PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Istanza di fallimento per Alpi Eagles (https://www.pprune.org/italian-forum/300575-istanza-di-fallimento-per-alpi-eagles.html)

iceman51 15th Nov 2007 20:23

Istanza di fallimento per Alpi Eagles
 
Forse sta per terminare il volo delle aquile delle alpi.

Evito commenti, ma esprimo la speranza che il mercato riesca a dettare sempre più le sue regole. Anche in Italia, anche nel Nord-Est. Ricordo che Alpi Eagles già nel passato era stata costretta a rinegoziare i suoi debiti ed in alcuni casi a concordare anche una cancellazione totale. Evidentemente non è servito.


Save e Gesac presentano al Tribunale di Padova istanza di fallimento per Alpi Eagles

Lunedì scorso la Save e la Gesac, le società di gestione rispettivamente degli aeroporti di Venezia e di Napoli, hanno presentato al tribunale di Padova istanza di fallimento per la compagnia Alpi Eagles nei confronti della quale vantano crediti. La notizia, che ha trovato conferma negli ambienti sindacali, è stata riportata oggi dai quotidiani "Il Mattino di Padova" e "Corriere del Veneto".
Il presidente di Alpi Eagles Paolo Sinigaglia ha contrattaccato dichiarando all’ANSA che la sua compagnia non è in stato di insolvenza in quanto è super-capitalizzata, e poi ha stigmatizzato l’azione di Save condotta dal presidente Enrico Marchi.
Nella mattinata la notizia ha avuto ripercussioni sui voli in partenza e in arrivo dai due aeroporti: al Marco Polo di Tessera sono stati cancellati sei voli in partenza su nove programmati e cinque arrivi su otto, superando così il numero dei collegamenti garantiti.
Della delicata questione Alpi Eagles i sindacanti, che hanno allertato i prefetti di Padova e di Venezia, intendono parlare al più presto con il ministro dei Trasporti al quale hanno chiesto un incontro urgente.
Sono infatti a rischio circa 700 posti di lavoro, quelli dei 300 dipendenti della compagnia, e quelli di 400 operatori dell’indotto sugli scali di Venezia, Napoli, Palermo, Catania e Bari.
Gran parte comunque lavorano nel nord-est del Paese, il territorio del quale Alpi Eagles sarebbe dovuta diventare, negli ambiziosi progetti di Paolo Sinigaglia, la "compagnia di bandiera".
In una dichiarazione ad APCom, grande apprensione è stata espressa da Umberto Tronchin, segreterario generale di Filt-Cgil di Venezia, che ha stigmatizzato come assurda l’istanza di fallimento per la compagnia di Sinigaglia; pur riconoscendo l’indebitamento di Alpi Eagles, il sindacalista ha poi rimarcato come non siano stati usati gli stessi metodi anche per altre compagnie indebitate, come Volare e Alitalia.
Anche il mondo politico veneto si sta mobilitando per salvare la compagnia che gestisce quasi in esclusiva i collegamenti tra il Nordest ed il Meridione del Paese; in una nota diffusa alla stampa, il Governatore del Veneto Giancarlo Galan ha dichiarato che la notizia "non può che preoccupare molto la Regione del Veneto, e questo perché ci troviamo di fronte ad una crisi che colpisce una compagnia aerea a servizio dell’utenza del Veneto e dell’intero Nordest. Ma l’aspetto più grave è quello che riguarda la messa a rischio, a repentaglio di centinaia di posti di lavoro".
Secondo rumors circolati nelle ultime ore nell’aeroporto di Venezia e tra i sindacati, sembra che una cordata di imprenditori veneti si stia formando per salvare la compagnia dal fallimento.

PenTito 16th Nov 2007 07:57

Soddu, torna....;)

Sierraseventyfive 16th Nov 2007 10:13

Solidarietà a tutti i colleghi e ai dipendenti di questa compagnia..

S75

liftman 16th Nov 2007 10:57

...Solidarietà a tutti i colleghi, ma forse sarebbe il caso che certi personaggi non siano messi più in grado di fare danni!!!!!

dreamingthesky 16th Nov 2007 10:58

Concordo con te S75.

iceman51 19th Nov 2007 14:48

Alpi Eagles: udienza 19/12 per il fallimento
 

Il tribunale di Padova esaminerà il 19 dicembre l’istanza di fallimento di Alpi Eagles presentata nei giorni scorsi da SAVE e da GESAC, le società di gestione degli aeroporti di Napoli e Venezia ai quali la compagnia aerea dovrebbe rispettivamente 4,5 e circa due milioni di euro. Secondo informazioni di stampa Alpi Eagles, che opera in base ad una licenza provvisoria di due mesi, starebbe utilizzando solo tre dei dieci aerei in flotta. Pesanti le ripercussioni sull’operativo, con cancellazioni di circa tre quarti dei voli. Numerosi i politici locali mobilitati a difesa della compagnia, che conta 270 dipendenti ed ha dichiarato di ritenersi vittima di un complotto da parte di SAVE.
Ancora un mese di attesa per questa addizionale telenovela - perdonatemi il termine - del trasporto aereo italiano dove ormai siamo arrivati ad aspetti tragico/comici con anche addirittura sospetti di complotti ai danni del vettore. Se non ci fosse da piangere, ovviamente.

Pongo solo una domanda sul possibile complotto ed invito a riflettere. Ma chi ci crede? Ma chi ci crede anche solo pensando al ruolo pivot della SAVE nel Nord-Est e la necessità per la società, per i suoi azionisti, per il suo presidente da sempre apprezzato per la sua "sensibilità" alle vicende locali, di mantenere - diciamo - "buoni rapporti di vicinato"? (ricordo che nel passato SAVE aveva già ampiamente dato il suo "contributo" al vettore...)

Speriamo che qs serial non abbia troppe puntate.

ice51

ozzar 19th Nov 2007 15:22

........................è giusto che una compagnia fallisca se non paga ed ha debiti ................ma allora ALITALIA, AirOne, tanto per citarne due, vuoi vedere che Alpi Eagles e figlia di P.......A e le altre di Persone per bene .

Chiudete Alitalia e poi anche AirOne anzi chiudete tutte le compagnie che sono insolventi e speriamo che così i cialtroni si facciano da parte !!!!

La legge è uguale per tutti o per i nemici si applica e per gli amici si interpreta ??????


Carlo Magno

fastfly69 19th Nov 2007 15:42

tutti e nessuno
 
E così anche Alpi Eagles si avvicina all'ora della verità.

Considerato che negli ultimi 10 anni in Italia vi sono state più compagnie aeree fallite che governi ( ed è tutto dire ) a nessuno è ancora venuto in mente che forse qualcosa nel sistema non va?

O forse intendiamo continuare a scagliarci l'uno contro l'altro dandoci ora dei privilegiati ora dei pirati?

Al di là di EN ( che ha trovato una sua ragion d'essere in un mercato di nicchia ) e, non sempre, di IG non vi è un vettore italiano che faccia o abbia fatto realmente utili.

Mentre tutti ( e dico tutti ) in un modo o nell'altro si abbeverano alla fonte dei contributi pubblici.... eh sì...paradossalmente proprio ciò di cui si accusa az è in realtà modus operandi dei player considerati più virtuosi...
Magari i $$ non transitano in modo così palese come per az...magari passano attraverso le società di gestione aeroportuali che poi presentano bilanci con grandi buchi prontamente ripianati dagli azionisti ( guarda a caso: comuni,province,regioni ed enti vari.... cioè tasse dei cittadini e fondi pubblici)

E allora ecco che i campioni del low cost irlandesi, inglesi e "de noantri" fanno scintille finchè SO.... SA.... etc etc non solo non esigono pagamenti per i servizi ma in + cacciano $$ per ottenere le loro linee... quando ciò non avviene ( e sono costretti a concorrere stavolta sì in regime di libero mercato ) abbandonano e cercano altri polli....

peccato che i polli siano sempre cittadini italiani che pagano tasse e biglietto ( illudendosi di spendere solo pochi euri per andare a LHR.... perchè avevano già versato l'acconto con la rata irpef )

Anche la vecchia e vituperata Az incassava... ma perlomeno non lasciava i cittadini senza collegamenti se la rotta non rendeva... visto che tanto poi pagavano loro. Invece i nuovi " players di riferimento " sottoporranno il paese anche a questa beffa.

Non basta eliminare qualche "pirata dell'imprenditoria aeronautica"....bisogna cambiare il sistema. O si legalizzano i contributi ( come peraltro in sordina fanno Francia e Germania ) oppure non ce n'è per nessuno.... con buona pace dei vari Governatori regionali e relativi bacini di investimenti/voti.

Saluti

mau mau 19th Nov 2007 15:46

Porca vacca in Italia non siamo capaci di far funzionare un kazzo....solo i ristoranti sono sempre pieni e funzionano tutti!! :(

Beh da un paese dove la politica ha i costi di Francia Germania UK e Spagna MESSI ASSIEME che cosa possiamo aspettarci se non fallimenti su tutta la linea.
AZZ :oh:

miyomo 19th Nov 2007 16:27


Originally Posted by ozzar
Chiudete Alitalia e poi anche AirOne anzi chiudete tutte le compagnie che sono insolventi e speriamo che così i cialtroni si facciano da parte !!!!
La legge è uguale per tutti o per i nemici si applica e per gli amici si interpreta ??????

Ciao Ozzar, non ho capito a cosa ti riferisci.
AZ è insolvente come AlpiEagles?

iceman51 19th Nov 2007 16:37

ozzar, atteso che hai citato alcuni vettori credo sia opportuno fare un attimo di chiarezza perchè le regole del gioco ci sono e sono rispettate anche se in alcuni casi un'attimo "stiracchiate". E questo nel bel paese vale per tutti i settori, oggi sicuramente più di ieri, vedasi casi Parmalat, CIT, Volare, ecc., solo per citarne alcuni che sono stati tutti interpretati in vario modo.

Per quanto noto i citati vettori NON sono in crisi di liquidità conclamata e degenerata. Sempre per quanto noto essi adempiono regoalrmente ai loro debiti nei confronti dei fornitori e di terzi, magari lo fanno con ritardo e se non lo fanno è perchè siamo di fronte a contestazioni commerciali. Per tutti scattano in ogni caso ed automaticamente gli adempimenti di segnalazione di default da parte del sistema bancario previsti da Basilea II, dovrebbero essere 90gg, ma - siamo o non siamo nel paese dei furbetti - in Italia sino al 2011 si tollerano 180gg. Se uno poi paga al 181° giorno gli viene data ancora la possibilità di riscattarsi, ma a quel punto le linee di credito sono "congelate", la fiducia del sistema nei confronti dell'azienda è evaporata, tutto diventa più difficile...

Altro discorso è quello del mantenimento del presupposto della continuità aziendale, o Business Continuity Plan (BCP), senza il quale si fa poca strada. Uno dei punti cardine al riguardo è l'esistenza di una liquidità tale da garantire la vita dell'azienda per almeno 12 mesi. Non mi pare che AP soffra, al momento, di questo problema, mentre la situazione è totalmente differente per AZ che all'inizio di novembre - se ben ricordo - ha incassato anche dagli auditors un OK al riguardo, ma subordinato al puntuale realizzarsi del piano industriale di emergenza e sopravvivenza predisposto da Prato (traduzione: il BCP di AZ è valido solo fino a quando i suoi elementi non cambiano). La discussione potrebbe diventare forse anche affascinante, ma non credo che questa sia la sede più appropriata.

Terzo ed ultimo. Esiste una normativa UE (facilmente reperibile sul web) per il rilascio ed il mantenimento dell'AOC e fa riferimento a numerosi parametri, "paletti". E' uguale ovunque in Eurolandia ed in Italia la sua applicazione è compito dell'Enac... no further comments are required on the subject.

Commento finale. Oggi, fortunatamente, qs regole possono essere piegate, ma molto poco e mai in ogni caso rotte e dimostrazione ne è il fatto dell'attivismo di prodino & co. nei confronti di AZ: il punto di non ritorno è stato abbondantemente superato e non c'è più tempo per tergiversare. Si potrà ancora guadagnare qualche mese, ma più tempo passa probabilmente solo per portare più tardi i libri contabili in tribunale.

ice51:ok:

iceman51 27th Nov 2007 18:53

Leggo e riporto per opportuna informazione (ma nel settore di questo si mormorava da anni) e porto l'attenzione sull'ultimo periodo...

22/11/2007 - 14:07
Save vs Alpi Eagles: 'La situazione non è più accettabile'
Secondo il presidente della società di gestione il vettore non paga dal 1998
Prosegue il botta-risposta tra Alpi Eagles e Save: la società di gestione accusa il vettore, attraverso le parole del presidente Marchi di non pagare dal 1998. "Da allora le abbiamo scontato 7,6 mln di euro - aggiunge Marchi. Questa situazione non è più accettabile, anche perché potrebbe provocare una distorsione delle dinamiche di mercato. Inoltre Alpi Eagles si è progressivamente impoverita sia dal punto di vista manageriale sia infrastrutturale. Basti pensare che la flotta è rimasta la stessa in questi anni". Marchi sostiene inoltre di non essere a conoscenza di alcuna cordata veneta interessata al salvataggio del vettore

joe falchetto 64 28th Nov 2007 21:53

Le verità nascoste
 
Ice, ti sei appena dimenticato di sottolineare che i bilanci di AZ sono, nella loro tragicità, pubblici, poichè si tratta di società quotata; quelli di AP, no. Atteso che tutte e due le aziende pagano i fornitori, quanto ci scommetti che una lettura più attenta del bilancio di AP, comprendendo anche la svalutazione degli assets, ti porterebbe qualche sorpresa? C'è in rete un bell'articolo del Sole 24 ore in merito.
Comunque io ritengo che siano ambedue gravemente sottocapitalizzate, con la differenza che AP può accedere ai finanziamenti del gruppo e AZ o trova il modo di ristrutturare o stavolta cambia pelle.

map-backpacker 29th Nov 2007 14:18

Solidarietà a tutti i colleghi che lavorano in Alpi Eagles e concordo con voi è sconvolgente, deprimente e vergognosa la situazione in Italia...nei trasporti facciamo veramente senso....:=

iceman51 29th Nov 2007 21:20

nessuna verità nascosta: tutto alla luce del sole, purtroppo.

negativo falchetto, non mi sono dimenticato di sottolineare alcunchè per due motivi:
  1. i bilanci di AP sono anch'essi pubblici, depositati presso la CCIIA e quindi accessibili a chi voglia leggerli/studiarli
  2. qs 3d riguarda solo le aquile delle alpi
In ogni caso andando OT, la situazione di AP e di TUTTI i vettori italiani è nota a tutti, proprio tutti. E qui non vado oltre perchè altrimenti mi becco una querela se dico... omissioni d'atti d'ufficio di x piuttosto che di y ed altre cosettine. OVER

Semplificando infine TUTTE le compagnie aeree italiane dovrebbero sottostare alla normativa vigente. Il dovrebbero è d'obbligo perchè forse il rispetto delle stesse è elastico, interpretato, ecc., a partire dalla normativa per la concessione ed il mantenimento dell'AOC. Purtroppo, non siamo in USA, dovremmo essere in Eurolandia ma invece siamo nel bel paese.

Per quanto attiene bilanci e dintorni anche qui le regole sono comuni, ci sono gli IAS International Accounting Standards, le norme dei Basilea 2, il codice civile, ecc. C'è una Centrale Rischi (bancari) dove tutte le posizioni di affidamento sono segnalate, ci sono le società di revisione, i sindaci, i CdA. Se poi i Cda fanno i c******, i sindaci non vedono, i revisori non si accorgono, le banche dormono, la consob russa, i fornitori non si vanno valere, i dipendenti si fanno prendere per il ****, le autorità preposte stanno nelle nuvole, le società di gestione aeroportuale danno il peggio di loro stesse, ecc. cosa ti/vi devo dire? Che siamo un paese di m**** in qs settore (ma non solo in qs) e in qs settore il combinato disposto delle suddette entità è micidiale (un esempio concreto Volare Group dove persino gli artigiani orafi di Valenza Po sapevano largo circa della situazione! :yuk: :mad:).

Atteso che siamo OT, avviso ai naviganti: vedremo come andrà a finire con le aquile, ma se avete capito che questo tipo di uccelli ha difficoltà a volare non illudetevi che gli insetti possano fare di meglio. OVER

A tutti i dipendenti di Alpi Eagles auguro di cuore di trovare un nuovo lavoro asap; in giro c'è domanda cercatela (AP cerca 100 assistenti di volo da basare a TRN, ad esempio) e per i piloti lasciatvi portare dove vogliono le ali (nessuno giochino di parole qui, pls) possibilmente fuori dal bel paese, (Ryan ad esempio potrebbe essere interessata).

ice51

aloalo 3rd Dec 2007 10:16

Ice,
novità sulle aquile? E' da qualche giorno che non se ne parla.

Ciao
aloalo

IL.VENDICATORE 3rd Dec 2007 13:23

PURTROPPO LE ULTIME CHE MI SONO PERVENUTE E CHE STANNO VOLANDO CON UN SOLO AEREO ED A POCO PERDERANNO PURE QUELLO CHE SI FERMERA PER MORTE NATURALE """""MANUTENZIONE"""""" :ugh::ugh::ugh: LA COSA E MOLTO TRISTE INQUANTO LI LAVORANO UN BEL PO DI PILOTI CHE FRA LE TANTE COSE HANNO DONATO TUTTO CIO CHE AVEVANO IN CAMBIO DI NULLA ANSI STANNO RISCHIANDO TUTTO PER COLPA DEI SOLITI GIOCHI DI POTERE FRA LE ALTE SFERE :=:=:= CMQ AUGURO TANTA FORTUNA AD ALPI SONO CON VOI:D:D:D:ok::ok::ok:

iceman51 3rd Dec 2007 19:05

le aquile, quelle vere, normalmente volano molto in alto, si lanciano in picchiata, catturano al volo la preda e ritornano nei loro nidi sui cocuzzoli.

come racconta il.vendicatore qui mi pare che invece si vola molto basso, nel prossimo futuro con molta probabilità a FL 0 ed in cielo volano già avvoltoi pronti a banchettare (ma di che cosa? :yuk:)

qualcuno infine starebbe tentando manovre acrobatiche di vario tipo

IMHO sarebbe ora che le autorità preposte scrivessero la parola fine per TUTTE (e sono numerose! :yuk:) quelle realtà italiche che non riescono a stare per aria. Si soffrirà per 3/6/12 mesi, ma qui occorre ristabilire e far rispettare da TUTTI e per sempre le regole del gioco. Rimarrà un sogno? :*

tarjet fixated 3rd Dec 2007 19:31

ice,

perche' un'autorita' che ha negli anni piazzato famigliari,parenti,amici e adepti vari nelle varie compagnie italiache con ramificazioni politico/sindacali dovrebbe alla fine fargli lo "sgarro"?
Il pesce puzza dalla testa...e la testa e' a Roma.

iceman51 3rd Dec 2007 20:22

tarjet,

quella testa è a Roma, corretto, ma purtroppo non è da sola. Ci sono tante altre teste di pesce marcio... ovunque. :( :mad: :ugh:

Siamo infatti in presenza di un combinato disposto tale da rendere nessuno indipendente. Quella testa, anche se fermamente volesse, NON è in grado di porre lo switch su off... :yuk: := :ugh:

Faccio un esempio on a no name basis. Nel Bel Paese c'è un vettore di medie dimesnioni, che opera anche long haul il cui capitale sociale pare oggi essersi ridotto a soli 1.029.169 euro (dovrebbe esserci un aumento ma credo non si raggiungeranno i 15mio). Bene come è stato possibile consentire alla società di continuare ad operare sino a raggiungere qs livello? :oh: :* := :mad:

Siamo in presenza di un circolo vizioso che neanche la magistratura. credo, è in grado di interrompere... e se penso ad un paio di fatti recentemente avvenuti/in corso (uno al sud ed uno al nord) ne sono poi più che convinto. :(

scusate l'uso abbondante delle faccine


All times are GMT. The time now is 17:35.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.