PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Scuole di Volo quale scegliere? (https://www.pprune.org/italian-forum/302194-scuole-di-volo-quale-scegliere.html)

sergioeccio 27th Nov 2007 18:40

Scuole di Volo quale scegliere?
 
Sono uno studente di un istituto aeronautico frequentante la 5^ classe.
Terminati gli studi ho intenzione di conseguire i brevetti per diventare pilota di linea, e mi hanno consigliato vivamente di andare alla Oxford Aviation. Qualcuno di voi mi potrebbe dirmi quale scuola di volo potrei scegliere? E la Oxford Aviation è davvero una delle migliori?

tarjet fixated 27th Nov 2007 18:42


E la Oxford Aviation è davvero una delle migliori?
Si, ti hanno consigliato bene.

MAGAGGIARI 29th Nov 2007 09:23

basta non entrare all'aeroporto dell'urbe(roma).dovrebbero mettere un cartello all'ingresso:"lasciate ogni speranza voi che entrate"

bettigio 29th Nov 2007 17:45


MAGAGGIARIbasta non entrare all'aeroporto dell'urbe(roma).dovrebbero mettere un cartello all'ingresso:"lasciate ogni speranza voi che entrate"
Non so cosa ci sia di vero in questo.
Ammetto che non ho frequentato quella scuola, ma adesso in compagnia aerea ci sono molti ragazzi che arrivano dall'Urbe e sono tutti molto preparati e dei gran bravi piloti.
Complimenti a quella scuola per averli sfornati così bene.

FedericoROMA 29th Nov 2007 18:05


basta non entrare all'aeroporto dell'urbe(roma).dovrebbero mettere un cartello all'ingresso:"lasciate ogni speranza voi che entrate"
beh io veramente sto lì a fare un ATP integrato e mi trovo veramente bene come del resto tutti i miei compagni di corso.....:eek:
saluti

Fullblast 29th Nov 2007 18:40

La Oxford è sicuramente una delle migliori...ma è opinione comune che non vale quello che paghi, costa davvero troppo;

Consiglio da chi ci è passato ultimamente:cerca una scuola che non ti fa perder tempo e soldi.

Deltasierra 29th Nov 2007 22:20

Beh stiamo comunque parlando di una realtà ben fuori Italia...

In merito ad Urbe, delle numerosissime scuole di volo esistenti addossate l'una sull'altra io conosco qualche realtà sicuramente migliore di tante scuole di volo in Italia che mirano solo al recluting di danaro...

Insomma ragazzi siamo sempre alle solite...è ovvio che l'estero è un altro mondo ma parlando di Italia lì all'Urbe ce n'è qualcuna che sicuramente si guadagna il titolo della "meno peggio"...

happy landings

RHSp 30th Nov 2007 06:23

Nooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.....
 
...... Urbe no!!!! Non lo fate!!!! azz.... vi avverto! Pentimenti immediati, soprattutto a quella che figura come la meno peggio (Inizia con A e finisce con H) nn lo fate!:=
Via dalla fogna... avviso ai naviganti pantegane sparse in riva al tevere... umidità, zanzare, mosche!:yuk:
NoNoNo!
Via dalla palude!:uhoh:

giulispezia 3rd Jul 2015 16:59

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta e ho conseguito quest'anno il diploma scientifico.
Volevo chiedere se qualcuno sa se ci sono scuole di volo italiane/europee/nazionale in cui il pagamento delle rette può essere effettuato una volta che si inizia a lavorare, o comunque per rate basse dislocate nel tempo.
Grazie

bio161 4th Jul 2015 20:15

Ciao Giulispezia e benvenuta sul forum,
purtroppo ho paura di darti una delusione dal momento che, as far as i know, non esiste alcuna scuola che offre una soluzione del genere.
É pur sempre possibile riuscire a trovare una banca che permette il pagamento dei soli interessi del debito per il periodo del training, ma oggi anche quello é diventato difficile a causa dell´incertezza del mercato che caratterizza il nostro lavoro.
Le uniche scuole che permettono un pagamento del training una volta assunti in compagnia solo le ultime scuole di volo esistenti facenti parte di una compagnia aerea, a cui si accede una volta passata appunto la selezione per suddetta compagnia. A memoria mi vengono in mente in Europa solamente Klm e Lufthansa, che comunque al momento non hanno bisogno di nuovi piloti.
La British ha ancora una scuola di volo "ufficiale" che si appoggia alla FTO di Jerez in Spagna, ma anche quest´ultima é da dover pagare sin da subito.
In bocca al lupo,
bio

shinners 4th Jul 2015 21:40

Il motivo per cui non troverai mai nessuna scuola che ti finanzia e a cui dare i soldi quando inizi a lavorare e'che e'uasi impossibile trovare lavoro in europa solo col la licenza commerciale e non esiste alcun percorso che ti porti verso l alinea, l'unica cosa che esiste e'che quando hai finito ti paghi i tuoi 60-80-90 mila euro per un passaggio macchina e 500 ore di volo jet che e'l'unica cosa a cui sono interessati in europa.....

cmq riguardo all'urbe conoscevo un personaggio che in usa non e'riuscito a combinare nulla in 2 anni (e ce ne vuole) e li'magicamente sta andando avanti, quindi non so nulla di quella scuola, ma qualche remora ce l'avrei....

bianchetto 5th Jul 2015 13:29


Sono uno studente di un istituto aeronautico frequentante la 5^ classe.
Terminati gli studi ho intenzione di conseguire i brevetti per diventare pilota di linea, e mi hanno consigliato vivamente di andare alla Oxford Aviation. Qualcuno di voi mi potrebbe dirmi quale scuola di volo potrei scegliere? E la Oxford Aviation è davvero una delle migliori?

Diciamo che in Europa è quella che ti potrebbe offrire maggiori possibilità di assunzione nelle linee aeree ad essa affiliate. Però è molto costosa (ATPL intorno ai 100.000 Euro).

Se vuoi qualcosa di più economico c'è la Ibertour (ESP) oppure la Bartolini Air (POL). In Italia ho sentito parlare bene della Air Vergiate.

Nabbo 6th Jul 2015 23:25

Non ho mai compreso il discorso di meglio o peggio, di affidabile o non affidabile, sarò onesto.

Davvero ancora si cerca, ancor più ridicolo se entro confini italici, la scuola perfetta? Il parere o feedback della scuola è dettato dalle esperienze che si hanno avute durante la permanenza nella struttura. Io stesso ero l'unico del mio corso ad avere un parere estremamente negativo sulla qualità dell'ATO scelto. E quindi? 1 contro 6. 6 persone ne parleranno bene 1 male.

Dato che è comparso magicamente questo aeroporto dell'Urbe posso solo fare due appunti, ovviamente relativi alla mia esperienza. Sentiti in frequenza su DA42 devo dire che mi è uscito il sorriso, quando scendete dall'aeroplano non abbiate quell'attitudine mentre camminate sul piazzale, per rimorchiare oggi non serve una finta divisa e un paio di ray ban, serve la grana cash che vi sete spesi appunto su ray ban di cattivo gusto e camicie di plastica. :):D

@Sergioeccio
Cerca un po fuori dai paesi mediterranei, nord ed est Europa e vedrai che troverai la soluzione che meglio si adatta alla tue esigenze finanziarie, ovviamente lo saprai solo quando avrai finito :) Inoltre mi piacerebbe aggiungere una nota leggermente retorica riguardo alla scelta dei percorsi che intendi intraprendere. Se ci hai messo 10 anni per finire un ITAer (25 anni, 5^ anno) io valuterei attentamente l'eventualità di non riaprire libro sino alla pensione (sempre che ce ne daranno una) quando si avrà più tempo :)

@Giuliaspezia
Rateizzazioni ad hoc della grana sono generalmente fattibili in ATO di piccole dimensioni.

@Shinners
ne conosco un paio che hanno scelto quel percorso. Pensa che dicono anche che vanno a lavorare. L'apoteosi della dissonanza cognitiva.

Ciao a tutti.

shinners 7th Jul 2015 08:19


@Shinners
ne conosco un paio che hanno scelto quel percorso. Pensa che dicono anche che vanno a lavorare. L'apoteosi della dissonanza cognitiva.
Quello che dico io scriveva su facebook che aveva un bel lavoro...mi sa che e'lo stesso

FR95 3rd Aug 2015 23:56

Salve a tutti, anch'io sono nuovo nel forum e questo è il mio primo post anche se vi seguo da tanto. Mi trovo anch'io nella situazione di certi ragazzi nella scelta di un FTO. Il dilemma è proprio se optare per una scuola "economica" o per le "blasonate" come FTEJerez, Oxford e CTC. In quest'ultime sembra che i loro studenti magicamente riescano a trovare il loro primo impiego quasi subito!

Flyfede80 4th Aug 2015 04:59

Ciao...ti sei già risposto..e' solo una questione economica. Se hai 100k euro da spendere in un paio di anni allora Oxford o CTC (lascerei perdere FTE)...altrimenti con la metà (50000) un buon modulare che ti permetta magari un lavoretto part time e che ti consenta, tra italia,USA e magari qualche tappa all'estero (penso al MCC) di avere le carte da giocare al pari degli altri.
Come troverai su migliaia di thread su questo forum...sono entrambe scelte valide..nessuno garantisce lavoro come scuola (a meno dei cadet program cui però è difficile accedere). Ricorda comunque che tutto dipende da te, dalla tua serietà e studio...la scuola e' solo una parte del percorso...ci sono tanti brocchi che vengono dalla Oxford che vengono scartati alle selezioni come tanti ottimi studenti piloti che vengono da scuole meno blasonate.

shinners 4th Aug 2015 06:59

Qualsiasi scuola si faccia, bisogna contare poi di spendere almeno 50-60k per comprasi il lavoro......forse conviene scegliere la piu'economica dato che della qualita'dell'addestramento non gliene frega niente a nessuno......

secondo me all oxford trovano magicamente lavoro perche'essendo molto piu'cara ci va solo gente con grosse disponibilita'economiche....conta solo quello per fare il pilota di linea in europa

S7EVIN 4th Aug 2015 11:52

Shinners sei un disco rotto.:}

shinners 4th Aug 2015 12:16

saro'anche un disco rotto, ma dico cose vere.....

e secondo me, uno che vuole iniziare questa carriera le deve sapere fin da subito.....sarebbe crudele non dare certe informazioni e poi far finire le persone a meta'perche'non hanno piu'soldi per andare avanti........

o sei uno di quelli che vuole negare la realta' (magari per orgoglio)?
fammi capire.....

S7EVIN 4th Aug 2015 12:23

Ma non è vero che l'unica strada è pagarsi il line training. :ugh:


All times are GMT. The time now is 03:14.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.