PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   LIRL: uso civile? (https://www.pprune.org/italian-forum/267041-lirl-uso-civile.html)

Aquilotto 7th Mar 2007 09:56

LIRL: uso civile?
 
C'è un grande dibattito sulla stampa in merito alla possibilità di usare l'aeroporto di Latina, attualmente dell'Aeronautica Militare, a fini civili.

Sulla stampa locale è riportato che il 16 marzo alle 09:30 partirà un
737-400 della Blue Panorama direzione Grenoble e ritorno, sarà un volo dimostrativo con 158 passeggeri a bordo.

Non essendo attualmente LIRL aperto al volo civile, non essendovi gli apparati anti incendio di classe adeguata, la possibilità di verifica di pubblica sicurezza etc. etc., come è possibile che venga pubblicizzata questa iniziativa?

La pista a LIRL è di 1700 metri, il 737-400 dovrebbe poter operare, ma penso con limitazioni di carico, se come hanno detto vogliono caricare al massimo i passeggeri, vuol dire che devono ridurre il carburante, che raggio d'azione può avere un 737-400 con queste limitazioni?

Qualcuno di voi ne sa qualcosa di più?
secondo voi è fattibile?

Ciao! :ok:

Aquilotto

Henry VIII 7th Mar 2007 10:17


Non essendo attualmente LIRL aperto al volo civile, non essendovi gli apparati anti incendio di classe adeguata
Questo, potrebbe essere aggirato ad hoc per quel giorno tramite distaccamento di mezzi e persone da altro loco. Se ci sono gli appoggi (e ci sono...) si può organizzare legalmente questo aspetto.

Per il resto non so, mai volato il 734.

Aquilotto 7th Mar 2007 10:36

chi è che sta spingendo così tanto su LIRL?

Il volo tecnicamente si può fare con il 737-400, già non credo si possa fare con il 737-800 che poi è lo standard della Ryanair per esempio.

si parla dell'allungamento della pista a 2400 metri e di una eventuale rotazione di 10 gradi dell'asse pista per evitare interferenze con zone abitate e archeologiche.

Ma chi è che è intenzionato a pagare i sovra costi della sicurezza e dell'antincendio, per far fare un volo che non dimostra nulla, essendo già chiaro che tecnicamente si può fare, ma che serve per "propaganda"?

Quanto può costare questo scherzetto, in termini di antincendio e sicurezza, supponendo che i costi diretti del volo siano pagati dai passeggeri?

ciao! :ugh:

Aquilotto

Henry VIII 7th Mar 2007 12:51


Ma chi è che è intenzionato a pagare i sovra costi della sicurezza e dell'antincendio, per far fare un volo che non dimostra nulla, essendo già chiaro che tecnicamente si può fare, ma che serve per "propaganda"?
Qui si va sulla politica... e chi lo sa ?

iceman51 7th Mar 2007 19:11


Qui si va sulla politica...
appunto ...:* :yuk:

provate ad immaginare quante decine e decine di milioni di euro decollerebebro verso LIRL e dintorni (dove i dintorni non sono quelli geografici ma quelli rappresentati dagli avvoltoi che si butterebbero sulla "preda"):
  • allungamento pista
  • nuovo orientamento pista
  • rifacimento taxiways
  • nuovo apron
  • aerostazione
  • costruzione TWR, palazzina VVFF, ecc.
  • impianti elettronici, radar, ILS e chi più ne ha ne metta ...
  • viabilità intorno e da per il nuovo aeroporto
  • queste che sono le cose che mi vengono in mente ...al volo, ne ho sicuramente dimenticate molte altre
Poi una volta che il giocattolo è stato realizzato, occorre pensare agli "arredi umani", non importa quello che faranno, ma intanto si "creano" posti di lavoro fantasma a livello locale, ecc. :yuk:

Ma questa è una follia dilagante. Sta per essere terminata la costruzione dell'aeroporto di Comiso, nessuno ci volerà ma cosa importa? Hanno fatto anche una gara internazionale per la gestione dello scalo per 40 anni che - casualmente - è stata vinta dalla SAC di Catania insieme ad Interbanca che cacceranno, mi pare, ben 17 mio euro per gestire un'infrastruttura che non si sa bene cosa farà.

Poi Agrigento piange, vuole anche lui il suo aeroporto e la regione Sicilia stanzia ben 35 mio di euro per iniziare a costruirlo (lo termineranno mai?), a chi serva e per che cosa non è dato di saperlo. Naturalmente anche in Sardegna c'è chi scalpita e lo scalo di Oristano ha già presentato mega progetti e cerca quattrini. Ma ritorniamo in Lazio dove anche Viterbo si è accorta di avere una aeroporto e vorrebbe farlo diventare "grande". Andiamo al nord, in Valle d'Aosta dove saranno spesi una paccata di euri per abilitare il Corrado Gex ai voli notturni, mi pare anche ILS non so di quale categoria, pista da allungare, ecc. anche in questo caso non si capisce chi ci volerà ... Forse ho dimenticato la Toscana ed il Trentino, perchè anche lì c'è qualcuno che sogna delle piste ...:* , ma non quelle di Lapo attenzione!, quelle di euri che girano copiosi attorno a qs progetti! :yuk: :ugh: :yuk: :mad:

Diffondiamo il verbo, facciamo un po' di storia. Con i mondiali '90 CUF si fece assegnare n miliardi di vecchie lire e si fece bello, anche un ILS di 2a categoria che fu installato ma poi scoprirono che insieme all'ILS era necessario anche un certo tipo di impianto luci di pista. Non ricordo quanti anni passarono poi rimediarono e forse l'ILS fu certificato. Ma poi occorre mantenere la certificazione, avere il distaccamento adeguato dei VVFF, la Polizia di frontiera, la GdF, gli impiegati del check-in,la rampa, i bagaglieri, i sistemi per il controllo radiogeno dei bagagli, ecc., ecc. Con l'arrivo degli anni 2000, forse magari anche con fondi olimpici di Torino 2006, si fecero pure l'aerostazione in vetrocemento, il tutto per avere oggi tre voli alla settimana di una compagnia rumena (mi piacerebbe sapere quanto paga di handling!). Adesso richiedono a gran voce la continuità territoriale con Roma (ma TRN non è a 65km a nord?) e nel recente passato hanno addirittura pagato - pare - un vettore olandese per effettuare collegamenti giornalieri su FCO e STR. :yuk:

Qualcuno diceva: e io pago! :{

ice51:ok:

Rosanna 8th Mar 2007 08:47

A Biella siamo più onesti... si parla di soli 7 milioni di € per "il rilancio dello scalo" :uhoh:

Hai voglia a pagare tasse per mantenere tutti questi carrozzoni...

Baci!!!

Rosanna

JetMcQuack 8th Mar 2007 09:07

E la gente che si lamenta del rumore degli aerei, della vicinanza all'aeroporto (che in molti casi è colpa loro, visto che hanno comprato casa vicino a un aeroporto gia esistente)?

Quando si dovrebbe far sentire non lo fa... E' vero, loro si lamentano solo del rumore ma se gli si facesse notare che la regione/provincia spende i loro soldi per servizi "fantasma"? :ugh:

Pensassero a migliorare gli aeroporti gia consolidati che tra sicurezza, impianti, personale e qualità spesso lasciano a desiderare...

Aquilotto 8th Mar 2007 09:46

A parte l'ipotesi "folkloristica" del volo Latina Grenoble, penso che l'esigenza di un terzo polo aeroportuale nel Lazio ci sia.

Da quello che ho sentito Ciampino sta scoppiando con i voli low cost, che non credo potranno essere dirottati su Fiumicino, è inoltre previsto un aumento sensibile di passeggeri per il Lazio nei prossimi anni.

L'ipotesi di terzo polo aeroportuale del Lazio a Latina - LIRL è legata al fatto che l'aeroporto è adiacente alla ferrovia ed i previsti 4 mln di passeggeri a regime, la maggior parte dei quali diretti a Roma, potrebbero raggiungere il la stazione Termini forse in meno tempo che partendo da Ciampino.

Vedo che non c'è nessuno che piloti o conosca il 737-400 per le altre domande... :rolleyes:

monster61 8th Mar 2007 15:07

Ciao Aquilotto ti do qualche informazione allora : I 737-400 di Blu-banana hanno un MTOW di 68000 con 168 pax, e 16000 Kg di FUEL, dunque consideriamo 134 pax x 84 kg x la linea fa un tot di 11256, un block fuel 6500kg, facciamo due conti:

BASIC WT 36302
PLD 11256
ZFW 47558
TOF 6500
TOW 54058 su un totale di 68000 se la pista di Latina è 1700 m non c'è nessun problema! è chiaro che x essere più precisi ci vorrebbero le tabelle di pista ma + o - ci siamo CIAO

monster61 8th Mar 2007 15:12

Dimenticavo !!!! FULL THRUST e con PACK OFF CIAO

Aquilotto 8th Mar 2007 16:32

Grazie Monster! :D

secondo te con 158 pax che autonomia/raggio d'azione può avere?

può essere solo un esperimento per dimostrare che l'aereo può decollare da quella pista così come è o ha anche un senso economico, cioè una compagnia potrebbe farvi lavorare i 737-400 anche con un raggio ridotto?

Grazie ancora!

:O

monster61 8th Mar 2007 20:57

E' sicuramente un'esperimento infatti si sono limitati a 134/136 pax ! oltre il 737-400 è sicuramente fuori con una pista di 1700 m !

tarjet fixated 9th Mar 2007 09:56

Se prendete ad esempio un 737/800 con winglets e motori con rating a 26k non ci sono problemi a decollare con il massimo del pay load ed un raggio di 1.5 hrs + riserve IFR da una pista di 1700m; il problema sorge invece per l'atterraggio visto che una LDA di 1700m e' praticamente al limite delle performance di tale aereo e ci sarebbero sicuramente limitazioni di peso all'atterraggio.

iceman51 9th Mar 2007 10:30


L'ipotesi di terzo polo aeroportuale del Lazio a Latina - LIRL è legata al fatto che l'aeroporto è adiacente alla ferrovia
Mi sembrava che avevo dimenticato qualcosa ...la ferrovia!:rolleyes:

Dunque, vediamo, nuova stazione ferroviaria, nuovi impianti ferroviari, miglioramento linea esistente, ecc., ecc. bastano 100 mio euro? Mmmmmhhh, la ciliegina sulla ricca torta, ma poi mancheranno magari gli slot ("tracce" in ferroviario) su Roma Termini e quindi occorre mettere mano agli impianti anche laggiù ...piatto ricco, mi ci ficco! :*

Il tutto mentre a CIA vi sono ancora ampi spazi di crescita (4.945.066 pax nel 2006) e landside si può ancora migliorare/fare molto, così come a FCO.

Ma forse gli "appetiti" su LIRL sono anche una long term view di cosa si potrebbe fare nel settore edile residenziale sul sedime di CIA ...:oh: :yuk: , si sa, l'appetito vien mangiando :*

bufe01 9th Mar 2007 11:38

Mah..
 
Non sò se Latina è una soluzione o se è la migliore sta di fatto che Ciampino mi sembra ormai al limite. Vivo lì vicino, ci ho lavorato per qualche anno e volo spesso da\per Londra da lì e sinceramente a parte qualche parcheggio per le auto per cui c'è sicuramente spazio e collegamenti migliori con Roma e Ciampino stazione FS non vedo grosse possibilità di sviluppo.
Lo spazio per ulteriori piazzali e terminal secondo me non c'è, la parte militare non la puoi chiudere perchè non ci sono alternative (Pratica di Mare non è un'alternativa fattibile per tanti motivi), non sò.
Ciao
bufe

marcotiloca 9th Mar 2007 11:49

Melius abundare...
 
Mi sento di quotare in parte Iceman51 e completamente Bufe01: comunque visto che in Italia di aeroporti ce n'è pochini, sempre meglio uno in più che uno in meno...

...o no?:rolleyes:

Marco;)

monster61 9th Mar 2007 12:42

Ciao ! ragazzi sarà un paradosso ma l'unica cosa che funziona a latina è proprio la ferrovia che la collega con roma, un treno ogni mezzora:p ed è proprio vicino l'aeroporto:)

Aquilotto 9th Mar 2007 14:33

Agh! :bored:

addirittura con il 737-800?? :confused:

ma non ci dovrebbe essere un requisito di 2400 metri di pista per poter operare un 737-800 in sicurezza?

Latina LIRL ha 1700 metri, se poi mentre stai decollando ti arriva una "folata di vento" da dietro che fai? :ooh:

Aquilotto 9th Mar 2007 14:37

Comunque è arrivata la risposta dell'AMI, hanno detto che non glielo fanno fare il volo a Blue Panorama per motivi di sicurezza.
Sia per i sistemi antincendio sia per la "security" ed anche, mi sembra di aver capito, perché le ali del 737-400 potrebbero andare a sbattere contro recinzioni metalliche in rullaggio o in fase di ingresso pista.

Certo che sembra strano che Blue Panorama non sapesse queste cose o che le abbia sottovalutate, possibile che pensavano di poter fare un volo senza rispettare questi requisiti???

Mah! :=

Giox 9th Mar 2007 15:40

numeri
 
queste cose succedono perchè la dirigenza guarda solo i numeri.... e gli schiavetti devono eseguire senza parlare...!!! mammamia!!!:ugh: :ugh:


All times are GMT. The time now is 03:15.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.