Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Perplessità...

Perplessità...

Old 16th Jan 2019, 21:21
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2019
Location: Venice
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Perplessità...

Salve a tutti, è solo da qualche giorno che sono iscritto e ho spulciato ormai già parecchi thread, vorrei quindi esprimere un parere/critica costruttiva. L'impressione principale, di tutti i posts che ho visto, è che vi sia una tendenza ad ogni richiesta di quello che voi definite "wannabe" a demolire qualsivoglia speranza nell'immettersi nel settore, o anche solo in argomenti random, a finire in caciara/bisticciate stile terza media, mi ero iscritto convinto di trovare un forum di professionisti magari ben disponibili a condividere esperienze col prossimo, ma prima che professionisti persone accomunate da una passione, tutto quello che sto vedendo ripetersi in diciamo 8 posts su 10 è scoraggiamento dei nuovi aspiranti, esultanze ai fallimenti di tizio, consigli a chiunque del tipo "lascia perdere", piuttosto fai il panettiere, vai in tanzania, vai in australia, vai al polo nord, sopra i 23 sei fuori età, e il modulare no perchè, e quella scuola no perchè, e l'italia cosi, e le selezioni ingiuste, insomma queste sono solo una parte, poi divago un po', leggo e sento info dagli states piuttosto che europa, e i dati parlano di crescita, molti consigliano di intraprendere questa carriera anche a 45 anni, arrivano notizie di un primo ufficiale assunto con delta a più di 50 anni, o anche in easyjet, ovvio che una rodine non fa primavera, e che ci sono disoccupati in ogni settore, ma qui davvero mi sembra il muro del pianto e ragazzi, se mai qualche giovane passasse di qua, l'unica cosa che si fa è togliergli le speranze o in un modo o nell'altro.Ovviamente con questo post mi tirerò dietro palate di ***** o al contrario nessuno mi filerà, ma sarebbe bello prendere uno spunto senza prenderla a male per aggiungere un po' di positività e obiettività nei commenti senza partire sempre in quarta con commenti demotivanti e deprimenti o discussioni sterili, che è poi un atteggiamento tipicamente all'italiana purtroppo.
Colgo l'occasione per dire la mia sul tema, che abbiate 18 anni o 50, studiato al cae o alla vattelapesca, siate degli assi o degli eterni secondi, io penso ognuno di noi debba scegliere il percorso che più gli si addice, e il target che più gli piace,i risultati poi arriveranno o forse no, a seconda di 1000 variabili come in tutte le carriere, se poi si viene qui e si fa una domanda su: "parere su scuola X, parere su selezioni Y", basta rispondere con obiettività mettendo la propria esperienza sul piatto e non i propri giudizi personali. Spero di aver lanciato un messaggio costruttivo, grazie.
viral is offline  
Old 17th Jan 2019, 07:05
  #2 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
viral c'è un mio post su i futuri guadagni in Italia, mi fai capire che l'hai saltato forse...
inoltre secondo me sottovaluti la tecnica degli UAV che sta avanzando molto velocemente più di quanto noi possiamo immaginare, quando ci sarà la normativa per far volare un aereo commerciale UAV secondo me sarà troppo tardi per fare resistenza...
45ACP is offline  
Old 17th Jan 2019, 07:53
  #3 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao Viral, non posso che darti ragione su quanto hai scritto.
Io ho iniziato a volare circa 4 anni fa e subito dopo il PPL, colta dall'entusiasmo, ho iniziato a cercare informazioni per continuare con l'ATPL. Su 10 persone interpellate (istruttori o piloti), almeno 9 mi hanno sconsigliato di intraprendere quella strada, esortandomi a continuare a volare solo per piacere, visto che avevo "già" 33 anni, un buon lavoro, una bella vita, marito e figlio. Io però, che quando mi metto in testa una cosa difficilmente cambio idea, 2 anni dopo ho iniziato il percorso commerciale modulare, portandolo a termine a fine luglio dello scorso anno. A settembre ho fatto il mio primo colloquio con easyJet e sono stata presa, a febbraio inizierò il type rating PAGATO da loro. I miei compagni di corso sono entrati tutti in Ryanair, sempre con type PAGATO dalla compagnia.
Probabilmente chi sconsiglia fortemente questa professione o ha iniziato a volare 30 anni fa, quando si guadagnava MOLTO di più, oppure ha preso le licenze durante il periodo di crisi del settore, dove trovare lavoro era quasi impossibile.
La verità è che adesso è un buon momento per diventare pilota di linea. Certo, stipendi come quelli di 30-20 anni fa bisogna scordarseli, ma comunque una volta raggiunta la carica di comandante i guadagni non sono trascurabili. Poi è chiaro che non è una professione semplice, l'investimento iniziale è cospicuo, lo studio è molto, il lavoro è stancante, si è molto sotto pressione per motivi aziendali e medici, bisogna avere dietro una famiglia solida o non averla... Ma se si ha questa passione e la possibilità di farlo, io consiglio sempre di provarci. Un po' di ottimismo, suvvia!!
Tu sei pilota o aspirante pilota?
crimito is offline  
Old 17th Jan 2019, 08:09
  #4 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Credo che la bellezza di un forum di discussione sia proprio la possibilità di usufruire di più punti di vista. Qui trovi il disfattista e trovi l'entusiasta, il tutto è evidentemente funzione di molti fattori quali età, esperienze vissute, carattere solo per citarne alcuni. Sta a chi legge elaborare l'informazione e capire quale è più credibile o quale calza meglio per se stessi e per la propria situazione contingente.
Personalmente, al netto degli estremisti da ambo i lati, io credo che qui la maggioranza dei colleghi più "àgée" sia d'accordo sul fatto che questo debba tornare ad essere un lavoro selettivo, ma in termini di merito e non di portafogli; questo sarebbe un enorme beneficio in primis per i wannabees.
EI-PAUL is offline  
Old 17th Jan 2019, 08:16
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2012
Location: Between Marte and Giove
Age: 72
Posts: 1,446
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Probabilmente chi sconsiglia fortemente questa professione o ha iniziato a volare 30 anni fa, quando si guadagnava MOLTO di più, oppure ha preso le licenze durante il periodo di crisi del settore, dove trovare lavoro era quasi impossibile.
Personalmente non ho iniziato proprio 30 anni fa, ma 27. Tuttavia, come potranno testimoniare molti qui dentro che mi conoscono, sono tra quelli che ha sempre incoraggiato (ed incoraggia) chi ha veramente questa passione ad andare avanti sempre e comunque.
Sono tra quelli che sottolinea che seppur il nostro mondo è stato fortemente degradato, in altri ambiti è anche peggio.

maggioranza dei colleghi più " gée" sia d'accordo sul fatto che questo debba tornare ad essere un lavoro selettivo, ma in termini di merito e non di portafogli; questo sarebbe un enorme beneficio in primis per i wannabees.
Ci tengo invece anche io ad enfatizzare quanto asserisce EI PAUL, e questo non significa scoraggiare...bensì incoraggiare i Colleghi che già lavorano ad aiutarsi a cambiare le cose...(almeno a provarci).......
RaymundoNavarro is offline  
Old 17th Jan 2019, 08:28
  #6 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by RaymundoNavarro
Personalmente non ho iniziato proprio 30 anni fa, ma 27. Tuttavia, come potranno testimoniare molti qui dentro che mi conoscono, sono tra quelli che ha sempre incoraggiato (ed incoraggia) chi ha veramente questa passione ad andare avanti sempre e comunque.
Sono tra quelli che sottolinea che seppur il nostro mondo è stato fortemente degradato, in altri ambiti è anche peggio.
Mi fa piacere conoscere qualcuno "della vecchia guardia" che incoraggia chi vuole avvicinarsi a questa professione! Come anche evidenziato da viral, non siete in tanti...

Last edited by crimito; 17th Jan 2019 at 08:29. Reason: had to add a sentence
crimito is offline  
Old 17th Jan 2019, 08:34
  #7 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2019
Location: Venice
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao, si ho dato un occhiata al tuo post, del 2010 giusto? riproporlo nel 2019 boh mi sembra un pochino ambiziosa come cosa nel senso che in 9 anni di tecnologie ne passano, eppure allora già parlavi di questa cosa imminente, questo però è un tuo punto di vista, io ti chiedo ti sembra realistico affidare 180 persone a bordo ad un drone in sostanza? eliminando quindi una persona in cockpit, ma io mi chiedo in caso di qualsivoglia avaria? malore dell'unico pilota a bordo a quel punto che si fa? Già ora i sistemi sono super automatizzati da quanto vedo e sento,ma da qui a dire che basti un pilota in cockpit mi sembra un utopia. La supervisione dell'uomo su tecnologie create appunto dall'uomo sarà sempre necessaria a mio avviso quando poi si parla di trasportare milioni di persone non è uno scherzo.Magari cambieranno gli incarichi, modi di lavorare, ma secondo me due persone dentro in cabina di pilotaggio da qui ai prossimi 100 anni non ce le toglie nessuno.
Per quanto riguarda i costi del percorso licenze scrivevi di 80 k di spesa piu altri 50k di tr e ore di volo, io ho trovato percorsi modulari, in italia sui 60k e all'estero anche meno, il type poi non è obbligatorio e con alcune compagnie presumibilmente le più serie si passano le selezioni e poi ci si specializza sulla macchina da quello che sto trovando e sentendo dal settore. Sul discorso guadagni si apre una finestra difficilmente riassumibile in due righe ma anche qui, dati alla mano, non si fa di certo la fame come molti fanno passare, sicuramente ci sarà gavetta da farsi ecc, ma io paragono sempre ad esempio altri settori, farsi 5 anni di laurea + 2 specializzazione con vitto alloggio retta libri esami da pagarsi pensate che venga a costare tanto meno? e quali garanzie hanno gli altri settori? nessuna come in questo, come in tutti i settori ad alta specializzazione c'è un grosso investimento da fare, concorrenza, e nessuna garanzia, ma star qui a piangersi addosso mi sembra un atteggiamento veramente deprimente.
viral is offline  
Old 17th Jan 2019, 08:56
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
La risposta è dentro di te ..ma è sbagliata. L'' sta nel parl di* " passione".*

Last edited by bob777; 18th Jan 2019 at 06:23.
bob777 is offline  
Old 17th Jan 2019, 09:02
  #9 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2019
Location: Venice
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Cerco di rispondere un po' a tutti, io si sono un aspirante pilota, ho 28 anni e quindi si giovane (ma nemmeno 18 enne) e con il programma che mi sono stilato magari non finirò prima dei 32/33, mi ritrovo in molti punti esposti da crimito e sono felice di aver avuto una risposta positiva finalmente e di sentire una storia di successo di una persona , da quello che scrivi, che ci ha creduto fino in fondo avendo alla fine ragione. Io ho già radici ben piantate in italia, convivo, ho la mia vita e perchè no, voglio farcela nel mio paese, in barba alle previsioni pessimistiche, o a quanti buttano palate di ***** su questo paese e ricoprono d'oro i paesi esteri come se fuori fosse un paradiso.
I soldi non me li darà il papi, me li dovrò sudare e reinvestire, come fanno migliaia di giovani in tutti i settori, e vorrei sfatare anche il mito del "con quei soldi apriti un attività", se volete ho un pacco di amici che stanno chiudendo partita iva, con un bel ammontare di debiti, perchè avevano creduto nell'aprire attività che vanno dal panificio, edicola, ristorante, ecc... molti altri laureati con master, 7 anni di percorso con investimento che può tranquillamente rientrare nei costi di un ATPL, che fanno i cassieri o i commessi ( con massimo rispetto, lo ho fatto pure io), ma capite bene che investire 3/4 anni 50k e poi immettersi nel settore e fare un po' di gavetta, se uno non demorde, non è poi cosi come tanti la descrivono ragazzi tutto qui, per rispondere a EI-PAUL sul fatto che il bello del forum è trovare i diversi punti di vista si quello è il bello teoricamente, ma qui, trovo un punto di vista predominante, il disfattismo cronico e immotivato. Per quanto riguarda il dover fare un giro di vite sul discorso essere selettivi beh che dire io non penso comunque in aviazione nessuno regali niente a nessuno, cioè ridurla a basta pagare e entri non è proprio secondo me obbiettiva come cosa, poi magari mi sbaglio io.
viral is offline  
Old 17th Jan 2019, 10:06
  #10 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2006
Location: Required field missing
Posts: 565
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
C'è un sacco di gente che su questo sito ha scritto un'infinità di informazioni di infinito valore su innumerevoli tematiche, ma questo non lo hai detto. Ti stai invece forse lamentando che qui tra le altre cose ci si lamenta? Un lamento del lamento
Si potrebbe rigirare il tuo discorso in mille declinazioni diverse per ritorcertelo contro, ma a qual pro. Prendi da questo sito quanto trovi di utile (c'è un monte di cose), e quando sarai pilota assunto su una nuova compagnia che userà a quel tempo il nuovo Neo320Neo, o forse si chiamerà NeoNeo o MaxNeo e avrà come stemma appunto un neo dell'epidermide gigante sulla coda e farai l'attraversata del pacifico e dell'altantico in un duty solo, userando le tempeste solari come jetstream grazie ai nuovi motori a carbone attivo e scendi dal mezzo fosforescente, allora userai questo sito magari in un'ottica diversa e avrai capito anche perchè l'aereo l'hanno chiamato infine MaxNeo e non con gli altri nomi che avevo scritto per ingannarvi, visto che di neo a causa delle radiazioni ne avrai uno nuovo alla fine di ogni turno
TheWrightBrother&Son is offline  
Old 17th Jan 2019, 10:24
  #11 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ma che state a dì???
crimito is offline  
Old 17th Jan 2019, 11:09
  #12 (permalink)  
 
Join Date: Feb 2015
Location: Back in the green
Posts: 1,219
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
45ACP ma perché i tuoi appelli a suonare la “tromba” russa Ucraina thai che sia rimangono sempre inascoltati?
la democrazia è bella e facile ma non serve a nulla (cit..)
ps another troll da patatine & aperitivi?
Ramones is offline  
Old 17th Jan 2019, 11:58
  #13 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Jan 2019
Location: Venice
Posts: 2
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by TheWrightBrother&Son
C'è un sacco di gente che su questo sito ha scritto un'infinità di informazioni di infinito valore su innumerevoli tematiche, ma questo non lo hai detto. Ti stai invece forse lamentando che qui tra le altre cose ci si lamenta? Un lamento del lamento
Si potrebbe rigirare il tuo discorso in mille declinazioni diverse per ritorcertelo contro, ma a qual pro. Prendi da questo sito quanto trovi di utile (c'è un monte di cose), e quando sarai pilota assunto su una nuova compagnia che userà a quel tempo il nuovo Neo320Neo, o forse si chiamerà NeoNeo o MaxNeo e avrà come stemma appunto un neo dell'epidermide gigante sulla coda e farai l'attraversata del pacifico e dell'altantico in un duty solo, userando le tempeste solari come jetstream grazie ai nuovi motori a carbone attivo e scendi dal mezzo fosforescente, allora userai questo sito magari in un'ottica diversa e avrai capito anche perchè l'aereo l'hanno chiamato infine MaxNeo e non con gli altri nomi che avevo scritto per ingannarvi, visto che di neo a causa delle radiazioni ne avrai uno nuovo alla fine di ogni turno
Non ho infatti criticato i contenuti tecnici sulle varie tematiche, ho fatto una critica spero costruttiva sull'atteggiamento disfattista di molti, lamentarsi è una cosa ben diversa a mio avviso, e non ha niente di costruttivo, io invece ho cercato di enfatizzare il fatto che si può consigliare in modo più costruttivo e positivo, senza influenzare negativamente gli aspiranti ma dicendo le cose con obiettività. Il resto del discorso che hai fatto poi fatico a seguirlo ahahahah
viral is offline  
Old 17th Jan 2019, 12:39
  #14 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2010
Location: Maun
Age: 59
Posts: 123
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Discorsi interessanti, o quasi; post che fanno riflettere; solo c'e una cosa che mi meraviglia...posso sbagliarmi ma tutti i post scritti da giovani con la voglia di entrare a far parte di questa folle industria si riferiscono a volare per professione solo per compagnie aeree, nel senso di "linea".
Ma lo sanno/ sapete che c'e' un mondo li fuori che non ha niente a che vedere con le compagnie aeree classiche, ma con molte possibilita' di lavoro aereo? Ovviamente capisco persone come Cristina che avendo famiglia ben stabilita doveva cercare qualcosa che potesse darle la possibilita' di inseguire il suo sogno ed allo stesso tempo dedicare il giusto tempo ai suoi amori, ma tutti voi che siete single o senza legami familiari perche' non allungate il collo e guardate che possibilita' vi sono oltre al fare lavoro di linea su un 737?
Io sono entrato in questo mondo tardi ma in questi 4 anni di attivita' professionale ho conosciuto persone che hanno volato e stanno volando di tutto e dappertutto, dal Caravan al B1900, al King Air, PC12, Twin Otter, Citation, PC24, Global 6000 fino a 747 Cargo, chi piu'ne ha piu' ne metta, e volando in posti cosi 'diversi tra loro come Polinesia Francese, Botswana o Africa subsahariana, Maldive ed Indonesia, Suriname e PNG, insomma dite un posto e molto probabilmente conosco qualcuno che ci ha volato o ci sta volando attualmente...
Certo se poi mi venite a dire che in certi posti e per certe compagnie si guadagna poco, il cibo non e' come quello fatto da mamma e il centro commerciale piu' vicino e' a 900km, allora alzo le mani e vi auguro tutto il meglio, ma vi assicuro che volare per qualche anno su un Caravan o PC12 in posti in cui l'aereo fa la differenza tra la vita e la morte sara' un esperienza che vi porterete appresso per il resto della vostra vita professionale!
abezzi is offline  
Old 17th Jan 2019, 12:40
  #15 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by viral
Per quanto riguarda il dover fare un giro di vite sul discorso essere selettivi beh che dire io non penso comunque in aviazione nessuno regali niente a nessuno, cioè ridurla a basta pagare e entri non è proprio secondo me obbiettiva come cosa, poi magari mi sbaglio io.
Posso invece assicurarti che in alcuni casi (non tutti e neppure la maggioranza) non è così. Questo grazie ai famosi programmi di line training a pagamento ormai in voga in più realtà (aka P2F). Se hai una buona disponibilità economica paghi e diventi "experienced". Una volta "experienced" non hai idea di quante porte si aprano. Siamo d'accordo che a forza di ripetere azioni e concetti pure le scimmie urlatrici imparano. Ma questo spesso finisce col restringere in maniera disarmante il "bacino d'utenza" a discapito di qualsiasi persona potenzialmente più portata di altre ma che non ha le disponibilità economiche che invece altri hanno.

Last edited by EI-PAUL; 17th Jan 2019 at 13:06.
EI-PAUL is offline  
Old 17th Jan 2019, 13:05
  #16 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by crimito
Ciao Viral, non posso che darti ragione su quanto hai scritto.
Io ho iniziato a volare circa 4 anni fa e subito dopo il PPL, colta dall'entusiasmo, ho iniziato a cercare informazioni per continuare con l'ATPL. Su 10 persone interpellate (istruttori o piloti), almeno 9 mi hanno sconsigliato di intraprendere quella strada, esortandomi a continuare a volare solo per piacere, visto che avevo "già" 33 anni, un buon lavoro, una bella vita, marito e figlio. Io però, che quando mi metto in testa una cosa difficilmente cambio idea, 2 anni dopo ho iniziato il percorso commerciale modulare, portandolo a termine a fine luglio dello scorso anno. A settembre ho fatto il mio primo colloquio con easyJet e sono stata presa, a febbraio inizierò il type rating PAGATO da loro. I miei compagni di corso sono entrati tutti in Ryanair, sempre con type PAGATO dalla compagnia.
Probabilmente chi sconsiglia fortemente questa professione o ha iniziato a volare 30 anni fa, quando si guadagnava MOLTO di più, oppure ha preso le licenze durante il periodo di crisi del settore, dove trovare lavoro era quasi impossibile.
La verità è che adesso è un buon momento per diventare pilota di linea. Certo, stipendi come quelli di 30-20 anni fa bisogna scordarseli, ma comunque una volta raggiunta la carica di comandante i guadagni non sono trascurabili. Poi è chiaro che non è una professione semplice, l'investimento iniziale è cospicuo, lo studio è molto, il lavoro è stancante, si è molto sotto pressione per motivi aziendali e medici, bisogna avere dietro una famiglia solida o non averla... Ma se si ha questa passione e la possibilità di farlo, io consiglio sempre di provarci. Un po' di ottimismo, suvvia!!
Tu sei pilota o aspirante pilota?
Ho sempre dubitato del fatto che una persona fortemente motivata si faccia influenzare negativamente dai commenti negativi del Forum. Mi sembra che tu, da quel che scrivi, sia un esempio di questo.
Chi invece da troppo peso agli input negativi lo fa probabilmente per coronare le proprie insicurezze, con buona pace della motivazione, ma qui rischiamo di andare OT.
Altro discorso è saper selezionare le informazioni, scartare gli estremi, usare quelle utili (se ci sono). Qui trovare chi scrive tanto per fare - senza discutere argomenti né razionali - è un'esercizio piuttosto facile. Per il resto di informazioni se ne trovano a bizzeffe, cercarle e filtrarle è un'ottimo esercizio da più punti di vista; iniziate ad abituarvi ai manuali Airbus, fate un pò di esercizio di problem solving e decision making.
Poi ci sta anche che quello che voi leggete come disfattismo cronico sia in realtà il modo che molti di noi hanno per esprimere il proprio dispiacere / disappunto per aver permesso che le cose siano andate in modo tale che ora l'accesso alla Professione per i più meritevoli sia diventato un terno al lotto.
Qualche anno fa, per rispondere al post di uno dei soliti noti, espressi questo concetto:

Originally Posted by EI-PAUL
Tutto bellissimo, però a me sembra che tu continui a puntare il dito contro "l'effetto" tralasciando la "causa".
Quello che dici è tutto vero, però ...
Quando io entrai in AMI facevano, quando andava male, almeno un bando di concorso AUPC l'anno. Parliamo di fine anni '80 inizi anni '90, e c'era una media di almeno 60 unità selezionate all'anno; posso dirti per certo che ci sono stati bandi ravvicinati che hanno portato a selezionare più di cento unità nell'arco di dodici mesi (111mo e 112mo corso se non erro). In quanti sono arrivati alla fine esattamente non lo so, ma sono comunque numeri impensabile oggi, tempi di vacche magre, tagli di bilancio e di digitalizzazione, dove le esigenze dei corsi normali vengono colmate da pochissimi concorsi - indetti quando va bene ogni due anni - e che mettono a disposizione solamente una manciata di posti. Quindi una "via" ce la siamo già quasi del tutto giocata.
Sempre in quel periodo funzionava ancora anche la scuola AZ, che selezionava giovani come faceva l'AMI, anche se forse in numero minore.
Poi, visto che AZ perdeva un sacco di soldi, qualche dirigente si alzò la mattina pensando che in fondo sulla passione ci si potrebbe anche speculare; ti ricordo che skymaster è nata da noi, mi sembra si chiamasse "unità di business" e, pensa un po', il capo era un Comandante sindacalista.
Con l'avvento delle nuove FTL in ambito EU siamo stati bravissimi ad importare il modello.
Pochi militari, cadetship program a pagamento e, visto che comunque piloti continuavano a servirne, buona parte dell'addestramento viene delegato alle FTO, con sillabi quanto meno discutibili (la prima volta che ho visto il sillabus di un MPL recentemente non ho capito se ero su scherzi a parte) e standardizzazione inesistente. Chi se ne frega poi se la domanda è maggiore dell'offerta, finché c'è qualcuno che paga ed altri che ci guadagnano. E allora seguono a ruota TR a pagamento, P2F. E tutti zitti, in primis le autorità a braccetto con le varie Compagnie e Scuole o presunte tali, ma anche noi (inteso come categoria) all'epoca non è che si sia alzata granché la voce. Ed ora che il danno è fatto e la valanga si è staccata fermarla è dura.
Sono d'accordo con te che esistono figli di papà che fanno questo mestiere, persone che 30 anni fa non sarebbero mai riuscite a passare le strette maglie del processo selettivo (al netto dei figli dei Ministri, sempre esistiti ...). Il tutto perché al materiale umano è stato preferito il profitto facile.
Però è altrettanto vero che, oltre ai figli di papà, ce ne sono poi altri che sono stati letteralmente truffati dal sistema, che ha promesso loro il coronamento di un sogno e che poi si è trasformato in una delle peggiori catene di Sant'Antonio mai viste: hai solo il CPL? nooo devi fare l'ATPL, ma non preoccuparti, c'ho un amico ... ti fa un buon prezzo. Hai fatto l'ATPL? Nooo adesso ci vuole il TR, ma non preoccuparti, c'ho un'altro amico ... ah ma solo col TR senza ore dove vai? Ma sereno, c'ho un'altro amico ...
Poi ci sono anche quelli che, in passato, per le capacità e l'attitudine che dimostrano, avrebbero fatto questo mestiere senza alcun problema, ma che oggi devono rivolgersi ai prestiti d'onore. Oppure devono proprio rinunciare a farlo, il che credo sia una sconfitta per tutti.
E poi ci sono anche quelli che, con caparbietà ed un po' di fortuna, riescono a sedersi casomai a destra, si mettono lì a testa bassa ogni santo giorno e cercano di imparare quello che - grazie a questo sistema diabolico - o non gli è stato insegnato o non hanno avuto il tempo di assimilare, il tutto con tanta passione, che è proprio quello che ci fotte un po' tutti, ma soprattutto loro.
Quindi, in my opinion, se "oggi" siamo più pericolosi di "ieri" le colpe non sono univoche, anzi, io starei attento a confondere le vittime con i carnefici.
Credo che sia quanto mai attuale, e che la maggioranza dei Nostri Colleghi la pensi più o meno così ...

Last edited by EI-PAUL; 17th Jan 2019 at 13:30.
EI-PAUL is offline  
Old 17th Jan 2019, 14:04
  #17 (permalink)  
 
Join Date: Nov 2013
Location: planet earth
Posts: 212
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Bastano 3 secondi e la scimmia ...non basta più . Ci vuole il professionista, il back ground, l' esperienza , l' airmanship, I basic flying skill.
bob777 is offline  
Old 17th Jan 2019, 14:15
  #18 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by bob777
Bastano 3 secondi e la scimmia ...non basta più . Ci vuole il professionista, il back ground, l' esperienza , l' airmanship, I basic flying skill.
Sono d'accordo, ma se abbiamo noi prima di tutti permesso che questo sistema prendesse piede, nella maggior parte dei casi senza alzare un dito, con chi te la vuoi prendere?
EI-PAUL is offline  
Old 17th Jan 2019, 14:25
  #19 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by Ramones
45ACP ma perché i tuoi appelli a suonare la “tromba” russa Ucraina thai che sia rimangono sempre inascoltati?
la democrazia è bella e facile ma non serve a nulla (cit..)
ps another troll da patatine & aperitivi?
Hai ragione, torno nel mio Club Sausa Hotel Mosca e mi occupo di qualcosa più reale ed interessante...
Mi sembra che in passato si sia parlato del copilota elettronico o mi sbaglio?
45ACP is offline  
Old 17th Jan 2019, 15:20
  #20 (permalink)  
 
Join Date: Jan 2017
Location: home
Posts: 58
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Ho sempre dubitato del fatto che una persona fortemente motivata si faccia influenzare negativamente dai commenti negativi del Forum. Mi sembra che tu, da quel che scrivi, sia un esempio di questo.
Motivata e/o testarda...
Ti do ragione, ma non so se hai Facebook e stamattina hai letto la richiesta di informazioni di un ragazzino delle medie postata sul gruppo PILOTI... Su 30 commenti iniziali, 25 erano cavolate o insulti. E per quanto possa essere motivato, un ragazzino delle medie magari è più sensibile e avrebbe bisogno di consigli sinceri, non di frustrazioni personali sbattute su un forum.
Dall'analisi che hai postato non è il tuo caso, mi sembri una persona obiettiva, ma ne ho viste altre che beh... Lasciamo perdere.
crimito is offline  

Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.