PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   O.T. Sciopero di 24 ore dell'SdL proclamato per il 4 marzo (https://www.pprune.org/italian-forum/363538-o-t-sciopero-di-24-ore-dellsdl-proclamato-per-il-4-marzo.html)

azsm 24th Feb 2009 14:19

O.T. Sciopero di 24 ore dell'SdL proclamato per il 4 marzo
 
da sdlintercategoriale.it

Lo sciopero del 4 marzo rappresenta un momento importante di lotta che coinvolge sia i lavoratori CAI sia coloro che sono stati esclusi dall’assunzione a vario titolo.
Non solo forti motivazioni di protesta: una giornata di lotta come questa deve basarsi anche su proposte concrete e fattibili che affrontino il merito delle questioni che abbiamo davanti e diano risposte ai lavoratori coinvolti. Per questo motivo, a 15 giorni dallo sciopero, SdL ritiene doveroso presentare a tutte le parti in causa, Azienda, Governo, Istituzioni e Sindacati, 4 proposte sulle quali siamo disponibili ad aprire il confronto immediatamente. Riportiamo di seguito sinteticamente tali proposte messe in ordine di priorità:
1° PROPOSTA
Premesso che siamo convinti che sia inutile se non dannoso disporre del peggior contratto d’Europa, ma serva qualcosa di molto diverso per gestire efficacemente migliaia di dipendenti di terra e di volo,
PROPONIAMO L’APERTURA DEL CONFRONTO TESO A RIPRISTINARE QUANTO PREVISTO DAGLI ACCORDI DI SETTEMBRE E GLI ASPETTI DEL CONTRATTO AIRONE CHE SONO STATI NEGATI NELLA STESURA: “INVARIANZA SALARIALE”, INDENNITÀ ECONOMICHE MATURATE DAGLI EX-GRUPPO ALITALIA, LIVELLI PROFESSIONALI, SISTEMA DEI RIPOSI, RISERVA, VARIAZIONI, SISTEMA AUTOMEZZI, ETC.. IN TALE SEDE, SI DOVRÀ ANCHE AFFRONTARE LE PROBLEMATICHE RELATIVE ALL’APPLICAZIONE DELLE NORME A TUTELA DELLE PARI OPPORTUNITÀ, DELLA FAMIGLIA E DEI DISABILI, NONCHÉ DI QUELLE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SULL’IMPIEGO DEI NAVIGANTI.
2° PROPOSTA
Premesso che la prevista apertura del part-time volontario non è sufficiente di per sé a recuperare gli esuberi, ma serve invece individuare strumenti importanti di intervento solidaristico sull’occupazione, come sta elaborando la regione Lazio ed esattamente nel solco di quanto sta accadendo in tutta Europa,
PROPONIAMO DI ISTITUIRE LISTE TRASPARENTI PER LA RIASSUNZIONE DEL PERSONALE POSTO IN CIGS E PRECARIO. IN TALE OTTICA, SIAMO DISPONIBILI ALL’APERTURA DI UNA GRADUATORIA PUBBLICA PER I CASI DI DISAGIO SOCIALE, IN CUI DEROGARE DAI CRITERI DISPOSTI DAGLI ACCORDI IN ESSERE.
3° PROPOSTA
Premesso che il destino di migliaia di lavoratori di AMS, ATITECH, Cargo, e Scali Periferici permane profondamente incerto, vanno rivendicati gli impegni assunti dal Governo circa il coinvolgimento di forti soggetti industriali di settore per le aziende per le quali è previsto un nuovo assetto societario:
PROPONIAMO DI RIAPRIRE IL CONFRONTO INTERROTTO, ANCHE ALLA PRESENZA DEGLI ENTI LOCALI COINVOLTI, CHE FORNISCA LE NECESSARIE GARANZIE PER I LAVORATORI APPARTENENTI ALLE AZIENDE E SETTORI NON RICOMPRESI A VARIO TITOLO NEL PERIMETRO CAI.
4° PROPOSTA
Premesso che sono ormai chiari a tutti gli scempi commessi durante il processo di assunzione, ma che è insufficiente parlarne e basta,
PROPONIAMO DI ISTITUIRE UN TAVOLO DOVE ESAMINARE I CONTENZIOSI IN ESSERE RELATIVI AGLI ERRORI E ALLE DISCRIMINAZIONI SU ASSUNZIONI, INVII SU BASE DIVERSA, DISTACCHI IN ALTRE COMPAGNIE, ETC..
Su queste proposte siamo disponibili ad aprire un tavolo di confronto con tutte le parti interessati, comprese tutte quelle OO/SS e AA/PP che ritengano tali istanze giuste e percorribili. Sicuramente, senza risposte andremo avanti sulla strada da noi già intrapresa ed il 4 sarà solo il primo di una lunga serie di scioperi.
NOI NON MOLLIAMO!
23 febbraio 2008
SdL Intercategoriale Trasporto Aereo

Good day! :ok:

azsm

alberto86 24th Feb 2009 14:59

questa gente non ha imparato niente dopo il fallimento della compagnia per cui hanno lavorato e con cui hanno fatto e fanno vita da fighetti.
Invece di reclamare diritti e di ricattare l'utenza con i soliti ridicoli scioperi, farebbero bene a togliersi di mezzo e cercare lavoro altrove (sempre se la passione per il volo sovrasta quella per il dio denaro). C'è gente ben più motivata e umile di loro pronta a fare lo stesso lavoro 10 volte meglio.
La ''CAI'' (club alpino italiano?...:E) è appena partita e già piangono perchè non sono contenti...; vadano fuori da Roma a vedere com'è il mondo.

taliban pilot 24th Feb 2009 15:34

Accidenti Alberto86..!! Dal'alto dei tuoi 22 anni ti permetti di sparare giudizi su cose di cui non hai alcuna conoscenza. Quando finirai i tuoi brevetti, forse avrai le idee un po'piu'chiare.
Good luck!!

alberto86 24th Feb 2009 15:40

I brevetti gli ho finiti da un pò, e anche io sono un pilota in una compagnia aerea, e da noi di questi problemi non ce ne sono.
Fino a prova contraria non ricattiamo nessuno, non facciamo scioperi capricciosi e nè tanto meno selvaggi bloccando un paese intero per giorni. E non creiamo buchi da centinaia di milioni di euro.
Guarda caso questa barzelletta all'italiana è roba tipica di casa nostra.Pochi di loro hanno mai rinunciato a qualcosa per il bene e la stabilità della compagnia, bensì continuano a scioperare!Ma dopo quello che è successo ancora scioperi??!! Meno male che c'è il sindacato a parare i deretani-....e i cittadini italiani a pagare i debiti...:D

La gente osserva

taita 24th Feb 2009 16:20

taliban
 
io non ne ho 22 di anni m concordo con alberto86....:}

ci avete prorio sfinito....

trackone 24th Feb 2009 16:35


C'è gente ben più motivata e umile di loro pronta a fare lo stesso lavoro 10 volte meglio.
Questo è un discorso molto pericoloso. Non so se te ne rendi conto, ma si applica anche al TUO lavoro, e aggiungerei anche che questa ''gente''di cui parli magari accetterebbe anche uno stipendio più basso del tuo e di pagarsi il TR (non sia mai, eh? :rolleyes:).

azsm 24th Feb 2009 16:38

Se la gente sciopera è ben motivata e lo rimane fino all'ultimo.. Quì però non scioperano (almeno per adesso) il personale di cabina/condotta ma soltanto il personale di TERRA!!
La protesta non riguarderà solamente Roma ma anche Milano Lin. Un presidio dell'Sdl attenderà infatti i dipendenti az al cbc!
Premesso che questi scioperi sono davvero troppi, se si vuole lottare per un diritto negato si DEVE portare a termine la lotta fino all'ultima goccia di sangue.. E' putroppo la lotta tra poveri questa, prima il cittadino si abitua a questa concezione meglio sarà! ;)

azsm

alberto86 24th Feb 2009 16:51

comunque la mettete queste sono cose che si verificano solo in Italia. Trovatemi altre compagnie aeree tipo Air France, Lufthansa (che sono quelle con cui vi paragonate) che fanno scioperi con la stessa frequenza con cui si cena e si pranza. Ma vi sembra normale? Siamo tutti daccordo che bisogna lottare per i diritti, ma forse dovete ancora riconoscere che l'Alitalia com'era negli anni 70 è morta. Non c'è più posto per tutti gli ex dipendenti per il semplice motivo che non ci sono soldi!Semmai montagne di debiti che pagheranno i contribuenti!
Perchè ci si ostina a voler tirare il sangue dalle pietre?
Se i dipendenti di terra saranno licenziati troveranno lavoro altrove, il mondo non finisce sugli apron di FCO o MXP che sia. E lo stesso discorso vale per i piloti che pretendono di essere riassunti!
C'è tutto il mondo a disposizione.
La legge italiana parla di diritto allo scipero, ok, ma non di diritti di ricattare tramite lo stesso.
Siete troppo abituati a farlo, appena una cosa suona leggermente scomoda....via con lo sciopero ....ma basta.
Quel carrozzone chiamato Alitalia ha fatto fare una figura da quattro soldi ad un paese intero, per anni. Quando arriverà il momento di smettere di frignare e lavorare ? Chi è fuori troverà altro. Il tempo per soggiornare a Roma lo trovate nei giorni off.

cicciopollicino 24th Feb 2009 17:47

non giudico la vicenda...... ma per quanto riguarda AIR France o LH prima di parlare, sai niente dei "blocchi" e non miseri scioperi organizzati nei mesi scorsi dai lavoratori delle due compagnie??

azsm 24th Feb 2009 18:10

Caro Alberto86,
esprimo il mio dissenso per quello che hai affermato quì ne tuoi topic così come per questo sciopero!
Due considerazioni al volo,
chi ha 45 anni e viene mandato in cigs che lavoro spera di trovare.. di dipendenti az in queste condizioni ne trovi a go go così come ad aa/vv separati e con figli a carico ai quali è stato proposto l'immediata revoca dei figli qualora venissero costretti a cambiare domicilio (come vuole l'ormai nuova alitalia) all'interno delle 6 basi..
Ci sono scene di collassi avvenuti al centro equipaggio che neanche perdo tempo a raccontarti perchè verrebbero mal interpretati anche essi.

Non sono certo che sarai in grado di comprendere il senso di questo messaggio ad ogni modo mi scuso formalmente se sono andato off topic!

Cordialmente!

azsm

azsm 24th Feb 2009 18:14

non giudico la vicenda...... ma per quanto riguarda AIR France o LH prima di parlare, sai niente dei "blocchi" e non miseri scioperi organizzati nei mesi scorsi dai lavoratori delle due compagnie??

--------------------------------------------------------

Tra l'altro Af e Lh hanno dato vita a gennaio a due grande scioperi proclamati dal loro sindacato interno (ricordo l'u.f.o. di lufthansa... chissà perchè!!!) che hanno realmente paralizzato il paese in termini di spostamenti nel medio e nel lungo raggio e sono compagnie ben diverse da Az (nella flotta soprattutto)!

azsm

Pennellino 24th Feb 2009 20:41

Certo quando si è entrati in questo mondo da domani con decorrenza dopodomani e non vivendo in prima persona certe "situazioni" economiche-sociali-familiari è molto facile sparare a zero caro Alberto.Attenzione perchè la vita è una ruota,e la ruota è in spin-up da sempre,sicuramente >60 Knots :E

tkoff25 25th Feb 2009 01:26

Vedi pennellino, sicuramente il 22enne figlio di papà, è entrato in qualche compagnia dove i sindacati non sono riconosciuti, o in qualche compagnia dove se per caso provi solamente a dire; " ma scusa è un mio diritto!" dall'altra parte ti senti dire: tu hai il diritto di non avere diritti, stai zitto altrimenti chiamo tuo padre!

il 22enne credi che sappia cosa vuol dire veramente lavorare?
credi che abbia mai fatto sacrifici per lavorare?
credi che abbia fatto delle selezioni per lavorare?

tutto ciò visto la sua giovane età, cosiderando che per fre l'ATPL frozen devi avere minimo 21 anni se non ricordo male!

Alberto86, visto che hai le plle per accusare dentro un forum, ti inviterei a dire le cose che hai appena detto, il 4 marzo in faccia a quei lavoratori che quel giorno chiederanno i propri diritti e il rispetto degli accordi presi con il governo.

il 22enne forse non sa che per molti stagionali messi in cassa integrazione non verrà cosrrisposta alcuna integrazione alla cassa, ovverro gli verranno dati circa 500€ al mese E BASTA...

ma beato lui che lavora in una compagnia così fatastica, dove tutti sono felici e contenti, con gli uccellini in cockpit e la marmotta che incarta la cioccalata....

ALBERTO86 ma sei sicuro di lavorare per una compagnia aerea reale, o lavori per una compagnia virtuale su MS Flight Simulator?

Da una parte spero che la ruota giri anche per te, non per agurarti del male, non da me, ma forse solamente in questo modo potrai capire esattamente come stanno le cose, e cosa c'è nel mondo vero!

LA RUOTA GIRA GIRA GIRA

blu113 25th Feb 2009 02:25

Magari prima di esprimere giudizi affrettati e pieni di luoghi comuni potresti imparare l'italiano .......apostrofi , congiuntivi



comunque la mettete queste sono cose che si verificano solo in Italia. Trovatemi altre compagnie aeree tipo Air France, Lufthansa (che sono quelle con cui vi paragonate) che fanno scioperi con la stessa frequenza con cui si cena e si pranza. Ma vi sembra normale? Siamo tutti daccordo che bisogna lottare per i diritti, ma forse dovete ancora riconoscere che l'Alitalia com'era negli anni 70 è morta. Non c'è più posto per tutti gli ex dipendenti per il semplice motivo che non ci sono soldi!Semmai montagne di debiti che pagheranno i contribuenti!
Perchè ci si ostina a voler tirare il sangue dalle pietre?
Se i dipendenti di terra saranno licenziati troveranno lavoro altrove, il mondo non finisce sugli apron di FCO o MXP che sia. E lo stesso discorso vale per i piloti che pretendono di essere riassunti!
C'è tutto il mondo a disposizione.
La legge italiana parla di diritto allo scipero, ok, ma non di diritti di ricattare tramite lo stesso.
Siete troppo abituati a farlo, appena una cosa suona leggermente scomoda....via con lo sciopero ....ma basta.
Quel carrozzone chiamato Alitalia ha fatto fare una figura da quattro soldi ad un paese intero, per anni. Quando arriverà il momento di smettere di frignare e lavorare ? Chi è fuori troverà altro. Il tempo per soggiornare a Roma lo trovate nei giorni off.

DoctorEcam 25th Feb 2009 05:42

secondo me Alberto 86 lavora per neos

oceano 25th Feb 2009 06:55

un po di moderazione per favore...
 
Prima di dover leggere altri accenni a ..svenimenti, drammi famigliari, ingiustizie o prevaricazioni, da qualunque parte queste provengano, desidero ricordare a tutti come nella realtà aeronautica nazionale, in tempi recenti, si sia assistito alla chiusura di tante attività o imprese nel campo aviatorio senza che nessuno sia morto o svenuto ..ma, da questi eventi tutti ne siano venuti fuori tirando fuori le p...e senza cercare la pappa fatta e pronta ma rimettendosi in gioco e , talvolta accettando delle sfide che inizialmente potevano sembrare perse in partenza ma che a lungo andare si sono rivelate vincenti.
Tutti avrebbero voluto rimanere senza lavoro con l'80% di soldi in tasca o magari anche con 500 euro al mese ma non fu possibile..
Happy landings a tutti

taita 25th Feb 2009 07:36

verissimo , visto che quattro ex az senza il passaggio si sono accasati in NEOS, ora vedremo se saranno capaci di portare in quella compagnia oltre che la loro massima professionalita' ex AZ anche il rispetto delle ftl del diritto di ammalarsi, del rispetto del contratto , dell'anzianita' di compagnia (ops quella no sono entrati passando davanti a tutti!!!!) e cosi' via.
Prima eravamo tutti piloti di compagnie minori non degni di nota ora pero' venite a lavorare da noi ..... LA COERENZA NON E' ACQUA E NON SI VENDE AL SUPERMERCATO....

buona fortuna colleghi Neos non exAZ ora ne avrete bisogno veramente:}

alberto86 25th Feb 2009 07:54

I-FORD, il mio lavoro lo faccio con passione e professionalità e te lo posso garantire visto che sono altre persone a giudircami e apprezzare quello che faccio. E se volassi sul twin ottero sul 737 per me sarebbe lo stesso.
Quindi non tocca a te etichettarmi.
Per quanto riguarda il venire in contatto con colleghi ex AZ, dubito fortemente che possa accadere visto chenon ce n'è uno nella compagnia per cui volo, forse perchè ci snobbano a priori.

Io ho espresso il mio parere su una situazione che va avanti da anni e non ho nè offeso nè giudicato persone. E più che da pilota, è stato un parere da cittadino . Quindi se credi che io sia stato offensivo e volgare sei pregato di dirmi dove e quando.
Semmai credo che di gente offensva ce ne sia tra quelli che qui sopra hanno giudicato me a livello personale. Ho fatto le mie brave selezioni , all'estero, e le ho passate con onore cari colleghi romani...quindi quel qualcuno che dovrebe tacere siete voi, visto che per selezioni in Italia si intende ''posto giusto al momento giusto'', vero?

Tkoff25, so benissimo cosa uol dire lavorare caro amico... e ti invito a svegliarti con me alle 3.30, 5 giorni di fila, per fare 12 ore di duty time con turnaround molto più brevi dei tuoi.

Buono sciopero a tutti

nibbio86 25th Feb 2009 08:53

Premetto che di questioni sindacali e scioperi non so nulla. Ma una cosa la so per certo: nella prossima vita voglio rinascere figo come alberto86!:ok:

p.s. se hai un fan club, mandami i moduli di iscrizione, grazie

alberto86 25th Feb 2009 09:08

ah...ci mancavi anche tu ora..., spunti sempre sul più bello..ahahha. Dai sù col morale, buona giornata a tutti.


All times are GMT. The time now is 14:59.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.