Go Back  PPRuNe Forums > PPRuNe Worldwide > Italian Forum
Reload this Page >

ENAV data link

Wikiposts
Search

ENAV data link

Thread Tools
 
Search this Thread
 
Old 8th Nov 2018, 12:55
  #21 (permalink)  
 
Join Date: Sep 2007
Location: BLQ
Posts: 1,342
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by mebur_verce
In addestramento, se non ricordo male, ci avevano detto che la flotta Embraer di Alitalia è equipaggiata. Non che mi sia mai capitato di interagire in datalink con un AZ, a dire il vero.

Confermo tutto quanto scritto da deci: a livello di interfaccia uomo-macchina, l'unica differenza (variazioni "cosmetiche" a parte) nell'assegnazione di un livello ad un aereo è la necessità di fare un doppio-click se l'aereo è equipaggiato, mentre se non lo è basta un click. Se non stai più che attento, rischi di dare l'istruzione a voce, contestualmente cliccando sul livello autorizzato nella label, e (pensando di aver cliccato fuori dal campo giusto) cliccarci di nuovo, facendo così partire anche la clearance in data-link. Non mi è mai capitato, ma ci sono andato vicino più volte.

Ritengo che il CPDLC sia un'ottima innovazione, in determinati spazi aerei in cui non c'è grande movimentazione verticale, o più in generale quando non hai grandi esigenze di separazione e non devi fare molti cambi di frequenza.

Ad oggi, a mio avviso i due problemi principali sono:
- pochissimi aerei sono equipaggiati, o quantomeno pochissimi ci vengono indicati dal sistema come tali
- negli ACC più piccoli (penso a Padova e Milano), con tremila settori sottili uno sopra l'altro, ha veramente senso usarlo solamente per gli aerei in scorrimento e quando non c'è tanto traffico, altrimenti la latenza del CPDLC diventa un'incognita che non vuoi aggiungere mentre fai una separazione

My two cents
Tutto comprensibile, ma continua a sfuggirmi una cosa : a livello di “costruzione” ed organizzazione dello spazio aereo qual è la differenza sostanziale, se esiste, tra Milano/Padova e Maastricht?
EI-PAUL is offline  
Old 8th Nov 2018, 14:10
  #22 (permalink)  
 
Join Date: Mar 2008
Location: SS
Posts: 621
Likes: 0
Received 0 Likes on 0 Posts
Originally Posted by EI-PAUL
Tutto comprensibile, ma continua a sfuggirmi una cosa : a livello di “costruzione” ed organizzazione dello spazio aereo qual è la differenza sostanziale, se esiste, tra Milano/Padova e Maastricht?
2. Invece livello di “costruzione” ed organizzazione dello spazio aereo qual è la differenza sostanziale, se esiste, tra Brindisi/Lamezie Terme e Maastricht?
45ACP is offline  

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off
Trackbacks are Off
Pingbacks are Off
Refbacks are Off



Contact Us - Archive - Advertising - Cookie Policy - Privacy Statement - Terms of Service

Copyright © 2024 MH Sub I, LLC dba Internet Brands. All rights reserved. Use of this site indicates your consent to the Terms of Use.