PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Stipendi Maggiori Compagnie Aeree Che Operano In Italia (https://www.pprune.org/italian-forum/263809-stipendi-maggiori-compagnie-aeree-che-operano-italia.html)

giano 23rd Feb 2008 11:44

per Lele.ciccio:
ci ho passato un anno a VHHH, ti posso assicurare che a parte alcune zone tipo the Peak, le case costano la metà che a Milano e quello che devi sborsare x vivere (ristorante, spesa quotidiana, benzina, ecc) stai sul 40% in meno che qui nel Nord Italia.

ALLSKY 23rd Feb 2008 12:16

Cpt blood, perchè il mestiere sarebbe finito? stai dicendo che 6k€ non bastano più? o sono pochi per quanto si lavora?

Senza polemica, vorrei solo indagare visto che sto iniziando...

CptBlood 23rd Feb 2008 13:01

Allsky
 
Caro Allsky,

questo mestiere è finito per i seguenti motivi:

1) Non esiste più il pilota 747 AZ che si fa una sosta di 7 gg a Rio de Janeiro
2) Non esiste più l'autorità del Comandante nei confronti dei suoi interlocutori (i.e. compagnia, capo scalo, rampa, etc) ; persino l'ultima ragazzetta di 20 anni appena arrivata e stagionale ormai ci piglia per il **** in vari modi (esempio, codici ritardo...)
3) Se fai un'anamnesi dell'andamento degli stipendi dei piloti dagli anni 80 (lasciamo perdere i 70...che era fantascienza) fino ad oggi, ti rendi conto quanto abbiamo perso: una valanga di soldi e una catena montuosa di benifici pensionistici.
4) A fronte di stipendi sempre meno accettabili, si lavora di più e con la scusa delle nuove tecnologie (vedi FMS) ci fanno fare più ore, più tratte....più merd (come dicono i francesi).
5) Conseguentemente al punto 4) , il tempo libero è andato sempre più assottigliandosi, e ti giuro che passato l'entusiasmo di esser diventato pilota di linea, non vedi l'ora di startene a casa a fare i cavoli tuoi.

Ti basta?
Se vuoi continuo, perchè ce ne sarebbe....se passiamo ad argomenti, tipo addestramento e oltre.....poltrone....etc....ma lasciamo perdere.

Rifletti solo su un punto:
Se l'AD (Amministratore delegato) di una compagnia nota che in altre realtà un F/O o un CPT lo si paga molto meno a fronte di un volato maggiore, perchè non dovrebbe provare a fare lo stesso in casa propria?
Ryanair e Easy ci hanno rovinato....perchè in italia siamo qualcosa che fa rima con Orione....e infatti hanno fatto un "ottimo" lavoro con Wind Jet, Air One Regional....etc.....pure i sindacati, che grandi vittorie!
Oh tempora, oh mores...diceva qualcuno circa 2000 anni fa...

falco75 23rd Feb 2008 13:17

bah...io in airone con 5 anni di anzianita(gli scatti sono molto e dico moooolto piccoli)prendo da f/o una media di 3400/3500(nel senso che certe volte 3900,4000 altre 3100,3200 senza un ragionevole xchè...)...altro che i 5500/6000 di meridiana,quelli da noi sono x un cpt...meditate gente,meditate

ricky-godf 23rd Feb 2008 13:34

CptBlood

posso anche capire la tua malinconia verso i vecchi tempi quando i piloti erano dei pascià... ma mi sembra che il tuo discorso sia abbastanza campato in aria....

Siamo nel 21 secolo, il mercato è libero alla concorrenza e a questo bisogna adeguarsi... se da una parte è vero che le condizioni di mercato sono più difficili e le compagnie devono mantenersi competitive anche tagliando i costi del personale, bisogna tener presente che molte persone hanno potuto avvicinarsi a questo fantastico mestiere grazie alla crescente necessità di piloti.....e sebbene tutti i piloti abbiano la passione innata di lamentarsi di continuo, nessuno decide di cambiare lavoro.

Io lavoro all'estero, dove la situazione è probabilmente migliore che in molte compagnie italiane... il mio stipendio mi permette di avere una vita agiata (pur vivendo nella carissima Londra) e non mi ammazzo certo di lavoro....anzi!!!

Forse una volta i piloti....o meglio i "comandantoni" erano i veri capi delle compagnie aeree...avevano un grosso potere e influenza sulle scelte della società... ma davvero avevano capacità manageriali????

Quando i CPT B747 in Alitalia si facevano una settimana a Copacabana, erano i contribuenti a pagare la "vacanza"...non certo gli utili della compagnia...per quanto possa essere stato bello per loro....ti sembra giusto????

Un'ultimo punto... ricordati che non sono state easyJet e Ryanair a rovinarvi, vi siete rovinati con le vostre stesse mani....
Air France, Lufthansa e Ba non sono certo nella situazione disgraziata di Alitalia... e puoi star certo che soffrono della concorrenza di Ezy e Ryan più di Aza.... come avranno fatto????

Un saluto
Ricky

CptBlood 23rd Feb 2008 13:38

Caro Rickgofr,

non credo che il mio discorso sia campato "in aria" come dici tu, anzi...la tua risposta non fa che avvalorare la mia tesi.
Non è di soldi che sto parlando, ma proprio di TEMPO LIBERO, quel tempo libero che tu affermi di godere vivendo nella pur costosa London.
Per quanto mi riguarda, pur vivendo nella (anch'essa) costosa Olbia, ti assicuro che riesco a stare a casa molto poco.
Evidentemente mi sono spiegato male.

ricky-godf 23rd Feb 2008 13:45

Non so quale sia la situazione nella tua compagnia (che presumo essere Meridiana), io lavoro in easyJet.... con un roster fisso 5 early/3 off/5 lates/4 off non posso certo lamentarmi del tempo libero....
e non credo che il mio caso sia unico, credo ci siano diverse altre compagnie con roster simile.

Chiaro che non sono sempre rose e fiori, ogni tanto i duties sono lunghi e stancanti....ma devo ancora conoscere qualcuno che faccia un lavoro diverso e goda dello stesso numero di giorni liberi....

Ricky

CptBlood 23rd Feb 2008 13:51

Meridiana
 
Ti assicuro che anche nella nostra "isola felice" le cose vanno in caduta libera. E sono le sole ad esser libere.....noi lo siamo sempre meno e vedo molti iceberg all'orizzonte, per non parlare di cetrioli nel di dietro.

Vedi, Rick....il mio non è un lamento e basta, ma solamente un modo di avvertire coloro i quali (i giovani) pensano che il nostro mestiere sia ancora quello blasonato di una volta, giovani che sarebbero disposti a lavorare per un tozzo di pane, pur di metter le mani su un sidestick. E questo, purtroppo, in molti casi avviene!!!

I tempi cambiano, ma i deretani sono i nostri!

Giggey 23rd Feb 2008 14:22

Ciao CptBlood.
Come vedi dal mio nick siamo colleghi.
Volevo farti una domanda.
Come vedi l'acquisizione di GJ da parte di IG? e sai per caso spiegarmi che intenzioni ha IG per il Nostro (eurofly) ed il vosto (meridiana) futuro?

Per la questione del tempo libero, beh in GJ è tutto inverno che facciamo 10 riposi e 10 riserve di media, io direi che è anche troppo il tempo libero.

PS: io per vedere 6k € devo lavorare 2 mesi...quindi non mi sembra che stiate poi così male.

ciao

CptBlood 23rd Feb 2008 15:06

GJ
 
Caro Giggei,

sono felicissimo di ricevere la tua email, perchè troppe volte ho sentito dire quanto noi piloti di queste nostre 2 parrocchie così lontane, ma così vicine, ci "odiamo", "abbiamo paura gli uni degli altri" e altre sciocchezze del genere.

Ti considero un mio collega, e come tale hai tutto il mio rispetto e il mio desiderio che le cose migliorino anche per voi.

Per quanto ne so, da che mondo è mondo ogni "fusione" fra due società ha sempre comportato un cetriolo per i lavoratori. Mi pare chiaro che gli obiettivi del management siano quelli di unire le due realtà, ma risulta altrettanto chiaro quanto sia molto difficile in questo momento. GJ è quotata in borsa, ed è in atto un tentativo di risanamento, mentre IG gode di una salute (per ora) niente male.
Anni fa ci fu un tentativo di creare Meridiana Express, con dei contratti da ridere che scimmiottavano le emergenti low cost. Facemmo una battaglia sanguinosa, e molti di noi (me compreso) ne subirono fastidiose conseguenze...correva l'anno domini 1998.
Nulla mi toglie dalla testa che, con GJ, il management (e non parlo dell'AD, che allora non era tale) voglia prendersi una bella rivincita. Che ne dici di uno scenario nel quale IG viene svuotata e ci ritroviamo tutti, dico, TUTTI in GJ ad un contratto peggiorativo per tutti? IG sarebbe ridotta (sic) al solo settore manutentivo e servizi handling (vedi nuova aerostazione di Olbia), mentre a GJ rimarrà il settore fly, con noi che lavoreremo circa 90 ore di vlo al mese per prendere un 30% in meno di ora.

Per me, questo è lo scenario.
In altri posti, più civili, tentarono di fare una cosa simile. Beh, i piloti di entrambe le realtà si UNIRONO e fecero si che la nuova struttura unificata avesse contratti di quella che era la migliore tra le due...
Per me, questo ridarebbe onore alla nostra categoria. Ma, ahimè, finchè diamo i posti chiave a coordinatori che si preoccupano di fare gli yes man, proponendo di mandare a tempo determinato CPT IG in GJ per consentire a GJ di fare corsi comando, e lasciare gli anziani IG a fare i cartellini...beh....non vedo come ci si possa organizzare...
Senza contare che ormai...la Merifly, se noi lasciamo a terra un a/c per uno sciopero....beh, questa mette in piedi nel giro di 20 primi un bel 320 GJ....ed ecco che il cetriolo parte a razzo.

Auspicherei più serietà....ma forse non è di questo paese...
Un abbraccione, e teniamo duro!

Giggey 23rd Feb 2008 15:20

hehe caro Blood sai, credo che si dovrebbe aprire un post specifico per trattare la situazione attuale di Merifly (bellissimo!).
Comunque che dire, posso confermarti che da parte di alcune persone c'è una certa non benevolenza nei vostri confronti.
NOn è questo il mio caso anche perchè penso che se non fosse stato per IG, GJ oggi forse non esisterebbe neanche più e che un pò di "rigore" in più a gj non possa che fare solo bene.

Riguardo al transito di IG in GJ.
Noi in GJ non ne sappiamo assolutamente niente, la compagnia non dice niente e ci regoliamo in base a valutazioni oggettive di quello che sta succedendo.

Abbiamo da poco cominciato a volare vostre rotte da LIN ed ho appreso che da marzo se ne aggiungerà un'altra (CDG da LIN) e già mi chiedo.
Ma come si fa a fare linea con 320 che hanno cabine "distrutte" da anni di charter con il peggio del peggio che può succedere a bordo?

Perchè GJ continua ad assumere (parlo di quasi 50 persone, forse più) da settembre scorso, sia direttamente che tramite Contractair, pagando cifre non irrisorie e poi ogni mese quando escono i turni, sembra quasi di non avere un lavoro? io questo mese 40 ore con 10 rip e 10 riserve, per capirci, fai 2 sharm ed hai finito il mese.

Che fine faranno tutti gli assunti con contratto a tempo determinato (io per esempio fino a dic 2009) verremo tutti mandati a casa o assunti indeterminati?

Certo è che la situazione va monitorata da entrambe le parti ed auspicherei anche una certa "unione" tra i dipendenti delle due compagnie così da evitare situazioni spiacevoli come quella che hai descritto.

A presto.

hansstrudel 23rd Feb 2008 16:01

stipendi ecc. ecc.
 
come e' strano il mondo:

a quanto leggo il sig. cpt. blood si autonomina cpt. ma continua a compilare 'cartellini', percepisce una media di
6.000,00 € leggasi euri... e non e' contento....mah!!!!

quindi da tutto quello che si sente e si legge e' MOLTO fortunato!!!! (pero' si annoia).

in molte realta' in linea con IG, Cpt. guadagnano molto meno e lavorano molto di piu'.


Un cosiglio impariamo a diffidare, da chi predica benino e magari razzola peggio.....

saluti

buboso 23rd Feb 2008 17:26

il cpt blood
 

il sig. cpt. blood si autonomina cpt. ma continua a compilare 'cartellini'
Il Cpt. Blood è Comandante... di nave!!!:D (veramente)

...poi fa anche il First Officer...


in molte realta' in linea con IG, Cpt. guadagnano molto meno e lavorano molto di piu
Non sono quindi realtà in linea con IG.:=


hehe caro Blood sai, credo che si dovrebbe aprire un post specifico per trattare la situazione attuale di Merifly (bellissimo!).
ora lo faccio.:ok:

bu bu.

hansstrudel 23rd Feb 2008 17:48

buboso,

erudiscimi:
se sono per l'enac, l'enga, l'anpac e sti c....
comandante lo sono in maniera diversa in IG piutttosto che in AZ o AF .. o air xxx.?????????

Oppure perche' siamo in italia ci sono razze e caste aviatorie??

se giro in casa mia in mutande e canottiera non posso andarci al alvoro:

se sono comandante di una ape piaggio non e' che posso fregiarmi di tale investitura in tutti gli altri settori.

preciso che:non ho risentimenti, ho una qualifica, grado comparato con la mia anzianita' ed esperienza.

senza rancore.

buboso 23rd Feb 2008 17:56

il nickname: questo sconosciuto
 
cptblood è un nickname come tanti altri, mi fanno molta più paura blasonatissimi "Maverick" che volano sugli ultraleggeri.

se per un nickname la tua reazione è:


il sig. cpt. blood si autonomina cpt. ma continua a compilare 'cartellini'

se sono comandante di una ape piaggio non e' che posso fregiarmi di tale investitura in tutti gli altri settori.
Mi sembra sia stata un pò eccessiva la tua reazione tenendo conto che stiamo parlando di un nickname.

Cap. Buboso of the Italian Air Force! :E

CptBlood 23rd Feb 2008 19:52

Per Strudel
 
Grazie Buboso, mi hai preceduto.

Caro Strudel, se io mi voglio chiamare Cpt Blood, o Capitan Strudel, sono affari miei. Nella fattispecie, Captain Blood, Peter Blood, è un famoso (forse non per te) pirata del XVII secolo, personaggio di un romanzo di Rafael Sabatini.
Ma perdonami, se questo urta la tua sensibilità, ne sono afflitto.
Devo registrare che non sai nemmeno leggere i forum, dato che nel mio primo intervento, se leggi bene, mi sono presentato come F/O Meridiana, e non mi sono "autonominato" Comandante. Ti aiuto: si tratta dell'intervento numero 88 (ottant'otto!).
Inoltre, non capisco proprio in cosa predicherei benino e razzolerei peggio, visto che non parlavo di soldi fini a sé stessi, ma di stipendi vs tempo libero.......direi che la tua logica sia alquanto misteriosa. Ma non raccoglierò la tua inutile e sciocca provocazione, forse dettata dall'invidia. E non vi darò nemmeno tanto peso, anche perchè se tieni tanto ai titoli vuol dire che la tua maturità non è arrivata poi così lontano, e non so cosa sei o cosa fai, ma a me interessano i concetti, non i titoli a te tanto cari.

Se poi la tua tesi prevede che i nick debbano corrispondere al ruolo che si ha sugli aerei...allora devo pensare che tu, a bordo, fai lo Strudel ! :E

Quindi Ti chiedo il permesso di potermi autonominare Cpt Blood, anche se sono F/O , posso? Grazie

Vs affezionato,
F/O (First Officer, capitoo?) Cpt Blood

CptBlood 25th Feb 2008 21:42

Ehehehe, FORD...se mi dici dove lavori faccio domanda!!!

Anche perchè, adesso confesso il mio VERO obiettivo: LAVORARE POCO e GUADAGNARE DI PIU' !!! Che dritto che sono, no? :D

Se poi, da buon pirata, mi fanno rubare lo stipendio, godo ancora di più!
Buon vento a tutti!

md83 16th Mar 2008 12:00

invece c'è qualcuno che conosce la situzione in neos?..


All times are GMT. The time now is 08:35.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.