Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Ho bisogno di un consiglio urgente

Ho bisogno di un consiglio urgente

Old 11th Oct 2018, 19:46
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,174
Originally Posted by Ramones View Post

caro Paul capisco che possa non appassionarti il nepotismo tipico Ali-italico, ma purtroppo è un problema che andrebbe risolto una volta per tutte dai.
perché tempo fa ‘ quando sono stati fatti i famosi corsi in uae chi sono stati i fortunati vincitori ( comunque paganti) ?
Chiesi su questo forum quanti erano legati un qualche maniera ad AZ ( parenti amici etc) ma non ho avuto risposta ..... chissà, un certo Andreotti diceva che a pensare male si fa peccato ma ......
comunque giustamente il punto è l MPL .
una invenzione deleteria che andrebbe abolita per legge.
misero consiglio da un pulitore di toilette come me , se devi spendere quei soldi vai alla CTC o similari che se vali trovi lavoro direttamente

Ciao Ramones, guarda con me sfondi una porta aperta, lo sai; forse sono stato troppo poco esaustivo, il mio disinteresse non deriva da menefreghismo né dalla condivisione di tale pratica, quanto piuttosto da totale rassegnazione.
Continuo comunque a pensare che tale pratica non sia una causa diretta del malcostume generale nel portare a termine tali pratiche, quanto piuttosto l'effetto del sistema selettivo e di addestramento per come è concepito. Lo si è scritto più volte, basterebbe poco per risolvere queste storture, basta far pagare il costo totale della formazione del candidato a chi usufruirà della sua professionalità una volta formato: in questo modo - almeno che non si abbia a che fare con management composti da masochisti - di 100 piloti che servono, 99 di essi saranno i più bravi, motivati e con l'attitudine migliore verso il mestiere che si apprestano a fare, uno sarà probabilmente il figlio di un Ministro, ma d'altronde di figli di Ministri che vogliono fare i piloti non ce ne sono tanti, quindi ci sta.
Io comunque questo aspetto "storto" dell'iter selettivo e della formazione l'ho portato più volte all'attenzione di un pò tutti da quando volo in linea e mi occupo di addestramento all'interno della mia organizzazione, generalmente le reazioni erano sempre sorrisetti di circostanza, risatine e pacche sulle spalle accompagnate da velati consigli a parlare meno e fregarmene di più. E questo, onde evitare fraintendimenti, nella civilissima Europa.
Per tornare dalle nostre parti, per quel che riguarda il tipico nepotismo Ali-Italico, io lo chiamerei invece più in generale Italico, poiché in qualsiasi Compagnia Italiana (escluse le ultime infornate di copiloti in Air Dolomiti) si è sempre entrati per "linea dinastica", un pò come per quanto riguarda le cattedre in taluni Atenei o i posti in taluni reparti ospedalieri giusto per fare qualche esempio. Anzi, se si vuole essere onesti, forse AZ è tra le poche che almeno le selezioni le fa. Scusate l'OT.

Last edited by EI-PAUL; 11th Oct 2018 at 20:36.
EI-PAUL is offline  
Old 15th Oct 2018, 21:21
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Oct 2018
Location: Europe
Posts: 13
A parte che penso ci sia ancora a piedi gente che ha fatto la vecchia skymaster alitalia, e questa nuova cosa qua penso sia sulla falsa riga della vecchia scuola che avevano ad Alghero...dove qualcuno alla fine si è anche piazzato ( poi spazzati via dal primo fallimento ) e molti altri sono rimasti a piedi dopo aver speso una fortuna...la storia insegna...
GhostRider00 is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us Archive Advertising Cookie Policy Privacy Statement Terms of Service

Copyright © 2018 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.