PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   mantnimento della SEP (https://www.pprune.org/italian-forum/299867-mantnimento-della-sep.html)

adam75 11th Nov 2007 09:04

mantnimento della SEP
 
ciao una domanda. fra 5 mesi mi scade la sep cosa devo fare per non farla scadere??? grazie mille

confolucio 11th Nov 2007 10:19

bhè se hai fatto l'attività minima prevista, ovvero 12 ore di volo negli ultimi 12 mesi prima della scadenza devi fare solo un renewal check presso un fto..altrimenti entro i 3 mesi dalla scadenza devi fare il programma di revalidation (di solito sono 2 o 4 ore con istruttore) e sempre il check...senti la scuola più vicina o comoda che dice.ciao.

89polaris 11th Nov 2007 10:40

Negativo, non si tratta di renewal check nei tre mesi antecedenti, bensì di un'ora di volo con un Istruttore che deve essere fatta nei 12 mesi antecedenti la scadenza, comunque mi pare non necessariamente in FTO ma anche in OR.

RP6 11th Nov 2007 12:51

Lic 10
 
I riferimenti normativi li trovi sul sito dell'enac, cerca la LIC 10.

Per il mantenimento della SEP (validità 24 mesi):
1) Effettuare negli ultimi 12 mesi di validità 11 ore di volo (almeno 6 da PIC), 12 decolli e 12 atterraggi, 1 volo di addestramento di almeno 1 ora con un istruttore (FTO o OR non fa differenza)
2) Effettuare nei 3 mesi antecedenti alla scadenza un proficiency check con un FE/CRE (attenzione, non in un FTO; tecnicamente basta trovare un titolare di FE/CRE. Che poi questi lavorino in un FTO o OR non fa differenza)
3) Se ti scade è previsto un minimo di addestramento teorico e pratico, questo si da fare in un FTO, con proficiency check alla fine.
L'entità di tale addestramento è variabile e dipende dalla propria esperienza di volo e dal tempo trascorso dalla scadenza.

Ciao a tutti

RPD

89polaris 11th Nov 2007 15:42

manca solamente una "O" :

Per il mantenimento della SEP (validità 24 mesi):

1) Effettuare negli ultimi 12 mesi di validità 11 ore di volo (almeno 6 da PIC), 12 decolli e 12 atterraggi, 1 volo di addestramento di almeno 1 ora con un istruttore (FTO o OR non fa differenza)


"O" (inteso come oppure)


2) Effettuare nei 3 mesi antecedenti alla scadenza un proficiency check con un FE/CRE (attenzione, non in un FTO; tecnicamente basta trovare un titolare di FE/CRE. Che poi questi lavorino in un FTO o OR non fa differenza)

E' chiaro che quanto al punto 2) lo si fà se non si è riusciti a completare l'attività prevista al punto 1).




adam75 11th Nov 2007 16:38

be chiaramente non la faro scadere.. visto che non ho voglia di fare addestramento in piu... quindi se ho un amico istruttore basta la sua firma sul logbook e l ora volata. e poi portarla a malpensa giusto? chiaramente con le 12 ore di volo prima

Deltasierra 11th Nov 2007 17:17

Scusate qui sorge una domanda, anzi più d'una di pura curiosità:


E' chiaro che quanto al punto 2) lo si fà se non si è riusciti a completare l'attività prevista al punto 1).
Come si fa a sapere di non riuscire a completare l'attività prevista tre mesi prima che la stessa scada?
Ma questa è secondaria.
La più importante (per esperienza vissuta) è questa: Ipotiziamo che al terzo mese antecedente alla scadenza del sep io abbia accumulato 7h su 12h, e saprei per certo di non riuscire a completare le rimanenti 5h.
Potrei fare lo stesso il proficiency check?
Se si, il superamento del check mi rilascerebbe il completo rinnovo?

DS:ok:

adam75 11th Nov 2007 17:29

raga mi confermate che basta solo l istruttore allora?

confolucio 11th Nov 2007 20:02

no..non basta un semplice FI (istruttore) deve essere o un FE/CRE oppure di norma l'HT o il CFI di un FTO. Dubito che in una semplice OR ci siano queste figure..o almeno in Italia...sarà che sono 8 anni che ci lavoro visto che sono istruttore!

I tre mesi antecedenti di norma sono per coloro che hanno l'attività minima e che non vogliono aspettare..e comunque nulla vieta di fare il check un giorno prima della scadenza.

ciao

89polaris 12th Nov 2007 09:47

Confolucio perchè prima di dire cose non esatte non ti accerti sulle Jar-Fcl di quanto stai per scrivere ? Dicendo cose inesatte porti fuori strada i Colleghi che chiedono informazioni.

Per rinnovare un' abilitazione SEP basta portare alle Autorità l'evidenza di aver effettuato nei limiti temporali previsti l'attività minima inclusa un'ora con un FI e stop. Quindi Adam 75 può andare tranquillo.

Il fatto che i tre mesi prima servano per chi ha fatto attività minima e non vuole aspettare è una gran bella sciocchezza.

Se non hai completato l'attività minima devi invece rivolgerti ad una Scuola che abbia un CRE abilitato ad effettuare attività di revalidation.

Certo DeltaSierra che se vedi di non farcela puoi fare subito il proficiency check, in base al quale il CRE deciderà se sei appunto "proficient" o hai qualche piccola lacuna da colmare

Dox 12th Nov 2007 11:40

Confermo le info di 89polaris..
Happy landings!!

confolucio 12th Nov 2007 11:45

hai ragione.io mi riferivo al proficiency check da effettuarsi con carenza di attività..e il fatto che anche se non si è CRE ma si è CFI o HT di un FTO lo si può fare (basta che l'istruttore che fa il check sia diverso da chi fa l'attività addestrativa), almeno in Italia, visto che nella Jar-Fcl non se ne parla bisogna anche dire la prassi che Enac accetta.

Se invece si sono fatte le 11 ore + 1 con FI ok come dici tu.

confolucio 12th Nov 2007 11:50

"Il fatto che i tre mesi prima servano per chi ha fatto attività minima e non vuole aspettare è una gran bella sciocchezza."

In realtà invece non è affatto una sciocchezza, o almeno a mio modesto parere, visto che se non ti va di aspettare la scadenza (per motivi di lavoro, studio o convenienza) puoi antecedere il check o l'attività di revalidation entro i 3 mesi prima.
E comunque..per esattezza...il programma di revalidation deve essere approvato da Enac e non basta una semplice Scuola..ma un FTO.

89polaris 12th Nov 2007 12:49

Forse stiamo facendo un po' di confusione Confolucio, perchè se Io voglio rinnovare la mia SEP che scade oggi, devo aver fatto l'attività minima che comprende un'ora con un FI e questa ora la posso aver fatta anche 11 mesi fa, come prima delle dodici ore di legge, in questo scenario i tre mesi non vogliono dire altro che ho la possibilità di presentarmi all'autorità tre mesi prima della scadenza (non prima) giustamente come dici tu per motivi contingenti di lavoro o altri, la mia abilitazione sarà rinnovata per 2 anni dalla data di scadenza naturale.

Il proficiency check, e mi spiace di doverti correggere, è solo per la revalidation e può essere ufficializzato all'autorità solo dopo la scadenza dell'abilitazione anche perchè non ha senso per l'autorità stessa rivalidare un'abilitazione che non è ancora scaduta.

Sono contento del fatto che tu sei istruttore Io come CRE/CRI e direttore di una FTO ho imparato dopo molto tempo quanto è difficile interpretare le JAR - FCL specie se rivedute e corrette da ENAC.

Rosanna 12th Nov 2007 14:04

Aggiungerei solo che l'ora con l'istruttore, come da circolare LIC-10, può essere sostituita da un qualunque proficiency check o skill test effettuato
su di un velivolo certificato per classe o su motoaliante, sostenuto dal pilota nei 12 mesi precedenti la scadenza dell’abilitazione.

Per il resto 89polaris ha già detto tutto :)

Baci!!!

Rosanna

RP6 12th Nov 2007 14:22

Lic 10
 
Ripeto: è tutto scritto nella lic 10.
Pensavo di essere stato chiaro.... invece.
E comunque, cari i miei istruttori, le ore da fare sono 11 più 1 con l'istruttore, totale 12, non 12 più una totale 13.
Come dice la lic10.
Se vi fa così tanto piacere farne 12, buon per voi.

Saluti!

RPD

89polaris 12th Nov 2007 14:53

Scusa RP6 ma dove hai letto 12+1 in tutti i messaggi precedenti ? Io non lo sto trovando .

RP6 12th Nov 2007 15:19

si parla sempre di 12 ore e ck.
non vorrei che venisse frantieso che il ck è la 13°.
Ciao

Daniel_11000 13th Nov 2007 12:57

SEP
 
La LIC-10, al Cap.7, dice che il 'Training Flight' deve essere marcato come 'Satisfactory' o 'Unsatisfactory', ma questo, per la normativa italiana, pone un problema: se il volo di istruzione può essere fatto anche 10 mesi prima, ad esempio per una 'ripresa voli' su un modello diverso, come può l'istruttore marcare 'satisfactory' già dieci mesi prima ? 'Satisfactory' rispetto a cosa ?
Volo anche in Svizzera, e lì viene applicata la norma JAR senza interpretazioni di burocratese capitolino : infatti, fanno notare che l'istruttore non può nè promuovere nè bocciare - è un volo di istruzione e basta...

Rosanna 13th Nov 2007 13:10

E' il proficiency check che deve essere indicato se satisfactory o meno..

Quando si fa l'ora di training l'istruttore deve solo scrivere "training flight" e firmare...

Ciao!!!

Rosanna


All times are GMT. The time now is 02:41.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.