PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   Visita Medica 1a classe (https://www.pprune.org/italian-forum/241450-visita-medica-1a-classe.html)

slow&low 30th Aug 2006 12:01

Visita Medica 1a classe
 
Salve a tutti! qualcuno saprebbe dirmi se all'IML la visita è ora JAA oppure no?
Ovviamente ho già provato a chiedere all'ufficio prenotazioni .. quelle rare volte che si riesce a prendere la linea... ma loro non ne sanno niente .

Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo,

Slow&low

ps: quanto costa il rinnovo oggi giorno? ho sentito che è aumentato un bel pò

wilcoluca 30th Aug 2006 17:02

Che aspettano a chiuderli e a mandarli tutti a casa quelli dell'IML!!!!!

Ad ogni modo, io faccio i rinnovi in Spagna. Posso indicarti un medico a La Coruna dove per 120 euro (costo di 6 mesi fa) ti manda tutta la documentazione a casa. Ed è JAA a tutti gli effetti.

ciopu 31st Aug 2006 05:51

Il rinnovo costa sui 25 Euro a Milano, la visita è JAR FCL3 riconosciuta perchè più restrittiva, però il cartoncino in JAR style non te lo rilasciano, ti fanno solo una traduzione in inglese del certificato medico.........
Io penso che entro quest'anno però arrivaerà anche da noi il cartoncino, se no ci ributtano fuori dalle JAR.........comunque so che a Roma lo rilasciano, ricordo qualche vecchio post, con tanto di foto!!

Ciao

wilcoluca 31st Aug 2006 10:39

"....riconosciuta perchè più restrittiva".

Questa affermazione è FALSA. Se andate sul sito dell'ENAC, nella voce "Licence del Personale" c'è una comoda sezione FAQ che vi consiglio di leggere. Vi riporto il testo interessato:

20. Sulle visite mediche italiane non c’è la scritta ”JAR”. Come possono allora essere accettate all’estero?

Le JAA hanno riconosciuto dall’autunno del 2004 che l’Italia applica correttamente le regole contenute nelle JAR FCL 1,2 e 3. Tuttavia, per quanto riguarda la parte medica, tale accettazione è avvenuta per la considerazione che i parametri medici applicati in Italia e contenuti nelle norme nazionali, sono più restrittivi di quelli JAR. Pertanto le visite mediche effettuate in Italia sono state giudicate affidabili ed accettabili pur non essendo ancora JAR.

Ripeto l'ultima parte: "pur non essendo ancora JAR".

slow&low 31st Aug 2006 15:48

grazie mille
 
Grazie Mille a tutti... mi sa che mi conviene farla all'estero allora come suggeriva uno di voi!

Ciao

S

Riu 2nd Sep 2006 11:23

qualcuno sa con sicurezza se un volta scaduta la visita medica di prima classe si puo' volare per un certo periodo? se si per quanto? e dove lo trovo?


grazie

bufe01 2nd Sep 2006 15:30

iml roma
 
a me a Roma un anno fà hanno dato il cartoncino con la dicitura jarfcl1 is class etc etc tutto a posto.
Quest'anno ho fatto il rinnovo in uk e la visita assolutamente non è più approfondita anzi....per l'oculistica vai da te da un ottico (ogni due anni ma), l'elettrocardiogramma viene spedito alla CAA.
Praticamente il medico è uno scribacchino che compila dei moduli che vanno alla CAA.
Ciao

slow&low 2nd Sep 2006 19:58

ma l'hai fatta all'IML? quanto ti è costata se ti ricordi?

grazie

alberto86 2nd Sep 2006 22:17


Originally Posted by slow&low (Post 2820793)
ma l'hai fatta all'IML? quanto ti è costata se ti ricordi?

grazie


Io ho avuto il certificato jar-fcl 3 quando ho fatto il rinnovo all'iml di roma, lo scorso 8 marzo. Il costo della visita è di 30euro.

Ad ogni modo credo che ora anche milano rilasci certificati jar, un mio compagno di corso pare che lo abbia ottenuto proprio lì!

PS: gli iml andrebbero chiusi, quello di Roma, almeno, fa davvero schifo. Ci mancano solo i topi.

bounce'em all 3rd Sep 2006 22:41

Ma sì, chiudiamo gli IML, dài...basta co' 'sti militari! E poi, una volta chiusi, cosa proponi Alberto86? Facci sapere..:ugh: .

Saturno 4th Sep 2006 11:13

io la faccio in svizzera vicino a lugano, se ti serve l'indirizzo fammelo sapere.

ciao

alberto86 4th Sep 2006 18:15


Originally Posted by bounce'em all (Post 2822984)
Ma sì, chiudiamo gli IML, dài...basta co' 'sti militari! E poi, una volta chiusi, cosa proponi Alberto86? Facci sapere..:ugh: .


Fatti una domanda e datti una risposta :} ... come mai negli altri paesi europei (UK in primis) non ci sono dei militari a fare le visite mediche ai piloti?
Basterebbe lasciare i militari fare le visite ai militari, e dei medici civili a fare le visite ai civili. Dimenticavo, solo da noi succede che alcuni (me incluso) vengono fatti non idonei perchè i medici dell'IML hanno sbagliato qualche esame. Nel mio caso topparono completamente il test vestibolare, e fui costretto a fare una risonanza magnetica per dimostrare che avevano sbagliato tutto....lascio voi giudicare. Mi ripresentai dopo due mesi e tutto andò liscio. Peccato che non tutti , almeno agli inizi, sanno di cosa sono capaci quegli elementi.

ForzaLazio 23rd Sep 2006 21:13

una precisazione. io fatto recentemente la visita di prima classe all'IML di roma (80 euri). posso mettere sul curriculm che ho il certificato medico di orima classe JAR? se la risposta e' no, questa visita medica mi conta come un equivalente al certificato medico di prima classe JAR? grazie

bufe01 24th Sep 2006 11:57

Caro Forzala.....(scusa ma il dito s'e; rifiutato Ah!Ah!)
A mio parere, essendo l'Italia uno dei paesi contraenti della JARf cl3 ed essendo l'unico ente che rilascia il certificato l`IML, la tua visita dovrebbe essere automaticamente jar.
Ti hanno rilasciato il cartoncino con la dicitura jar?
Perche' probabilmente solo con quello se mandi un cv all'estero la cosa appare chiara, se non l'hanno fatto fattelo rilasciare. A me l'hanno rilasciato dopo che avevo fatto la visita, non so' darti i dettagli perche' sono all'estero e me l'ha fatto fare un collega ma se vai li' di persona forse e' la cosa piu' semplice.
Ciao
Bufe

ForzaLazio 25th Sep 2006 02:20

grazie bufe,

non credo m'abbiano dato il cartoncino, solo il foglio con l'esito della visita. provvedero' durante la mia prossima visita nel Belpaese

Saturno 25th Sep 2006 10:37

salve,

purtroppo per noi l'italia resta come al solito il fanalino di coda, superata anche dalla grecia in fatto di visita medica JAR.

Quella dell'IML non e' JAR anche se da poco tempo hanno deciso di rilasciare un bel foglietto con qualche dettaglio in piu' dove in prima pagina comapare la dicitura JAR FCL .........

Ma come confermato da loro in persona, ci stanno lavorando, e speriamo che risolvano le cose al piu' presto.

Ciao

cavok_italy 28th Sep 2006 08:52


Originally Posted by wilcoluca (Post 2809336)
Che aspettano a chiuderli e a mandarli tutti a casa quelli dell'IML!!!!!

Ad ogni modo, io faccio i rinnovi in Spagna. Posso indicarti un medico a La Coruna dove per 120 euro (costo di 6 mesi fa) ti manda tutta la documentazione a casa. Ed è JAA a tutti gli effetti.

So di gente che la fa all'estero, ma poi ogni tot anni devi ripassare per l'IML. Non è così?

kalmo 28th Sep 2006 10:49

Ciao a tutti, ragazzi,
Una domanda,
io ho fatto la visita alcuni giorni fa (IML Roma), ma a me hanno rilasciato il solito foglio come ogni anno!
Come faccio ad avere il "cartoncino" ?
E' neccessario riandarci oppure ci sono altre strade per averlo?
Per strade intendo poter evitare di riandarci di persona visto che non sono di Roma e non ho molto tempo da perdere!
Grazie a tutti

Saturno 28th Sep 2006 13:48

Ciao Kalmo,

non so come funzioni a Roma ma ti posso spiegare come funziona qua a Milano, forse sara' uguale..

Il cartoncino non e' un cartoncino ma un normalissimo foglio di carta piegato, con effettivamente piu' indicazioni come data dell'audiogramma ecc..riportate anche in inglese..con bella in vista la dicitura JAR FCL ecc. ecc.

A milano ora lo rilasciano direttamente, ma se invece sei in possesso di quello vecchio, basta chiamare al centralino e chiedere di parlare con la persona che ti sostituisce il vecchio con il nuovo, spiegandogli di che si tratta, e in 5 minuti di numero vai entri lo prendi ed esci, senza appuntamenti e senza file, incredibile ma vero.
Ora penso che anche a Roma ci sia chi si occupa di queste cose, ora quello che non ti so dire e se il tutto possa essere fatto via posta o fax, anche se comunque l'originale che loro timbrano e firmano te lo dovranno spedire, gia qua la vedo piu' lenta la cosa..

Ciao

Topper80 29th Sep 2006 09:10

Gli ultimi rinnovi di 1 classe all'IML (almeno di Milano), hanno solo il nuovo JAR-FCL 3 ma NON LO SONO ANCORA: portano una nota che specifica solo "mutual recognition with jar-fcl 3". (questo è confermato anche dallo stesso IML). E' possibile fare all'estero la visita JAR (in svizzera a lugano per esempio) ed è riconosciuta.
ATTENZIONE: per chi deve iniziare un corso ATPL o altro però, la prima visitaDEVE essere svolta nel paese in cui si svolgerà il corso.
CIAO


All times are GMT. The time now is 16:21.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.