PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   cari colleghi ATCO..Eurocontrol Maastricht wants you!!! (https://www.pprune.org/italian-forum/301819-cari-colleghi-atco-eurocontrol-maastricht-wants-you.html)

majolika 24th Nov 2007 19:00

cari colleghi ATCO..Eurocontrol Maastricht wants you!!!
 
Ciao a tutti i miei colleghi controllori italiani!

Volevo farvi notare che Eurocontrol ha ripreso le selezioni per controllori gia' in possesso di licenza per infoltire il personale nel centro di controllo di Maastricht dove io lavoro.

Quindi se siete insoddisfatti dei vostri salari sottopagati e strtassati dal governo prodi e volete cambiare aria vi consiglio di andare sul sito di eurocontrol e fare la domanda per la selezione.

Le spese di viaggio e alloggio per la selezione sono anche rimborsate quindi...tentare non costa nulla!

Se volete sapere alcune informazioni su come si vive qua in Europa, sui salari e benefici vari contattatemi

Alessandro (majolika)

ozzar 26th Nov 2007 00:47

Be io a BRU ci rimanderei Prodi .

Non vi sono soldi che possano compensare la perdita di qualita della vita e le condizioni climatiche del bel paese .

Comunque grazie dell info

majolika 26th Nov 2007 06:07

beh dipendi che intendi per "qualita' della vita"

io sono di Roma, innamorato della mia citta' ma immaginare di viverci nel traffico e nell'anarchia di questi giorni non mi ci vedo piu.

Forse mi sono abituato bene che quassu' tutto funziona bene anche se il tempo fa schifo...ma in Italia ci torno in vacanza (coi miei 47 giorni di ferie all'anno) e me la godo sempre di piu...

ma capisco che non e' facile mollare tutto e cambiare vita.

cleartouchandgo 26th Nov 2007 08:18

anche io abbandonai Roma per la nebbia :( ...e come dice "Er piastrella" anche io me la godo mooolto di più da quando sto fuori. I casini, gli impicci e depressione in generale che vedo nei miei coetanei...compensano la nebbia. Poi da 3 anni avendo anche abbandonato la nebbia ed essendo tornato in clima "latino" penso di aver trovato un buon compromise.

Se non altro per formarsi le ossa, una schiodata da casa e mamma :eek: per me fanno solo che bene. Rinunciando alle comodità e arrangiandosi :ugh: si impara moltissimo...e dopo si può sempre rientrare con un altra mentalità anche se per chi ha passato anni fuori probabilmente ci sarà da :{ prima di riabituarsi ;).

CTG

mau mau 26th Nov 2007 10:05

Uno dei miei migliori amici anni fa è andato alle selezioni Eurocontrol: è risultato decimo in graduatoria su moltissimi candidati.
Non è mai stato chiamato a dimostrazione che non soltanto in Italia funziona in una "certa maniera".
Alla stessa stregua, vengono convocati diciamo..."più volentieri" i candidati nordici.
Data la mia fonte alla quale credo ciecamente, vi evito polemiche inutili alle quali tanto non crederei.
In bocca al lupo a chi ci prova.

majolika 26th Nov 2007 10:50

Curiosa questa cosa visto che nelle selezioni di Eurocontrol NON CI SONO GRADUATORIE ma solo IDONEI o NO... :rolleyes:

Se poi a me avessero detto di essere arrivato decimo ma non mi avessero chiamto mi sarei fatto sentire io...lui l'ha fatto? magari e' arrivato decimo ma aveva fatto pena come quelli prima di lui...

Ancora devo vedere un collega che sta qua grazie a SPINTE come funziona da noi in Italia...poi ognuno e' libero di rimanere della stessa idea.

mau mau 26th Nov 2007 11:08

Carissimo Majo, visto che la cosa non ti confà molto, faccio un breve report di come si sono svolte le sue selezioni.
Innanzi tutto si sono svolte nel 2000 ad Amburgo, concorso organizzato dalla DCR per andare a lavorare come controllore a Maastr. Preciso che le sue selezioni non erano per chi è già controllore in possesso di licenza.

I test sono stati della durata di 5 giorni per un totale di circa 30 candidati a giornata.
Le prove erano per lo più psicoattitudinali, test di memoria a tempo e non ecc ecc.
La cosa interessante è che anche in quell'occasione, hanno risarcito tutti i candidati per le spese sostenute.
Alla fine, hanno preso soltanto inglesi (forse per la lingua?) e OLANDESI (chissà perchè)...15 italiani tutti fuori (a parte qualche "probabile possibile inserito" in tempi sucessivi, come già "alluso"), nonostante il suo ottimo piazzamento a mio avviso. Credo che arrivare molto in alto in graduatoria non sia avere fatto così tanta pena come alludi, se fai due conti sul totale dei candidati...
Fare qualcosa dici? Farsi sentire? che avresti fatto tu?
Ovvio che si è fatto sentire, come è ovvio che il suo posto se l'è preso un'altro.
Libero di non crederci o credere che siete tutti li a lavorare perchè siete tutti dei ganzi. Non che voglia togliere dei meriti a te o a chi se l'è guadagnato per carità. :ok:
Era solo per sottolineare che a volte, non solo in Italia le cose funzionano in un certo modo.
Forse le cose ora sono diverse chissà.....nel suo caso è andata così e non ti sto a scrivere delle balle.

majolika 26th Nov 2007 13:27

Anche io sono stato ad Amburgo nel 2000 quindi qualche italiano lo hanno preso...

Anzi ti dico di piu'io nemmeno avevo passato il test di inglese e mi hanno detto di andare a migliorarlo (cosa che ho fatto trasferendomi in inghilterra per 1 mese) e poi richiamarli per fare la seconda parte dei test.

Se avessero preso solo raccomandati o gente che parlava bene inglese avrebbero dovuto darmi un calcio al sedere e via invece cosi' non e'andata.

Magari abbiamo fatto i test insieme senza saperlo...

Ciao ciao

mau mau 26th Nov 2007 13:54

Non saprei. Leggo che sei di ROMA....nella sua di sessione, gli italiani sono stati fatti tutti fuori quindi non penso eravate assieme se ti hanno preso.....anche se a quanto pare qualcuno è stato "inserito" sucessivamente (non alludo a te).
A lui la graduatoria glie l'hanno data...possibile che a te no? I posti disponibili erano contati per cui, una graduatoria c'è sempre.


magari e' arrivato decimo ma aveva fatto pena come quelli prima di lui...
Se non passi una sessione, sei out, per cui se è arrivato in fondo significa che pena non ha fatto.
Le selezioni da quanto mi ha detto, sono state abbastanza difficili e l'inglese tra l'altro lui lo parla piuttosto bene (meglio di qualsiasi controllore italiano che ho sentito fino ad ora). Cmq visto che c'eri non voglio certo raccontarti quanto già saprai...



Anzi ti dico di piu'io nemmeno avevo passato il test di inglese e mi hanno detto di andare a migliorarlo (cosa che ho fatto trasferendomi in inghilterra per 1 mese) e poi richiamarli per fare la seconda parte dei test.
ADDIRITTURA!!!!!
Boh....si vede che gli tornavi molto molto promettente.... che ti posso dire.... sei stato fortunato. Anche lui mi disse di gente scartata per via dell'inglese ma non l'hanno fatta tornare (o quanto meno non gli hanno detto che sarebbero ritornati).
A parte i miei complimenti (anche per aver migliorato così tanto l'inglese in un mese soltanto), posso solo augurarti buon lavoro.
Con lui non si sono mostrati molto magnanimi e giusti.

Con questo ho solo voluto dare un apporto in più a chi volesse fare la selezione, da parte di chi ha tentato con buoni risultati ma ciò nonostante inutilmente.

tarjet fixated 26th Nov 2007 14:46

Io conosco personalmente 3 ATCO italiani scartati alle selezioni Eurocontrol, brave persone con voglia di qualcosa di meglio rispetto a quello che hanno in ENAV.
Purtroppo pero' non hanno passato le selezioni, chi per l'inglese scarsino chi per risultati scarsi durante i test.
Mi diceva uno di loro (una ragazza n.d.r.) che i candidati "nordici" erano avvantaggiati perche' molto + "current" su parecchi argomenti grazie al fatto che erano abituati a corsi d'aggiornamento e training periodici che invece lei non aveva mai fatto.
Mi ha anche detto che quando lei in ENAV cerca di "saperne di +" documentandosi da autodidatta i suoi superiori fanno di tutto per intralciarla e renderle le cose complicate.
Da dire anche ,senza polemica alcuna, che le differenze tra un ATCO nato in ENAV ed uno nato in Eurocontrol sono palesemente evidenti ogni giorno che decolliamo/atterriamo dai vari aeroporti del vecchio continente.

wagga 26th Nov 2007 15:11


le differenze tra un ATCO nato in ENAV ed uno nato in Eurocontrol sono palesemente evidenti
Io sono nato in ENAV.
Ti sfido a riconoscermi in frequenza allora.:}
Poi sul forum discutiamo il disservizio .:)

tarjet fixated 26th Nov 2007 20:56

Anche io sono nato in italia....che ringrazio per avermi insegnato a godermi la vita,apprezzare le cose belle,cucinare,divertirmi ed essere socievole.
Per tutto il resto ringrazio gli altri paesi che mi hanno ospitato.
Pero' non vorrei andare off topic con le solite polemiche campanilistiche, esprimo solo il mio parere.
Piuttosto, quanti italiani lavorano in Eurocontrol?Sarebbe interessante conoscere qualche statistica a riguardo.

majolika 27th Nov 2007 07:45

Per il momento siamo 7 con tutte le qualifiche e 2 in addestramento.

Per dirvene una ci sono il doppio di spagnoli e bulgari...ma gli italiani non si scollano dalle gonne della mamma si sa :)

gnamlock 27th Nov 2007 08:28

Beh...In famiglia qualche resistenza si trova.....Non tanto la moglie quanto la figlia maggiore.....

Si vedrà......Certo che rispetto ad ENAV sarà sicuramente un altro mondo....:ugh:

majolika 27th Nov 2007 12:43

Ti capisco..

pero' io ci proverei comunque visto che le spese di viaggio e alloggio sono q carico di eurocontrol, poi se dovesse andare bene...allora devi convincere la figlia :ok:

gnamlock 27th Nov 2007 12:54

La domanda credo di farla....

Poi l'inglese potrebbe essere un ostacolo....Cmq...Tentar nn nuoce e poi si vedrà...


La figlia cmq nn si convincerà mai....

wagga 27th Nov 2007 13:55

A parte gli scherzi, non dimentichiamo i colleghi Italiani alla CFMU di Bruxelles piú qualcun altro impegnato al centro sperimentale di Bretigny o a lavorare sulle spoglie del CEATS. Il tutto dovrebbe portare ad una trentina di italiani in Eurocontrol. Le selezioni non sono ovviamente sempre imparziali, ma non credo che avvenga per favorire amici e parenti.
Prima di tutto Eurocontrol non si pone al di sopra dei suoi membri, anzi...
Per questo in passato si sono visti casi in cui un paese (sicuramente la Gran Bretagna l'ha fatto, molto probabilmente anche altri) ha chiesto di non assumere suoi CTA per non peggiorare gli organici a casa sua. Nulla vieta che avvenga anche questa volta. Oppure l'Italia, che all'inizio del secolo si é resa conto di sborsare un mucchio di quattrini per Eurocontrol ma di essere poco rappresentata. Immediatamente la CFMU si é riempita di Italiani e penso, senza voler togliere meriti a nessuno, anche grazie alle pressioni del nostro governo.
Infine, come tutti, un'occhio al budget Eurocontrol lo tiene sempre. A paritá di condizioni un olandese costa assai meno, quindi....
Ed infine non é una novitá che negli ambienti internazionali gli "inglesi" siano avvantaggiati dalla lingua.
Se poi aggiungiamo che alcuni studenti italiani dopo qualche mese hanno preferito tornarsene da mammá... :{:{
E' vero, tentare non costa nulla. In bocca al lupo.

majolika 28th Nov 2007 08:21

ma il buon Berniecta non si fa sentire??? :)

pdcta 28th Nov 2007 19:11

E' una cosa che mi attira molto. Ho grande considerazione del nord europa e credo che comunque se uno viene lì e poi si stufa... è sempre nella condizione di tornare indietro.
Ma c'è un minimo di esperienza radar richiesta?

majolika 29th Nov 2007 06:32

Sul bando si parla di esperienza nel controllo radar di spazio aereo superiore non specificando gli anni...

Anche io credo che si possa sempre tornare indietro nel caso in cui non si sia soddisfatti soprattutto vista la carenza di controllori anche in ENAV, certo le condizioni in Italia devono cambiare senno' non ci penso proprio...


All times are GMT. The time now is 05:37.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.