PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Lufthansa Italia (https://www.pprune.org/italian-forum/354352-lufthansa-italia.html)

TcasRA 3rd Mar 2011 16:58

In effetti da quel che si sente dire in da persone a me vicine EN e' che probabilmente LHI verra' accantonata a vantaggio di AD...D'altronde Kraus non e' stato scelto a caso.

Sopratutto pare che visto che i piloti EN non possono volare gli aerei LHI, si dovrebbe creare una compagnia del tutto nuova in modo da poter far volare tutti...

Qualche EN conferma?

Saluti

mau mau 3rd Mar 2011 17:18

Diceva cosi anche un mio amico....eppure la tipa è rimasta incinta lo stesso! :p

azdriver 3rd Mar 2011 17:39

Allora vediamo:

non sono negri gli LHI
non sono negri i WJ
non sono negri i Neos
non sono negri i BluePanorama
non sono negri i poveri LV
non sono negri i cityliner


***** ma allora non e' negro nessuno (quello che si e' fatto la mia fidanzata pero' si :-)). Se e' cos'i, meglio rientrare dal Belgio e vivere una vita agiata in un posto al sole.

cloud58 3rd Mar 2011 17:48

Hai dimenticato gli Harlem Globetrotter......:}

bio161 3rd Mar 2011 21:21


Evidentemente, non tutti sono fatti per fare i servi.
Caro Azdriver,

la tua nobiltà d'anima e leggerezza di spirito sei riuscito a farcela notare più di una volta con il tuo atteggiamento da uomo vissuto con esperienza invidiabile alle spalle (soprattutto nella discussione sulla ryanair in questo forum).

Dal momento che alcuni, invece, se ne sono andati dalla tua Cargolux o da altri posti stile Re Mida per non essere schiavi del denaro ma essere accanto ai propri affetti, cresci e realizza la marea di cose importanti al di fuori della misera e triste situazione di chi rende la propria professione l'unico scopo della propria vita.

un saluto e buona serata..forse in belgio accanto al tuo amato Cargo visto che la tua ragazza è impegnata.

Evidentemente, non tutti sono fatti come te.

minimumminimum 4th Mar 2011 07:12

Una domanda:

Ma EN, a parte la Verona-Vienna, quali tratte ha sue che non dipendono da mamma DLH stile wet lease?

cloud58 4th Mar 2011 10:48

Solo la Verona-Vienna, a parte i charter.:bored:

bio161 4th Mar 2011 11:13

Ah...ma scusami Cloud..Ma allora EN a livello di struttura marketing, ticket pricing e soprattutto a livello di yield e revenue (inteso come percentuale del biglietto venduto destinato alla compagnia che opera wet lease) è totalmente dipendente a DLH? insomma DLH ha la capacità di dettare il bello e cattivo tempo a suo piacimento...

fosse così se Air Dolomiti in futuro non sarà più legata a DLH ma a LHI (o viceversa o con un altro nome o come vi pare a voi non è questa la cosa importante ora) dovrà costruire/inventarsi un network (con tutto quello che comporta a livello organizzativo) che ora non ha oppure ho solo sparato una marea di cavolate? :}

buon WE,
bio

albatross76 4th Mar 2011 12:43

Ciao bio il tutto è molto semplice da capire:
1) O lhi contiunua così e perde xxx euro/anno.
2) Oppure En assorbe LHi e utilizza il commerciale che essa ha per la gestione futura.

A parte tutto se fossi in Lhi spererei per la seconda ipotesi perchè in Lh non c'è spazio per le compagnie che perdono soldi e fare concorrenza a easy jet non mi sembra una cosa semplice visto che hanno 15 aerei a MXp se non sbaglio.

AFD 4th Mar 2011 12:52

oppure LHI assorbe EN e gli fa fare feederaggio su MXP,basando a MXP i crew

klm1976 4th Mar 2011 12:52

D'altra parte se non fa soldi con i colori LHI pensa a quanti NON:} ne fa con i colori EN!;-)

Saluti

REMAX11 4th Mar 2011 14:22

Mi sembra che azdriver sia stato diretto come al solito e, come solito, qualcuno l'abbia presa sul personale.

Voglio dire: e' o non e' un monkey chi viene pagato i primi tre mesi 1400 euro netti(diare escluse)?

Ho chiesto in giro ad un po' di colleghi: hanno tutti risposto peanuts...

Il problema mi pare semplice, vale la pena essere degli astronauti (e passare il dlr) per poi venire pagati come dei negri? secondo me no. Il problema risiede nell'etica di questa professione ma...lasciamo perdere va, quando ho scritto etica mi sono reso conto che siamo senza speranza. Come italiani. Come piloti. Ma sopratutto come piloti italiani.

REMAX11

bio161 4th Mar 2011 14:44

EDIT per smettere di parlare di cose non interessanti in questo frangente

albatross76 4th Mar 2011 14:59

Ciao bio esattamente come dico non hanno senso 2 compagnie in italia.
Come qualcuno diceva qualche post fa... Ne rimarrà soltanto una.
Al momento EN non può fare feeder per LHi per vari motivi tra cui il fatto che LH non vuole il dumping delle basi di MUc e FRa su MXP e il lungo raggio non c'è su MXP.
Tu credi che i comandanti tedeschi rimarranno in Lufthansa Italia?
E se dovessero rimanere per quanto tempo 2 anni??
Non ti sembra più semplice unire due compagnie in una con una integrazione progressiva per fine estate?
Pensi che il sindacato tedesco permetta di prendere uno stipendio così basso volando un aereo con la loro livrea in coda?
Per tua informazione Air Dolomiti ha fatto point to point per 15 anni prima di essere assorbita nel gruppo regional, quindi non è nata da LH come una costola per fargli arrivare i pax in germania.
Comunque sia a fine mese le cose si sapranno...

Ciao e la cosa migliore credo sia che nessuno sembra perdere il posto visto l'aria che tira... :ok:

supersuper 4th Mar 2011 15:01

Sono d'accordo sul fatto che i piloti lhi lavorino con contratti decisamente bassi pero' se hanno fatto questa scelta avranno i loro motivi e non mi sento di criticarli sinceramente.
Sul fatto di "chi mangia chi"...a breve lo si scoprirà,penso che l'importante sara' creare una compagnia aerea solida. Lhi ha dei grossi limiti e crea grossi problemi ai tedeschi (a livello sindacale). En ne crea meno,e ha meno vincoli. È vero pero' che En non ha molto autonomia e sarebbe difficile immaginarsi che venga snaturata per diventare una compagnia point to point. Io personalmente mi auguro che si riuscirà a trovare un equilibrio tra le due realtà,pendendo di ognuna le caratteristiche migliori

bio161 4th Mar 2011 15:10

Ciao Albatross,
finalmente una persona con cui parlare civilmente.

Prima di tutto hai pienamente ragione. La cosa più importante è il posto di lavoro e che nessuno lo perda PUNTO E A CAPO!

Dall'articolo di aero.de si parla unicamente di integrazione delle strutture organizzative delle compagnie aeree e non di quelle operative della linea volo.

Il lungo raggio tanto discusso (che poi sinceramente io non ho mai trovato nessun comunicato ufficiale che abbia mai parlato di questa cosa) al momento non c'è, è vero. Ma un feeder è anche per il medio raggio come effettua AZ da tutte le città italiane su FCO. Poi se vogliamo vedere il pelo nell'uovo un lungo raggio già c'è! In code share con united mi pare su new-york targato LH. :}

Che Air Dolomiti abbia fatto point to point nell'epoca degli anni 90 quando la concorrenza delle low cost su queste business segment non esisteva è indubbio..è altrettanto indubbio che il mercato rispetto 10 anni fa è totalmente stravolto e non so quanto sia garantita una sopravvivenza a MXP nell'area di Bergamo (cattedrale di Ryan) con una compagnia che non ha il nome LH. Se si mettesse in piedi la Air Dolomiti degli anni 90 oggi credo che sarebbe un rischio molto alto. Della serie, se come dice qualcuno già Lufthansa Italia va male ora se le si togliesse il nome LH (pesantissimo a livello di marketing) allora diventa difficile..O non la pensi così?

Come hai detto tu a breve cominceremo a vedere le intenzioni così tutto sarà più chiaro. :ok:

camillo 4th Mar 2011 15:11

Bio,
mi risulta che i sindacati EN siano in contatto con voi piloti LHI..parla con loro, a me indipendentemente da tutti i rumors sembra strano che le due realtà di DLH in Italia non si parlino fra loro, più c'è dialogo più la categoria ha mezzi per crescere. Serve un numero?

L'articolo su Franz in buona sostanza conferma quello che ha detto quando ormai 1 anno fa è venuto a VRN a parlare in sede EN...

bio161 4th Mar 2011 15:16

no non siamo in contatto e non servono numeri grazie ;)

supersuper 4th Mar 2011 15:16

Intervengo ancora perché non riesco a capacitarmi di una cosa.
Mi dite in base a quali elementi alcuni di voi sostengono che sarebbe possibile anche che En vada a federare lhi?
No perché a volte mi sembra che chi sta in lhi e scrive su qst forum non abbia alba di quello che é la realtà dlh.
En da anni federa muc, i pax continuano ad aumentare e dlh sta progettando un'espansione rapidissima in Germania (lungo da Düsseldorf, hub a Berlino, terza pista a muc e quarta a fra).
Ma secondo voi se lh sta investendo tutti sti soldi in patria,ha senso pensare che rinuncerà ai pax italiani per "lasciarli" all'amica lhi?!?

albatross76 4th Mar 2011 15:18

Hai pienamente ragione la struttura point to point anni novanta non va. Ma sono circa 2 anni che ci stanno lavorando dietro.
Il vero problema che vedo io è solo il brand che per qualcuno è totalmente sconosciuto. E dott K. ha fatto parecchie indagini di mercato e in Air Dolomiti sono stati assunti manager che fino a qualche anno fa non servivano (es Web Marketing). Questo se vuoi non significa nulla, ma in una compagnia solamente feeder non ha senso.
Comunque vedremo nel futuro, intanto buon week end.

Ciao


All times are GMT. The time now is 23:45.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.