Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Perplessità...

Perplessità...

Old 17th Jan 2019, 15:54
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by abezzi
Discorsi interessanti, o quasi; post che fanno riflettere; solo c'e una cosa che mi meraviglia...posso sbagliarmi ma tutti i post scritti da giovani con la voglia di entrare a far parte di questa folle industria si riferiscono a volare per professione solo per compagnie aeree, nel senso di "linea".
Ma lo sanno/ sapete che c'e' un mondo li fuori che non ha niente a che vedere con le compagnie aeree classiche, ma con molte possibilita' di lavoro aereo? Ovviamente capisco persone come Cristina che avendo famiglia ben stabilita doveva cercare qualcosa che potesse darle la possibilita' di inseguire il suo sogno ed allo stesso tempo dedicare il giusto tempo ai suoi amori, ma tutti voi che siete single o senza legami familiari perche' non allungate il collo e guardate che possibilita' vi sono oltre al fare lavoro di linea su un 737?
Io sono entrato in questo mondo tardi ma in questi 4 anni di attivita' professionale ho conosciuto persone che hanno volato e stanno volando di tutto e dappertutto, dal Caravan al B1900, al King Air, PC12, Twin Otter, Citation, PC24, Global 6000 fino a 747 Cargo, chi piu'ne ha piu' ne metta, e volando in posti cosi 'diversi tra loro come Polinesia Francese, Botswana o Africa subsahariana, Maldive ed Indonesia, Suriname e PNG, insomma dite un posto e molto probabilmente conosco qualcuno che ci ha volato o ci sta volando attualmente...
Certo se poi mi venite a dire che in certi posti e per certe compagnie si guadagna poco, il cibo non e' come quello fatto da mamma e il centro commerciale piu' vicino e' a 900km, allora alzo le mani e vi auguro tutto il meglio, ma vi assicuro che volare per qualche anno su un Caravan o PC12 in posti in cui l'aereo fa la differenza tra la vita e la morte sara' un esperienza che vi porterete appresso per il resto della vostra vita professionale!
Verissimo! Fossi ancora giovane e libera mi sarebbe piaciuto tantissimo volare in Africa o alle Maldive...
crimito is offline  
Old 17th Jan 2019, 16:17
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io non ho presente che pagine di facebook tu segua, crimito, ma la dialettica (ossia quello che mi sembra dia a te fastidio) che trovi su pprune è esattamente il meglio che una persona estranea al campo, ed in cerca di verità, possa trovare. Sembra che invece a te farebbe piacere trovare una pagina di " buongiornissimo piloti!!! 24 ore di nuove opportunità anche oggi!!!! " come td giornaliero, ma magari mi sbaglio. Ognuno ha diritto alla propria idea non credi? O il fatto di essere al tuo quasi inizio di TR (ho capito giusto?) ti da diritto di giudicare tutto qua dentro?

Il resto del discorso che hai fatto poi fatico a seguirlo ahahahah
Tradotto volevo dire che, una volta dentro (mi sembra di aver inteso che stai pensando di fare il corso?), forse anche la tua prospettiva non rimarrà la stessa e abbraccerai anche punti di vista che a te ora sembrano 'non costruttivi' ma che ad esempio, grazie proprio ad una profonda insoddisfazione che li alimenta, hanno permesso gli scioperi in FR, solo per fare un esempio. Direi quindi che anche l'insoddisfazione ha una sua logica, se proprio andava dimostrato.
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 17th Jan 2019, 16:23
  #23 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2012
Location: Having a margarita on the beach
Posts: 2,402
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by viral
Colgo l'occasione per dire la mia sul tema, che abbiate 18 anni o 50, studiato al cae o alla vattelapesca, siate degli assi o degli eterni secondi, io penso ognuno di noi debba scegliere il percorso che più gli si addice, e il target che più gli piace,i risultati poi arriveranno o forse no, a seconda di 1000 variabili come in tutte le carriere, se poi si viene qui e si fa una domanda su: "parere su scuola X, parere su selezioni Y", basta rispondere con obiettività mettendo la propria esperienza sul piatto e non i propri giudizi personali. Spero di aver lanciato un messaggio costruttivo, grazie.
Anch'io vorrei dire la mia sul tema : che abbiate 18 anni o 50, studiato al cae o alla vattelapesca, siate degli assi o degli eterni secondi, io penso ognuno di noi debba scegliere il percorso che più gli si addice, e il target che più gli piace,i risultati poi arriveranno o forse no, a seconda di 1000 variabili come in tutte le carriere... Oh, aspetta un attimo, mi sa che molti di noi qui dentro gran parte di queste mille variabili le conoscono, le sanno identificare e spiegare ai futuri aviatori.
sonicbum is offline  
Old 17th Jan 2019, 16:27
  #24 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by crimito
Motivata e/o testarda...
Ti do ragione, ma non so se hai Facebook e stamattina hai letto la richiesta di informazioni di un ragazzino delle medie postata sul gruppo PILOTI... Su 30 commenti iniziali, 25 erano cavolate o insulti. E per quanto possa essere motivato, un ragazzino delle medie magari è più sensibile e avrebbe bisogno di consigli sinceri, non di frustrazioni personali sbattute su un forum.
No, non uso Facebook poiché credo che Umberto Eco avesse ragione quando qualche anno fa affermava che: "I social permettono alle persone di restare in contatto tra loro, ma danno anche diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano al bar dopo un bicchiere di vino e ora hanno lo stesso diritto di parola dei Premi Nobel” (Cit.)
C'è anche da dire che quando tratti argomenti più generali e meno tecnici è molto facile partire per la tangente in virtù di quanto scritto sopra; capisco lo spirito materno ma fossi in te non mi preoccuperei tanto per il ragazzino delle medie, per esperienza si auto-resettano molto più in fretta di noi, a prescindere dalle risposte che cercava, la prossima volta saprà certamente correggere il tiro.

Originally Posted by crimito
ma ne ho viste altre che beh... Lasciamo perdere.
E ne vedrai anche di peggio. Se parti dal presupposto che si impara molto di più dai cattivi esempi ( il come non comportarsi, il cosa non fare, il come non interagire ... ) che non da quelli buoni, non ti farai rovinare l'umore.
EI-PAUL is offline  
Old 17th Jan 2019, 16:58
  #25 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,219
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ah ecco ora si che ci siamo.... Facebook playstation e Kinder Bueno possiamo dormire sonni tranquilli che hanno già capito tutto ancora prima di finire il type rating
​​​​​​
Ramones is offline  
Old 17th Jan 2019, 17:04
  #26 (permalink)  
Moderator
 
Join Date: Apr 2004
Location: Rome
Posts: 792
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by viral
Salve a tutti, è solo da qualche giorno che sono iscritto e ho spulciato ormai già parecchi thread, vorrei quindi esprimere un parere/critica costruttiva. L'impressione principale, di tutti i posts che ho visto, è che vi sia una tendenza ad ogni richiesta di quello che voi definite "wannabe" a demolire qualsivoglia speranza nell'immettersi nel settore, o anche solo in argomenti random, a finire in caciara/bisticciate stile terza media, mi ero iscritto convinto di trovare un forum di professionisti magari ben disponibili a condividere esperienze col prossimo, ma prima che professionisti persone accomunate da una passione, tutto quello che sto vedendo ripetersi in diciamo 8 posts su 10 è scoraggiamento dei nuovi aspiranti, esultanze ai fallimenti di tizio, consigli a chiunque del tipo "lascia perdere", piuttosto fai il panettiere, vai in tanzania, vai in australia, vai al polo nord, sopra i 23 sei fuori età, e il modulare no perchè, e quella scuola no perchè, e l'italia cosi, e le selezioni ingiuste, insomma queste sono solo una parte, poi divago un po', leggo e sento info dagli states piuttosto che europa, e i dati parlano di crescita, molti consigliano di intraprendere questa carriera anche a 45 anni, arrivano notizie di un primo ufficiale assunto con delta a più di 50 anni, o anche in easyjet, ovvio che una rodine non fa primavera, e che ci sono disoccupati in ogni settore, ma qui davvero mi sembra il muro del pianto e ragazzi, se mai qualche giovane passasse di qua, l'unica cosa che si fa è togliergli le speranze o in un modo o nell'altro.Ovviamente con questo post mi tirerò dietro palate di ***** o al contrario nessuno mi filerà, ma sarebbe bello prendere uno spunto senza prenderla a male per aggiungere un po' di positività e obiettività nei commenti senza partire sempre in quarta con commenti demotivanti e deprimenti o discussioni sterili, che è poi un atteggiamento tipicamente all'italiana purtroppo.
Colgo l'occasione per dire la mia sul tema, che abbiate 18 anni o 50, studiato al cae o alla vattelapesca, siate degli assi o degli eterni secondi, io penso ognuno di noi debba scegliere il percorso che più gli si addice, e il target che più gli piace,i risultati poi arriveranno o forse no, a seconda di 1000 variabili come in tutte le carriere, se poi si viene qui e si fa una domanda su: "parere su scuola X, parere su selezioni Y", basta rispondere con obiettività mettendo la propria esperienza sul piatto e non i propri giudizi personali. Spero di aver lanciato un messaggio costruttivo, grazie.
Ciao,

moderando (anche) io le discussioni, sono ben felice di poter constatare che le cose non stanno come dici tu, o quantomeno non raggiungono sicuramente i livelli da te descritti. Credo sia fisiologico che, quando si discutono e si esprimono delle opinioni riguardanti una moltitudine di tematiche che vengono trattate qui su pprune, gli utenti possano esprimere anche qualche giudizio soggettivo partendo comunque da una base di oggettività che è presente nella quasi totalità delle discussioni (il quasi ci sta, per carità). Parte della maturità nel percorso della vita sta anche nell'imparare a scindere quelle che sono le informazioni utili da quelle meno utili, chi scrive e sostiene cose giuste e chi sbagliate, chi ci può essere d'aiuto e chi no, finendo poi per prendere tutto il buono che c'è da prendere ed ignorare le negatività e le costanti amarezze espresse dai naysayers. D'altronde questo è quanto avviene anche nella vita di tutti i giorni, quando ci capita di incontrare persone di ogni genere e finalmente tendiamo a scindere chi è positivo per noi e chi invece non lo è. L'aviazione è un ambiente esclusivo, nel senso che esclude, non tutti ce la fanno, non tutti hanno la forza e la tenacia di andare fino in fondo, non tutti hanno la testa per farlo pur essendo svegli, intelligenti e con un po' di soldi per le licenze. Alla fine però, chi vuole realmente una cosa cerca di ottenerla, indipendentemente da cosa verrà scritto su queste pagine.
I-2021 is offline  
Old 18th Jan 2019, 06:36
  #27 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Nel frattempo Norwegian chiude base FCO e molte altre ..Airitaly stoppa i grandi piani di conquista e perde pure Olbia altre realtà sono in evidente affanno , paventate nuove compagnie sono state abortite. Si andrà verso una re regulation fisiologica anche per motivi ambientali e sopravviveranno solo le major...state sprecando soldi. Unico percorso sensato possibile in Italia al momento LH ed AZ...forse FR ..per chi passa giustamente le selezioni. Saluti agli appassionati.
bob777 is offline  
Old 18th Jan 2019, 07:19
  #28 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,219
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by bob777
Nel frattempo Norwegian chiude base FCO e molte altre ..Airitaly stoppa i grandi piani di conquista e perde pure Olbia altre realtà sono in evidente affanno , paventate nuove compagnie sono state abortite. Si andrà verso una re regulation fisiologica anche per motivi ambientali e sopravviveranno solo le major...state sprecando soldi. Unico percorso sensato possibile in Italia al momento LH ed AZ...forse FR ..per chi passa giustamente le selezioni. Saluti agli appassionati.
non direi proprio che airitaly si sta ridimensionando ( per fortuna)

Air Italy is on track to grow to a fleet of 50 aircraft over the next three years. These will include 20 new 737 MAX 8s, five new A330s and 30 787s. Although delivery dates are unconfirmed at this stage, Qatar have indicated that they expect to start entering the 787s into service at some point in 2019/2020
Ramones is offline  
Old 18th Jan 2019, 07:57
  #29 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
E quello che riguarda Norwegian, non è assolutamente una novità e non è relazionato ad una inflessione del settore.
aloa326 is offline  
Old 18th Jan 2019, 08:59
  #30 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Keep dreaming...
bob777 is offline  
Old 19th Jan 2019, 08:33
  #31 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by aloa326
E quello che riguarda Norwegian, non è assolutamente una novità e non è relazionato ad una inflessione del settore.
https://amp.independent.ie/business/irish/ryanairs-shares-touch-fouryear-low-on-fresh-profit-fears-37727132.html

Ah . davvero?
bob777 is offline  
Old 19th Jan 2019, 09:56
  #32 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bob ho un caro amico che ci lavora dentro e mi ha spiegato abbastanza bene cosa è successo e sta succedendo.

Grazie per l'articolo, che tra l'altro a me non si apre.

aloa
aloa326 is offline  
Old 19th Jan 2019, 10:03
  #33 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: Barcelona
Posts: 658
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Una revisione al ribasso dei profitti NON è una recessione, e a Norwegian, quello che sta succedendo, sarebbe successo anche se il PIL medio EU fosse stato +10%.

Ps. Ryan attribuisce al costo del petrolio e al "crescente costo del personale".....staranno scherzando spero, e vorranno seguire con la idea del loro boss che ebbe* tempo fa....single pilot, tanto quello a destra è inutile.

buona giornata

Last edited by aloa326; 19th Jan 2019 at 10:39.
aloa326 is offline  
Old 19th Jan 2019, 10:51
  #34 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2018
Location: Amantido
Posts: 866
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Quella di Ryanair non è altro che una "strategia" per giocare al ribasso con i sindacati nei vari Paesi nei prossimi incontri.
Banana Joe is offline  
Old 19th Jan 2019, 11:00
  #35 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2019
Location: Venice
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io ripeto e ribadisco che avevo creato questo thread con l'intento di far luce sul fatto che trapela spesso molta negatività nel consigliare, anche nelle risposte qui sotto infatti, lo si capisce.
Non ho mai detto che le discussioni raggiungono livelli intollerabili come mi è stato fatto notare, ho solo fatto una constatazione e proprio nel farlo sono venute fuori ancora una volta le solite risposte che ho letto e riletto in giro per il forum, lo stesso disco rotto : "eh ma una volta era meglio", "il settore è in crisi", e tutta la marea di cose, ripetute all'infinito. Chi lo fa notare poi viene bollato come sognatore, inesperto e via così.
Per quanto riguarda il dover scremare le info utili e non farsi scoraggiare se uno è realmente motivato, certo lo so da me, non serve penso però dover spiegare a persone mature come vedo tanti qui, che a domanda specifica si risponde con risposta specifica, senza dover passare per la retorica da bar, che avete esposto tra l'altro anche in questo thread, visto che mi viene detto che qua i livelli di conversazione non raggiungono mai una certa bassezza.
La situazione del mercato penso sia sotto gli occhi di tutti, situazione difficile, a quanto pare si va avanti solo pagando in molti casi e anche con scarso talento, ho conosciuto qualche persona a riguardo, e vedo anche io che ci sono molti incapaci coi soldi di papà che alla fine per sfinimento arrivano a posizioni anche di rilievo, ma posso fare una osservazione? è cosi anche in tutti gli altri settori non solo in questo.
La situazione economica non è rosea in generale e ogni settore ne risente, ho già fatto notare che ho conosciuto situazioni disperate in diversi settori, dalla ristorazione, all'istruzione universitaria e cosi via.
Riassumendo un giovane cosa deve fare? investire i soldi nel comprarsi una bara e spararsi un colpo in testa?
Permettete che ci sia una volontà da parte di un 20/30/40enne di credere ancora in qualcosa, di provare ancora a tirare fuori del buono in un mondo per molti versi sempre più difficile da interpretare e vivere.
Non ha nemmeno molto più senso continuare questa conversazione, viste le risposte date da molti e gli atteggiamenti, di sicuro mi sarò creato qualche antipatia magari ma non importa, almeno ho detto come la penso, saluti.
viral is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.