PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Richiesta Di Informazione Per Passaggio Macchina (https://www.pprune.org/italian-forum/369173-richiesta-di-informazione-per-passaggio-macchina.html)

adam75 8th Apr 2009 10:19

Richiesta Di Informazione Per Passaggio Macchina
 
ciao a tutti, qualche giorno fa paralndo con un amico che lavora in linea come a/v mi ha detto che diverse persone comandanti compresi gli hanno detto che non e obbligatorio fare l IR sul multi engine( le 15 h per avere IR su multi) ma si puo fare benissimo su single in quanto un eventuale passaggio es a320 e cmq macchine class A di linea. in quanto e il passaggio macchina stesso a far ottenere anche il bimototre su quella macchina.. mi ha lasciaoto molto perplesso in quanto non sapevo questa cosa e se cosi fosse e un bel risparmio di soldi..

chi e bene informato e mi puo dire qualocsa su queta faccenda??
grazie mille
ciiiao

Nick 1 8th Apr 2009 10:29

???
 
Magari se lo traduci in italiano capibile .

Nick 1

Rosanna 8th Apr 2009 10:30

Mi sembra che le JAR siano abbastanza chiare su questo...

JAR–FCL 1.250 Type rating, multi-pilot –
Conditions (See AMC FCL 1.261(d)) (See Appendix 1 to JARFCL 1.261(d))
(a) Pre-requisite conditions for training: An applicant for the first type rating course for a multi- pilot aeroplane type shall:
(1) have at least 100 hours as pilot-incommandof aeroplanes;
(2) have a valid multi-engine instrument rating (A);
(3) hold a certificate of satisfactory completion of multi-crew co-operation (MCC).
...
(4) have met the requirements of JAR–FCL 1.285.

In bocca al lupo!

DollComber 8th Apr 2009 10:47

L' Ir che ottieni su un aereo Multi crew è IR MP e quindi non è la stessa di quello ottenuto su bimotore single pilot dell'aeroclub..
Per assurdo un pilota di linea/executive current,non può volare IR single pilot sull'aereo dell'aeroclub,a meno che non rinnovi l'IR single pilot....
Saluti:ok:

Tony77 8th Apr 2009 10:56

Continuo a pensare che le JAR siano state scritte con l'intento di far ridere, ma chi doveva revisionarle ed approvarle non ha colto l'humor ed eccole qua! :ugh:
...c'è da piangere :(

mau mau 8th Apr 2009 12:37

Non sapevo che ci fosse il distiguo tra IR multi crew e IR single pilot. Ma siete sicuri?
E chi vola sul CJ, che è single pilot, ma sul quale si vola in due perchè è TPP, quale dei due bisogna avere allora?
Oppure vi confondete con IR multi engine e IR single engine?

Rosanna 8th Apr 2009 13:03

Dalla circolare LIC-10:

8. RINNOVO DELLA VALIDITA’ (REVALIDATION) DELLA ABILITAZIONE A PILOTARE VELIVOLI O ELICOTTERI SECONDO LE REGOLE DEL VOLO STRUMENTALE (IR).

● Velivoli certificarti per tipo:
Il rinnovo dell’abilitazione IR per velivoli certificati per tipo, si effettua, salvo rare eccezioni,sempre contestualmente al superamento del controllo per il rinnovo dell’abilitazione a pilotare il tipo di velivolo. Si veda il paragrafo 6 della presente circolare sia per l’effettuazione del proficiency check che per la sua annotazione.

● Velivoli certificati per classe:
Il pilota nei tre mesi antecedenti la scadenza della abilitazione IR deve sostenere con un esaminatore autorizzato CRE/IRE un controllo di addestramento/professionalità su simulatore di volo o su FNPT II o sul velivolo di cui intende rinnovare l’abilitazione a pilotarlo secondo le regole del volo strumentale.
L’esaminatore sottopone il Pilota a controllo, compila il modulo ENAC/ FCL 103 e 103Vannotandone l’esito sul libretto dei voli del pilota: “IR – SE SP oppure IR – ME SP Proficiency check ” satisfactory “ ( unsatisfactory), il suo nome, il numero di autorizzazione, quindi la sua firma , trattiene l’originale del modulo ENAC/ FCL 103 e la copia del modulo ENAC/FCL 103V e indirizza il pilota all’Ufficio Licenze della D.A. dove deve essere consegnato il modulo ENAC/ FCL 103V in originale.

papazulu 8th Apr 2009 14:17


non e obbligatorio fare l IR sul multi engine( le 15 h per avere IR su multi) ma si puo fare benissimo su single in quanto un eventuale passaggio es a320 e cmq macchine class A di linea. in quanto e il passaggio macchina stesso a far ottenere anche il bimototre su quella macchina..
Se lo sapevo...:{ Però se fai cosi sei costretto a farti il TR sul 320 e andare in giro solo in VFR e con un motore spento (SE) finchè non passi lo skill test x l' IR/MPA! :E

Dico io, a parte l' italiano (come Nick1 faceva notare) ma...vi mancano gli occhi x leggerle le JAR? E questi sedicenti comandanti che danno info (sbagliate) a sedicenti a/v che le passano (sbagliate e distorte) a wannabes che NON le capiscono xke non le VERIFICANO...ma se proprio siete pigri almeno una telefonatica a ENAC no eh?


Non sapevo che ci fosse il distiguo tra IR multi crew e IR single pilot. Ma siete sicuri?
Rosanna docet :E


E chi vola sul CJ, che è single pilot, ma sul quale si vola in due perchè è TPP, quale dei due bisogna avere allora?
Se il CJ in questione è SPA l' IR è quello rilasciato x un ME ovviamente accompagnato dal TR sulla macchina quindi con l' IR fatto sul MEP si va a volare in multicrew per requisiti di AOC e non perchè lo richiede il manuale dell' aeroplano.


Continuo a pensare che le JAR siano state scritte con l'intento di far ridere, ma chi doveva revisionarle ed approvarle non ha colto l'humor ed eccole qua!
A me fa ridere (o piangere?) chi non si prende nemmeno la briga di leggerle o perlomeno di interpretarle e si affida allo "sciamano" di turno solo xke ha 4 botte e lavora in linea. Nessun mistero poi ci sia gente pronta a farsi pelare dai vari TRTO e FTO.

Happy reading

PZ :sad:

mio 8th Apr 2009 15:08

Le Jar dicono che se devi fare il Primo Type Rating devi avere l'IR-ME current.
Mentre invece se un pilota deve fare una seconda abilitazione cosa deve avere current? oppure può avere tutto scaduto?

Rosanna 8th Apr 2009 15:17

Sempre da JAR–FCL 1.250 Type rating, multi-pilot:

(d) The issue of an additional multi-pilot
type ratings requires a valid multi-engine
instrument rating.

Tengo il PDF aperto per altri dubbi o lo posso chiudere? :)

mio 8th Apr 2009 15:55

grazie penso che si possa chiudere :ok:

adam75 8th Apr 2009 16:03

raga non posso fare a meno di aver notato una certa ostilita.. cmq ringrazio tutti per le risposte. e cmq per la cronaca era solo uno scrupolo mio di voler controllare anche una cosa che mi sembrava assurda come gia specificato..( e gai controllato sulle jar) ma per natura mia valuto anche le altre campane..
se ho tolto spazio al forum per domande sicuramente superiori chiedo scusa..........

ciao

Flavio 8 9th Apr 2009 09:07

Non te la prendere vai avanti per la tua strada è un dubbio legittimo anche se le Jar sono chiare ma, come si dice, domandare è lecito rispondere è cortesia ma quest'ultima causa un pò di frustrazione manca spesso:ugh: in questo forum.

Io ormai mi limito a leggerlo per sapere qualche news perchè con i professori è dura dialogare è un pò di tempo che volo e mi sono convinto che l'umiltà e l'educazione sono alla base di ogni buon pilota.

In bocca al lupo.

adam75 9th Apr 2009 10:07

concordo pienamente
grazie mille

ciao ciao


All times are GMT. The time now is 15:43.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.