PPRuNe Forums

PPRuNe Forums (https://www.pprune.org/)
-   Italian Forum (https://www.pprune.org/italian-forum-94/)
-   -   prossime assunzioni alitalia? (https://www.pprune.org/italian-forum/227774-prossime-assunzioni-alitalia.html)

epsilonmiuraised 26th May 2006 09:35

prossime assunzioni alitalia?
 
Salve a tutti
qualcuno sa quando, come e soprattutto chi, alitalia ha intenzione di assumere nel prossimo round? Dai soliti rumours pare proprio che alitalia debba assumere visto che si sente continuamente di voli cancellati per mancanza di equipaggi e di piloti che volano a 90 ore al mese, le domande che io mi faccio (ad alcune delle quali probabilmente nessuno oggi può rispondere se non con una supposizione) sono:
- è vero che secondo il nuovo contratto ormai in alitalia si entra solo da express per poi risalire verso il medio e poi il lungo?
- gi skymaster hanno ancora la precedenza su tutto il resto del mondo? anche quelli che a suo tempo hanno rifiutato express? in tutto quanti sono ancora in attesa?
- quanti piloti verranno assunti?
- quando?

a voi!

DrPepper 26th May 2006 10:39

90 ore al mese??? e quanto guadagnano? du' miardi! :)

sempre rumors...gli skymaster sono ancora tanti! c.a.100

io avevo sentito che nel 2006 avrebbero assunto 100 piloti, poi ho sentito solo 20 di cui la meta' maestridelcieloaccademiadelvolo :),meta' toptopgun :)...mah sono sicuro che poi la realta' sara' un altra

Dmax 26th May 2006 11:22

La realtà sarà maestriamicideimaestridirigeziali e toptopkicktoenter.....

maddog62 26th May 2006 11:34


Originally Posted by DrPepper
90 ore al mese??? e quanto guadagnano? du' miardi! :)

In AZ non si guadagna piu' per ore di volo o ore credito, ma bensi' per giorni di lavoro.....quindi chi fa 15 ore in 15 giorni guadagna come uno che ne fa 90, sempre in 15 giorni....

mad

JOB HUNTER 26th May 2006 13:45

az e az express
 
Cari ragazzi vi informo che al meglio delle mie notizie circa 35 piloti verranno assunti entro la fine dell'anno in alitalia.
La base sara' milano sul MD 80.,
questo e' poco ma sicuro e dovrebbe toccare agli Skymaster
Vorrei darvi alcune info in piu' ma e' tutto quello che so.
In **** alla balena........

patata 26th May 2006 15:07

si anche io ho queste notizie sentite in giro.assunzione ai primi del 2007 su md80 base mi,35 o forse qualcuno in più

renero 26th May 2006 16:50

35
 
35 sono molto pochi, secondo me riparte alla grande con almeno 150/200 assunzioni.Ho sentito che ci sono 20 A318 gia opzionati da AZ per fine anno.

tarjet fixated 27th May 2006 01:02

Per ora ci sono solo tratte perse sulla sardegna,acquisto della VLE bloccato dal TAR, perdite in crescita nei primi 4 mesi dell'anno rispetto al 2005, titolo in caduta libera, un centinaio di skymaster ancora a spasso....ragazzi io guarderei altrove se fossi in cerca di impiego.

AIRONEBLU 27th May 2006 10:00

Ahahahaha..... ancora che sperate in az?????? lasciate stare :ugh:

gabbiano700 27th May 2006 14:25

Ciao a tutti :)
io sono uno di quei Skymaster ancora a spasso....da 3 anni !!!
Mi spiace andare contro corrente ma di queste 35 assunzioni proprio non ne ho sentito parlare. Per ora gli assunti saranno 12...di cui 9 tecnici di volo ex 747 e 3 skymaster. Tutti in express.
Di quelli che avevano rinunciato, appunto 3 sono nel gruppo mentre gli altri un po' dispersi (altre compagnie,altra vita ecc...)
Se vi puo' aitare a fare qualche calcolo ad oggi gli skymaster non assunti ammontano a 144. Tenete presente che ormai una buona meta' e' impiegata in altre linee (Airone,Livingston,Neos,Meridiana ecc ecc) e non si sa' se accetteranno di rientrare quando sara' possibile.
In tutto questo vi posso anche dire che la compagnia prevede di "diluire" assunzioni skymaster con un buon 20% di militari (per corsi comando a breve).
Detto questo....e' comunque un programma che sta solo sulla carta...o forse nemmeno li!
Ormai abbiamo smesso di credere alla tiritera assunzioni a gennaio, giugno e settembre...va avanti cosi' da 3 anni!!
Gli aerei non arriveranno...almeno a breve...in compenso gli md80 se ne vanno poco alla volta.
Mi spiace aver dipinto un quadro cosi poco roseo...ma credo sia meglio la verita'...seppur amara...che tante belle favole che restano tali.
Ho passato 3 anni a credere nelle favole, ma ogni 30 del mese passa la banca a svegliarmi dal pisolino per chiedermi la rata del mutuo acceso per pagare la licenza.
In bocca al lupo a tutti.
Ciao brava gente :)

PS se avete le JAR provate Ryan...e' l'unica possibilita' oggi.ma vi tocca cacciare 30.000 euro. vedete voi! :\

epsilonmiuraised 27th May 2006 15:47

ciao gabbiano
ma il vostro accordo non prevedeva che chi accettava un lavoro presso un'altra compagnia perdeva il diritto ad essere assunto in az? come mai tu dici che quelli che si sono già sistemati in altri posti forse non accetteranno? non dovrebbero essere automaticamente esclusi?
quella dei corsi comando a breve mi suona nuova, da che mondo e' mondo in az il comando si fa rispettando scrupolosamente la lista di anzianita'.
comunque mi pare di capire che confermi che da ora in poi in az si entra solo passando da express, giusto?
ciao

patata 27th May 2006 17:21


comunque mi pare di capire che confermi che da ora in poi in az si entra solo passando da express, giusto?
con l'accordo di circolarità firmato a marzo i F/O di AZex potranno andare su base volontaria in AZ e probabilmente molti lo faranno....per cui è probabile che i nuovi assunti siano necessari in AZex....però non si sa mai fino all'ultimo

gabbiano700 29th May 2006 08:43

Ciao epsilonmiuraised,

in realtà il famoso accordo di giugno 2001 prevedeva tante belle cose.

Bacino di reperimento secondo graduatoria della durata di 4 anni alle seguenti condizioni:

1 - sostegno economico in attesa di assunzione (nella forma di concorso al pagamento della rata muto --- 100% quota capitale e 50% quota interessi) oppure restituzione del 50% del costo del corso in casa di mancata assunzione entro i 4 anni.

2 - impiego (da pilota) in altre compagnie (italiane o estere) in attesa di possibilità di assunzione in Alitalia. Questo naturalmente nel caso in cui altre compagnie avessero necessità, anche temporanea, di piloti.

3 - Mantenimento delle licenze ed abilitazioni in attesa di assunzione

Punti dell'accordo rispettati.... 1/2 (ci hanno offerto un'impiego come a/v stagionale)

Unica clausola vessatoria:

1 - non utilizzare le licenze per lavorare in altre compagnie (se non indicate da Alitalia)

Ora...loro non hanno rispettato nessuna delle suddette condizioni(nessun sostegno/lavoro, licenze scadute...totale abandono)...perciò si ritiene che anche parti "svantaggiose" siano da ritenersi nulle.
resta perciò che chi lavora fuori verrà chiamato (se mai ci saranno assunzioni) e poi deciderà che fare.

Non è poi detto che si debba per forza passare da express...anzi...probabilmente ci saranno nuove asunzioni direttamente su Md80 e A3xx family. E' tutto un "se"...di certo per ora non ho visto nulla.

Se volete altri chiarimenti sono disponibile :)
Ciao a tutti
vbmenu_register("postmenu_2608153", true);

Miky 29th May 2006 10:57

Ciao Gabbiano.
Sono anche io un giovane pilota in cerca di gloria.Ho l'ATPL frozen da circa due anni,e oviiamente non avendo le conoscenze giuste,sono ancora alla ricerca di impiego :ugh: .
Sono stato anche io molto vicino ad entrare alla Skymaster,o quanto meno volevo provare ad entrare,ma poi per fortuna non ho potuto e mi sono rivolto ad un'altra scuola di volo.
A parte questa lunga e noiosa premessa,mi chiedevo come sia possibile che AZ non abbia rispettato nessun impegno preso senza che nessuno possa ricorrere per vie legali....forse c'è qualche passaggio che mi sfugge.
Ripeto,la mia è solo curiosità...
saluti a tutti

gabbiano700 29th May 2006 13:55

...hai detto bene..."per fortuna" che non sei riuscito a fare skymaster...altrimenti oltre che disoccupato eri pure indebitato come il sottoscritto.:ugh:
Posso garantirti che non c'e' una grossa differenza se non hai conoscenze...skymaster oppure no non ti calcolano. Io ho trovato lavoro solo 1 mese fa ,grazie ad un'amico che mi ha lasciato il posto su un'aereo dove lavorava (un kingair di un privato)...i curriculum che ho inviato...circa 90...sono caduti nel totale oblio...salvo un paio di eccezioni che pero' mi hanno chiesto cifre assurde per i passaggi macchina...tipo 30.000 euro.

Ritornando a noi in realta' ti posso dire che non ci sono grossi appigli per le vie legali. L'accordo e' del 6/2001 e il 9/2001 tutti ben sappiamo cosa e' successo. L'azienda ha liquidato tutto con " NO MONEY...NO PARTY "
Cambio di management...nuovo assetto aziendale...e situazione attuale non hanno certo migliorato le cose.Qualcuno di noi ormai in carriera presso altre compagnie sta tentando la causa...ma a parte costi e tempi la maggior parte ha perso anche la voglia di piantar casino. Ormai aleggia piu' uno spirito di rassegnazione che di lotta. Della serie " prima o poi andranno in pensione in 200 e sti aerei li dovra' far volare qualcuno" Il 2006 e' una scadenza importante in tal senso..ma con i governi che si succedono e' possibile che l'eta pensionabile salga a 95 anni e quindi avremo il posto piu' o meno 2 anni prima di pensionarci :\
Comunqune... per ora siamo riusciti ad ottenere grazie all'appoggio di ANPAC e PIU il rispetto almeno in parte del punto che prevedeva l'esclusivita' delle assunzioni skymaster fino ad esaurimento bacino...ma anche qui si e' dovuto trattare con una proporzione 80% sky e 20% direct (militari,tecniciex,ex minerva...ex vattelapesca...ex ex... ecc )
Per ora come gia' detto la situazione dopo quasi 4 anni e' la seguente. Skymaster assunti 3 !! STOP

So long...


All times are GMT. The time now is 03:14.


Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.