Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Coronavirus : Estensione validità CLASS 1 medical ?

Coronavirus : Estensione validità CLASS 1 medical ?

Old 24th Mar 2020, 18:03
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2017
Location: Anz
Posts: 51
Coronavirus : Estensione validità CLASS 1 medical ?

Ciao a tutti,

sapete nulla riguardo l'estensione della validità dei medical per chi è in scadenza in questo periodo ?
La UK CAA mi sembra lo stia facendo.

Grazie
giord is offline  
Old 24th Mar 2020, 20:22
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 69
Posts: 1,392
Originally Posted by giord View Post
Ciao a tutti,

sapete nulla riguardo l'estensione della validità dei medical per chi è in scadenza in questo periodo ?
La UK CAA mi sembra lo stia facendo.

Grazie
L'ENAC sta per emettere una proroga di 4 mesi di estensione sia per la prima che per la seconda classe di visita Medica. Pur avendo mandato la comunicazione preliminare, ad oggi si è ancora in attesa della comunicazione definitiva attesa a breve.

Pertanto ufficialmente, ad oggi, le scadenze sono ancora quelle indicate sulla licenza.

Buona serata.
RaymundoNavarro is offline  
Old 24th Mar 2020, 22:59
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,091
Da ENAC oggi.

A tutti i soggetti interessati

Oggetto: Esenzione ai sensi dell’articolo 71(1) del Regolamento (UE) n.2018/1139 della Commissione per l’estensione dei periodi di validità di certificati di idoneità psicofisica (Air Crew e ATCO) e di Esaminatore Aeromedico (AME) nel contesto delle misure adottate per il contenimento dell’emergenza epidemiologica da COVID- 19.


I provvedimenti conseguenti alla pandemia da COVID-19 hanno determinato drastiche restrizioni alla mobilità personale che limitano gli equipaggi dell’aviazione civile e il personale adibito al controllo del traffico aereo nei loro spostamenti per l’effettuazione delle visite mediche di rinnovo dei propri certificati medici di idoneità sia presso i Centri Aeromedici sia presso gli esaminatori AME.

Analogamente, anche in ragione della possibile assegnazione degli esaminatori medici ad altre mansioni sanitarie di emergenza, è compromesso l’ordinario svolgimento degli audit svolti dal personale dell’ENAC per la sorveglianza continua degli studi medici degli esaminatori finalizzati al rinnovo dei certificati AME.

Alla luce di quanto sin qui espresso, anche per il dominio MED della certificazione aeromedica, l’ENAC ha inteso avvalersi delle misure di flessibilità previste dall’articolo 71(1) del Regolamento (UE) n. 2018/1139, per i Requisiti MED.A.045, MED.C.030, ATCO.MED.A.045, MED.D.030, ATCO.MED.C.025 (Allegato IV del Regolamento Air Crew e del Regolamento ATCO, rispettivamente Parte MED e ATCO.MED, avendo individuato nel contempo le pertinenti condizioni e misure di mitigazione a garanzia del mantenimento degli attuali standard di sicurezza.

Possono beneficiare della deroga i titolari di certificato di Classe 1, 3, o di Rapporto Medico per equipaggio di cabina (Cabin Crew Medical Report) e gli esaminatori aeromedici AME.

Non beneficiano della deroga i titolari di certificato di Classe 1, 3, o di Rapporto Medico di equipaggio di cabina (Cabin Crew Medical Report) che, in esito all’ultima visita effettuata, siano stati dichiarati temporaneamente non idonei.

Sono esclusi dalla presente deroga i certificati medici di Classe 2/LAPL.

Criteri generali e condizioni per i certificati di Classe 1, 3 e CC Medical Report

Viene estesa di 4 mesi la validità dei certificati di Classe 1, o di Classe 3, o di Rapporto Medico per equipaggio di cabina (Cabin Crew Medical Report), rilasciati ai

sensi della Parte MED e ATCO.MED, rispettivamente dei Regolamenti (UE) Air Crew e ATCO, a condizione che il certificato/rapporto medico sia in corso di validità alla data del 17 marzo 2020, data di pubblicazione del D.L. 17 marzo 2020, n.18, abbia una scadenza antecedente alla data del 31 luglio 2020 e che non riporti limitazioni diverse dalle limitazioni visive ordinarie (VDL, VML, VNL, CVL, CCL).

Il certificato/rapporto medico con limitazioni operative, diverse dalle limitazioni visive ordinarie, non è oggetto di deroga e dovrà essere rivalidato/rinnovato attraverso la normale procedura a norma dei Requisiti applicabili MED.A.045, MED.C.030, ATCO.MED.A.045 - Parte MED e ATCO.MED, rispettivamente dei Regolamenti (UE) Air Crew e ATCO.

Se all’approssimarsi del termine del periodo dell’estensione, sussisteranno ancora motivi che possano far propendere per un supplemento di proroga, l’ENAC provvederà ad emettere un provvedimento per l’estensione del periodo di validità del certificato/rapporto medico di ulteriori 4 mesi oppure fino alla fine delle esigenze che hanno determinato la proroga, a seconda di quale evento si verifichi per primo.

Misure di mitigazione per la rivalidazione dei certificati di Classe 1, 3 e CC Medical Report

L’estensione della validità dei certificati/rapporti medici, rientranti nelle previsioni della deroga, non è automatica ma richiede comunque da parte dell’interessato, l’espletamento di adempimenti che, seppur mitigati, sono indispensabili ai fini medico-legali. Nel dettaglio:
  • - Il candidato, beneficiario della deroga, dovrà inviare ad ENAC, via posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata (PEC), all’indirizzo [email protected] il modulo di richiesta di visita medica (Application Form), compilato in tutte le sue parti e completo di data e firma. Unitamente al modulo di richiesta, che è scaricabile in Modulistica medica nella Sezione Medicina Aeronautica del sito dell’ENAC, il richiedente invierà una copia digitale del proprio documento di identità valido.
  • - La mail dovrà avere come oggetto:“(Nome e Cognome) - Estensione certificato medico Classe 1/3/CC EASA per emergenza coronavirus”.
  • - Al fine di ridurre i prevedibili sovraccarichi al sistema di certificazione aeromedica nazionale che si potranno verificare a conclusione dell’emergenza è fortemente raccomandato, laddove possibile e nel pieno rispetto delle norme emanate dal Governo, di effettuare le previste visite mediche di rinnovo/rivalidazione dei certificati/rapporti presso le consuete strutture mediche contattando un esaminatore aeromedico AME fra quelli presenti negli elenchi degli AeMC e degli AME rilascio delle certificazioni di Classe 1, 3, CC Medical Report, consultabili nel portale istituzionale dell’ENAC

    Misure di mitigazione per il rinnovo dei certificati di esaminatore AME

    Per i certificati di esaminatore aeromedico AME rilasciati, per qualsiasi Classe di visita EASA, ai sensi della Parte MED del Regolamento (UE) 2011/1178 e della Parte ATCO.MED del Regolamento (UE) 2015/340 per la Classe 3, il periodo di validità deve intendersi esteso di 12 mesi a condizione che i certificati di AME non siano scaduti alla data del 17 marzo 2020, data di pubblicazione del D.L. 17 marzo 2020, n.18.

    La deroga è applicabile fino alla fine dell'emergenza oppure 12 mesi dopo la data di scadenza dell’attuale certificato di AME, a seconda di quale delle due si verifichi prima.

    Distinti saluti.
dirk85 is offline  
Old 24th Mar 2020, 23:34
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 69
Posts: 1,392
Sorry, preso da altro oggi mi era sfuggito.
RaymundoNavarro is offline  
Old 25th Mar 2020, 08:09
  #5 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2017
Location: Anz
Posts: 51
Grazie a tutti !
giord is offline  
Old 25th Mar 2020, 10:28
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Moon
Posts: 239
Doc.

Ciao Dirk.... qual’è il documento di riferimento ? Il sito ENAC anon riporta nessuna NOTA INFORMATIVA a riguardo,.

grazie !
ginopino is offline  
Old 25th Mar 2020, 11:06
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Dec 2017
Location: Anz
Posts: 51
Scusate però mi sorge un dubbio... ho una licenza irlandese (trasferita in passato da UK CAA per la Brexit) e Medical italiano... bisogna interagire con chi emette il medical o la licenza ?!
giord is offline  
Old 25th Mar 2020, 14:54
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 353
La licenza. Tu hai un certificato 'stampato' in Italia, ma tutti i dati medici sono in possesso della IAA.
Banana Joe is online now  
Old 27th Mar 2020, 20:21
  #9 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2006
Location: Moon
Posts: 239
Trovata ... e’ stata pubblicata.👍
ginopino is offline  
Old 28th Mar 2020, 12:14
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2016
Location: Somewhere
Age: 29
Posts: 109
Buongiorno,

in merito all'estensione di abilitazioni e certificati, vi incollo il link alla pagina ENAC di riferimento

https://www.enac.gov.it/sites/defaul...ZQCd5eONemnelg
inabw is offline  
Old 28th Mar 2020, 13:01
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jul 2007
Location: World
Posts: 2,091
Originally Posted by ginopino View Post
Ciao Dirk.... qual’è il documento di riferimento ? Il sito ENAC anon riporta nessuna NOTA INFORMATIVA a riguardo,.

grazie !
Scusa Ginopino, vedo solo ora il tuo messaggio. Io ho avuto il pdf dal sindacato.
dirk85 is offline  
Old 2nd Apr 2020, 14:07
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: saint martin
Age: 50
Posts: 82
Buongiorno
Ho inviato il tutto come previsto dalla nota informativa,da quanto ho capito la deroga è automatica oppure bisogna attendere una mail di risposta?
Saluti
I-IIII is online now  
Old 2nd Apr 2020, 16:20
  #13 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 51
Posts: 710
Originally Posted by I-IIII View Post
Buongiorno
Ho inviato il tutto come previsto dalla nota informativa,da quanto ho capito la deroga è automatica oppure bisogna attendere una mail di risposta?
Saluti
....Ottenuta la proroga da parte di ENAC, darne comunicazione all’indirizzo......

Questa frase e’ tratta da una comunicazione aziendale.Lascia quindi intendere che si deve aspettare una risposta da ENAC ( forse pure un nuovo certificato con la nuova data di scadenza )...
ypsilon is offline  
Old 2nd Apr 2020, 17:04
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: saint martin
Age: 50
Posts: 82
Ok grazie mille ......speriamo.....ormai è una settimana che attendo
saluti
I-IIII is online now  
Old 3rd Apr 2020, 09:35
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 39
Posts: 473
Ciao, la proroga è automatica dopo l'invio e la ricezione della e-mail con il modulo e c.i.; non viene emesso un nuovo certificato ne ulteriori comunicazioni da parte di ENAC. Tieni comunque sempre a memoria la mail di accettazione della tua richiesta (che ti è arrivata via mail).
Flyfede80 is offline  
Old 3rd Apr 2020, 13:34
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: saint martin
Age: 50
Posts: 82
Originally Posted by Flyfede80 View Post
Ciao, la proroga è automatica dopo l'invio e la ricezione della e-mail con il modulo e c.i.; non viene emesso un nuovo certificato ne ulteriori comunicazioni da parte di ENAC. Tieni comunque sempre a memoria la mail di accettazione della tua richiesta (che ti è arrivata via mail).
Ciao
Il problema è che nn ho ricevuto alcuna mail di accetazione.Mi confermate che la mail è [email protected]
Saluti a tutti
I-IIII is online now  
Old 3rd Apr 2020, 14:02
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 39
Posts: 473
Ciao, si la mail è corretta (è quella che trovi nella NOTA INFORMATIVA); strano, a me e altri colleghi è arrivata in automatico qualche secondo dopo l'invio. Hai guardato negli SPAM? Comunque già l'invio fa fede.
Flyfede80 is offline  
Old 3rd Apr 2020, 14:26
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: saint martin
Age: 50
Posts: 82
Ciao
Non è arrivato nulla e inviata 2 volte, provo a mandarla con altro indirizzo mail e vediamo
grazie
I-IIII is online now  
Old 6th Apr 2020, 22:29
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2007
Location: saint martin
Age: 50
Posts: 82
Ciao
Io mandata 3 volte anche con diverso indirizzo mail.
A questo punto io continuo a volare e prendo per buono il tutto,anche perchè mi trovo a 9000km dall I talia e quindi nn posso far altro che èprendere per buono i 4 mesi.
Saluti
I-IIII is online now  
Old 7th Apr 2020, 06:15
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2009
Location: italy
Age: 51
Posts: 710
Gentile Collega,

in merito alla comunicazione ENAC per l’estensione della validità dei certificati di idoneità psicofisica (Air Crew e ATCO), precisiamo che:
  • L'estensione di quattro mesi del certificato medico, a partire dalla data di scadenza riportata sullo stesso, è valida a condizione che quanto dichiarato dal navigante sotto la personale responsabilità, è rispondente ai requisiti pubblicati ovvero:
a) Il suo certificato medico sia in scadenza in data successiva alla data del 17 marzo 2020;

b) il certificato medico di cui si richiede l'estensione non riporti limitazioni diverse da quelle visive (VNL,VDL,VML);

c) non vi siano stati cambiamenti significativi nel suo stato di salute e per questo è richiesta al navigante la compilazione e sottoscrizione della dichiarazione su apposito modello (application form).
  • L’accettazione della richiesta di estensione è automatica. Se il richiedente non riceverà ulteriori comunicazioni da parte dell’Aeromedical Section, l'estensione si intenderà attivata.


Quindi, qualora non si riceva nessuna risposta da parte di ENAC, suggeriamo di portare con sé la mail inviata come documento attestante la richiesta di proroga.

La mail, come indicato nella precedente comunicazione, dovrà contenere il modulo compilato (application form in allegato) e copia digitale del proprio documento di identità ed essere inviata tramite posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo[email protected].

P.s : la comunicazione precedente faceva intendere che ENAC avrebbe inviato comunque una risposta.In questa hanno cambiato
ypsilon is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service - Do Not Sell My Personal Information

Copyright © 2018 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.