederti 1000 euro l'ora per farti una lezione di volo..ma se tu paghi la quota associativa e te ne vai un ora sul lago con gli amici..paghi a loro il noleggio, senza istruttore ecc ecc, se tu chiedi ai tuoi amici 200 euro a testa per andare da Venegono a Biella...non puoi...sei fuorilegge...sia che tu abbia il CPL o il TR sullo shuttle...
Lui chiedeva soldi per andare a fare un giro...sia round robin che tratta da a a b...senza un COA, senza un aereo adatto al TPP, senza i titoli per farlo...

se tu decidi di vestirti da comandante e portare un tuo amico sul tuo saratoga a mangiare i tortellini a reggio emilia, non puoi farti pagare, ufficialmente nemmeno dividere la benzina...

jester24 17th Nov 2009 13:45

tony77,
sei completamente fuoristrada...tu ti stai basando su quello che è scritto su un articolo di giornale, che riporta solo alcune cose in quanto non può pubblicarti tutto il materiale della magistratura,per ovvi motivi....
però fidati, se la guardia di finanza ha fatto indagini è perchè un pm, dopo aver raccolto tutto il materiale possibile(denunce,querele,dichiarazioni di tecnici dell enac etc)ha disposto le perquisizioni e l avvio delle indagini!
quindi non è come dici tu che non bisogna accusarlo di truffa "solo" perchè è stata fatta una denuncia...
poi basta col dire "allora è una truffa anche chiedere 25 euro per pizza e birra"...che c***o c entra scusa???
parliamo di cose serie, perchè è anche grazie a questo forum che molte persone sono state avvertite di quel che succedeva a luino/mesenzana!
lo so di certo..

Tony77 17th Nov 2009 13:58

Ayrton,

il punto l'hai perso tu, mi spiace.
Nell'articolo si dice che è partita una denuncia da parte di una persona alla quale è stato chiesto un conto di 1200 euro a seguito di un volo "di abilitazione". Come sapete, anche se lui fosse stato a destra, il volo sarebbe stato regolare in quanto il pilota a sinistra era abilitato al velivolo, a meno di specifiche restrizioni assicurative.
L'abilitazione chiesta da GR potrebbe essere un checkout assicurativo, a quel punto non so se all'assicurazione stia bene che sia lui e non un istruttore certificato a stabilire l'idoneità di un pilota. Ma questo prescinde dalla denuncia, è un altro discorso.
Anche io ho detto che è reato fare TPP senza autorizzazioni.

jester24,

non infervorarti, le indagini servono proprio per stabilire le responsabilità a seguito di un racconto (di parte) dei fatti accaduti. Tanto che i legali di foxjet hanno controquerelato il querelante.
Ti informo che prima che si arrivi al rinvio a giudizio, si svolgno infatti le indagini preliminari.
Spesso indagini che partono con il presupposto di imputare certe incriminazioni, portano ad una diversa incriminazione oppure addirittura all'archiviazione del procedimento.
Un'indagine non è una sentenza di colpevolezza.

E poi, da quando in qua un giornale

riporta solo alcune cose in quanto non può pubblicarti tutto il materiale della magistratura,per ovvi motivi....
ma dove vivi??? Negli ultimi 17 anni sono usciti sui giornali documenti processuali (segreti) immediatamente dopo la stesura...ma dai! L'ultimo? Marrazzo.
Se tu ti basi su altre fonti oltre gli articoli di giornale, rendici tutti quanti edotti.


All times are GMT. The time now is 08:22.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.