Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

Esame pratico PPL

Esame pratico PPL

Old 12th Jun 2018, 10:13
  #1 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2017
Location: Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Esame pratico PPL

Salve a tutti ragazzi, tra 20 giorni ho l'esame pratico PPL e volevo chiedervi cosa chiedono di solito gli esaminatori per quanto riguarda la parte orale?

Cosa dovrei prepararmi al meglio in questi 20 giorni prima dell'esame? Thanks
Mammagoose is offline  
Old 12th Jun 2018, 11:09
  #2 (permalink)  
 
Join Date: May 2016
Location: roma
Posts: 100
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Ciao !
Io mi feci trovare con tutto il briefing meteo, carte dei venti, piano di volo + alternati, non dimenticare di portare tutte le carte degli aeroporti, a discrezione dell’esaminatore il volo sarà più o meno lungo, tu ricorda di fare tutto con criterio. Controllo esterno aereo, controllo olio, mass and balance, trip fuel + alternato + contingency + taxi + final reserve ecc ecc, fatti sentire mentre controlli i parametri di volo ( motore, quota, pressione olio ecc ). Anticipa il lavoro che avrai da fare in volo ( fatti gli stimati, fai gli adeguati riporti al momento giusto, non farti trovare impreparato quando un servizio di comunicazioni ti chiede qualcosa ). Ti chiederà di fare stalli, vor ed adf, Emergency procedure, non farti trovare impreparato sulle procedure e soprattutto devi conoscere la tua macchina. Probabilmente vorrà vedere come ti comporti in caso di piantata motore, se lo fa telo farà a sorpresa... a me mentre decollavo da un touch and go su Perugia ( infatti gli aveva detto alla torre che avremmo fatto due tocchi... ma vallo a capire li per li cosa intendeva ).
comunque sta tranquillo, l’esaminatore non è lì per mangiarti... solamente che per darti in mano una licenza devi essere preparato.
Have Fun !!
soloroma95 is offline  
Old 12th Jun 2018, 11:23
  #3 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2017
Location: Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Io sull'aereo che ho usato per l'addestramento (P92) non ho avuto l' ADF e quindi non ci sarà neanche all'esame. Ma la pianificazione del volo quindi la posso fare prima o la devo fare davanti a lui?
Mammagoose is offline  
Old 12th Jun 2018, 11:46
  #4 (permalink)  
 
Join Date: May 2016
Location: roma
Posts: 100
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Comunque se te lo chiede devi sapere come funziona..
Per quanto riguarda il piano di volo, la tua scuola ti dovrebbe aver detto quali sono le "destinazioni" piu comuni nella zona in cui sei per l'esame PPL, per esempio io che sono a Roma, le destinazioni più plausibili erano Perugia, Pescara... io me le preparai entrambe, poi piu che fargli il piano di volo davanti, durante il pre-briefing, credo che ti chiederà di dirottare l'aereo nella direzione di una località non riportata sul piano di volo, cosi che possa vedere se sei o meno in grado di pianificare anche in volo ( ricorda sempre che la praticità è tanto, perciò siccome sei su un P92 non aspettarti che ti chieda di fare la pianifica precisa al miglio, o al grado... insomma, devi sapere dove sei nel momento in cui te lo chiede e fornire una prua adeguata alla nuova direzione )
soloroma95 is offline  
Old 12th Jun 2018, 12:36
  #5 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mammagose...poichè è la scuola che nomina l'esaminatore (ovvero la scuola sceglie l'examiner), dovrebbe quantomeno "conoscere" gli argomenti che ti chiederà...di norma nulla che non hai già fatto durante il corso PPL...per cui stai sereno, prepara tutto al meglio come sei abituato e cerca nei limiti di divertirti...viene giudicato l'atteggiamento (sicurezza, fonia, briefing, check list) più che la manualità...gli errori ci stanno, importante è la "situation awareness" generale...per cui sereno...visto che la scuola ti presenta all'esame, vuol dire che sei pronto!Comunque le manovre richieste sono nella check list EASA/ENAC...nulla di più...
Flyfede80 is offline  
Old 12th Jun 2018, 13:35
  #6 (permalink)  
Thread Starter
 
Join Date: Sep 2017
Location: Italy
Posts: 33
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
ok grazie ho capito, ma intendevo la pianificazione su carta con punti di riporto, tempi ecc... la devo preparare io a casa o la devo fare davanti a lui?
Mammagoose is offline  
Old 12th Jun 2018, 15:37
  #7 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2010
Location: East Europe
Age: 43
Posts: 576
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Senti la scuola cosa dice...di norma si prepara...ma è una domanda a cui ti puoi rispondere solo l'examiner...
Flyfede80 is offline  
Old 3rd Jul 2018, 07:40
  #8 (permalink)  
 
Join Date: Apr 2008
Location: Milano
Age: 54
Posts: 15
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Mammagoose fatto l'esame? Tutto ok?
Qualche anno fa quando l'ho fatto io, l'FTO qualche giorno prima dell'esame mi ha comunicato quello che dovevo pianificare e a casa sulla carta aeronautica avevo tracciato rotta, riporti tempi ecc anche per gli alternati. Poi il giorno dell'esame ho scaricato le carte meteo e metar e taf. Discussi con l'esaminatore e poi via..in volo...facendo di tutto.. adf, vor, dirottamenti emergenze, stalli, atterraggi con varie coonfigurazioni... con anemometro coperto... virate 30, 45 ,60° ... 180 con visiera tipo IR....E' stata dura ma alla fine è andata!
pilota-aereo is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off


Thread Tools
Search this Thread

Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.